Terra Nova: stagione 1 episodio 3 “Instinct”


Terra Nova: stagione 1 episodio 3 “Instinct”Terra Nova è finalmente tornato, dopo una settimana che è sembrata un’eternità. Non vedevate l’ora, vero? Nemmeno io. Il pilot è stata una delusione, come quando compri un giocattolo che alla fine non fa nulla di quello che avevi visto nella pubblicità. Nonostante tutto, siamo tornati ancora indietro nel tempo per vedere come se la passano i coloni, questa volta senza troppe aspettative. 

L’episodio inizia con l’attacco da parte di alcune creature misteriose ai danni di una pattuglia. Per chi volesse saltare il recap, dico soltanto che siamo di fronte ad una versione giurassica de Gli Uccelli di Hitchcock. Al campo base le cose procedono alla normalità. Ci sono i primi accenni di love story, tutorial alla Bear Grylls e Jim che non riesce a trombare in santa pace per colpa della figlia più piccola e di alcuni uccelli arrapati. Come se non bastasse entra in gioco Malcolm, un medico da tempo innamorato di Elizabeth. Un po’ di competizione ci sta alla fine. Jim è un delinquente. E’ evaso di prigione e ha ingravidato la moglie una volta di troppo, e questo è il karma.

La pattuglia viene (ovviamente) trovata morta. Cosa diamine sarà stato? Esatto, proprio loro! Gli uccelli arrapati, che intanto negano un’altra volta a Jim di andare in seconda base. Il secondo atto finisce con un mini-cliffhanger da panico e una frase che farà la storia di questa serie, probabilmente destinata alla cancellazione: “I think we just found what killed those men.”
Sto ancora ridendo.

A  quanto pare questi uccelli stanno migrando. Come se non bastasse le loro case si trovano su quello che un tempo era stato il nido di queste creature. Manca solo il cimitero indiano e siamo a posto. Scherzi a parte trovo l’idea molto interessante. Jim confronta Malcolm, e lo accusa di aver fatto arrivare Elizabeth in questo nuovo mondo solo per potersela trombare. Possiamo biasimarlo?

I nostri scienziati trovano la soluzione per liberarsi degli uccelli. Una bomba di feromoni. Negli ultimi due atti finalmente arriva l’azione, condita con gli effetti speciali peggiori che abbia visto negli ultimi dieci anni. Tutti rischiano di morire, ma tutti si salvano. Inoltre gli uccelli trovano un altro luogo dove procreare. Win win.

E Jim finalmente può onorare la moglie.
Terra Nova: stagione 1 episodio 3 “Instinct”Per quanto pena faccia questa serie, apprezzo quello che stanno cercando di fare gli autori e, non uccidetemi, ricorda ciò che era stato fatto con Lost nella prima stagione. Non c’è molta azione, si esplorano i personaggi e quello che succede fa tutto parte dei veri pericoli del giurassico.  Il risultato è tutt’altro che eccezionale, ma almeno non hanno commesso l’errore di serie come The Event o Flash Forward di riempire le prime puntate con centinaia di misteri. Per ora ci sono solo i sixers, e se tengono solo quelli come “grande mistero” possono anche sperare di farci aspettare con impazienza la prossima puntata.

Purtroppo per Terra Nova il casting è stato terribile, ed è un problema comune con le due serie sci-fi citate qui sopra. Solo il comandante Taylor sembra al posto giusto, e se lo è bisogna ringraziare James Cameron e Avatar. Gli altri sinceramente c’entrano poco con i loro personaggi. Spero riescano a farmi cambiare idea ma con gli ascolti che ha la serie, hanno veramente poco tempo per farlo.

Esiste dunque un solo motivo per continuare a guardare Terra Nova? Forse sì. E’ così brutto che sei costretto a guardarlo, un po’ come succede con le fiction italiane. Vuoi sapere quanto in basso possono arrivare. Per questo lunedì sera sarò incollato al televisore. E se dovesse essere cancellato, rimane sempre da guardare Terra Nostra.

Voto 5 ½

Penso sia il caso di smettere di associare Spielberg a questi progetti. Dubito abbia avuto un ruolo importante a livello creativo. Di certo non ha fatto una full immersion come Scorsese per Boardwalk Empire o Daranbot per The Walking Dead. Le due (mini)serie per cui ha davvero contribuito sono due capolavori: Band Of Brothers e The Pacific. Voglio troppo bene a Steven per collegarlo a Terra Nova.

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.