The Walking Dead – 2×04 “Cherokee Rose” 2


The Walking Dead - 2x04 “Cherokee Rose”Dopo una season premiere eccezionale, The Walking Dead ha ripreso l’andamento vistosi la passata stagione. Fatta eccezione per la storyline di Shane nell’ultimo episodio si è visto poco o nulla di realmente interessante e,  purtroppo,  non è da meno questa puntata. Vediamo in breve gli sviluppi della serie.

Finalmente tutto il gruppo si riunisce alla casa dei Green. Qui è celebrato il funerale di Otis, e ovviamente viene chiesto a Shane di dire qualche parola riguardo al defunto. E’ un momento molto forte, in cui si può vedere il graduale cambiamento che sta attraversando Shane. E’ sempre più determinato a lasciare il gruppo, e in lui sta sorgendo una sorta di darwinismo. I più forti sopravvivono, e non c’è spazio per i sentimentalismi in questo nuovo mondo post-apocalittico.

The Walking Dead - 2x04 “Cherokee Rose”Mentre Daryl in solitaria prosegue le ricerche di Sophia, senza per altro avere successo, nel nuovo rifugio dei nostri eroi si consuma una delle scene più incredibili e memorabili della serie. In fondo al pozzo da cui i neo contadini Dale e T-Dog vorrebbero prendere dell’acqua c’è un walker. Inutile dire che bisogna estrarlo “vivo” da lì per evitare che le sue interiora avvelenino l’acqua. Ovviamente il povero Glenn viene usato come preda. Le cose non vanno come previsto e il walker si aggrappa al povero asiatico. Riescono ad estrarre tutti e due ma lo zombie si divide in due e i suoi organi interni tornano in fondo al pozzo. Grandioso. Momenti come questo, o l’orda di walkers della premiere di questa stagione, sono il motivo per cui guardiamo The Walking Dead.

The Walking Dead - 2x04 “Cherokee Rose”Nonostante la terribile esperienza, Glenn ottiene una ricompensa tutt’altro che indifferente quando, con Maggie, si dirige verso una farmacia. Eh sì, dopo essersi visto smontare la sua bellissima macchina nella prima stagione, in questo episodio il karma ripaga Glenn. In circostanze normali non sarebbe mai successo, ma non ci sono molti individui sessualmente attivi in questo momento, per cui Maggie non ha problemi a concedersi al ragazzo. Standing ovation.

Parlando di cose più serie, nel finale di puntata abbiamo due momenti molto importanti. Hershel fa capire a Rick che, appena suo figlio si sentirà meglio, dovranno lasciare l’abitazione. Rick fa di tutto per fargli cambiare idea. E’ ovvio che il gruppo dovrà riprendere il cammino per Fort Benning, quindi anche se dovessero restare lì c’è da aspettarsi un attacco a sorpresa da parte di un’orda di zombie. Rimane comunque un punto importante per analizzare la psicologia dei personaggi e del genere umano in generale. Tutti gli animali migrano a parte noi, sempre in cerca di un luogo stabile, a meno che il nostro nome sia Kate Austen. Rick vuole restare in quel paradiso felice con la sua famiglia e fingere che tutto vada bene.

The Walking Dead - 2x04 “Cherokee Rose”Arriviamo così alla grande rivelazione del finale che aggiunge un’ulteriore complicazione al gruppo: Lori è incinta. Oltre alla domanda di tipo pratico “come farà a partorire?” quella che sorge più spontanea è “chi è il padre”? Personalmente preferirei che fosse Shane ma, considerando la situazione planetaria, è difficile che si scopra con molta facilità chi sia stato a ingravidarla. Forse questo avvenimento costringerà Shane a restare, consapevole che la creatura potrebbe essere sua. E’ presto per saperlo, ma è chiaro che la gravidanza giocherà un ruolo importante nel resto della stagione.

Puntata di transizione che, a parte lo zombie nel pozzo e la rivelazione finale, non regala grandissime emozioni e lascia un po’ l’amaro in bocca. Sia ben chiaro, amo questa serie ed è uno dei prodotti migliori in circolazione. Il problema è che sono così avido da voler avere sempre la tensione a mille come nel pilot o in “What Lies Ahead.” Nonostante ciò, un episodio mediocre di The Walking Dead è di un livello che, per esempio, Terra Nova può solo sognare.

Voto: 6 ½

La cherokee rose del titolo si riferisce al fiore che Daryl trova e in seguito dà a Carol. Per i nativi americani si tratta di un simbolo di protezione per i bambini.

La puntata è stata vista da 6.29 milioni di persone.

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “The Walking Dead – 2×04 “Cherokee Rose”

  • Ambrosia

    Ottima recensione che mi trova d’accordo quasi su tutto, tranne il voto finale (al quale avrei dato un 7-8 perchè comunque serie come TWD nn se ne trovano facilmente) e sul poco spazio dato al cambiamento di Daryl: da buzzurro ignorante che era, si è rivelato essere un ragazzo serio, determinato, positivo e -incredibile!- a tratti dotato di una sensibilità di cui gli altri sono sprovvisti. (Io, in un’apocalisse zombie, mi attaccherei alla sua gamba, altro che a Rick!)
    Per me Lori è incinta di Shane, poco ma sicuro……almeno è arrivato il momento della “Revelation” , ossia la bomba della stroia tra loro due verrà fatta esplodere!
    Ultima cosa: nelle ultime puntate si è nominato spesso Merle……dite che lo faranno riapparire a breve? Speriamo!

     
  • zpeppe89

    Anch’io concordo su tutto tranne che sul voto. Sinceramente di questa seconda stagione è il 2 episodio che mi è piaciuto (l’altro è la premiere). E’ successo parecchio, e la bimba scomparsa è iniziata a diventare uno sfondo.