L’Angolo del Cofanetto – Heroes Stagione 1-3 [Blu-Ray]


L'Angolo del Cofanetto - Heroes Stagione 1-3 [Blu-Ray]In previsione del prossimo 24 settembre, quando la NBC darà ufficialmente il via ad Heroes: Reborn, rinfreschiamoci la memoria con i cofanetti Blu-Ray delle prime tre stagioni della serie che riuscì, nel suo primo anno, ad imporsi nell’immaginario collettivo dando il via ad un filone ormai prolifico anche sul piccolo schermo.

Creata da Tim Kring con la collaborazione di Jeph Loeb (autore per i fumetti DC Comics e Marvel, di cui ora gestisce il reparto televisivo), Heroes rappresentò nel 2006 un vero e proprio fenomeno di costume che riuscì ad imporsi all’attenzione mondiale per l’assoluta novità del proprio racconto in tv. Ben lontana dall’epoca televisiva di Marvel e DC Comics (Smallville non aveva certo la maturità che avrebbero avuto le serie supereroistiche contemporanee), Heroes riscosse enorme successo durante il suo primo anno di trasmissione, ma ebbe la sfortuna di incappare nello storico sciopero degli sceneggiatori che ne azzoppò la seconda stagione (composta di solo 11 episodi) e i cui effetti si estesero a lungo, sino alla chiusura definitiva nel 2010 alla quarta annata.

In attesa che la miniserie Heroes: Reborn renda onore al fenomeno della serie madre (con alcuni piacevoli ritorni, come Jack Coleman e varie guest star), dedichiamoci alla collezione Blu-Ray delle prime tre stagioni.

Informazioni Generali

Numero Dischi: 5 per le stagioni 1 e 3, 3 per la stagione 2

Audio: Inglese, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo e Portoghese

Sottotitoli: Inglese, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Norvegese, Portoghese, Svedese

Durata: 43 ore (17 per la stagione 1, 8 per la stagione 2 e 18 per la stagione 3)

Data di uscita: 10 Giugno

Prezzo consigliato: 24,99€ a stagione

Packaging

L'Angolo del Cofanetto - Heroes Stagione 1-3 [Blu-Ray]I cofanetti delle tre stagioni in Blu-Ray sono uguali tra loro – tranne chiaramente per la copertina – e molto classici, mentre all’interno i dischi hanno fisicamente uno stile grafico molto asciutto (l’eclissi con sfumature di colore differente a seconda della stagione). Non si può però non notare che sui dischi mancano le indicazioni sui contenuti, per cui (soprattutto se si cercano i contenuti speciali) bisognerà andare a tentativi. Sullo sfondo interno, come retro della copertina, ci sono i vari episodi ed un breve sunto su ciascuno di loro. Il packaging è in generale molto funzionale anche nell’estrazione dei vari dischi.

Audio/Video

Il comparto audio/video è in generale di ottima qualità, con ben sei lingue tra cui scegliere e addirittura undici per quanto riguarda i sottotitoli. I tre menu iniziali sono sostanzialmente simili, con il tema musicale della serie accompagnato da alcune scene che cambiano di stagione in stagione, facendo risultare il tutto graficamente molto piacevole. Unico difetto da questo punto di vista è che il menu prevede solo dei simboli per le varie sezioni (play, selezione episodio ecc…) per cui può esserci qualche titubanza iniziale (ma diventa presto molto comodo).

Contenuti Speciali

Arriviamo al vero gioiello di questi tre cofanetti: i Contenuti Speciali non solo sono numericamente considerevoli, soprattutto per la prima stagione, ma offrono un inedito sguardo all’interno del mondo di Heroes che arricchisce notevolmente la visione della serie.

Stagione 1

Ogni disco possiede la propria sezione di Contenuti Speciali; se i dischi 2, 3 e 4 si “limitano” alle scene eliminate degli episodi, ben altro ci viene riservato dagli altri.

CD1

Il Making Of (10 minuti): uno sguardo generale alla prima stagione;
Effetti Speciali (8.50): attenzione agli effetti speciali e visivi;
Stunts (10.22): una serie così ricca di azione è chiaramente altrettanto ricca di lavoro fisico e di stunt;
Artwork (11): chi ha realizzato i quadri di Isaac e come ci si è organizzati?;
Colonna Sonora (9): il tema principale di Heroes è ormai riconoscibile in pochi secondi e questo documentario spiega chi e cosa c’è dietro quello splendido lavoro musicale.

Il quinto disco, oltre alle scene eliminate come negli altri casi, presenta addirittura il pilot trasmesso al Comic Con 2006 della durata di 72 minuti. Interessante non solo perché presenta storie poi abbandonate, ma soprattutto perché permette di vedere come la direzione iniziale di alcune vicende fosse molto diversa dalle decisioni finali. Da notare che è possibile seguire l’episodio con i commenti di Tim Kring (purtroppo, però, privo di sottotitoli).

Stagione 2

Come nel caso precedente, anche qui ognuno dei 3 dischi possiede la propria selezione di scene eliminate; il primo possiede solo queste, mentre è diverso quanto accade con gli altri due.

CD2

Genetica di una scena (20 minuti): un focus su Alejandro e Maya;
I files di Drucker (8.30): la storia di Drucker in una ricostruzione “giornalistica”.

CD3

L'Angolo del Cofanetto - Heroes Stagione 1-3 [Blu-Ray]Stagione 2: Un nuovo inizio (14 minuti): uno sguardo sulla seconda stagione;
Takezo Kensei (23): Storia dell’eroe giapponese con splendide raffigurazioni orientali;
Tim Sale’s Art (2): vari disegni usciti dal laboratorio dell’artista;
Finale Alternativo con Tim Kring: Tim Kring ci spiega la direzione che la seconda stagione avrebbe dovuto prendere;
Finale Alternativo dell’episodio 11: inizialmente l’episodio 11 doveva essere l’apripista per la seconda parte della stagione mai realizzata a causa dello sciopero degli sceneggiatori;
Storie Inedite (12): le scene già girate per gli episodi 12 e 13 che non sarebbero mai andati in onda.

Stagione 3

Ciascuno dei cinque dischi di questo cofanetto possiede, oltre alle consuete e sempre interessanti scene eliminate, una propria selezione di Contenuti Speciali.

CD1

The superpowers of heroes (8 minuti): speciale dedicato agli stuntman.

CD2

Completing the scene (8 minuti): focus sugli effetti visivi;
Alternate Stories (46 minuti): la raccolta delle altre storie parallele alla serie, come Heroes: The Recruit;
Spot Pinehearst (50 secondi).

CD3

The Prop Box (5.30): documentario sugli oggetti di scena;
Tim Sale’s Art Gallery (1.07): galleria di immagini prodotte per la serie.

CD4

Genetica di una Scena (20 minuti): uno sguardo diretto alla lavorazione della serie.

CD5

La parola agli sceneggiatori (13,24): considerazioni degli sceneggiatori sulla terza stagione;
Costruire il Coyote Sands (10.46): come è stato creato il campo di internamento Coyote Sand.

Conclusioni

Come è possibile vedere, la Universal ha confezionato dei cofanetti Blu-Ray estremamente funzionali (nonostante qualche imperfezione riportata), ma soprattutto sfacciatamente ricchi di contenuti speciali, che riusciranno a rendere la fruizione dei video ancora più interessante e coinvolgente. Il vasto materiale a disposizione – oltre chiaramente all’ottima resa audiovisiva dei vari episodi, che è il punto centrale di questo lavoro – renderà il recupero (o la seconda visione) di Heroes una vera e propria esperienza, arricchendosi anche di scene ed episodi poi non trasmessi. Consigliatissimo.

Condividi l'articolo

Informazioni su Mario Sassi

Ormai da anni ho capito che il modo migliore per trascorrere le ore in aereo è il binge watching di serie TV. Poche cose battono guardare LOST mentre si è sull'oceano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.