L’Angolo del Cofanetto – Breaking Bad Special Edition [Blu-Ray] 2


L'Angolo del Cofanetto - Breaking Bad Special Edition [Blu-Ray]Parlare di Breaking Bad non è mai fuori moda, basti pensare all’enorme successo che ancora oggi, quasi tre anni dopo la sua conclusione, continua a riscuotere in tutto il mondo. Oggi vi presentiamo un commento sull’edizione Blu-Ray Special Edition di tutta la serie.

La specialità di questa edizione deriva dalle copertine illustrate da Ralph Steadman, artista britannico noto principalmente per aver lavorato con il giornalista/scrittore Hunter S. Thompson (Paura e disgusto a Las Vegas). Ogni cofanetto può vantare la caricatura di uno dei personaggi della serie sul suo lato frontale.

Informazioni generali

Numero dischi: 16 (2 la prima stagione, 3 la seconda, 3 la terza, 3 la quarta, 2 per la quinta stagione prima parte, 2 per l’ultima parte + 1 speciale)

Video: Formato panoramico ad alta definizione (1.78:1) 1920 X 1080p

Audio: Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 DTS-HD MA

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Norvegese, Portoghese, Spagnolo, Svedese

Durata: 346 min. (Stagione 1), 615 min. (Stagione 2), 613 (Stagione 3),  610 (Stagione 4),  374 min (Stagione 5 – prima parte), 391 (Ultima Parte).

Prezzo consigliato: 17,99 cad.

Data di uscita: 9 marzo 2016

Packaging

L'Angolo del Cofanetto - Breaking Bad Special Edition [Blu-Ray]Le due custodie sono le classiche in plastica blu semitrasparente delle edizioni Blu-Ray, con supporto a ventaglio interno. Le illustrazioni di Steadman sono fantastiche e riflettono perfettamente l’anima dei personaggi rappresentati, oltre ad aggiungere un tocco particolare all’edizione. Sul dorso è indicato il numero della stagione e di quanti dischi è composta ognuna; sul retro l’illustrazione continua e troviamo tutti i dettagli tecnici e un piccolo accenno alla trama stagionale. All’interno i dischi presentano la classica grafica della serie, giocata sulle tonalità del verde e con i ritratti fotografici dei personaggi, non riflettendo quindi lo stile della copertina. Ne risulta quindi un packaging decisamente originale e raffinato all’esterno ma nel complesso poco omogeneo e coerente.

Audio/Video

La qualità audio/video è ottima, esattamente come ci si aspetterebbe da un Blu-Ray.
Il menù iniziale è di ottima fattura: riprende direttamente la sigla della serie, compresa la musica riarrangiata, e fa scorrere dei riquadri che ci presentano i protagonisti in alcuni momenti clou della stagione. È disponibile solo in lingua inglese, ma è molto immediato e di facile comprensione. Sarà possibile selezionare gli episodi con o senza recap oppure i contenuti speciali.

Contenuti Speciali

Per quanto riguarda gli extra, l’acquisto dei cofanetti permette sicuramente di arricchire l’esperienza di visione con contenuti molto vari, informativi e divertenti. Molti episodi comprendono scene tagliate e/o la versione commentata da cast e produttori, offrendo uno sguardo molto più ampio sulla serie. I filmati di approfondimento, poi, comprendono tante piccole chicche sul mondo della produzione televisiva e, nello specifico, della serie stessa.
Gli speciali sono moltissimi e tra i più interessanti vi segnaliamo:

Inside Breaking Bad: speciali in cui vengono prese in esame alcune scene in particolare, commentate da Vince Gilligan e dagli attori.

Webisodes originali di Breaking Bad: tutti i sette divertentissimi episodi per il web della seconda stagione.

Come realizzare una serie di successo: Vince Gilligan racconta come è nato il personaggio di Walter White e come ha sviluppato il concept di Breaking Bad.

Filmato accelerato nella stanza degli scrittori: time-lapse di 12 giorni di lavoro nella writers room durante la scrittura dell’episodio “Fifty-One” (5×04) con il commento degli autori.

Mostra d’arte Gallery 1988: breve filmato dell’inaugurazione di una mostra d’arte interamente dedicata alla serie con interviste a Gilligan, al cast e agli artisti.

Niente ferma questo treno – filmato: interessante making of di una delle scene più spettacolari della serie, la rapina al treno di “Dead Freight” (5×05), con interviste e dietro le quinte che sottolineano l’enorme sforzo produttivo necessario per girare una sequenza degna di un film d’azione.

Il ripulitore – Jonathan Banks nei panni di Mike: un approfondimento sul personaggio di Mike, dal suo ingresso nella serie, avvenuto nella terza stagione in seguito alla morte di Jane, fino alla sua dipartita in “Say My Name” (5×07).

Table read della puntata “Blood Money (Esclusiva Blu-Ray): il cast legge lo script dell’episodio 5×09.

L’evento clou: making of della sparatoria nel deserto con cui si conclude “To’hajiilee” (5×13) e della morte di Hank avvenuta in “Ozymandias” (5×14), con interviste alla troupe, al cast e in particolare a Dean Norris, che dice addio allo show.

La resa dei conti (10 min ca.): making of della sparatoria dell’M60 con cui si conclude la serie (“Felina” 5×16).

Finale alternativo con dietro le quinte

Conclusioni

L'Angolo del Cofanetto - Breaking Bad Special Edition [Blu-Ray]Breaking Bad è ormai una serie cult della televisione del nuovo millennio, ed è assolutamente lecito, se non doveroso, voler rivederla o perlomeno averla a disposizione sul proprio scaffale per un futuro rewatch.
Questa Special Edition ha di sicuro un packaging che manca di omogeneità, non riuscendo ad adattarsi per intero allo stile del fumettista Steadman; tuttavia questi cofanetti rappresentano una versione della serie curata e ricchissima di contenuti speciali, che la rendono unica e imperdibile.

Recensione a cura di: Francesca Anelli, Simona Maniello e Davide Tuccella

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “L’Angolo del Cofanetto – Breaking Bad Special Edition [Blu-Ray]

  • Boba Fett

    Yo guys, in sostanza, cambia solo la confezione perché gli extra sono gli stessi del cofanetto! La lettura dell’intero episodio Blood Money fa piangere per quanto sono bravi gli attori e comunque Breaking Bad è una di quelle rare serie da vedere in loop perché fa bene al cuore e alla mente.

     
  • DA9

    ….neanche a farlo apposta, ero già pronto per un rewatch, uno stimolo in più questo approfondimento sul cofanetto. Che serie!!!!