Dexter – 7×11 Do you see what I see? 1


Dexter - 7x11 Do you see what I see?I nodi vengono al pettine e Dexter è sempre più in pericolo: ad una settimana dal season finale i sospetti su di lui si fanno sempre più pesanti e Laguerta continua decisa la sua indagine – che adesso è diventata una vera e propria caccia – per ripulire l’onore del fu James Doakes. Se ciò non bastasse, adesso anche Hannah è diventata un pericolo da non sottovalutare. Manca poco alla fine, ma è impossibile prevedere ciò che accadrà.

La puntata comincia con un immaginario flashforward di Dexter ed Hannah che invecchiano insieme, in risposta ad un piccolo dubbio che Debra aveva fatto venire al fratello qualche episodio fa: c’è futuro per una coppia di serial killer? Per Dexter si, o almeno lui vuole che ci sia un futuro. A tratti sembra addirittura vicino a liberarsi del suo ex passeggero oscuro voltando pagina con l’omicidio di Estrada, l’ultimo sopravvissuto degli assassini di sua madre e “fortunatamente” uscito di prigione proprio in questi giorni. Nel frattempo però c’è da intralciare l’indagine di Laguerta e Matthews che sono arrivati pericolosamente vicini alla verità. In una girandola di situazioni risolte forse troppo in fretta Dexter arriva al punto di troncare il rapporto con Hannah – sospettata di aver avvelenato Debra – mandandola in galera, ma resta comunque un altro grosso problema: come fermare Laguerta?

“I am Dexter Moser”

Dexter - 7x11 Do you see what I see?La boss della Omicidi di Miami è fermamente decisa ad incastrare Dexter per ripulire l’infangato onore di Doakes. Arriva al punto da piazzare addirittura un’esca per cercare di cogliere sul fatto il suo sospettato, “regalandogli” la possibilità di ammazzare Estrada e fare piazza pulita degli assassini di sua madre. Per fortuna Dexter, che nella trappola era cascato in pieno, è riuscito a fuggire, lasciandosi però alle spalle uno scenario da perfetto Bay Harbor Butcher, confermandole che l’assassino sia ancora a piede libero e che – peggio ancora – sia legato alla morte di Laura Moser, che fu uccisa proprio in un container con una motosega. Inoltre Estrada – che è scappato facendo perdere le sue tracce – è a conoscenza dell’identità del suo attentatore e, se rintracciato da Laguerta, potrebbe spifferare tutto stringendo il cappio al collo di Dexter. Intorno a questo omicidio mancato girerà la parte più attesa del season finale, che sarà la somma di tutti gli errori che Dexter ha commesso nell’arco della stagione.


Dexter - 7x11 Do you see what I see?“You should’ve killed me”

Avrà sicuramente uno spazio importante nel season finale, ma la storyline di Hannah sembra conclusa: trovatosi di fronte alla scelta tra un futuro con Hannah e la sicurezza di Debra, Dexter non ci pensa due volte e, dopo aver cercato e trovato le conferme dell’avvelenamento, manda in fumo la sua love story fornendo alla sorella le prove dell’omicidio di Sal Price. Non sono del tutto convinto della colpevolezza di Hannah, ho il  sospetto che sia stata Deb stessa a sciogliere gli ansiolitici nell’acqua per portare Dexter a fare la sua scelta. Hannah aveva tutti i motivi del mondo per non avvelenare Deb, ed un omicidio fallito dopo una carriera così lunga e piena di “successi” stona con l’immagine di assassina infallibile che ci era stata data finora. Il capello biondo trovato nel bagno sembrerebbe incastrare Hannah, ma Dexter non è l’unico capace di incastrare qualcuno. Hannah potrebbe anche essere davvero colpevole, ma sarebbe un modo fin troppo rapido e poco intelligente di accantonare un personaggio, come già accaduto più volte quest’anno.

Tirando le somme, ci sono così tanti elementi da poter ipotizzare molti scenari diversi. Di sicuro nel season finale, che sarà intitolato “surprise motherfucker!”, non si risolverà tutto ma ci sarà un cliffhanger che ci proietterà direttamente nella prossima stagione. Il bello di questa puntata (e di tutta l’annata) è l’averci portato alla fine con tantissime domande ancora senza risposta e sarà elettrizzante scoprire come Dexter se la caverà questa volta, visto che difficilmente avrà qualcuno come capro espiatorio dei suoi crimini.

Voto episodio: 8

–  “Santa doesn’t exists. The most wonderful time of the year celebrates a lie”. Le riflessioni di Dexter sono sempre stupendamente glaciali. 

–  “I’m not gonna let Harrison grow up without a father”. Debra si sta compromettendo sempre di più per salvare il fratello ed il nipotino: arriverà ad accusarsi degli omicidi del Bay Harbor Butcher?

–   Qualche anima caritatevole abbatta Quinn, per favore. Lo odio a tal punto che vedere lo stesso attore in The Dark Knight Rises mi ha fatto venire il voltastomaco.

–   È quasi Natale, quindi eccovi in “regalo” il link alla scena-titolo della prossima puntata, che risale addirittura alla prima stagione: surprise, motherfucker!

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Dexter – 7×11 Do you see what I see?

  • Momi

    Sono senz’altro riusciti a creare molta curiosità e aspettative verso la prossima puntata. Ormai però bisogna sospendere sempre di più l’incredulità perchè molte scene e situazioni in Dexter rasentano il ridicolo: il modo facilone in cui Dex si presenta all’assassino di sua madre e fissa un con lui un appuntamento (evidentemente è semplicissimo entrare in affari con gli spacciatori di Miami), la conversazione con Matthews (che gli spiffera tutti i sospetti di Laguerta), etc etc etc.
    Però sono d’accordo con l tuo giudizio sulla puntata. L’affetto per Dexter per me prevale sulla “ragione” (e sulla credibilità della trama) e comunque non vedo l’ora di sapere come va a finire (anche se sarà probabilmente un brodo di giuggiole….).