The Walking Dead – 7×09 Rock In The Road 6


The Walking Dead - 7x09 Rock In The RoadAltra pausa, altra midseason premiere. The Walking Dead torna in questo 2017 carico di aspettative per una guerra totale sempre più vicina che, forse, riuscirà a dare finalmente uno scossone alla sua derelitta trama orizzontale, da sempre il tallone d’Achille di una serie che deve la sua popolarità all’affetto incondizionato dei fan sparsi in tutto il mondo.

Appurato che la prima parte di questa stagione è stata decisamente inferiore alle attese, se non addirittura il peggior ciclo di episodi da un po’ di tempo a questa parte in quanto a continuità narrativa e sviluppo delle idee, è adesso tempo di cambiare aria: Rick ha finalmente trovato la forza e il coraggio di far partire una rivolta contro i Saviors che mira ad aggregare tutti i gruppi oppressi in un fronte comune. La scelta, seppur maturata fin troppo velocemente e in maniera poco convincente nello scorso episodio, non può che far tirare un sospiro di sollievo agli spettatori, decisamente tediati dal pantano in cui si stava dimenando lo show, tanto grave che anche i fan più appassionati stanno cominciando ad avere dei dubbi – come dimostra il leggero calo di ascolti di questa settima annata.

Siamo quindi di fronte ad una svolta? The Walking Dead ha davvero ancora qualcosa di interessante da raccontare? In tal senso “Rock In The Road” ci dà segnali contraddittori.

The Walking Dead - 7x09 Rock In The RoadL’episodio comincia dove era terminato il precedente: Rick e compagni alla ricerca di un’alleanza con Hilltop, la comunità pacifica in cui si sono rifugiate da un po’ di tempo Maggie e Sasha. Il tentativo di unirsi contro Negan viene prevedibilmente frenato dalla paura e dalla prudenza di Gregory, un personaggio che abbiamo imparato a conoscere già in passato ma al quale non è mai stato dedicato sufficiente spazio per provare a dargli un minimo di background caratteriale, relegandolo ancora una volta in un ruolo piatto e privo di spunti. Ben più interessante il primo approccio dei protagonisti con King Ezekiel e il suo Kingdom: l’incontro è utile soprattutto per far entrare prepotentemente il personaggio di Khary Payton nelle vicende principali della serie, un’assenza quasi inspiegabile – e imperdonabile – degli scorsi episodi. Non è certo il rifiuto del sovrano alla richiesta di aiuto immediata di Rick a sorprendere – quando si tratta di prendere tempo e dilungarsi The Walking Dead è un maestro – ma la tacita promessa di un’alleanza futura, che potrebbe svilupparsi e rendere al meglio nei prossimi episodi in quella che sarà la grande rappresaglia verso Negan e compagni.

The Walking Dead - 7x09 Rock In The RoadLa serie AMC, che ha sempre vissuto di attese, deve ora affrontare la sfida più grande di questa settima tormentata stagione: riuscire a costruire in questo tempo che ci separa dalla grande guerra un sostrato narrativo adatto che traghetti al meglio lo spettatore e che non faccia sì che egli si penta della fiducia che continua a riporre nella serie. Sì, perché negli ultimi tempi guardare The Walking Dead è una questione di cieca fiducia; gli episodi filler a cui la serie ci ha abituato, quelli impossibili da digerire senza skippare violentemente gli interminabili dialoghi e i momenti morti di cui sono pieni, si sopportano solo in attesa di un glorioso finale, un evento che, anche solo per pochi minuti, possa dare un senso alle ore perse per raggiungerlo. Ovviamente non sempre va a finire così, e le delusioni in tal senso sono sempre dietro l’angolo; per esemplificare questo ragionamento, però, basta pensare alla scorsa stagione, costruita solo in funzione del suo doloroso quanto efficace finale.

The Walking Dead - 7x09 Rock In The RoadCome inquadrare questa midseason premiere, quindi? Le possibilità che si prospettano sono principalmente due: una risalita qualitativa degli episodi con una narrazione coerente che giunge al naturale esplodere della guerra contro i Saviors, oppure l’ennesima serie di eventi sconnessi tra loro, che mira ad allungare il brodo fino al gran finale, che giungerà privo di pathos e troverà degli spettatori sfiniti. Non ci è dato propendere per una o per l’altra opzione al momento, ma la seconda parte dell’episodio fornisce alcuni spunti positivi a riguardo.

The Walking Dead - 7x09 Rock In The RoadNel ritorno ad Alexandria il gruppo di sopravvissuti trova un posto di blocco armato di esplosivi, per un’enorme orda di non-morti, piazzato dai Saviors per mantenerli sull’autostrada. Il piano di Rick è semplice: raccogliere quanto più possono e fuggire senza farsi notare; inutile dire che non va a finire come il leader si aspettava. Soprassedendo alle ormai consuete numerose forzature, che sono la routine per la serie, ci si accorge di come lo show stia finalmente provando ad abbandonare i continui tentativi di prendersi fin troppo sul serio: la scena dell’enorme falciatrice improvvisata – un cavo metallico teso tra due auto – è tanto assurda quanto divertente e ben costruita; è un’illogica e poco credibile risoluzione di un problema che, tuttavia, lascia incredibilmente soddisfatti dopo la visione. Questo dovrebbe essere The Walking Dead: un prodotto che non cerchi imperterrito di sforare nel puro drama – fallendo sempre miseramente, tra l’altro – ma che riesca ad alleggerire la tensione che accumula attraverso l’eccesso e l’inaspettato, se non addirittura l’ironia e la parodia del suo stesso genere.

The Walking Dead - 7x09 Rock In The RoadA fare da contraltare a questa mossa che sorprende in positivo, tuttavia, persistono ancora storyline poco convincenti come quella di Carol. La donna, che appare solo fugacemente in “Rock In The Road”, sottolinea la sua volontà di isolamento nei confronti del mondo, rifiutando apertamente i tentativi di avvicinamento di Ezekiel e del suo consigliere, Benjamin. Sorvolando sulla scarsa profondità e e la poca consistenza che hanno le motivazioni di questo allontanamento, lasciar fuori dai giochi un personaggio importante e meno banale di molti altri come Carol è una scelta che fa discutere, soprattutto se non si abbozza neanche un percorso caratteriale o una linea narrativa che giustifichi questa esclusione.

The Walking Dead - 7x09 Rock In The RoadIn definitiva “Rock In The Road” si configura come l’episodio più carico di speranze per lo show da molto tempo a questa parte. Speranza intesa non solo dal punto di vista dei protagonisti, alla ricerca di una luce che illumini le tenebre che i Saviors hanno portato nelle loro vite, ma anche da quello della riuscita del prodotto, che dovrebbe portare gli autori a sfruttare questo buon trampolino che si sono creati per costruire una trama interessante nei prossimi episodi, imparando a non ripetere gli errori del recente passato.

Guardare The Walking Dead è quindi, ancora una volta, un vero e proprio atto di fede.

Voto: 6,5

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Davide Tuccella

Tutto quello che c'è da sapere su di lui sta nella frase: "Man of science, Man of Faith". Ed è per risolvere questo dubbio d'identità che divora storie su storie: da libri e fumetti a serie tv e film.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 commenti su “The Walking Dead – 7×09 Rock In The Road

  • Coimbra

    Non le recensite piu’ le puntate di TWD? Oppure anche voi avete capito che di questo telefilm basta guardare il primo e l’ultimo episodio di ogni stagione perché tutto quello che ci piazzano in mezzo e’ fuffa?! ;-P

     
  • Carlo

    Ciao ragazzi! Non ditemi che avete abbandonato TWD! Vi seguo ogni settimana per leggere le vostre analisi… Capisco che siano un po’ più “lente” ma la tensione di “qualcosa sta per succedere…” non manca mai! E spero che lo scontro con Negan sia qualcosa di veramente epico…

     
  • Zozo

    Io invece vorrei andare contro i primi due commenti e dirvi che state facendo benissimo. è inutile continuare a recensire una serie su cui le cose da dire sono sempre le stesse.

     
    • Ariel

      Concordo in parte. Si potrebbe fare come per Iron fist: recensione del primo episodio e poi di tutta la stagione.
      Leggere e fare commenti qui è comunque una bella cosa e la serie, per quanto ci annoi o deluda, continuiamo a seguirla, quindi…

       
  • Carlo

    Infatti. Non penso (almeno spero) abbiano smesso di recensirla solo perché non piace. Comunque ultimo episodio di stagione secondo me davvero ben fatto. Una tensione che si poteva tagliare con la spada di Michonne. Scelte registiche e di stile molto raffinate. E poi si preannuncia un inizio di nuova stagione scoppiettante…
    E trovo abbiano fatto benissimo a non concludere tutto con questo lungo, ma mai noioso, episodio!

     
    • Ariel

      Non sono dello stesso parere. Ho trovato noiose TUTTE le scene con Sasha e Abraham (sarà che il rosso non mi piaceva e che la serie è pessima quando cerca di essere emotivamente/psicologicamente intensa), mentre la tensione non l’ho granchè percepita. Per cosa poi? Qualcuno credeva davvero che Carl, Michonne o Negan sarebbero morti?!
      A me è sembrato più che altro un mid-season finale, senza grandi picchi.