How I Met Your Mother – 9×04 Broken Code

How I Met Your Mother - 9x04 Broken CodeLa notizia dell’ambientazione di una stagione intera, per di più l’ultima, in un solo weekend, aveva fatto storcere non poco il naso, soprattutto dopo un’annata tutt’altro che brillante.

Ma la modalità “à la 24” sta funzionando decentemente, per ora, nonostante gli stretti limiti nei quali gli autori possono muoversi e nonostante la necessità di allungare il brodo far succedere una miriade di cose nelle poche ore che ci separano dal matrimonio.

How I Met Your Mother - 9x04 Broken CodeIl finale della scorsa puntata ci aveva regalato una rimescolata alle carte di gioco, necessaria a mio parere ogni 3-4 episodi per rivitalizzare un po’ una trama altrimenti statica; rimescolata che si è rivelata, però, un quasi nulla di fatto. Il triangolo Barney – Robin – Ted è questione ormai trita, ritrita e riritrita, e il fatto che alla luce di questo episodio non sia ancora stata conclusa crea un senso di angoscia nel proseguire la visione della serie sapendo che prima o poi si andrà nuovamente a parare lì. I passi avanti compiuti, infatti, finiscono poi in una nuova situazione di stallo: Ted ammette di non riuscire a spegnere quei sentimenti, ma giura di impegnarsi; ma Barney, dal canto suo, non è sicuro di poterlo accettare. La scena sulla spiaggia, dunque, oltre ad essere un po’ forzata ma comunque entro i confini concessi alle comedy, mette in mostra un confronto mozzato tra i due, che non riesce a chiudere la questione e ci rimanda ad un “prossimamente” indefinito. Non credo proprio che la “riabilitazione” di Ted come best man significhi che Barney ci abbia messo una pietra sopra; si spera, tuttavia, che non peserà così tanto da influire sul possibile mancato matrimonio di Robin e Barney e che trovi presto la sua naturale conclusione con l’incontro tra Ted e la Mother.

How I Met Your Mother - 9x04 Broken CodeA parte la mancanza di risolutezza, tuttavia, la questione Robin porta sullo schermo fantastiche gag con protagonisti i tre bros, che danno sempre il loro meglio quando condividono una storyline. Oltre ad un gradito ritorno del bro-code, che riesce nel suo intento di porre la questione drama su un piano più comedy, gli interventi di Marshpillow 2.0 sono sempre riusciti, facendo di Marshall il vero perno comico dell’episodio. Sebbene la sua mancanza “fisica” sia un ulteriore limite in un campo di narrazione di per sé già circoscritto, gli autori sono riusciti a sfruttare bene la sua lontananza, offrendo da un lato nuovi spunti comici per lui (fantastica la scena del poker), e dall’altro dando più spazio di gioco a Lily che, senza il marito, si è dedicata nella premiere a Ted e ora a Robin.

How I Met Your Mother - 9x04 Broken CodeLe scene che vedono le due donne protagoniste, tuttavia, non bucano lo schermo e sono prive di interesse; per non parlare della gag “Thank you Linus” che ha a dir poco stancato. Discorso diverso sarebbe stato se, con l’espediente del trovare una nuova amica a Robin, quest’ultima avesse fatto conoscenza con la Mother: vedere tutti e tre i personaggi femminili che interagiscono sarebbe stato senz’altro interessante. La Mother purtroppo non è apparsa in questo episodio, ma è effettivamente difficile introdurla così presto nel gruppo senza che faccia la conoscenza anche di Ted.

Si tratta di episodio di transizione, che non sfrutta bene la possibilità – offerta dallo scorso cliffhanger – di uscire della staticità della narrazione generale, ma che riesce a trovare comunque efficaci soluzioni comiche che gli fanno guadagnare una sufficienza piena.

Voto: 6.5

 

8 Risposte

  1. Io mi sono un sacco incazzata quando ho visto che Barney non si è poi preoccupato più di tanto dei sentimenti di Ted. Lo de-testimonizzato per cinque minuti e torturato un po’, per poi soprassedere come se nulla fosse. Dopo quel cliffhanger della volta scorsa mi è sembrata una scorrettezza bella e buona. Voglio sperare che Barney stia fingendo- ma fingendo, intendo, non che crede di esserci passato sopra e poi non c’è riuscito. Anche il fatto che Barney sia andato da Robin (quando il non esserci andato aveva rappresentato per lei qualcosa di importante) e che di questo ne abbiano parlato per manco mezzo secondo è davvero deludente. Le gag, sebbene non facessero schifo come in altre occasioni, non mi hanno entusiasmato… però se non altro sul piano comico si va avanti decentemente. Comunque tutto il resto viene offuscato dalla gigantesca paraculata degli autori. Mi hanno fatto davvero innervosire.

     
  2. Mark May scrive:

    Io credo che la questione Ted-Robin + Barney la stiano perpetrando così tanto per farci capire l’importanza che ha/avrà la Mother nella vita di Ted… Sono convinto che la situazione non si risolverà con un chiarimento verbale, semplicemente Ted incontrando la futura madre si renderà conto (e Robin e Barney insieme a lui) di aver vissuto la propria esistenza solo per arrivare al suo incontro con lei e che tutto ciò che aveva vissuto prima prima non era minimamente paragonabile alla felicità che ha raggiunto incontrandola; questo il mio giudizio sul triangolo Barney/Robin/Ted, sulla puntata sono d’accordo che si tratti di una puntata di transizione, nulla più e nulla meno,

     
  3. Lorenzo scrive:

    Questo episodio è stato leggermente inferiore ai primi tre, ma comunque è stato molto buono. Secondo me c’è troppo pessimismo per quest’ultima stagione, mi sembra sia troppo presto per bocciare l’idea di 24 puntate sul weekend prematrimoniale; sfido qualsiasi comedy arrivata al nono anno a fare meglio di Himym; dal 2005 ad oggi i personaggi sono cresciuti, ormai è una serie matura, ma è ancora in grado di fare ridere e regalare emozioni.
    ps: solo io penso che la mano fasciata di Ted alla Farhampton possa essere causata di Billy Zabka?

     
  4. xfaith84 scrive:

    La puntata a parer mio è stata così così, ma comunque meglio della seconda. Tutto sommato non mi è dispiaciuta nemmeno Lily con Robin, anche se è chiaramente una sottotrama che funziona da riempitivo per controbilanciare l’avanzamento di trama (o così sembra) tra Ted e Barney.
    Ora, sulla questione triangolo: nessuno si può aspettare che svanisca, ovvio, anche perché la scena alle giostre è di una settimana prima di queste puntate, e con tutta la stagione ambientata in un week end è OVVIO che ci troveremo a sentire il problema ritirato fuori più e più volte.

    Il punto secondo me è che più si tira la corda su Ted e Robin e più l’incontro tra Ted e la Madre deve essere DAVVERO al di sopra di ogni aspettativa. Non stiamo parlando del colpo di fulmine di uno che era intento a fare altro, ma di uno che prova ancora dei sentimenti per una ex che sta per sposare uno dei suoi migliori amici; sentimenti che lo stanno portando a lasciare la sua amata NY. Insomma.. stanno alzando la posta, sempre di più: spero davvero che sappiano rispondere con un livello adeguato.

    @Lorenzo: mah sai, io credo che il pessimismo sia dovuto al fatto che la scorsa stagione (nella prima metà soprattutto) sia stata molto spesso deludente. Che poi si rida ancora ci sta benissimo, anche perché se no non credo che staremmo ancora a guardarlo, ma come in ogni cosa c’è da trovare un equilibrio: il fatto che faccia ancora ridere e che sia al nono anno non deve nemmeno far passare sopra a degli errori grossolani, se ce ne sono.
    Sulla mano fasciata, anch’io ho pensato a Zabka! Vedremo.. anche se penso (temo) che sarà qualcuno di più importante.

     
    • Lorenzo scrive:

      Comunque sia c’è anche da dire che la prima parte dell’ottava è stata deludente poiché non si sapeva del futuro della serie, infatti la seconda parte è stata ottima secondo me. Per quanto riguarda la mano fasciata, forse ha ragione, non sarà Zabka, però con Barney ormai sembra (ripeto sembra) tutto apposto, poi abbiamo già visto che prima del matrimonio lo sposo chiede consiglio sulla scelta della cravatta al testimone, quindi mi sembra strano: e se Ted dasse un pugno di volontà sua per il dispiacere di non poter avere Robin? Oppure se il fidanzato della mother (Louis) gli dà un cazzotto in faccia come abbiamo visto nella 8×20 quando Mosby immagina di parlare con la futura moglie?
      Ted sembra aver preso da Stella il medaglione di Robin, quando glielo consegnerà?
      Come reagirà Robin quando scoprirà che Ted ha lasciato Victoria per rimanere suo amico?
      Barney ha scoperto che Robin non può avere figli?
      Come reagirà Lily alla decisione di Marshall di fare il giudice?
      C’è ancora tantissima carne al fuoco, sono certo che saranno 20 puntate Legen Wait for it… Dary.

       
      • xfaith84 scrive:

        Barney lo sa che Robin non può avere figli! Non ricordo esattamente la puntata, però ne fanno un accenno anche nella premiere di quest’anno quando pensano di essere cugini e Robin dice “Tanto sappiamo che non avremo figli”.
        Per il resto… sì, tante domande. A louis avevo pensato anch’io quando avevo scritto la recensione di Time Travelers, però davvero, potrebbe accadere di tutto!

         
        • Lorenzo scrive:

          Si hanno fatto il riferimento nella premiere, però secondo me ne riparleranno più avanti, è una cosa troppo importante per essere liquidati in 1 minuto.

           
  5. Memmo scrive:

    A mio dire puntata ridicola. Brutta, imbarazzante. Cosa dovrebbe fare ridere, qua dentro? I whatwhatwhat? Il Marshall computer? Che oltretutto è già stato utilizzato da Big Bang Theory e South Park, e gli autori lo sanno bene visto che in passato hanno anche copiato una scena di Community (il bacio tra Robin e Barney)
    E se allora non fa ridere, cosa rimane, la profondità? Questi imbecilli che continuano a blaterare di argomenti ridondanti? “Mi piace Robin bla bla bla, non so se, bla bla bla”.
    No, no. Mi dispiace, ma questa puntata mi ha fatto imbestialire.

     

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *