Game of Thrones – 4×05 First of His Name 4


Game of Thrones - 4x05 First of His NameGame of Thrones è una serie davvero difficile da gestire: il materiale di partenza è estremamente vario e smisurato, e certe soluzioni considerate naturali in un libro possono risultare poco efficaci in un prodotto televisivo. 

Benioff e Weiss, quindi, hanno l’arduo compito di far funzionare una storia che non è mai stata pensata per il piccolo schermo e raggiungono i risultati migliori quando il passaggio avviene fluidamente, facendo dimenticare allo spettatore che quella che si sta guardando non è una fedele trasposizione, ma qualcosa di più.
Nel corso degli anni, tuttavia, i due creatori non sono sempre riusciti nel loro intento: ad alcuni episodi coinvolgenti e riusciti ne sono seguiti altri frammentari, inconcludenti e di impatto discutibile (si parla, in particolare, della terza annata, senza dubbio la meno riuscita), e la potenza della serie è stata talvolta relegata alla qualità delle svolte narrative scritte da Martin, che in questo senso non ha mai sbagliato un colpo. Game of Thrones, però, è stata capace di essere ben più di questo: First of His Name, nonostante i suoi difetti, ne è la prova, e fornisce gli spunti per una seconda metà di stagione all’altezza delle (già alte) aspettative.

You never love anything in the world the way you love your first child.

Game of Thrones - 4x05 First of His NameL’incoronazione di Tommen è la scena che apre la puntata, ma l’attenzione dello spettatore viene subito focalizzata su Cersei, la vera protagonista degli avvenimenti di King’s Landing: la preoccupazione verso il nuovo sovrano è alta e si realizza in un accordo pacifico con Margaery, l’unica donna che, proprio perché ha sempre rappresentato una minaccia per la madre di entrambi i re, è in grado di capire l’orrore e lo sconvolgimento di chi – più di tutti – era entrato in stretto contatto con Joffrey Baratheon. Il ragazzo – perché, sebbene pochi se lo ricordino, si parla pur sempre di un ragazzo – era un mostro, il peggior sovrano che chiunque avrebbe potuto immaginarsi, eppure Cersei non è mai riuscita ad odiarlo: il suo rapporto tormentato col figlio è completamente comprensibile e mostra come il legame familiare, che si realizza alla massima potenza nell’amore madre-figlio, sia qualcosa di irrazionale e potentissimo, in grado di spingere l’essere umano verso la negazione di se stesso. La Cersei Lannister che ci viene mostrata in questo episodio è una donna profondamente cambiata, quasi irriconoscibile nel suo comportamento: ha negato la sua pretesa di controllo su Tommen per garantirne la sicurezza, e ha negato il suo caratteristico orgoglio, chiedendo al principe Oberyn un favore per la figlia e cercando di persuadere il padre a proposito del processo.

I will do what queens do. I will rule.

Game of Thrones - 4x05 First of His NameLa parte di Daenerys rappresenta un punto di svolta nella storyline del personaggio, poiché costituisce la presa di coscienza e la crescita di una donna che, nonostante la giovane età, si sta dimostrando sempre più adatta al suo difficile ruolo: quella che era un tempo una khaleesi sempre pronta a raccogliere soldati e a salpare per Westeros è diventata qualcosa di più, e si è resa conto di cosa significhi veramente regnare. Tuttavia, anche se la scena in cui tale scelta viene presa risulta ben gestita e costruita, rimane comunque la necessità di vedere di più: il problema delle scene di Daenerys a partire dalla seconda metà della scorsa stagione sta, infatti, nella mancanza di eventi profondamente significativi, in un percorso che, nella sua linearità e distanza dagli eventi degli altri personaggi, non riesce mai a convincere ed interessare del tutto. L’assaggio della possibilità di viaggiare verso occidente – per quanto quasi impossibile sotto il punto di vista della credibilità della storia – ha sottolineato la troppa staticità di una linea narrativa che ha decisamente bisogno di una scossa significativa.

The deed is done, faded into nothing. Only speaking of it can make it real.

Game of Thrones - 4x05 First of His NameTrovare un protagonista in Game of Thrones è sempre stata un’impresa impossibile, almeno a partire dalla seconda stagione: in una serie dove – nonostante la suddivisione in casate – non esistono linee e fazioni ben definite, infatti, è sempre stato arduo stabilire per chi parteggiare, e non c’è mai stata un’opinione unanime. Con questo episodio, tuttavia, il quadro della situazione si fa più chiaro grazie alla scoperta del vero protagonista del gioco da cui la serie prende il nome: si parla ovviamente di Petyr Baelish, l’uomo che, nell’arco di due episodi, si è dimostrato il vero burattinaio della Guerra dei Cinque Re, nonché il personaggio più pericoloso ed astuto della serie (spodestando Tywin Lannister, che rimane comunque in alto). La scoperta del suo coinvolgimento dell’omicidio di Jon Arryn, oltre a costituire una rivelazione di dimensioni non trascurabili, fornisce ulteriore spessore ad un personaggio già interessante, la cui scelta di sposare una donna dalla dubbia sanità mentale (come confermato in questa puntata) risulta ora perfettamente comprensibile.

I can’t sleep until I say the names.

Game of Thrones - 4x05 First of His NameL’odio, afferma il Mastino, può essere un buon motivo per spingere una persona ad andare avanti senza lasciarsi abbattere: questa è sempre stata la filosofia di Arya, una ragazzina distrutta dalla perdita, dal dolore e dalla lontananza dalla famiglia, che non può far altro che abbandonarsi alla violenza e alla vendetta. Tuttavia, fino ad ora la piccola Stark aveva sempre conservato una certa eleganza, una sorta di legame col passato che aveva la funzione di mantenere, almeno in parte, il suo equilibrio interiore: con First of His Name questo carattere giunge al suo inevitabile contrasto con la brutalità di Sandor Clegane, secondo cui, semplicemente, una big fucking sword costituisce la più grande delle minacce. Il suo breve scontro con Arya segna la parziale rottura dell’equilibrio che era riuscita a mantenere più o meno costantemente, e la conseguente caduta verso una condotta che non si preannuncia certo positiva e benevola. Nonostante l’importanza dei temi affrontati, comunque, anche questa storyline – come quella di Daenerys e quella di Podrick e Brienne – risulta leggermente forzata, se si considera la puntata nel suo insieme: il tutto, infatti, viene risolto in maniera sbrigativa e stona col resto dell’episodio, che viene, invece, costruito in maniera più curata ed efficiente.

We have to find it. You have to make it.

Game of Thrones - 4x05 First of His NameLa famiglia di Ned Stark ha sempre costituito la maggiore fonte di dolore nella serie, che deve parte della sua qualità ad un insieme di personaggi – gli Stark, appunto – i quali, grazie ad una caratterizzazione quasi sempre riuscita e a dei rapporti sempre travagliati, non possono far altro che suscitare l’empatia dello spettatore. Ed è su questo che giocano gli ultimi 15 minuti della puntata, costruiti su una sequenza di scene che, oltre a risultare visivamente eccezionali, portano Jon e Bran a distanze irrisorie e tuttavia precludendo loro l’ennesima possibilità di incontrarsi una volta per tutte: il nucleo dell’episodio, infatti, non sta nel prevedibile tradimento di Locke o nell’altrettanto scontata (anche se estremamente soddisfacente e brutale) uccisione di Karl, ma nello sguardo del piccolo Stark quando si rende conto che il dovere gli impedisce di riunirsi col fratello che l’ha inconsciamente salvato; una scena che riprende, anche se in maniera meno tragica, lo struggimento di Arya nella fuga dai Frey, e che esprime allo stesso modo il dolore e la sofferenza di una famiglia che, nonostante le perdite, ha ancora la forza di andare avanti e conservare i suoi legami.

First of His Name, quindi, è un episodio che riassume perfettamente le qualità e i difetti della creatura di Benioff e Weiss: a parti frammentarie e leggermente forzate ne vengono alternate altre più valide, e i momenti in cui l’attenzione viene focalizzata su una singola parte risultano i più riusciti. In ogni caso, Game of Thrones prosegue su una strada che, nonostante abbia già svelato qualche trucco, sembra ancora riservarci delle belle sorprese.

Voto: 7 ½

Note:

-L’episodio (come Oathkeeper) è stato diretto da nientemeno che Michelle MacLaren, regista di alcuni tra gli episodi più riusciti di Breaking Bad (tra cui 4 Days Out, One Minute, Gliding Over All e To’hajiilee); in effetti, nonostante siano assenti le particolarità tipiche della serie AMC (tra tutte, le riprese POV), la qualità la si vede eccome.

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “Game of Thrones – 4×05 First of His Name

  • Maria Rita

    Grazie per la recensione.
    Decisamente scoprire che la sorella di Catelyn Stark ha aiutato Lord Baelisch ad uccidere Jon Arryn il primo cavaliere del Re, dando il via a tutta la storia per me è stata davvero una sorpresa.
    E così questa orribile donna ha contribuito alla distruzione della famiglia di sua sorella, una vera INFAME non me lo aspettavo davvero.
    Che fosse pazza lo avevo capito ma non che fosse così malvagia.
    Lord Baelish invece è un uomo ambizioso, corrotto e non mi ha sorpreso così tanto scoprire che sia un giocatore e non una “pedina”.
    Odiosi tutti e due comunque anzi pure il pargolo. dunque odiosi tutti e tre.

    Re Tommen Baratheon incoronato “Primo del suo nome”, è quasi simbolico rappresenta più che mai il “cambiamento” che probabilmente desiderano in molti.
    Joffrey non era amato da nessuno, ciò nonostante hanno deciso di lasciare trascorrere 15 giorni di lutto prima di pensare a preparare nuovi matrimoni.
    Però dai…15 giorni di lutto sono tantissimi!!!!
    E poi Cersey sposerà Loras e Margarey sposa Tommen, COSA CI DOBBIAMO ASPETTARE????

    In realtà il giovanissimo Re Tommen è molto manipolabile ed è” l’oggetto del desiderio” di due donne (tanto belle quanto pericolose) che non aspettano altro che fargli fare tutto quello che vogliono loro.
    Margarey e Cersey sembrano improvvisamente amiche dall’asilo 🙂 sono sicura che si odiano e se potessero strangolarsi a vicenda lo farebbero volentieri…
    Prima l’incoronazione e poi si vedrà…

    Daenerys invece da bambina marionetta del fratello, è cresciuta tantissimo. Si è dimostrata volitiva e intelligente e anche se ultimamente le sue azioni sono sembrate ripetitive di strada ne ha fatta davvero parecchia.
    La “Non Bruciata” Non aveva niente…e invece ha fatto rinascere TRE DRAGHI SPUTAFUOCO , ha raccolto soldi, navi e ha due saggi consiglieri, e ha un esercito.
    Tra l’altro beata lei ha anche chi le regala le navi.
    Prima di tornare a prendere quello che “era suo” Daenerys ha capito che deve imparare a regnare, e conoscendola sono certa che lo farà.

    Quelli che davvero stanno cambiando sono gli Stark.
    Jon Snow è uscito dal torpore già con lo scorso episodio, si dimostra forte coraggioso e capace di prendere decisioni e di parlare. Bene bravo…continua così!
    Ora poi ha ritrovato il suo metalupo, chi o fermerà più?

    Bran ha imparato a usare il suo “Dono” e si è servito di quel gigante buono che è Hodor per uccidere Locke e lo ha fatto in modo spietato.
    Peccato che abbia deciso di non farsi vedere da Jon e di continuare diretto all’albero-diga e alla ricerca del corvo con tre occhi.

    Sansa è quella che trova più difficoltà a cambiare ma sono sicura che la ragazza si sorprenderà, in fondo è una STARK!
    Questo episodio mi è piaciuto meno degli altri perchè per esempio le due coppie Arya-Mastino e Brienne-Pod questa volta mi hanno un tantino annoiato.
    Nel complesso trovo sempre la serie molto ben fatta, non sono una lettrice ma trovo che il lavoro di adattamento fatto dagli autori sia eccellente.

     
    • Pietro Franchi L'autore dell'articolo

      Grazie a te! 🙂 Sono d’accordo su quasi tutto quello che dici (soprattutto la parte relativa al cambiamento, il “primo del suo nome”, anche se probabilmente sarà solo un cambiamento apparente, vista la forte influenza di Tywyn su Tommen), anche se io la sorella di Catelyn non l’ho vista come malvagia: mi spiego, ha fatto qualcosa di orribile e ingiustificabile, ma la sua azione l’ho vista più come qualcosa di guidato da Baelish che, approfittando della sua follia, l’ha indirizzata come meglio gli faceva comodo. Dopotutto, la donna è come una bambina viziata, e lui ha sfruttato questa condizione per far piombare Westeros nel caos e gestire tutto nell’ombra, senza destare il minimo sospetto su di lui!

       
  • Son of the Bishop

    D’ accordo con la recensione.
    L’ ho trovato l’episodio un pò più lento della 4 finora.
    Comunque concordo con il voto sul 7, anche se non capisco come mai ci sia stato quest’ anno questo crollo nei voti di GOT, almeno per me è sicuramente meglio dell’ anno scorso

     
    • Pietro Franchi L'autore dell'articolo

      Be’ io non scrivo per Seriangolo da molto quindi ti posso esporre solo il mio parere personale, ma io ad alcuni episodi della terza stagione avrei dato voti proprio bassi, ad alcuni anche l’insufficienza: tuttavia, c’è da precisare che questo grosso calo è iniziato a partire dalla 3×06, perchè nella prima metà ci sono stati degli episodi davvero validi (e parlo, in particolare, dello splendido Kissed By Fire o di And Now His Watch Is Ended, col suo epico finale). In ogni caso, per me questa stagione si sta mantenendo su buoni livelli, anche se non eccelsi: come ho detto nella recensione, ho la sensazione che la serie stia ancora tenendo in serbo i suoi colpi migliori, quindi staremo a vedere!