Comic Con 2017 – Legion & Marvel’s Inhumans


Comic Con 2017 – Legion & Marvel’s InhumansCon un universo cinematografico in continua espansione e con personaggi disseminati in vari accordi di sfruttamento con altri produttori, la Marvel – intesa come universo a fumetti – continua a catalizzare su di sé l’attenzione grazie ai panel del San Diego Comic Con dedicati a due show molto diversi fra loro, per tematiche e stile, ma ugualmente importanti nell’attuale panorama televisivo. Stiamo parlando di Legion di FX, pronto a tornare per la sua seconda annata, e di Marvel’s Inhumans, seconda collaborazione Marvel/ABC la cui doppia premiere sarà proiettata in IMAX a partire dal primo settembre, mentre in tv la potremo vedere dal 29 dello stesso mese.

Legion

Ancor prima dell’inizio del panel dedicato alla serie FX, il pubblico presente a San Diego ha potuto ricordare uno dei momenti più intensi e visivamente audaci della prima stagione: è stata proiettata, infatti, la sequenza muta, sulle note del “Bolero”, di sette minuti tratta dal penultimo episodio della prima stagione. Al termine di essa la prima vera notizia dedicata alla seconda in arrivo: la stagione sarà composta da dieci episodi, due in più rispetto alla prima annata.
All’evento, cominciato alle 5.00 PM (ora di San Diego), hanno partecipato Dan Stevens, Aubrey Plaza, Rachel Keller, Jean Smart, Bill Irwin, Jeremie Harris e Amber Midthunder, coadiuvati dal team creativo e produttivo: Noah Hawley, creatore e showrunner della serie, John Cameron, Lauren Shuler Donner, e Jeph Loeb. Ed è proprio quest’ultimo ad elogiare il lavoro di Hawley: “Noah è Legion. Sta creando un mondo che scaturisce dalla sua testa”.

Comic Con 2017 – Legion & Marvel’s InhumansEric Goldman, moderatore dell’evento, intervista i diversi protagonisti del panel, a partire da Dan Stevens, a cui chiede come si vede nel futuro dello show senza la presenza dello Shadow King nella sua testa. L’attore risponde che ci sarà bisogno di capire cosa riempirà il vuoto che la sua fuga ha creato e che ha un sacco di domande per Noah Hawley a riguardo. Anche la Keller ha avuto modo di parlare del suo personaggio, raccontando di come tenterà di comprendere in che modo utilizzare i suoi poteri per fare del bene, distaccandosi dal vederli solo come una maledizione. Con Aubrey Plaza, la cui interpretazione nella serie è stata più volte elogiata, si è avuto modo di parlare dell’evoluzione del personaggio che interpreta, di quanto si sia divertita nel farlo e dell’imprevedibilità di come questo sarebbe andato avanti. Jean Smart, Melanie, è stata ovviamente intervistata a riguardo della condizione di suo marito Oliver al termine della prima stagione, mentre Bill Irwin e Amber Midthunder hanno parlato del particolare legame empatico/simbiotico che lega i loro personaggi nello show.

È Hawley, invece, ad annunciare un nuovo ingresso nel cast: Saïd Taghmaoui, visto recentemente nel kolossal DC Wonder Woman nel ruolo di Sameer, interpreterà Ahmal Farouk, lo Shadow King, nella seconda stagione di Legion. A seguire Hawley e Loeb parlano delle sfide che aspettano la prossima stagione e delle caratteristiche uniche che hanno i personaggi e le storie che si portano dietro. Viene anche domandato se vedremo altri flashback relativi al passato di David e lo showrunner non esclude questa possibilità.
Un ultimo confronto interessante del panel ha riguardato la possibile presenza di Charles Xavier aka Professor X, nei fumetti il padre di David Haller, nello show. Hawley risponde che questa possibilità è nelle mani di Loeb, ma ricorda anche che Patrick Stewart aveva espresso la sua disponibilità e la sua esaltazione a riguardo in una recente intervista.

Il panel si chiude con altri complimenti alla serie, sia su come abbia raggiunto un pubblico non solo maschile, ma soprattutto femminile, sia su come abbia ben rappresentato le malattie mentali su schermo. La notizia bomba con cui Hawley lascia il pubblico di San Diego, però, non riguarda Legion, bensì un altro progetto a cui sta lavorando per la FOX: l’autore statunitense è al lavoro su un film sul Dottor Destino, lo storico nemico dei Fantastici 4.

Marvel’s Inhumans

Molta più curiosità suscita la nuova serie dedicata alla famiglia reale di Attilan, quest’anno al Comic Con per rimpiazzare l’assenza di Agents Of S.H.I.E.L.D., che tornerà comunque per la sua quinta stagione il prossimo anno. La doppia premiere di Marvel’s Inhumans, come già detto, prevede una distribuzione in IMAX a partire dal primo settembre, mentre in televisione sarà possibile vederla dal 29 settembre. A tal proposito, Jeph Loeb, anche qui in veste di produttore esecutivo, ha rivelato proprio nel corso del panel che la versione tv presenterà qualche piccola differenza rispetto a quella mostrata al cinema, grazie a delle scene aggiuntive o girate in modo diverso, come se fosse una “variant cover”.

Comic Con 2017 – Legion & Marvel’s InhumansL’evento, cominciato alle 6.15 PM (orario di San Diego) ha visto la partecipazione, oltre che del sopracitato Loeb, che ha indossato una buffa parrucca rossa che richiama i capelli di Medusa, di Anson Mount, Iwan Rheon, Serinda Swan, Eme Ikwuakor, Isabelle Cornish, Ken Leung, Ellen Woglom, Sonya Balmores e Mike Moh così come del regista Roel Reinè e dello showrunner Scott Buck.
La trama della serie verterà sul colpo di stato di Maximus (Iwan Rheon) ai danni della famiglia reale Inumana che risiede ad Attilan, sulla Luna, i cui membri saranno costretti a confrontarsi con una vita sulla Terra e con l’esilio dalla propria patria. Scott Buck dichiara che lo show non parlerà di veri e propri supereroi ma sarebbe più corretto definirli persone con superpoteri, e anticipa anche che ci saranno situazioni in cui sarà molto difficile per loro utilizzare tali abilità.

A questo punto i diversi protagonisti dicono la loro sui personaggi che interpretano e su alcuni dettagli legati alla produzione, intervallati in alcuni momenti da alcune clip tratte dalla serie. Il primo a prendere la parola è Iwan Rehon che analizza il ruolo di antagonista del suo Maximus e del rapporto conflittuale con il fratello, Black Bolt. A seguire Sonya Balmores e Mike Moh parlano di come non sia stato facile girare le scene d’azione ed elogiano la bravura degli stunt, senza togliere il fatto di aver dovuto prendere lezioni di boxe e di arti marziali prima delle riprese. Isabelle Cornish, invece, ha parlato a riguardo della stranezza di girare le scene con Lockjaw, il grosso cane inumano che nella serie è stato ricreato in CGI, e di come molte volte sembrava di stare recitando con l’aria.

Comic Con 2017 – Legion & Marvel’s InhumansLoeb presenta il personaggio di Ellen Woglom, che nella serie si chiamerà Louise; sarà una donna terrestre con delle conoscenze speciali, ma non avrà alcun potere. È il turno del protagonista, Anson Mount alias Freccia Nera, che parla della difficoltà di recitare senza poter parlare – la voce del personaggio è altamente distruttiva – e di come abbia dovuto imparare la lingua dei segni anche osservando la gestualità dei direttori d’orchestra. Roel Reinè, regista dei primi due episodi, parla dell’innovazione che il suo lavoro porterà in tv in termini di movimenti di camera e della bellezza scenografica di alcuni set in cui hanno girato. Ikwuakor, che interpreta il fortissimo Gorgon, parla di come tutti dovrebbero provare ad andare in giro consapevoli della propria (super)forza come ha fatto lui nell’ambito delle riprese. Anche Ken Leung ha avuto modo di parlare del suo personaggio, Karnak, spiegando la natura dei suoi poteri, che consistono nel saper individuare i punti deboli di qualunque cosa, che sia una persona, un oggetto o addirittura un’idea.

Mentre Loeb esplica la grande quantità di effetti speciali che vedremo nella serie, riferendosi soprattutto ai capelli prensili di Medusa appena mostrati in una clip, Rehon torna a parlare di Maximus, definendolo un personaggio molto shakespeariano, riferendosi soprattutto a Macbeth. Sottolinea soprattutto il fatto che il suo dramma principale e l’origine della sua caratterizzazione è che sia uscito dalla Terrigenesi, il processo di trasformazione per cui gli esseri umani diventano Inumani, senza alcun potere.

L’annuncio finale di Loeb è che potremo vedere un nuovo trailer esteso per la versione IMAX prima della proiezione in sala di Dunkirk, il nuovo kolossal di Christopher Nolan in uscita il 21 luglio negli USA, il 31 agosto qui in Italia.

Qui sotto potete vedere il trailer che è stato mostrato all’evento e diffuso per l’occasione:

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Davide Tuccella

Tutto quello che c'è da sapere su di lui sta nella frase: "Man of science, Man of Faith". Ed è per risolvere questo dubbio d'identità che divora storie su storie: da libri e fumetti a serie tv e film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.