How I Met Your Mother – 9×22 The End of the Aisle


How I Met Your Mother - 9x22 The End of the AisleOrmai ci siamo: con quest’ultimo episodio ci prepariamo a quello che sarà il finale di How I Met Your Mother: tanti rimpianti, tante discussioni e tante polemiche su alcune scelte (prima su tutte la forse eccessiva longevità), ma quando storyline eterne si chiudono, ci si rende conto che questo gruppo di amici ci mancherà. Eccome se ci mancherà.

Se n’era già parlato in occorrenza dello scorso episodio: la sensazione dominante che si percepisce in questi ultimi appuntamenti della serie di Thomas e Bays è la malinconia. Eppure, se la settimana scorsa tale sentimento era associato, tra gli altri fattori, ad una carrellata dei personaggi storici che giravano intorno ai nostri protagonisti, stavolta ci troviamo di fronte alla chiusura di alcune storyline che hanno fatto parte dell’ossatura stessa della narrazione.

How I Met Your Mother - 9x22 The End of the AisleIl tema portante che viene, una volta per tutte (?), condotto a termine è l’ossessione amorosa di Ted nei confronti di Robin. Sulle scelte di quest’ultima si è spesso discusso, soprattutto per quanto riguarda il suo rapporto con quell’amico che è stato quasi sempre segretamente innamorato di lei. Eppure, stavolta, la ragazza fa il passo più lungo della gamba e rischia di rovinare tutto ad un passo dal matrimonio con Barney.

Sulla storia del medaglione ci hanno basato una buona fetta degli episodi di questa stagione: nonostante la relazione tra Ted e Robin sia infatti finita non poco tempo fa, era evidente che gli autori volessero raccontarci ancora qualcosa, qualcosa che, forse, molti di noi potranno condividere: a differenza di ciò che accade in molte serie tv – e soprattutto nelle soap opera – nella realtà spesso le relazioni non terminano mai davvero quando lo si decide, ma si portano dietro strascichi più o meno lunghi. A volte, però, si finisce incastrati in vortici da cui non è affatto facile liberarsi, anche perché si è spesso inseriti in contesti che non ci permettono di superare il passato.

How I Met Your Mother - 9x22 The End of the AisleIn effetti per Ted è stato così: Robin è stata il grande amore della sua vita, è stata la donna con cui ha sognato un futuro insieme, per cui ha fatto una serie di follie che, ammantate di dolcezza e tenerezza (come il discorso sull’Amore di questa puntata), ci hanno permesso di apprezzare sempre più il romanticismo del protagonista di questa serie. Le cose, però, non sono più quelle di un tempo, loro stessi sono cambiati e questo Ted e questa Robin insieme non sarebbero mai potuti davvero andare d’accordo; Ted lo sa e, con una mossa di estrema maturità (che rimanda a numerosi episodi del passato in cui si son visti i germi di questa situazione), decide di continuare nel suo percorso. Il suo futuro, ormai, è tutto diretto verso la Madre.

Chi invece compie un pericoloso passo falso è proprio il personaggio di Robin che non ne esce, in questa situazione, proprio pulito. Se non la conoscessimo (e poi spiegherò perché) saremmo portati a ritenerla una pessima persona che ha più o meno volontariamente tenuto in sospeso un uomo innamorato di lei. Quella sua proposta di abbandonare il matrimonio, lasciare Barney per una ipotetica fuga d’amore con l’amico da lunga data, sembra più crudeltà che paura. Robin sa benissimo che Ted è innamorato di lei da sempre, che da sempre ha smosso mari e monti per renderla felice ed ora, pur di fuggire da una situazione che non ritiene idilliaca, sarebbe disposta di nuovo a giocare con i sentimenti del ragazzo?

How I Met Your Mother - 9x22 The End of the AislePer chi Robin la conosce da nove anni, però, le cose non stanno proprio così. Prima di tutto una constatazione basilare: in una comedy molti aspetti di un carattere vengono giustamente esasperati per interesse comico (Patrice ne è la vittima lampante), mentre su altri punti è anche giusto passarci sopra con più semplicità. Ecco, Robin è sempre stata profondamente indecisa nelle relazioni sentimentali: non è certo la prima volta che ha una sbandata che potrebbe portarla a fuggire. E certo, non sfugge ad un buon grado di ipocrisia (accusa Barney di vivere nella menzogna eppure non mi pare che abbia rivelato al promesso sposo le sue intenzioni di fuga con Ted). La ragazza, insomma, ha ceduto per pochi attimi ad una sbandata che avrebbe potuto costarle davvero molto; fortuna ha voluto che ci fosse lì Ted ad arginare una situazione potenzialmente esplosiva (e poi la Madre, come perfetto contraltare).

How I Met Your Mother - 9x22 The End of the AisleDi ben altra fattura – anche per la rapidità con cui viene risolta – è l’attenzione che viene data all’ultimo schiaffo, all’ultimo rimasuglio di quella slap bet che ci portiamo dietro dal lontano 2006: sebbene non venga dato a quest’appuntamento lo spazio che merita, gli viene riservato comunque un momento fondamentale, ossia proprio il posto accanto all’altare. Barney è ora libero, proprio in occorrenza dell’ultimo – pseudo – ripensamento dell’uomo.

Se Barney è fondamentalmente un personaggio di sfondo in questo episodio, più piegato alle necessità comiche della coppia Lily-Marshall, questi ultimi hanno poco da aggiungere dopo l’ottima conclusione della loro storyline con la seconda gravidanza della donna; da rimarcare però che non solo alcune battute e situazioni che li riguardano sono le più divertenti dell’episodio (su tutte la colazione a letto), ma anche che il loro momento di rinnovo dei voti matrimoniali conferma lo stato di grazia di una delle coppie più efficaci della serialità televisiva.

Ora i giochi sono fatti, silenzio in sala. È il momento del Finale.

Voto: 7 ½ 

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Mario Sassi

Ormai da anni ho capito che il modo migliore per trascorrere le ore in aereo è il binge watching di serie TV. Poche cose battono guardare LOST mentre si è sull'oceano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.