Luck


Luck“Luck” è una nuova serie televisiva Americana ideata da David Milch che vede tra i suoi protagonisti due star di Hollywood come Dustin Hoffman e Nick Nolte; il primo episodio è stato trasmesso dalla HBO, dopo un’attesa durata oltre un anno, alla fine di Dicembre 2011 ed ha riscosso un tale successo da confermare tutto il cast anche per la Seconda Stagione.

Il pilota di “Luck” è stato diretto da Michael Mann che torna in TV dopo i successi di “Nemico Pubblico” e “L’Ultimo dei Mohicani” dirigendo un cast definito “stellare” che vede tra gli altri anche due attori molti amati dal pubblico come Kevin Dunn e Richard King. La serie ha conquistato il pubblico americano con una sceneggiatura dura ed adattata alla trama ma estremamente onesta che è riuscita a superare anche i tradizionalismi della critica made in USA.

L’episodio pilota si apre con la musica dei Massive Attack e prosegue con un intreccio tra i personaggi ed i loro mondi che vede Nick Nolte ,“The Old Man” , offrire una versione splendida di un personaggio particolarmente difficile. Per Nolte non è la prima volta con il gioco; già in “Triplo Gioco” vestiva i panni di un ladro incallito che a forza di giocare a texas hold’em  e perdere si trova costretto a tornare alle rapine.

Dustin Hoffman veste i panni di Chester “Ace” Bernstein che dopo quattro anni passati in carcere, torna ad immergersi nel suo mondo fatto di ippodromi, corse di cavalli, scommesse e criminalità organizzata; il ritratto del giocatore d’azzardo fatto da Hoffman è un’ulteriore conferma delle sue abilità di trasformista ed è il personaggio perfetto per la sceneggiatura e la regia di Mann che riesce a dipingere un quadro suggestivo e realistico di uno dei suoi interessi, proprio le corse di cavalli.

Oltre al cast di primo livello, Luck può vantare una regia sopra le righe, che riesce a catturare anche il pubblico poco interessato alle corse dei cavalli. Le riprese delle corse, nello specifico, riescono a coinvolgere in prima persona lo spettatore che si trova catapultato nella scena come se fosse anche lui parte della gara.
Ma Luck non è “una serie sulle corse dei cavalli”, ma un dettagliato ritratto di tutto ciò che vi gira intorno, dal gioco d’azzardo alla criminalità.

“Luck” si è fatta attendere per molto tempo ma non ha deluso le aspettative; in un paese che da tempo si trova a dover affrontare il tema del gioco d’azzardo, dopo il Black Friday del poker online e le polemiche sulla regolamentazione del gioco, Mann propone agli spettatori un tema ricco di sfaccettature e prospettive di sviluppo ma soprattutto coraggioso. Il debutto della serie a Gennaio ha confermato il successo iniziale e la serie è stata già rinnovata per una seconda stagione in onda nel 2013. La prima terminerà il 25 Marzo con il nono episodio.

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.