Mr. Robot – 3×02 eps3.1_undo.gz 2


Mr. Robot – 3x02 eps3.1_undo.gzDopo una seconda stagione che ha disatteso le aspettative che la prima annata aveva creato, Mr.Robot è tornato a far parlare bene di sé con la premiere della terza, andata in onda la scorsa settimana. “undo.gz” ha il delicato compito di completare la definizione delle fondamenta della narrazione stagionale, processo già iniziato in “power_save_mode.h”, ponendo una lente privilegiata sul suo disfunzionale protagonista che, a differenza dello scorso anno, sembra essere di nuovo l’epicentro dello show.

Il termine undo – letteralmente “disfare” – indica la possibilità di tornare indietro ed eliminare un’azione compiuta; molto utilizzata come funzione informatica, viene trasposta dalla mente di Elliot nella sua vita, proponendosi la possibilità di tornare sui suoi passi e fermare la distruzione della Evil Corp prevista dal piano da lui stesso ideato. Il personaggio di Rami Malek è quindi anche in cerca di redenzione dalle azioni compiute da e con Mr.Robot, la personalità meno inibita e più crudele che abita la sua geniale mente.

You know when you fuck something up and you wish you had the power to hit “undo”?

È proprio sul rapporto tra i due che si è sempre appoggiato il nucleo narrativo della serie, soprattutto dalla ormai celebre scoperta della natura dell’identità di Mr.Robot, rappresentante non solo di un lato del carattere poliedrico di Elliot ma anche replica della figura paterna assente nella sua infanzia. A questo punto dello show sappiamo che la situazione è radicalmente mutata rispetto alle scorse annate: Elliot è alla ricerca del controllo, è molto più consapevole di sé e della sua schizofrenia e sa come limitare considerevolmente i danni che la sua controparte potrebbe – ancora – causare. Non per niente il desiderio di tornare indietro è una volontà profonda dell’animo di Elliot, una spinta tanto forte e trascinante da permettergli di rivedere la realtà sotto un’altra prospettiva; esempio chiaro di questo processo cognitivo sono le riconsiderazioni sulla Evil Corp, tornata ad essere “E Corp” e privata di quel filtro percettivo, proprio del protagonista, che tendeva a vedere la multinazionale come maligna.

Mr. Robot – 3x02 eps3.1_undo.gzÈ proprio la percezione del reale da parte di un narratore inaffidabile a rappresentare la sfida più grande per gli autori. La serie di Esmail, tuttavia, è sempre stata ottima nella costruzione visiva del flusso di coscienza di Elliot – basti ricordare episodi come “da3m0ns.mp4” o quello già citato della scorsa settimana – e in “undo.gz” non fa eccezione, mostrando la ripetitività delle sue azioni in un bellissimo cold open, la cui caratteristica più interessante è l’identificazione della folla in metropolitana – lui compreso – in emoticon, simboli che rappresentano un determinato stato d’animo.
Ci sono però almeno altri due incontri/scontri importanti nell’episodio che riguardano Mr.Robot ai quali non si può non fare un accenno. Il primo è quello con Darlene, altro personaggio che ha privilegiato di un ottimo percorso di crescita nella serie: la donna sta ancora subendo le conseguenze psicologiche della morte di Cisco e rinnega ogni nuova implicazione nei piani di Elliot/Mr.Robot, anche se l’accordo con l’FBI sottolinea ancora un legame forte con il fratello e la volontà di tenerlo al sicuro, forse più da se stesso che da altri.
Il secondo confronto ha luogo tra il personaggio di Christian Slater e Krista, la psicologa di Elliot. In questo caso viene alla luce in maniera ancora più limpida la condizione frustrata e costretta di Mr.Robot che accusa la donna di essere complice della sua “prigionia”. Gloria Reuben è molto brava a trasmettere, attraverso il suo personaggio, la sensazione di impotenza e paura per il lato oscuro della mente di Elliot, una personalità che ha bramato di conoscere fino a ricredersi una volta che essa si è scatenata. Mr.Robot è un leone in gabbia che scalpita per essere libero di portare a termine il suo piano; Elliot è chiamato a combatterlo e a tenerlo a freno, oltre che a provare a rimediare alle sue azioni. Sembra dunque che la terza stagione si fonderà proprio su questo scontro.

Everybody knows crazy can be sexy.

Mr. Robot – 3x02 eps3.1_undo.gzMa questa terza annata non è stata, finora, solo concentrata su Elliot. Già la scorsa settimana abbiamo avuto un assaggio del personaggio di Bobby Cannavale – assente in questo secondo episodio – e della nuova Angela Moss, un personaggio consapevole e incredibilmente trasformato rispetto al passato; stavolta l’evento più sconvolgente riguarda Joanna Wellick, personaggio minore che esce di scena in maniera inaspettata ma non troppo sofferta. Probabilmente gli autori hanno sapientemente intuito come la sovrabbondanza di personaggi meno importanti avesse tolto spazio vitale alle vicende che contavano davvero nella scorsa annata, scegliendo così di dare una conclusione spettacolare alla storia della moglie di Tyrell, uccisa dalla follia isolata del suo amante. In un mondo dominato dalla tecnologia, nel quale ad un dato input A consegue un output B senza possibilità di errore, è proprio la variabile umana a fare la differenza, qualcosa che nemmeno la donna avrebbe mai potuto prevedere.

Don’t mistake my generosity for generosity.

Nella multipolarità del plot di Mr.Robot non può non mancare una visione dall’alto, un approfondimento sulla situazione economica e geopolitica mondiale conseguente agli eventi narrati. Dal particolare dei personaggi coinvolti al generale del mondo che cambia intorno a loro, Sam Esmail non dimentica la confusione in cui versa la E Corp e i legami con il governo cinese, che tanto sono stati importanti l’anno scorso. Il creatore della serie, che continua a curare sia la scrittura che la regia, pone l’accento sulla diffusione della moneta virtuale e sulla svalutazione del dollaro, una situazione che porta Zhang, Whiterose e la Cina stessa, unico paese a non adeguarsi alle nuove regole economiche, ad avere il coltello dalla parte del manico nel processo che dovrebbe portare all’attuazione della fantomatica fase 2.

Difficile ancora dire se la stagione in corso possa essere più coesa e meglio architettata della precedente che, a questo punto della programmazione, non aveva ancora trovato enormi difetti, ma se il buongiorno si vede dal mattino Mr.Robot è sicuramente incamminato sulla via giusta per poter essere ancora quella “novità inaspettata” che è stata in passato. Con il suo stile unico e i suoi personaggi ben caratterizzati, lo show di Sam Esmail sta dimostrando di poter dire ancora la sua nel panorama televisivo affollato in cui ci troviamo.

Voto: 8

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Davide Tuccella

Tutto quello che c'è da sapere su di lui sta nella frase: "Man of science, Man of Faith". Ed è per risolvere questo dubbio d'identità che divora storie su storie: da libri e fumetti a serie tv e film.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Mr. Robot – 3×02 eps3.1_undo.gz

  • Attilio Palmieri

    Complimenti Davide, ottima recensione.
    Non è affatto semplice parlare di Mr. Robot perché a fronte del talento smisurato di Esmail ci sono ambizioni e velleità non sempre tenute sotto controllo, come dimostra la scorsa stagione.
    Quest’anno l’inizio è stato davvero ottimo e l’autore sembra aver sapientemente iniziato a tagliare i rami secchi per concentrarsi sulle questioni principali della serie. Ed è così che emerge la qualità di una serie che dal punto di vista della messa in scena e dell’uso della musica ha davvero pochi rivali.
    Incrociamo le dita.

     
    • Davide Tuccella L'autore dell'articolo

      Grazie! Oltre a ciò quello che per me ha più pesato l’anno scorso è stata una narrazione troppo poco lineare, che soprattutto nella seconda metà di stagione sembrava aver perso l’obiettivo ultimo a cui voleva arrivare. Troppe storyline poco collegate, ambiziose ma tenute insieme malamente, tanta confusione e poca sostanza. Quest’anno il percorso di Elliot e company sembra molto più preciso e calcolato, speriamo non si faccia di nuovo prendere troppo la mano.