How I Met Your Mother – 8×11 & 8×12 The Final Page 2


How I Met Your Mother - 8x11 & 8x12 The Final PageHow I Met Your Mother, nei cari vecchi tempi d’oro, si è rivelata una costante fonte di metafore riuscite, in grado di far riflettere – sempre col sorriso sulle labbra – sui grandi dilemmi dei giovani trentenni di questi tempi.
E’ significativo notare come, in questo doppio episodio sorprendentemente positivo, il simbolismo più evidente si possa applicare alla serie stessa. 

.
But ultimately the only person in that pit is yourself.

La buca del Silenzio degli Innocenti diventa una scusa per introdurre un tema in realtà importantissimo: quello dell’ossessione per una persona che diventa (nel bene e nel male) punto di riferimento o capro espiatorio per ogni decisione ed evento della propria vita. Se nel caso di Lily e Marshall la questione è quasi interamente legata all’aspetto comico, per cui l’inquietante Daryl serve solo a dare un po’ di colore alla puntata, i casi di Robin e Ted sono più significativi.

How I Met Your Mother - 8x11 & 8x12 The Final PageUtilizzare l’espediente comico per far riflettere è stato ultimamente una strada lastricata d’inferno (qualcuno ha detto “The Pre-Nup”?), ma nel caso di questa puntata la missione può considerarsi compiuta. Le immagini, sicuramente un po’ didascaliche, dei due ragazzi che salvano loro stessi dalla buca fanno capire come spesso il nostro “prendercela con qualcun altro” sia sintomo del conflitto che abbiamo con noi stessi, e che dunque solo noi possiamo sciogliere.
Se solo la serie e i suoi autori sapessero cogliere i loro stessi suggerimenti, capirebbero che quando si hanno gli strumenti per fare una doppia puntata come questa allora non ci si può nascondere dietro una rete che non conferma fino all’ultimo il rinnovo, o dietro degli attori poco propensi a continuare: Himym deve tirarsi fuori dalla sua buca per il semplice motivo che può ancora farlo.

Our first night away since Marvin was born. 24 hours straight without that little bastard.

How I Met Your Mother - 8x11 & 8x12 The Final PageLa coppia Lily-Marshall ha avuto più di un problema negli ultimi tempi ad essere rappresentata senza cadere nel cliché della famiglia con bambino. In questo doppio episodio si assiste alla possibilità di vederli in due ruoli diversi e, benché il risultato per loro non sia altissimo, perlomeno non hanno annoiato. La prima parte – complice anche la comparsata di Seth Green e la sua reunion con Alyson Hannigan dai tempi di Buffy – li vede meno protagonisti, come si diceva prima, ma divertenti soprattutto nelle loro interazioni con un Barney muto da antologia.
Nella seconda parte, invece, si torna sulle vicende legate al piccolo Marvin, ma in questo caso la coppia porta avanti il tentativo di guadagnarsi uno spazio tutto suo, il che, esattamente come nel caso della buca di cui sopra, non può che funzionare come ideale riferimento per i personaggi stessi.
In ogni caso, la ninna nanna esageratissima rientra perfettamente nelle corde della serie e della coppia, quindi si spera che nei prossimi episodi si riesca a portare avanti questo genere di equilibrio: nessuno si aspetta che Marvin sparisca, ci mancherebbe, ma nemmeno che diventi l’unico e solo motivo di esistenza della coppia Aldrin-Eriksen.

Am I that deluded? If so, I need to grow up.

How I Met Your Mother - 8x11 & 8x12 The Final PageQualcuno avrà storto il naso all’idea che Ted riprendesse in considerazione per la miliardesima volta la sua relazione con Robin, ma questa volta è stato fatto con cognizione di causa: non solo, infatti, tutto questo è funzionale alla storyline di Barney (come vedremo più avanti), ma è necessario per far tracciare a Ted una linea sopra la quale non tornare mai più.
La buca in cui Ted è stato posto dagli autori da se stesso comincia a scomparire proprio da qui, e si spera in modo definitivo; nella prima puntata, infatti, l’espediente comico dell’incontro con il suo professore dell’università (un sempre splendente e meraviglioso Peter Gallagher) è solo un modo per introdurre il concetto di auto-salvezza, ma è nel secondo episodio che finalmente Ted prende in mano la sua vita e compie la scelta migliore.
Nonostante Marshall rimanga fermo della sua idea, quel “not yet” già espresso nella puntata 7×17 No Pressure, Ted riesce finalmente a lasciare andare Robin e forse questo gli permetterà (nonostante ora sia solo più che mai) di risorgere come personaggio – ed essendo il protagonista, sarebbe anche ora.

Step 16: hope she says yes.

How I Met Your Mother - 8x11 & 8x12 The Final PageQuello che è stato fatto in questa “The Final Page” con i personaggi di Robin e, soprattutto, Barney è quanto di meglio si potesse sperare visti i presupposti. L’idea che ci fosse davvero qualcosa tra mister Stinson e Patrice è stata una mossa pericolosissima per la serie, che nelle precedenti settimane si è guadagnata il premio per peggior-svolta-WTF-ever e sicuramente una buca fatta apposta per Craig Thomas e Carter Bays, per tenerli lì e non farli uscire mai più.
Ciò che accade, invece, è che la prevedibilità di una mossa conosciuta con largo anticipo, e che tutti noi aspettavamo col ditino sull’orologio, è stata resa in modo estremamente consapevole, in character e in series, se si può dire.

Il “jinx”, la iella che apre l’episodio e che condanna al mutismo Barney per parecchi minuti, è un altro esempio di come una parte comica ben riuscita possa essere trasformata in elemento integrato perfettamente nella trama orizzontale. E’ proprio quando Barney riferisce ad un Ted sotto anatema la sua volontà di sposare Patrice che cominciamo a capire che qualcosa in effetti non torna – in questo modo saremmo a 3 proposte di matrimonio (Quinn, Patrice e Robin) per Barney in pochissimi mesi, neanche Schmosby è arrivato a tanto! – e ne abbiamo la conferma con la pagina del Playbook che Robin legge sul tetto della WWN.

How I Met Your Mother - 8x11 & 8x12 The Final PageSe di errore possiamo parlare, sicuramente non ha giovato a questa scelta l’idea di usare il Playbook in più di un’occasione nelle puntate precedenti – soprattutto con i modi orrendi di Robin per riconquistare Barney; se non lo avessimo rivisto così spesso, l’effetto sorpresa sarebbe stato di gran lunga più forte. Tuttavia, la (vera) ricostruzione di quanto accaduto negli ultimi episodi e un paio di trovate azzeccate (il Playbook di cui “non avrà più bisogno”, ma soprattutto il fatto che nel piano sia coinvolto anche Ted perché la benedizione del “best bro in the world” è essenziale) rendono questo uno dei momenti più belli delle ultime stagioni di How I Met Your Mother.

Ecco, quindi, che proprio sotto Natale ci ricordiamo di cosa questa serie sia capace di fare; è ovvio che questo non basta a risollevare un’annata che definire triste è dire poco, ma se non altro si è riaccesa una piccolissima luce di speranza per le sorti di questa serie – proprio in queste ore rinnovata per una nona stagione.
Speriamo che gli autori si decidano a seguire la strada tracciata da questo inaspettato mid season finale.

Voto: 7/8

Note:
– La puntata è ricca di guest star: oltre ai già citati Seth Green e Peter Gallagher, ricordiamo anche il marito della Hannigan, Alexis Denisof, che nei panni di Sandy Rivers non si smentisce mai.
– Non sarà una guest star, ma il ritorno di Ranjit va sempre e comunque celebrato!

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Federica Barbera

La sua passione per le serie tv inizia quando, non ancora compiuti i 7 anni, guarda Twin Peaks e comincia a porsi le prime domande esistenziali: riuscirò mai a non avere paura di Bob, a non sentire più i brividi quando vedo il nanetto, a disinnamorarmi di Dale Cooper? A distanza di vent’anni, le risposte sono ancora No, No e No. Inizia a scrivere di serie tv quando si ritrova a commentare puntate di Lost tra un capitolo e l’altro della tesi e capisce che ormai è troppo tardi per rinsavire quando il duo Lindelof-Cuse vince a mani basse contro la squadra capitanata da Giuseppe Verdi e Luchino Visconti. Ama le serie complicate, i lunghi silenzi e tutto ciò che è capace di tirarle un metaforico pugno in pancia, ma prova un’insana attrazione per le serie trash, senza le quali non riesce più a vivere. La chiamano “recensora seriale” perché sì, è un nome fighissimo e l’ha inventato lei, ma anche “la giustificatrice pazza”, perché gli articoli devono presentarsi sempre bene e guai a voi se allineate tutto su un lato - come questo form costringe a fare. Si dice che non abbia più una vita sociale, ma il suo migliore amico Dexter Morgan, il suo amante Don Draper e i suoi colleghi di lavoro Walter White e Jesse Pinkman smentiscono categoricamente queste affermazioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “How I Met Your Mother – 8×11 & 8×12 The Final Page

  • paolo

    dite ciò che volete,ma questo episodio va scisso in due,il primo è orrendo, buona parte potevano anche non mostrarlo,il secondo invece è riuscito molto bene….mi ritrovo sulla questione del playbook e su ted,che sembra ormai pronto a “lanciarsi sulla mamma”…
    Rigurado al fresco rinnovo,non so che pensare,speriamo bene….
    voto: 5/7

     
  • xfaith84 L'autore dell'articolo

    mah guarda, chiaramente è tutta una questione personale – soprattutto per quanto riguarda la comicità. Il primo episodio che tu trovi orrendo secondo me aveva quelle caratteristiche di scrittura che non si vedevano più da tempo, ma con questo non voglio certo dire che la puntata sia stata perfetta, anzi.
    E’ abbastanza evidente che sia inferiore alla seconda, ma non ho visto la cosa in modo così terribile, soprattutto perché ho trovato la prima parte funzionale alla successiva per quanto riguarda l’evoluzione di Ted, che è pur sempre il protagonista, quindi finché ci lavorano un po’ su ben venga.

    Sul rinnovo, bah… io sono molto scettica. Certo è che in questo modo – se vedremo il matrimonio di Barney e Robin in questa stagione come sembra – avremo più tempo per conoscere la madre, ma qui le cose devono cambiare e devono farlo in fretta. Speriamo in qualcosa di più con la prossima mid season!