How I Met Your Mother – 8×19 The Fortress 4


How I Met Your Mother - 8x19 The FortressCi avviciniamo lentamente al mese di maggio, quando la non-molto-awesome couple dirà il fatidico sì festeggiando con amici, parenti e la Madre. The Fortress non aggiunge granché a questo countdown, ma si presenta col chiaro intento di intrattenere nel miglior modo possibile lo spettatore durante l’attesa: missione compiuta, anche se si poteva fare di meglio.


How I Met Your Mother - 8x19 The FortressA poche settimane dal matrimonio, Robin e Barney continuano a sciogliere gli ultimi nodi di un rapporto tanto complicato quanto instabile. L’ostacolo di questa settimana è rappresentato dal mitico appartamento di Barney, pieno di vere e proprie trappole per le ragazze di New York e dintorni, al quale lui non riesce proprio a rinunciare.
Nel frattempo il nuovo lavoro porta via molto tempo a Lily, che è costretta a mettere Marshall un po’ in disparte. Ted, che nella trama di The Fortress è utile più o meno quanto un comodino, si adatta al ruolo di spalla comica. Ovviamente tutto si conclude con il più classico degli happy ending che vede Lily e Marshall fare pace e Robin accettare anche questo aspetto di Barney (alla stessa maniera in cui ha accettato anche la bugia sul Playbook) lasciandogli tenere l’appartamento. Il recap dell’episodio è volutamente striminzito, perché The Fortress può davvero essere riassunto in due righe e nulla più: è una puntata che si propone come naturale prosieguo di un discorso che alla lunga sta annoiando, e cioè Robin e Barney che affrontano tutti i dilemmi dei loro controversi caratteri prima del matrimonio. Il risultato sarà pure divertente, ma si conoscono da otto anni: c’è davvero bisogno di continuare a riproporre questo tipo di storyline?

How I Met Your Mother - 8x19 The FortressChiusa la doverosa parentesi sulla trama dell’episodio, si può passare a dare un giudizio più generico. The Fortress, come detto, è un episodio “tappabuchi” che serve a riempire il tempo che ci separa dagli sviluppi più importanti. A parte i già citati tricks dell’appartamento (Barney Jor-el è impareggiabile, ma sono tutti veramente geniali), la parte più divertente dell’episodio è la coppia gay Marshall&Ted ed il personaggio interpretato da quest’ultimo, Emsbry Postlethwaite, ispirato alla serie-tv fittizia Woodworthy Manor (parodia di Dowton Abbey). È in momenti come questo che si vede il vero valore di Josh Radnor, che negli ultimi anni è stato eccessivamente penalizzato (come pure Jason Segel) da una sceneggiatura monotona ed incapace di sfruttarne il potenziale comico.

Ricapitolando: The Fortress è un episodio molto divertente, che svolge senza infamia e senza lode il compito di farci fare un passettino in più verso il season finale. I dubbi, più che sull’episodio specifico, sono rivolti alle settimane che ci dividono dal matrimonio di Robin e Barney: lo show sarà capace di resistere senza cadere di nuovo nella noia caratteristica della prima metà di stagione? Le premesse, per ora, sono buone.

Voto: 7

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “How I Met Your Mother – 8×19 The Fortress

  • Joy Black

    A me questo episodio è molto piaciuto. Vero che insiste su tematiche già prese e riprese più volte e non avanza dal punto di vista della trama orizzontale, ma riesce in pieno nell’aspetto comico – seppur ripescando in pieno, così come fatto in qualche episodio fa con il Playbook, nella “Barney greatest hits”. L’obbiettivo dell’episodio viene centrato in pieno, e questo è quello che conta.

    p.s. la scena del manichino mi ha spezzato dalle risate.

     
  • Shadow Meister

    Anche a me l’episodio è piaciuto, ma sicuramente meno dei precedenti. Divertente, un episodio tappabuchi va pure bene, la parodia di Downton Abbey mi fa morire, ma, pur parlando di Barney, era davvero necessario inserire tutte queste battute a sfondo sessuale? Mah.

     
  • creusa

    carina, puntata dei vecchi tempi….. Lo show dopo la sesta stagione per me e’ oggettivamente calato ma sempre gradevole, Ma mi sorge in dubbio visto che il matrimonio e’ previsto per il25 maggio e l’ultima puntata della stagione e’ il 13 siamo sicuri che vedremo il matrimonio entro la fine della stagione e non ce lo ritroviamo all’inizio della nona?!? Non se ne potrebbe piu’ e’ dall’inzio della sesta stagione che giriamo li attorno! Come on!

     
    • xfaith84

      ciao creusa, in realtà la serie rispetto al tempo reale è già sfasata a livello temporale: la puntata Time Travelers è andata in onda il 25 marzo e parla di una serata “dell’aprile 2013”, quindi non avrei alcun dubbio a dire che l’ultima puntata sarà proprio (finalmente!) il matrimonio di barney e robin =)