New Girl – 2×24/25 Winston’s Birthday & Elaine’s Big Day

New Girl - 2x24/25 Winston's Birthday & Elaine's Big DayAnche la seconda stagione di New Girl è giunta al termine. Iniziata con un netto calo rispetto alla soddisfacente prima stagione, la serie ha saputo riprendersi, con una crescita esponenziale dei personaggi e delle storyline, mai così accattivanti come in questo finale.

Winston’s Birthday

Nick e Jess. E’ questo ciò che tutti aspettavano fin dalle prime battute della prima stagione. Se tutti sapevamo che prima o poi la loro unione sarebbe stata inevitabile, nessuno di noi sapeva come saremmo arrivati a ciò. New Girl - 2x24/25 Winston's Birthday & Elaine's Big DayLa costruzione della loro vicenda amorosa, iniziata dieci episodi fa, è stata lenta, ma sapiente nel mettere insieme piano piano ogni singolo elemento. Bisogna infatti lodare l’ottimo lavoro svolto per farli diventare una coppia senza però correre eccessivamente, senza saltare alcuna tappa di avvicinamento a questo importante evento. Ovviamente non tutto può essere rosa e fiori con due personaggi particolari come Nick e Jess. Il primo intoppo alla loro storia viene rappresentato qui dal padre di Jess, e la giornata passata da quest’ultimo con Miller, oltre a risultare ottimamente comica, riesce a insinuare, con il discorso distruttivo sul rapporto dei due ragazzi, sufficienti dubbi riguardo ad un happy ending della loro love story.

L’altra coppia, Schmidt ed Elizabeth, sembra invece rappresentare il tentativo del ragazzo ebreo di colmare il vuoto lasciato da Cece con il ritorno al suo primo vero amore. La coppia però sembra funzionare e dare anche nuova linfa ad un personaggio, quello di Schmidt, che era stato forse troppo penalizzato dai continui tentativi di riconquistare la ragazza indiana. Anche sul lato comedy la cosa riesce abbastanza bene, senza mai annoiare lo spettatore.

New Girl - 2x24/25 Winston's Birthday & Elaine's Big DayDiscorso a parte va invece fatto per Winston: la puntata, a lui dedicata nel titolo, non parla invece assolutamente di lui. Questa cosa, per quanto voluta ironicamente dagli stessi autori, sembra solamente messa lì a sottolineare il fatto che per questo personaggio non c’è assolutamente alcun piano o progetto futuro; viene lasciato totalmente in disparte poiché le altre due storyline sono più importanti. Nonostante gli venga dato qualche contentino ogni tanto, sarebbe il caso di cominciare a sfruttare un personaggio al quale non mancherebbe niente per essere uno dei migliori; purtroppo non gliene viene concessa la chance.

Voto: 7

Elaine’s Big Day

New Girl - 2x24/25 Winston's Birthday & Elaine's Big DayIl finale di stagione, come ampiamente preventivato, trova come fulcro narrativo il matrimonio tra Cece e Shivrang. L’attenzione è centrata in questo caso, giustamente, molto su Schmidt e sul suo mai sopito amore per la ragazza indiana. Ciò lo porta, trovando scuse anche poco credibili, a tentare di tutto pur di sabotare le nozze, trascurando il fatto che Elizabeth sia la sua accompagnatrice finale. Il susseguirsi di momenti fortemente comedy dà alla puntata quel giusto tocco di leggerezza tipico di New Girl. In questo caso la passione di Winston per gli scherzi, anche molto pesanti, riesce ancora a funzionare, nonostante non sia la prima volta che viene utilizzata.

Ma se a Winston, come detto sopra, viene riservato solo il lato più strettamente comico della vicenda, gli altri personaggi principali giungono tutti a delle svolte importanti. Da una parte Jess e Nick, nonostante alcune incomprensioni durante tutto l’arco della puntata, coronano finalmente la loro storia e le danno i crismi dell’ufficialità. Dopo il grandissimo lavoro svolto per tutta questa seconda stagione, è stato giusto premiare i due con questo finale che sarà stato anche in parte prevedibile, ma chi l’ha detto che in qualche occasione il prevedibile non sia una buona scelta? Specialmente in questo caso, con questo tipo di costruzione della loro relazione, non pareva esserci finale più adeguato.

New Girl - 2x24/25 Winston's Birthday & Elaine's Big DayIl finale più enigmatico viene invece riservato proprio a Schmidt. Infatti l’annullamento del matrimonio di Cece (che sembra arrivare un po’ troppo estemporaneamente, ma trattandosi di una comedy si può forse chiudere un occhio) lo pone davanti ad una scelta tra la bella indiana ed il suo primo amore. Se la sua scelta pareva scontata a molti, questa è stata invece rimandata alla prossima stagione, per lasciare giustamente della suspence in vista della terza premiere. Sarebbe comunque strano se questa scelta non ricadesse su Cece, dopo tutto quello che la coppia ha vissuto e dopo che lei ha rinunciato al suo matrimonio pur di stare con Schmidt, ma la fuga finale di quest’ultimo potrebbe lasciar presagire colpi di scena.

New Girl termina quindi la sua seconda stagione con due puntate sicuramente di ottimo livello, sia per quanto riguarda la trama orizzontale, eccetto il trattamento riservato al povero Winston, sia per quanto riguarda i singoli episodi. Questa serie ha saputo imparare dai suoi errori ed è riuscita a migliorare costantemente di puntata in puntata, trovando la sua forza in personaggi che riescono ad unire il lato puramente comico a dei risvolti invece più riflessivi, confermandosi come una delle migliori serie comedy in circolazione.

Voto: 8

Voto stagione: 7,5

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *