FantaGOT 2016: come funziona

FantaGOT 2016: come funzionaL’attesissima sesta stagione di Game of Thrones è ormai alle porte e non poteva certo mancare il gioco online che lo scorso anno ha intrattenuto oltre 12 mila giocatori!

Torna, infatti, il Fanta-Game of Thrones con un’edizione completamente rinnovata!

Di seguito trovate una piccola guida strutturata a FAQ. Il regolamento completo lo trovate QUI.

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 24 APRILE!

Cos’è?
Il FantaGOT è una sorta di fantacalcio con i personaggi di Game of Thrones: si ha un budget per scegliere 10 personaggi della serie che, in base alle azioni positive o negative che questi compiono durante gli episodi della sesta stagione, otterranno un punteggio più o meno alto. L’obiettivo ovviamente è fare più punti possibile.

Dove si gioca? Si paga?
Si fa tutto online e gratuitamente. Andando a questo LINK ci si può registrare gratuitamente (entro il 24 Aprile), fare la vostra squadra e giocare.

Ok mi sono iscritto, ora cosa devo fare per giocare?

  Scegli una casata
Per prima cosa bisogna scegliere a quale casata aderire: tra le 3 disponibili (Stark, Lannister, Targaryen) è possibile dare due preferenze e si verrà assegnati ad una delle due (l’assegnazione sarà fatta in modo da avere un numero bilanciato di utenti per ogni casata). I fatti relativi alle casate della serie non influiscono in alcun modo in questa scelta, ma la suddivisione in casate determina solo la divisione degli utenti in 3 grandi squadre: dopo ognuno dei 10 episodi, la casata che è risultata avere i giocatori migliori conquista uno dei 10 territori di Westeros; alla fine della stagione (e quindi del gioco), la casata che ha conquistato più territori eleggerà il suo miglior giocatore “Re dei 7 regni”, nonchè vincitore del gioco. NB: La casata definitiva ti sarà assegnata Domenica 24 Aprile!

 Scegli 10 personaggi
Nella sezione “Squadra” puoi selezionare, tra i 46 personaggi disponibili (ognuno con un valore diverso), i 10 che comporranno la tua squadra con i 500 crediti a tua disposizione; puoi fare tutti i cambi che vuoi, comprando e rivendendo, fino alle ore 22 del 24 Aprile. Allo scadere di quella data, l’ultima squadra che hai salvato sarà quella che ti accompagnerà per i primi 5 episodi. La successiva finestra di mercato in cui potrai fare cambi sarà nella settimana tra il 5° e il 6° episodio.

 Schiera 4 personaggi
Entro la domenica sera prima di ogni episodio (entro le ore 22 di Domenica 24 Aprile nel caso del 1° episodio), potrai decidere quali saranno i 4 personaggi schierati per lo specifico episodio: saranno solo questi 4 a farti ottenere punti in base alle azioni che compiono nell’episodio. È possibile cambiare la formazione per l’episodio successivo ogni settimana, ma solo dopo che le classifiche sono state aggiornate (orientativamente dal Mercoledì). Attenzione: per non incorrere in penalità, hai l’obbligo di schierare tutti e 10 i personaggi almeno una volta entro il 5° episodio (e poi, di nuovo, almeno una volta tra il 6° e il 10° episodio). Quindi attenzione a comprare personaggi “scarsi”: bisogna schierarli tutti prima o poi!

Ok squadra fatta e personaggi schierati. Devo fare altro?

Assolutamente no, il tuo “dovere” è solo quello di scegliere 4 personaggi in ogni episodio. Al resto pensiamo tutto noi.

In base a cosa otterranno punti i miei personaggi?

Ogni personaggio otterrà un punteggio dettato dalle azioni che compie nell’episodio: avrà quindi bonus se appare, se si comporta in maniera coraggiosa, saggia o da leader, se sconfigge nemici, se ottiene qualcosa, se il suo piano ha successo ecc; avrà invece dei malus in caso di comportamenti codardi o dannosi, se perde risorse, se fallisce, se viene ferito o ucciso etc; oltre a questi, ci sono anche punteggi “speciali” (caratteristici di alcuni personaggi) e un set di punteggi apposito per Draghi, Metalupi e White Walker. Tutti i dettagli sono disponibili QUI.

Che succede se un mio personaggio muore?

Niente! Tra i punteggi ottenibili dai personaggi, alcuni sono “da morto” (ad es. si celebra funerale, viene nominato ecc.); anzi, da ricordare: bisogna comunque schierarlo almeno una volta anche se è morto prima du essere stato schierarlo. D’altronde qualche personaggio acquistabile potrebbe essere già morto in partenza…

È possibile fare gruppi privati per sfidarsi tra amici?

Assolutamente sì. Si possono creare due tipi di gruppi:

–  Famiglia (5-16 membri): i membri di una famiglia fanno parte tutti della stessa casata, scelta dal creatore della famiglia; la casata sarà dunque automaticamente cambiata ai membri che ne avevano scelta una diversa. All’interno di ogni casata, le varie famiglie lottano per diventare la “Famiglia Reggente”: dopo ogni episodio, infatti, ogni famiglia ottiene un punteggio basato sui punti fatti dai suoi membri e si misura con le altre famiglie in una classifica “tra famiglie” (oltre a quella interna)

–  Mercenari (5-500 membri): i membri di un gruppo mercenari mantengono la propria casata di origine e si sfidano solo al loro interno e non tra gruppi.

Chi vince?

Durante il gioco, ma soprattutto alla fine, vengono assegnati vari titoli. Eccone alcuni, in ordine di importanza:

–  Re dei 7 Regni: primo classificato della casata che ha conquistato più territorio
–  Primo Cavaliere: primo classificato escluso il Re, anche di casata diverse
–  Re del Nord: primo classificato considerando solo gli episodi tra il 6 e il 10
–  Lord della Casata: primo classificato di ogni casata
–  Famiglia reggente: Gruppo “famiglia” migliore della casata
–  Lord protettore di un territorio: il miglior utente della casata che ha conquistato il territorio
–  Ser: primo classificato di un gruppo mercenari
–  Capo-Famiglia: primo classificato di una famiglia

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 24 APRILE!

Seriangolo ha organizzato una sua compagnia di mercenari per i suoi lettori: Seriangolo’s Army
La parola d’ordine per entrare è: Seriangolo2016

19 Risposte

  1. Nicola Venturi scrive:

    Non mi arriva la mail di conferma alla mia iscrizione…. helpppppppp !!

    Grazie!

    Nicola

     
  2. Francesca scrive:

    Le iscrizioni sono definitivamente chiuse o aspettando mercoledì ci si può iscrivere ? Grazie

     
  3. Alissa scrive:

    Le iscrizioni non sono ancora aperte.. è normale?

     
  4. wenn scrive:

    E’ uscito il 5 episodio… quando riapriranno le iscrizioni?

     
  5. Roberta scrive:

    Scusate, il quinto episodio è andato in onda ma ancora non è possibile iscriversi.

     
  6. Camilla scrive:

    Il 5 episodio è andato in onda! Quando riaprite le registrazioni per il FantaGOT?

     
  7. Camilla scrive:

    Scusami non avevo letto i commenti precedenti😘

     
  8. Alba scrive:

    Non riesco ad iscrivermi: è un problema mio o non avete ancora aperto le iscrizioni?

     
  9. Chia scrive:

    Le iscrizioni sono state richiuse? =(

     
  10. Denny scrive:

    Ciao! Sto cercando di creare una famiglia ma la schermata mi permette solo di entrare in una già esistente… come faccio?

     
  11. Serena scrive:

    Quando riapriranno le iscrizioni?

     

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *