New Girl – 2×17/18 Parking Spot & Tinfinity


New Girl - 2x17/18 Parking Spot & TinfinityNew Girl ci aveva lasciato con quello che si può definire l’evento centrale della stagione, ovvero il tanto agognato bacio tra Jess e Nick. Come era prevedibile, è questo evento a focalizzare l’attenzione di questa ultima parte di stagione.

New Girl - 2x17/18 Parking Spot & Tinfinity

Già nell’episodio “Parking spot” possiamo osservare come, nonostante l’argomento centrale dell’episodio riguardi la contesa per un parcheggio, quel bacio tra Jess e Nick influenzi in tutto e per tutto il comportamento dei due protagonisti, anche nelle azioni più banali. Ci troviamo di fronte alla fase del rimpianto di ciò che si è fatto: saggia in questo caso la scelta di far passare i due attraverso diverse fasi della rielaborazione del bacio. Infatti, come era ampiamente preventivabile, bisognerà attendere ancora per vedere gli indiscussi protagonisti di questa serie finalmente insieme; si tratta di un processo molto lungo, che trova i suoi albori nella prima stagione, quindi richiederà ancora del tempo prima di essere visto in azione. Fin qui, comunque, bisogna senza dubbio elogiare le scelte fatte, che hanno come principale pregio quello di non annoiare il telespettatore.

New Girl - 2x17/18 Parking Spot & TinfinityNel loro intreccio vengono giustamente inseriti anche gli altri abitanti del loft, in special modo Schmidt, la cui reazione alla scoperta di ciò che è accaduto garantisce dei momenti di ottimo comedy. Fondamentale era riuscire a coinvolgere gli altri personaggi nella trama principale; se è vero che la riuscita di questa operazione è solamente parziale, visto che Winston viene toccato marginalmente dalla faccenda, bisogna dar atto agli autori di esserci riusciti, almeno per quanto riguarda Schmidt, in modo assolutamente non banale e senza ricorrere a clichè o a qualcosa di già visto.

Il povero Winston infatti, viene utilizzato solamente come una macchietta, che riesce a far vedere qualcosa di simpatico ogni tanto, ma niente di più. Non ci sono approfondimenti importanti delle sue trame e non sembra che un eventuale sviluppo in questo senso sia imminente.  Peccato.

Voto: 7

New Girl - 2x17/18 Parking Spot & TinfinityIl successivo episodio “Tinfinity” riesce ad essere ancora più interessante del precedente. Al centro della puntata troviamo infatti i festeggiamenti per il decimo anniversario di Schmidt e Nick come coinquilini. I due mostrano un alchimia che non vedevamo da tempo e che al pubblico mancava di certo. Esilaranti alcune gag, su tutte quella del bagno chimico, scena che ha regalato il più divertente momento della puntata.

Il grande pregio di questo episodio è quello di riuscire ad unire più elementi dell’intreccio e di far andare avanti la storia in maniera importante, senza mai essere ridondante di contenuti, ma tenendo un perfetto equilibrio tra le varie parti in causa. Se da un lato infatti si approfondisce il rapporto tra Nick e Schmidt in occasione dell’anniversario, dall’altro continua senza annoiare la storyline Jess-Nick, con l’ottimo inserimento del personaggio di Jax, il sensibilissimo giocatore di football, che propone gag in grado di strappare più di un sorriso.

New Girl - 2x17/18 Parking Spot & TinfinityMa l’evento che sconvolge il mondo di New Girl è sicuramente il fidanzamento ufficiale di Cece con il suo nuovo ragazzo indiano. E possiamo dirlo: finalmente! La sua trama con Schmidt stava cominciando ad essere davvero stantia, incapace di dare qualcosa di nuovo alla serie. Con questa brillante trovata si mescolano le carte in vista del finale di stagione e si aumenta ancor di più l’hype intorno agli episodi a venire. La loro storia assume infatti una piega del tutto nuova, quasi inaspettata a questo punto, ma ciò non può che essere un bene per la qualità del prodotto, che stava iniziando a risentire di una leggera pecca in fatto di brillantezza delle trame.

Si può dire, senza timore di smentita, che questa seconda parte di stagione segna la rinascita di New Girl. Se infatti la serie non aveva mai smesso di divertire, le stesse buone parole non si potevano dire sotto il punto di vista della trama orizzontale, che invece è stata finalmente sviluppata ora in modo più che degno. Giunti quasi alla fine della seconda stagione, New Girl ha finalmente trovato il giusto equilibrio tra parti comedy e storia principale, elemento fondamentale per un programma di successo.

Voto: 7,5

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *