Community – 3×10 Regional Holiday Music 1


Community - 3x10 Regional Holiday MusicCommunity è una comedy orgogliosamente metalinguistica e spesse volte diventa un vero e proprio divertissement citazionista e cinefilo che scuote la quarta parete esplodendo in isteria post-moderna. Questo episodio, oltre ad essere uno dei migliori episodi a tema natalizio della stagione televisiva corrente, si tinge di musical, horror, sci-fi e malinconia da festa comandata.

Un velo più dark ha ricoperto la terza stagione fino a questo punto, generata soprattutto dalla frustrazione degli autori di non riuscire a far breccia in audience più estesa. Per cui tutti i riferimenti all’essere Mainstream fatti nella premiere di stagione ritornano in “Regional Holiday Music” prendendo come riferimento delle sue frecciatine uno show di massa, che fa molti più ascolti (e soldi): Glee. “Non amare il Glee club non ci rende dei bulli, e insinuarlo è bullismo al contrario!”

A partire da un frammento del finto clip show andato in onda l’anno scorso con il titolo di “Paradigms of human memory”, la serie si immerge nello spirito natalizio fatto di luci e ipocrisia, costringendo ancora una volta lo study group a sostituire il glee club. Questa volta, però, il reclutamento delle voci nel club, gestito da un prof luciferino (Taram Killam del Saturday Night Live) avviene con fare da horror. Community - 3x10 Regional Holiday MusicCome un virus, come un’invasione di ultracorpi, i membri del gruppo cadono uno ad uno sotto l’infezione musicale di falso spirito gioioso. La commistione semi-parodica dei generi è, ancora una volta, riuscitissima, nonostante in qualche occasioni si insista un po’ troppo direttamente a criticare Glee, emblema del divertimento di massa, perlopiù semplice e vuoto, a detta loro. I riferimenti più espliciti riguardano i jingle a capella, la musica che sembra arrivare dal nulla, l’ossessione per i Regionals, i sorrisi plastificati e la presenza di un pianista rosso, il quale ha la stessa valenza che in Glee: fa parte dell’arredamento.

Quelli più perspicaci e motivati, invece, che non si limitano a saccheggiare la serie Fox né a criticarla gratuitamente, sono nel primo testo musicale eseguito da Abed e il professore del club. Per fare un esempio: “Capirò tutte le scene perché cantano ciò che intendono, invece di fare una faccia” e “Tutto sembra più figo quando la camera si muove freneticamente”. Persino noi abbiamo avanzato analoghe critiche al musical adolescenziale. Se Glee, dunque, manca di fantasia e sceglie la strada più facile e stucchevole, Community continua a rischiare e a proporre folli variazioni di genere, pur mantenendo una certa continuity narrativa ed emotiva per i personaggi. Purtroppo il pubblico di massa manca ancora, nonostante la serie sia generalmente acclamata dalla critica e dalla popolazione del web, la quale, purtroppo, non può sintonizzarsi su NBC per vederla in diretta, tanto che il canale ha deciso di mandare Community in hiatus fino alla primavera.

Insomma Community aggiunge un pizzico di malinconia al tipico episodio tematico musicale; malinconia diegetica per i personaggi, vittime delle loro tensioni interne e delle loro ossessioni, ma soprattutto metalinguistica se si considera l’approccio di Dan Harmon e gli altri scrittori al testo, il quale non appesantisce comunque il valore comico dell’episodio ma lo impregna di sostanza metatestuale, chiudendo nuovamente lo special natalizio dinnanzi ad un televisore. Il divertimento generale dell’episodio e il sentore di frustrazione stilistica della prima parte di stagione (dove il genio degli autori viene costantemente buttato giù dalla carenza di ascolti) renderanno la pausa ancora più insostenibile.

VOTO: 8 ½ 

Nella prima performance di Troy e Abed fa la sua comparsata il rapper Childish Gambino, ovvero Donald Glover/Troy, famoso per la sua ironia e la sua metrica assurda.

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Community – 3×10 Regional Holiday Music

  • Memmo

    Community è una delle comedy più riuscite di sempre.
    Forse un po’ troppo complicata per i teledipendenti abituati ad un umorismo a La vita secondo Jim.