Galavant – 02×01/02 A New Season aka Suck It Cancellation Bear & World’s Best Kiss


Galavant – 02x01/02 A New Season aka Suck It Cancellation Bear & World's Best KissLa musical comedy che tutti amiamo – e con “tutti” si intendono ovviamente i pochi coraggiosi che l’hanno seguita durante la prima annata – è tornata e sembra essere in ottima forma, miracolosamente riconfermata per una seconda stagione: Galavant ci accompagnerà per altri 10 episodi con il suo humor metatestuale e irriverente che prende di mira tutto, da Game of Thrones a FaceTime. 

We’re gonna have to kill you if you try to sing that song/It didn’t win an Emmy so it’s time to move along

Galavant – 02x01/02 A New Season aka Suck It Cancellation Bear & World's Best KissL’ultima volta che avevamo incontrato il cast di Galavant, infatti, era nel pieno del season finale della prima stagione, interamente occupato a cantare della propria sicura cancellazione; e in effetti, è un evento più che imprevisto il fatto che un network come ABC abbia avuto il coraggio di rinnovare uno show di certo divertente ma sicuramente anche molto sperimentale, pur nell’ambito di una stagione come questa che abbiamo già detto più volte essere una vera e propria renaissance della comedy, rivisitata e aggiornata al gusto di uno spettatore più esigente.
“A New Season aka Suck It Cancellation” è praticamente in tutta la sua prima parte null’altro che un lungo divertissement che gioca su questo rinnovo, un grido di giubilo quasi scaramantico, un ringraziamento e una captatio benevolentiae per il futuro.

We just had our best night in years. You’ll be staying here forever. Or at least until those abs go soft.

Galavant – 02x01/02 A New Season aka Suck It Cancellation Bear & World's Best KissLa trama della première ci riporta in medias res agli eventi lasciati in sospeso dall’anno scorso: Sir Galavant e King Richard, coppia comica eccellente se mai ce n’è stata una, sono in viaggio con il capitano Peter the Pillager e la sua ciurma, per riportare Richard al suo regno.
Chiaramente nulla va per il verso giusto, la nave pirata naufraga e i due devono dirigersi a piedi verso la meta, passando attraverso le insidie di una Enchanted Forest che si rivela essere nient’altro che un bar gay, gestito dall’icona Kylie Minogue (la quale, tra l’altro, è la compagna del protagonista Joshua Sasse) che lo governa con pugno di ferro e cerca di accaparrarsi gli addominali di Galavant per rimpinguare le casse del bar. E lo fa grazie a un numero musicale da vera diva, che fa capire come a differenza della scorsa stagione, in cui il mood gay friendly era vagamente intuibile, con questo interludio la strizzata d’occhio al pubblico omosessuale diventi più che esplicita.
A Valencia, Madalena governa con altrettanta fermezza insieme a Gareth – e altrettanto chiaramente, i due non sono una coppia, a rafforzare il sorprendente atteggiamento queer friendly dell’intero show – mentre Isabella è ancora prigioniera nella cella di Barbie a Hortensia, condannata a sposare il cuginetto (che, per non smentire la tendenza al citazionismo pop, è vestito come il Maharaja Zalim di “Indiana Jones and the Temple of Doom”) e in attesa che il suo amore venga a salvarla. O forse no, visto che sembra perfettamente in grado di salvarsi da sola.

“I do hate the idea of you being forced into marriage. I’m kind of big into women’s rights.”  “He really is. He said he’s gonna let me keep our first daughter and not just throw them all out”

Galavant – 02x01/02 A New Season aka Suck It Cancellation Bear & World's Best KissSe il primo episodio della nuova stagione è un inside joke lungo 20 minuti che riprende brillantemente il discorso lasciato in sospeso, “World’s Best Kiss” sviluppa già un nuovo plot, mettendo ostacoli a non finire sul ricongiungimento di Galavant e Isabella: il loro primo e unico bacio, ricordato da entrambi come tutto meno che memorabile, riuscirà a tenere viva la passione che li unisce? Probabilmente no, dato che bastano i problemi di connessione di uno strumento magico che sta a metà tra un Palantir e FaceTime per far sì che la principessa si convinca di aver perso l’amore e torni tristemente a rinchiudersi nella sua prigione tutta rosa.
I problemi legati alle relazioni a lunga distanza (di qualsiasi tipo, perché anche King Richard sente la nostalgia di Gareth) si contrappongono alla difficile convivenza tra i regnanti di Valencia che sembrano avere talmente tante poche cose in comune da concordare solo sul non essere d’accordo – creando però così un’altra coppia comica deliziosa – e nel detestare il povero scudiero Sid.

Hey, can you get cancer from walking?

Galavant – 02x01/02 A New Season aka Suck It Cancellation Bear & World's Best KissSi tratta di due episodi diversi tra loro per ritmo, obiettivo e atteggiamento verso lo spettatore, che dimostrano la volontà di Galavant di non volersi soffermare soltanto sul parlare di se stesso ma di voler creare una stagione inedita e originale (a partire dalla scomparsa del castello di Richard che darà origine a una nuova quest, parallela a quella della liberazione di Isabella), creandosi una nicchia nel panorama attuale del mondo comedy.

Difficile impresa – per restare nelle metafore cavalleresche –, perché da un anno a questa parte il panorama è cambiato moltissimo e la comparsa di nuovi show, che utilizzano anche il musical in modo più innovativo come Crazy Ex-Girlfriend, rende la concorrenza più spietata e lo spettatore molto più smaliziato ed esigente. Tuttavia  l’inizio di stagione fa ben sperare per il futuro di questo piccolo gioiellino di intrattenimento, che tanto ci ha stupito con il suo cocktail di cultura pop, leggerezza e humor intelligente che a tratti ricorda la piacevolezza di un classico mai eguagliato come “The Princess Bride”.

Voto 2×01 “A New Season aka Suck It Cancellation Bear”: 8
Voto 2×02 “World’s Best Kiss”: 7

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Eugenia Fattori

Bolognese di nascita - ma non chiedete l'età a una signora - è fanatica di scrittura e di cinema fin dalla culla, quindi era destino che scoprisse le serie tv e cercasse di unire le sue due grandi passioni. Inspiegabilmente (dato che tende a non portare mai scarpe e a non ricordarsi neanche le tabelline) è finita a lavorare nella moda e nei social media, ma Seriangolo è dove si sente davvero a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.