Terra Nova – 1×06 Bylaw 5


“Bella puntata. Non vedo l’ora che esca la prossima.”
Nessuno su Terra Nova
Terra Nova - 1x06 BylawOgni volta che esce una nuova puntata di Terra Nova sorge spontanea una domanda: perché? E’ una produzione mastodontica, pubblicizzata in lungo e in largo, un evento planetario che alla fine si è rivelato un flop mostruoso, non solo per gli ascolti ma anche perché, scusate il mio francese, fa cagare. Effetto deambulante a parte, vediamo che hanno fatto i nostri eroi questa settimana.

Partiamo con un minuto di silenzio per la prima vittima di un omicidio (dopo gli spettatori) a Terra Nova. Ovviamente all’inizio ci viene fatto credere che sia solo colpa dei dinosauri ma dietro c’è qualcosa di molto più profondo. E’ interessante questa forma di razzismo nei confronti delle creature dell’epoca. Ci fanno credere che siano la causa di tutti i mali. In poche parole sono come i comunisti oggi.

Terra Nova - 1x06 BylawIniziano le indagini, si cerca di capire cos’è successo e si intrappola la creatura. Speravo in interrogatorio con il dinosauro, però a quanto pare gli “sceneggiatori” non hanno ancora capito che l’unico modo per salvare la serie è creare una parodia. Viene trovato il presunto colpevole e, invece di metterlo in prigione come ci si aspetterebbe da una società che si vende come utopica, lo espellono dal campo. Vi rendete conto? Lo cacciano via, lasciandolo solo a vagare per la giungla dove ci sono insetti alti sei metri e possibilmente anche Smokey. Bravi.

Per fortuna Jim, che si trova illegalmente lì, è abbastanza intelligente per capire che c’è qualcosa che non va.  Pensavate/Speravate che la puntata fosse finita dopo venti minuti, invece dovete restare ancora lì a subire le irreverenti avventure di questa magica telenovela!

Terra Nova - 1x06 BylawPremetto che non ho seguito con particolare attenzione il resto dell’episodio (potete biasimarmi?) ma a quanto pare Jim aveva ragione. Con un piccolo cocktail di intrighi amorosi, bische clandestine legali (un ossimoro) e tante altre cose, si scopre chi è stato il vero omicida, ovvero un commilitone della povera vittima. E quale modo migliore di sbarazzarsi di un nemico se non mandarlo in esilio per i cavoli suoi senza armi? Si sta veramente creando un clima alla 1984.

Nel colpo di scena finale vediamo Josh e Skye incontrarsi con la leader dei sesti (sixers sembra il nome di una squadra dell’NBA) e scopriamo che loro possono portare Kara a Terra Nova. Forse questa è stata la parte meno peggio della puntata. Credo ci possa essere uno sviluppo interessante per il finale di stagione se il figlio dell’eroe della serie diventerà il cattivo per amore, un po’ come Anakin Skywalker. Notiamo che l’attore che interpreta Josh e Hayden Christensen fanno entrambi schifo.

La ricerca del nuovo Lost continua, ma siamo lontani da qualcosa che si possa minimamente avvicinare al capolavoro dell’ABC. Stiamo veramente arrivando in un punto in cui “Exposé” sarà meglio di tutte le puntate di Flash Forward, The Event e Terra Nova. Un fenomeno come quello lostiano non si ripresenterà a lungo, quindi è meglio metterci il cuore in pace e fare una maratona di Lost una volta a settimana.

Terra Nova - 1x06 BylawPer quanto riguarda la puntata, non ha fatto schifo come ci si potrebbe aspettare. E’ una serie mediocre, da vedere solo se si hanno quaranti minuti in cui non c’è assolutamente nulla di meglio da fare, e sfido chiunque a trovare un intervallo in quelle condizioni. Fortunatamente la serie sembra destinata alla cancellazione.

Prima di dare il voto, vorrei condividere la mia idea per quello che sarebbe stato un series finale tra qualche stagione di Terra Nova: e se, in questa linea temporale, fossimo stati noi umani a causare la fine dei dinosauri con un’esplosione nucleare di dimensioni coraniche invece del solito asteroide? Temo che non lo sapremo mai.

Voto: 5 ½

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 commenti su “Terra Nova – 1×06 Bylaw

  • Joy Black

    Vogliamo parlare del buonismo della stupidità della scena nella quale danno la caccia al dinosauro non per ucciderlo ma per operarlo un attimo sul posto. XDDDDD Dio stavo morendo xDDDDD

     
  • DavoTGM

    Concordo più o meno su tutto, solo forse (e sottolineo FORSE) questa è stata meno peggio del solito, più che altro mi è piaciuta l’idea di usare un dinosauro come arma del delitto, è originale, un 6– glielo avrei concesso dai. Dico solo per dovere di cronaca e per chiarezza (visto che da quello che ho capito non hai seguito molto bene, e sì, non ti biasimo) che il soldato uccide il compagno per debiti di gioco (che motivazione del c…), mentre quello che stava per essere mandato in esilio è in quella situazione perché si è preso la colpa pensando che fosse stata la moglie (anche questa non l’ho capita). Comunque le due storie non sono collegate 🙂
    ps: recitazione IMBARAZZO.
    pps: chiedo scusa per l’ampio uso di parentesi

     
  • dezzie86

    Grande Ivan, mi sono divertito di più in 5 minuti a leggere quello che avevi scritto che a vedere la puntata. Mi devono spiegare come la tizia abbia operato (WTF?!) il dinosauro… Cioè, è una cosa che fa sbellicare. La storyline dell’uovo è INUTILE e porta via almeno 10 minuti buoni di puntata. Si capisce fin da subito che quell’allocco del marito della puttana (perchè dai, quello è) non poteva aver architettato un piano così geniale. Allocco che poi torna dalla moglie e le chiede stupefatto “ma allora non sei stata tu?”… c’è molta fiducia in quella famiglia, vedo.
    Altra puntata imbarazzante. Davo, tu non vedi l’ora di leggere la prossima recensione, io non vedo l’ora di scriverla. 😀