How I Met Your Mother – 8×13 Band or DJ? 1


How I Met Your Mother - 8x13 Band or DJ?Il 2012 si è chiuso con lo splendido finale di The Final Page, che ci aveva lasciato con domande importanti circa il futuro di Ted. Band or DJ risponde pienamente a queste domande: non è un episodio particolarmente comico o divertente, ma  spiana la strada verso il matrimonio.

.

.

How I Met Your Mother - 8x13 Band or DJ?Il fidanzamento di Barney e Robin – a detta di Future Ted – ha dato il via ad un momento di gioia per il gruppo, anche se “qualcuno” non è davvero molto felice: Ted è scosso dalla notizia, e cerca di soffocare il suo dolore organizzando un matrimonio che in fondo sente un po’ suo. Ciò che più lo fa soffrire è il volere disperatamente quello che pensava di avere con Robin, ma che la bella canadese ha trovato invece con Barney: la felicità. Non è difficile immedesimarsi nel ragionamento di Ted (“io e Robin eravamo perfetti insieme, l’unica cosa che ci ha portato a lasciarci è stato il suo non volersi sposare. Ora che è pronta a fare il grande passo, perché non sono io il promesso sposo? Perché si sposa con un altro? Dovrei essere io”) ma è un ragionamento fatto con la logica e non con il cuore. È il cuore che ha portato Robin tra le braccia di Barney, non la logica. Ted fatica ad accettarlo, sembra quasi voler dire “non è giusto che sia andata così”, come se esistesse una giustizia valida per i sentimenti.

How I Met Your Mother - 8x13 Band or DJ?Lily capisce al volo i sentimenti del suo amico e lo aiuta a sfogarsi liberando anche se stessa di un peso dalla coscienza, esprimendo quanto sia pesante essere madre e quanto vorrebbe poter tornare alla vita spensierata che aveva prima della nascita di Marvin. La dichiarazione è solo un pretesto narrativo per far riflettere Ted: oramai il “danno” è fatto, ed anche ammettendo quanto sia difficile accettare il loro fidanzamento, non farebbe altro che rendersi tremendamente cattivo nei confronti di due dei suoi migliori amici. L’unica scelta che gli resta è quella che poi porta avanti: digerire il rospo ed augurare il meglio ai suoi amici. Sono contento che questo problema sia stato affrontato ora ed in questo modo: Ted che non riesce a lasciarsi Robin alle spalle stava iniziando a stancare ed un ultimo tentativo di riconquistarla sarebbe stato un totale disastro.

Messo da parte il cuore tormentato di Ted, l’altra storia di questa settimana è un po’ la pecca della puntata, perché non solo fa poco ridere ma è anche abbastanza inutile, visto che i vecchi daddy issues di Robin non vengono nemmeno risolti. Inoltre il padre di Robin è un personaggio che hanno “conservato” per anni e costruito in un certo modo, salvo poi completamente stravolgerlo questa settimana in un’apparizione che poteva essere sicuramente meglio costruita.

C’è comunque da dire che HIMYM trova poi metodi sempre originali e divertenti per “censurare” qualcosa: la pioggia di “coriandoli” su Marshall e il “Holy confetti!” di Lily sono una gag molto simpatica ed efficace.

Riassumendo, non c’è nulla di veramente nuovo in questo episodio, che si limita a portare avanti la trama verso il fatidico matrimonio di Barney e Robin. Non sarà uno dei momenti indimenticabili dello show, ma non è da buttare.

Voto: 6,5

Indizi sparsi:

–         Abbiamo una data! 25 maggio 2013, confermata dal flashforward di “quattro mesi dopo…” in cui, ad una settimana dal matrimonio, Ted trova una band, nello specifico quella in cui suona la Madre. Sarà il season finale?

–         A questo punto sembra sicuro che Barney e Robin si sposeranno: a fine puntata vediamo il  ricevimento post-cerimonia e Robin che balla col padre. Cosa renderà quell’evento “the wedding that went terribly wrong”?

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “How I Met Your Mother – 8×13 Band or DJ?

  • Rossjudas

    Lily e Marshall ormai sono insopportabili sia come coppia che come genitori, appena appaiono in schermo il pensiero è “oddio che palle, adesso cominceranno di nuovo con la tiritera essere genitori è dura bla bla bla, nostro figlio bla bla bla, la cosa più importante bla bla..”
    Barney e Robin salvano un pò la situazione essendo coppia atipica che si presta a qualche diramazione di trama in più ma, Ted.. Ted è quanto di più noioso un personaggio e la sua storia possano diventare, la scorsa stagione finisce con il matrimonio di Barney è questa è un prequel allo stesso matrimonio.. c’è davvero un limite che non si dovrebbe superare nell’allungare il brodo altrimenti diventa acqua sporca, quale è ora questa serie.