How I Met Your Mother – 8×14 Ring Up 9


How I Met Your Mother - 8x14 Ring UpDopo la svolta dello scorso mid season finale, in cui ci siamo tolti buona parte del “già-si-sa” dalla trama, l’ottava stagione di How I Met Your Mother sembra essere tornata in carreggiata riuscendo a sfoggiare una comicità e una imprevedibilità che tanto erano mancate nei primi, appannati, episodi di quest’annata.

.

“She can come in… in six and a half months”

How I Met Your Mother - 8x14 Ring UpTed torna finalmente ad essere il motore della vicenda, grazie alla sua nuova conquista non ancora ventunenne che offre buoni spunti comici nell’arco dell’episodio, credendo (trattandosi di una comedy si può soprassedere su queste esagerazioni) che il nostro protagonista fosse abbastanza vecchio da aver fatto la guerra in Vietnam.
La pulce nell’orecchio sulla vera identità della ragazza, però, ce l’aveva messa già Robin citando dal nulla (non era MAI stata tirata fuori da Legendaddy di due anni fa) la sorellastra di Barney, colei che era protagonista – fino a due episodi fa – della più valida teoria sulla moglie di Ted (che vi avevamo esposto QUI). Gli indizi c’erano tutti: studentessa, sarebbe stata presente al matrimonio di Barney (dove Ted conosce the mother) e giustificherebbe anche il fatto che FutureTed chiami Barney e Robin “zio” e “zia” (se avesse sposato la sua sorellastra, lo sarebbero davvero). Tuttavia è evidente che gli autori di How I Met Your Mother leggono Seriangolo e hanno voluto, negli ultimi due episodi, smentire ufficialmente questa teoria.

“Your detox is done! You’re over one-night stands!”

How I Met Your Mother - 8x14 Ring UpNon era lei, quindi, la moglie di Ted, ma ha avuto comunque un ruolo importante nella serie, come nella vita del fratellastro: Barney, ora che è fidanzato, è riuscito a superare il complesso del one-night-stand grazie alla semplice realizzazione di quanto fosse sbagliata la sua attuazione nei confronti della sorella. Soluzione che può sembrare un po’ troppo semplicistica (il rifiuto del one-night-stand è un cambiamento radicale per Barney) ma che, se vista all’interno di quel cammino di cambiamento e maturazione di Barney iniziato in “Hopeless” di due stagioni fa (e passato per Nora, Quinn e infine Robin), rappresenta il giusto compimento della sua evoluzione. Anche il rapporto con Ted, che ormai sembra aver assorbito il colpo “Robin is engaged“, ne esce rafforzato e ho apprezzato il ripescaggio della questione Ted’s mother/Barney. Dal punto di vista comico, inoltre, abbiamo un Neil Patrick Harris in gran spolvero, che fa brillare il personaggio di Barney come da tempo non succedeva tra imitazioni di Sean Connery, opossum morti (“HE DIED?”), matrimoni improvvisati e il retraction-five.

“That night, even though she still couldn’t get a beer, Robin realized the true power of the ring.”

How I Met Your Mother - 8x14 Ring UpAnche Robin, dal canto suo, affronta le conseguenze dell’essere fidanzata realizzando di aver perso i “privilegi” di quando era una hot-single. La sua sottotrama, sebbene non fondamentale come quella di Barney, è senz’altro un gradino sopra quelle a cui eravamo abituati, spesso legate al ritrito ambito lavorativo, riuscendo a legarsi bene alla tematica di fondo e a coinvolgere Marshall e Lily: i due, altrimenti rilegati alla elementare questione del riaccendere l’eros quando si è sposati con un figlio, hanno almeno il merito di fungere da mentore per Robin, spiegandole in primo luogo i “poteri dell’anello” (“You’re not precioussss“), e in secondo – più importante – come nessun bagel pagato, birra non ottenuta o palpata da uno sconosciuto non-volontaria (Lily docet) sia paragonabile all’emozione di essere guardata dalla persona che ami (o che ha assunto alcol e antibiotici insieme, Marshal docet)

How I Met Your Mother - 8x14 Ring UpUn episodio che quindi vede la chiusura definitiva di un capitolo per Barney, la smentita ufficiale della teoria sulla sorella, la consapevolezza acquisita per Robin e il ruolo di “genitori del gruppo” per Marshall e Lily, che non brilla di originalità, ma che fa portare loro a casa almeno quella sufficienza risicata che ultimamente non riuscivano a raggiungere. L’aspetto comico è stato poi orchestrato come non si vedeva da anni, con i ritmi giusti, battute divertenti e la complicità di tutti i protagonisti nel renderlo piacevole.
Ted, invece, sebbene sia stata un’ottima spalla di Barney, continua a risultare “immobile” e ad andare avanti in modo inutile (vedasi ultima scena col cappello): come faranno gli autori a continuare per ben una stagione e mezzo (dato il non-sperato rinnovo ottenuto) con un protagonista che, ormai, non ha più una trama finché non incontrerà la moglie? Questo mi fa credere che l’incontro con la moglie sarà mostrato già in questo finale di stagione, e che nella prossima vedremo il fidanzamento e – a conclusione – il matrimonio.

Voto: 8

 

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 commenti su “How I Met Your Mother – 8×14 Ring Up

  • Coturd

    Davo, anche io ci ho pensato, ma in realtà già quando si fidanzarono Lily e Marshall ci fu una puntata in cui Lily risultava invisibile a causa dell’anello 😀
    comunque credo che a fine stagione Ted incontrerà (su schermo o no, nel senso potrebbe essere l’ultima cosa che vediamo in stagione) la madre, e la prossima sarà una stagione non troppo lunga per farli arrivare al matrimonio!

     
  • Glenn

    Il rinnovo di HIMYM mi da un senso di sconforto che mai prima d’ora ho provato per una riconferma (di solito momento glorioso e di sollievo, quando si segue una serie). Doveva finire quest’anno. Chissà che palata di milioni avranno offerto a Segel per rimanere..

     
  • DavoTGM L'autore dell'articolo

    @Coturd: Davvero? Devo ripassare un po’ le prime puntate, questa cosa proprio non me la ricordavo 😉

     
  • Ambrosia

    Si, anche io ho rivissuto la puntata di Lily con la storia dell’anello…uguale identica, infatti non mi è piaciuta nemmeno un po’. Anche Lily e Marshall sono decisamente spenti, la storia dei negenitori che non fanno sesso è quantomeno sorpassata.
    Il resto è stato discretamente meglio, soprattutto Barney che mi ha fatto morire con la scena dell’Opossum “IS HE DIED?” che mi ha fatto rotolare dalle risate!
    Off-topic: Ma …. ai figli di Ted farà piacere sapere tutto sulle performance sessuali del padre??? O.o

     
  • Coturd

    @Davo si, se ricordo bene la puntata dovrebbe essere sweet taste of liberty 😀 1×03 😉 non era invisibile nel vero senso della parola, ma “semplicemente” ignorata dagli uomini 🙂

     
  • Shadow Meister

    L’episodio migliore finora, mi ha fatto ridere un sacco…infatti il lato migliore era sicuramente la comicità…quindi concordo con tutto 🙂

     
  • Grivex

    Spero veramente che sia come dici tu, con l’incontro in questa stagione, perché non si sopporta a lungo la situazione.
    Per il resto puntata carina, in salita. Piccola nota: sempre più spunti da Scrubs. La questione anello è presa para para e incollata. E non è affatto la prima!