Seriangolo Awards 2012: i vincitori! 11


Seriangolo Awards 2012: i vincitori!Dopo tre settimane di votazioni (e vi ringraziamo per aver partecipato numerosissimi), siamo giunti finalmente ai risultati della seconda edizione dei Seriangolo Awards, che arrivano a conclusione di un anno televisivamente vario: da novità interessanti a flop clamorosi, da serie veterane che ancora splendono ad altre che ormai fanno la muffa.

Ma poche chiacchiere: vediamo le vostre scelte (QUI trovate invece le nostre) e i vincitori di tutte le categorie!Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Partiamo dalle categore meno canoniche:

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!Migliaia di anni fa, i Maya predirono (almeno secondo alcuni esperti di dubbia levatura accademica) che il 21 dicembre 2012 ci sarebbe stata la fine del mondo. Arrivati al giorno prestabilito, le nostre aspettative sono state ovviamente deluse. Così a noi amanti del post-apocalittico non è rimasto altro che ripensare a tutte le serie catastrofiche degli ultimi anni e, presi dalla rammarico, votare la migliore del genere. A vincere, con la percentuale plebiscitaria dell’80%, è stata The Walking Dead. La serie Amc ha fagocitato voti durante tutta la competizione, lasciando alle altre serie in gara solo le briciole. Al secondo posto Jericho ha ottenuto infatti solo l’8%, mentre Revolution al terzo posto il 6%; chiudono Dead Set con il 3% e Falling Skies con il 2.7%.

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!L’anno scorso questa categoria pullulava di novità di ben altro spessore (vinse Game of Thrones contro Homeland, American Horror Story e Once Upon a Time). Quest’anno porta a casa il premio Arrow con il 34% dei voti, seguito da The Newsroom (24%) e Girls (19%). Chiudono la classifica con i pochi voti rimanenti Go on, Nashville, Veep e Smash.

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!E se la categoria “Miglior serie esordiente” è un po’ scarna quest’anno, di certo non si può dire lo stesso per quanto riguarda la peggior serie dell’anno, con ben 5 serie a contendersi l’ambito (ma anche no) premio.
Alla fine la dura lotta per aggiudicarsi il “prestigioso” titolo di erede di Terra Nova finisce in pareggio tra Alcatraz e Revolution. Le due serie, entrambe prodotte da J.J. Abrams, ottengono poco meno del 21%.
La classifica prosegue con Falling Skies con il 18% (per noi la peggiore dell’anno, QUI le nostre flop), The River e Touch al 15%, e chiude il lotto Misfits col 10% dei voti.

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!E’ arrivato il momento di conoscere qual è stato l’attore che, nel 2012, più di tutti gli altri ha saputo risvegliare le fantasie e i desideri del pubblico femminile. Tra pettorali da urlo, vampiri dannati, pubblicitari seducenti e Pinocchio, alla fine ha vinto il fascino rude del cacciatore di Zombie Norman Reedus, che con la sua balestra ha trafitto i cuori del 22% delle nostre fan. Arrivano sul podio dietro di lui Alexander Skarsgård (True Blood), con il 15%, e Joshua Jackson (Fringe) con poco meno del 12%.

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!Nella battaglia tra le esponenti più sexy del gentil sesso televisivo, quest’anno non c’è stata quasi storia: con i suoi occhi azzurri e il suo viso angelico, la sempre meravigliosa Yvonne Strahovski ha saputo attirare l’attenzione di gran parte del pubblico maschile, ottenendo un ottimo 26%. Guadagna di pochissimo la seconda posizione Kaley Cuoco (The Big Bang Theory) che con il 13,4% riesce a distanziare di una manciata di decimi percentuali la Cappuccetto Rosso di Once Upon a Time, Meghan Ory (13%). Al quarto posto si classifica Lauren Cohan (The Walking Dead) con l’11%, più distaccate le altre.

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!E’ stata una dura lotta anche per decretare il vincitore del premio peggior attore/attrice dell’annata. Dopo una lunga gara all’ultimo voto, riesce ad ottenere il succusso la cagna maledetta bella Tracy Spiridakos di Revolution (21%), distanziando di un solo punto percentuale il piccolo bambino malefico di Once Upon a time, Jared S. Gilmore. Sul podio arriva a Anna Paquin di True Blood con il 15,6% dei consensi, piazzandosi di poco sopra all’attore a cui è dedicato questo premio, Joseph Fiennes (15%).

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!Ha iniziato tutto come un onesto professore di Chimica e padre di famiglia, poi è arrivato il cancro e la decisione di iniziare a produrre metanfetamine per assicurare un futuro alla sua famiglia; da lì Walter White ha intrapreso un lenta ed inesorabile discesa nell’abisso della moralità, arrivando prima a diventare un vero e proprio signore della droga, ed ora a vincere il Seriangolo Award come miglior cattivo dell’anno, con il 25% dei voti. Concludono invece secondi, a pari merito con quasi il 14%, Isaac Sirko (Dexter) e Il Governatore (The Walking Dead); li segue a breve distanza l’eccentrico Jim Moriarty (12%).

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!Qui in Italia (ma non solo), How I met your mother e The Big Bang Theory sono sicuramente le comedy che più hanno raccolto successo presso il grande pubblico ed è normale quindi che, quando sono candidate (anche se qualitativamente non sono più quelle di una volta), facciano il pieno dei voti, contendendosi fra di loro la vittoria. Alla fine ad aggiudicarsi il premio di miglior episodio tra le due è HIMYM, con il suo doppio mid-season, “The Final Page”, che ottiene ben il 37% dei consensi, mentre la 6×10 di TBBT, “The Fish Guts Displacement” si ferma al 26%. Il gradino più basso del podio lo occupa la 3×20 di Community, “Digital estate planning”, che raccoglie il 14%, seguito da “Sexy People” di Don’t trust the B in Apartment 23 (12,5%) e da quel gioiello del “Late show” di Louie con solo l’8,5%.

 

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!


Seriangolo Awards 2012: i vincitori!
La battaglia fra le due comedy della CBS continua anche nella categoria fra gli attori comedy, dove a fronteggiarsi sono gli esponenti-simbolo delle due serie: Neil Patrick Harris e Jim Parsons. Il dream match, Barney Stinson vs Sheldon Cooper, se lo aggiudica il Mr. Legen…wait for it…dary con il 35%, mentre il suo avversario diretto si ferma al 31%. Al terzo posto invece si piazza Danny Pudy (Abed di Community) con il 10%. A seguire: Eric Stonestreet (Modern Family) con l’8.%, Louis CK (Louie) con il 7.7% e Alec Baldwin (30 Rock) con il 6,8%.

 Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!
Per quanto riguarda la loro controparte femminile, il trionfo lo ottiene la bella e brava Zooey Deschanel (New Girl) che riesce a raccogliere quasi il 27% dei voti. Giunge al secondo posto la “Bitch of Apartment 23”, Krysten Ritter con poco meno del 21%, di poco sotto Mayim Bialik (TBBT) che sfiora il 20% dei consensi. A seguire: Julie Bowen (Modern Family) con il 9%, Amy Poehler (Parks and Recreation) con l’8% e la vincitrice del Golden Globe Lena Dunham (Girls) col 7.7%.

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!La competizione per la miglior comedy quest’anno è stata sicuramente molto più aperta rispetto alla scorsa edizione. Alla fine né la terza stagione di Community (che si ferma intorno al 18%), né la corrispettiva stagione di The Modern Family (20%) sono riuscite a strappare la vittoria alla prima di Don’t Trust the Bitch in Apartment 23, che ha trionfato con il 25% dei voti. Seguono ad una certa distanza: Girls (13%), 30 Rock (9,8%), Louie (8,7%) (al secondo posto nella nostra top 10 comedy), Parks and Recreations (5,6%) e Veep (1,5%).

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!Categoria ricca di nominations (ben 10) che ha visto, per la forte concorrenza, fuori dalla top 5 episodi come “Two Imposters” di Boardwalk Empire, “Donnie or Marie” di The Killing, “Dark Cousin” di American Horror Story, “Lying Pipe” di Sons of Anarchy e persino quel capolavoro di “The Other Woman” di Mad Men, che ha ottenuto solo poco più del 5%. Fuori dal podio anche “Q&A di Homeland (11,5%) e la premiere di Dexter “Are you..?” (12%). Terzo posto per Breaking Bad, vincitrice l’anno scorso con Crawl Space“, che quest’anno conquista solo il 16% dei voti con l’episodio “Fifty-One” e si piazza appena dietro a “Killer Within” di The Walking Dead (17%). Stravince il premio come miglior episodio drama del 2012 il nono della seconda stagione di Game of Thrones, Blackwater, teatro di una delle più grandi battaglie mostrate in una serie televisiva.

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!La categoria più ambita tra gli attori è ormai assoggettata da qualche anno ad un unico nome: Bryan Cranston. Nonostante la sua mancata vittoria ai Golden Globes di quest’anno, il protagonista di Breaking Bad potrà consolarsi con il Seriangolo Award per Best Drama Actor, con ben il 37% dei voti. Seguono, con distacco, il folletto di Game of Thrones Peter Dinklage con il 22%  e Benedict Cumberbatch, bravissimo interprete di Sherlock nell’omonima serie inglese con il 13% dei voti. Fuori dal podio il vincitore dei Golden Globes Damian Lewis (Brody in Homeland) e Steve Buscemi (Nucky Thompson in Boardwalk Empire).

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!Non sono riuscite né Anna Torv, né Jessica Lange (entrambe vincitrici l’anno scorso dei Seriangolo Awards per, rispettivamente, miglior attrice protagonista e non protagonista) a insidiare il dominio della bella e brava Claire Danes che, non contenta del Golden Globe, si porta a casa anche il Seriangolo Award con ben il 31,5% dei voti. Le sue rivali si sono fermate entrambe, a pari merito, al 20%. Fuori dal podio, nonostante il difficile ruolo interpretato in questa stagione di Dexter, Jennifer Carpenter (18,5%) e la brava moglie Julianna Margulies (5,5%)

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!Tra le categorie Drama, questa è forse la più difficile per cui votare: perché se gli attori protagonisti sono essenziali per la buona riuscita di una serie, quelli non-protagonisti permettono agli show di fare un salto di qualità non indifferente. Nessuno meglio di lui incarna questa descrizione, riuscendo con le sue interpretazioni a dare ad ogni episodio di Fringe quel qualcosa in più che solo un grande attore può apportare. Vince dunque John Noble con il 32,5% dei voti, seguito a distanza dall’Emmy-winner Aaron Paul (Jesse, Breaking Bad) col 25% dei voti e da Robert Carlyle (Tremotino, Once Upon a Time) con il 15,5% dei voti. Fuori dal podio Zachary Quinto (AHS) e Martin Freeman, ottimo interprete di Watson in “Sherlock”.


Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!La regina di questa categoria non poteva che essere lei, la regina per eccellenza: col 28% dei voti si porta a casa il premio Lana Parilla, Regina Mills in Once upon a time. Segue a breve distanza (24%) Anna Gunn, bravissima interprete della moglie di Skyler in Breaking Bad, e completa il podio Katey Seagal di Sons of Anarchy (15%). A secco, e fuori dal podio, Christina Hendricks di Mad Men e Kelly MacDonald di Boardwalk Empire, rispettivamente con l’11,5% e il 10% dei voti.

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

Seriangolo Awards 2012: i vincitori!Da Regina Mills, passiamo ora alla categoria regina: i best drama. Durante le tre settimane di voto i due contendenti principali sono stati molto vicini, ma alla fine Breaking Bad ha effettuato un allungo e ha staccato, vincendo col 33% dei voti, il rivale Game of Thrones fermo al 25%. Chiude il podio Homeland, col 16% dei voti, seguito da Sherlock e Mad Men (prima nella nostra top 10 drama) poco sotto il 10%. Chiudono la classifica Boardwalk Empire (5,5%) e Treme, con solo l’1%.

STATISTICHE SERIANGOLO AWARDS

Serie Drama con maggior numero di nomination: Mad Men (8), Breaking Bad (6), Boardwalk Empire (6), Once Upon a Time (6), Game of Thrones (5), Homeland (5), American Horror Story (5), The Walking Dead (5), Fringe (4).

Serie Drama vincenti: Breaking Bad (3), The Walking Dead (2), Revolution (2), Once Upon a Time (1), Arrow (1), Dexter (1), Game of Thrones (1), Fringe (1) e Homeland (1)

Serie Comedy con maggior numero di nomination: Community (4), The Big Bang Theory (4), Modern Family (3), Louie (3), How I met your mother (3)

Serie Comedy vincenti: How I met your mother (2),Don’t Trust the Bitch in Apartment 23 (1), New Girl (1)

A questo link trovate il riepilogo dettagliato dei risultati delle votazioni.

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 commenti su “Seriangolo Awards 2012: i vincitori!

  • MarkMay

    Non discuto oramai più sulle scelte per quanto riguarda le serie Comedy (chiunque segua o abbia seguito anche solo per un secondo Louie non avrebbe la minima esitazioni su chi/cosa votare) , l’unico voto sulla quale mi trovo in disaccordo (e farò una dura battaglia su ciò xD) è il voto sulla attrice più hot. Nulla togliere alla vincitrice e alle altre ma togliere dal podio Morena Baccarin è una cosa che non rende giustizia all’intelligenza della giuria, è una cosa misteriosa ed inspiegabile al pari del successo di Touch, insomma una vergogna xD
    A parte gli scherzi non seguendo i pilastri di questi awards (Mad Men, Breaking Bad e Game Of Thrones su tutti) trovo difficile fare paragoni, per quanto mi riguarda la scelta più difficile sul voto l’ho avuta quando ho dovuto scegliere la migliore attrice tra Claire Daines e Jessica Lange, ma la qualità è talmente alta che chiunque vinca va bene.
    Ps:Recuperò (prima o poi) le serie cardine che non sono ancora riuscito a seguire, per cui prima di darmi dell’impuro e dell’eretico abbiate pietà di me 😉

     
  • Mau

    Deluso dai Golden Globes ma anche dai seriangolo awards! Breaking Bad (mezza stagione promettente ma pur sempre mezza stagione) Walking (mezza stagione e niente di che) e HIMYM (un’altra serie rispetto agli anni scorsi certi episodi invedibili) si portano a casa 7 awards … Mad Men non c’è e non può non esserci, è stata una bellissima stagione e per quanto sia un fan di BB non c’è paragone (non mi date neanche la consolazione di vedere nei + hot la coppia Jon Hamm-Jessica Parè) . Penso che Girl meritasse qualcosa. E non vedere vincere il miglior episodio a uno tra Mad Men, SOA e Boarwalk mi sembra incredibile 3 episodi capolavoro.

     
  • Michele Hume L'autore dell'articolo

    Ciao Mau, hanno votato diverse centinaia di persone quindi capisci bene che sono favorite le serie più popolari come Breaking Bad e How I Met Your Mother.
    Mad Men è quello con più nominations (scelte da noi) ma è anche poco visto e per questo non ha vinto nulla (se non il “premio della critica” con la nostra top 10 -> http://www.seriangolo.it/2012/12/30/top-10-drama-del-2012/).

    Ps: Precisazione su The Walking Dead: è compreso tutto il 2012, quindi anche la seconda parte della seconda stagione.

     
  • Attilio Palmieri

    MarkMay, a proposito di grandi drama e attrici hot: recupera Boss che è al top su entrambi i fronti.
    Anzi, fai così, guarda il pilota e poi fammi sapere, su entrambi i fronti 🙂

     
  • Tuco

    mi sconvolge l’assenza da tutti i premi drama di boardwalk empire
    capisco che breaking bad è magnifico, e che questa è l’ultima serie ma insomma almeno two imposters doveva vincere c***o

     
  • September

    tutto perfetto(o quasi) un po di candidature e vittorie al clan Teller-Morrow non avrebbe fatto male a nessuno. John Noble indiscutibile,Mr White-Heisenberg-mr Lambert pure,la nostra pazza agente Carrie ugualmente indiscutibile ma Lana Parilla col prestigioso seriangolo Award in mano non si può vedere…..Sia Anna Gunn ma soprattutto la Dark Mom dei figli dell’anarchia (Katey Sagal) avrebbero meritato ampiamente la statuetta.

     
  • Giulia Ferrando

    …Ma nessuno pensa che la squinzietta bionda non si meriti la vittoria quanto la Hendricks (Mad Man)? …davvero? She’s such a woman (cit.) ! disapprovo. disapprovo disapprovo disapprovo disapprovo. innanzitutto le bionde, ma in particolare la vittoria proprio di quelle due – si, ce n’è anche per la seconda classificata – viviamo in tempi così cupi…bah…