Fringe – 5×08 The Human Kind / 5×09 Black Blotter 2


Fringe – 5x08 The Human Kind / 5x09 Black BlotterQuando è iniziata questa quinta stagione di Fringe, in molti – compreso il sottoscritto – si aspettavano un ultimo atto molto improntato sulla trama orizzontale e sulle tematiche tipiche della fantascienza distopica. Quello che ci siamo trovati di fronte, invece, è una serie che ha concentrato ancora di più il suo focus sui propri personaggi, prossimi alla conclusione del loro arco narrativo.

Questa tendenza si è confermata anche negli ultimi due episodi, che hanno visto protagonisti rispettivamente la coppia Olivia e Peter in The Human Kind, e Walter, interpretato da un sempre divino John Noble, nel molto particolare Black Blotter, Ma andiamo con ordine.

5×08 The Human Kind

Fringe – 5x08 The Human Kind / 5x09 Black BlotterRazionalità e emozione, scienza e fede, questi sono i dualismi che da sempre si confrontano all’interno delle discussione culturali e filosofiche del genere umano, e che questo episodio mette al centro come chiave di lettura del percorso di maturazione di Olivia e Peter, in stretta relazione ai concetti di perdita e di ricordo.

La trasformazione di Peter, avvenuta in seguito alla decisione di impiantarsi il dispositivo degli osservatori, oltre a compromettere a poco a poco la sua capacità di provare emozioni, stava portando il giovane Bishop ad allontanarsi dalla persone a lui più care, proprio nel momento in cui esse avevano maggiormente bisogno di lui: Walter per evitare di tornare quello di tempo, Olivia per poter superare la (nuova) perdita della figlia. Ancora una volta dall’inizio dell’invasione, quindi, i Bishop si trovano nella necessità di trovare un modo di ritornare insieme come famiglia.

Fringe – 5x08 The Human Kind / 5x09 Black BlotterGli autori, fin dalla premiere di questa stagione, hanno molto insistito sul fatto che i protagonisti non riescono più facilmente ad essere uniti come una volta, in special modo la coppia Peter e Olivia, sempre più distante dal giorno in cui smarrirono Etta nel 2015.

Nella 5×01 era stato posto molto l’accento sul fatto che la famiglia, e la coppia, si fosse ricongiunta solo grazie agli sforzi della stessa Etta. Nel momento in cui però la ragazza è morta, la famiglia ha ricominciato di nuovo a frammentarsi, ed ora sta solo ai singoli membri ritrovare quel legame e quella forza d’animo capaci di farli ritornare insieme. Questa connessione fra Peter e Olivia viene recuperata proprio attraverso la condivisione dei sentimenti che entrambi provano per la figlia scomparsa.

“Now, we need to hold on to our connection with Etta, feeling what we felt for her, or she dies all over again.”

Fringe – 5x08 The Human Kind / 5x09 Black BlotterTutto questo può avvenire solo sviluppando dentro di sé la convinzione mistica che Etta in qualche modo viva ancora. Questo processo di accettazione viene compiuto da Olivia durante il viaggio che la porta a recuperare il magnete, utile per il piano di September: prima attraverso il dialogo con Simone, poi con il salvataggio “alla McGyver” grazie al proiettile di Etta, la Duhnam troverà l’àncora a cui aggrapparsi per sperare ed andare oltre una visione puramente razionale della vita.
Vedere la figlia non più come qualcuno che si è perso per sempre, ma come qualcosa da conservare dentro di sé in eterno attraverso il ricordo, diventa prima per Olivia e poi per Peter non solo un modo per superare la perdita di Etta, ma anche e soprattutto una base su cui ricominciare il loro rapporto.

Fringe – 5x08 The Human Kind / 5x09 Black BlotterMentre per Olivia, però, questo cambiamento arriva alla fine di un percorso ben chiaro e definito all’interno della puntata – al punto forse di risultare un po’ didascalico – per Peter, invece, tutto si riduce in maniera piuttosto approssimativa al dialogo finale, dando l’impressione che dietro la sua decisione di liberarsi dal congegno non ci siano delle vere basi solide.
Per quanto possa essere bello e profondo il discorso di Olivia, infatti, da solo non può essere sufficiente per convincere un Peter che ha un emotività fortemente assopita, soprattutto quando anche alla stessa Olivia le pur belle parole di Simone non sono bastate; è stato necessario per lei un evento, come quello del salvataggio, a darle la spinta necessaria per sperare e credere.
A Peter, invece, manca proprio questo “momento rivelatore” capace di rendere il suo cambiamento davvero credibile.

Fringe – 5x08 The Human Kind / 5x09 Black BlotterAl di là di ciò, sorprende che si sia chiusa così presto questa parentesi di Peter-Osservatore – personalmente mi aspettavo che si proseguisse per almeno un altro episodio. Non è chiaro ancora quali saranno le conseguenze di questo dietrofront sia a livello di trama sia di caratterizzazione del personaggio; a parte qualche informazione in più sugli osservatori, questo filone non ha aggiunto molto alla storia, per il momento.
C’è da dire però che questa partita a scacchi tra lui e Windmark a colpi di manipolazioni infinitesimali delle timeline, pur essendo coinvolgente, non sarebbe potuta andare avanti ancora per molto, specie dopo il face-to-face e relativo combattimento tra i due avvenuto in questo episodio: una scena d’azione davvero pregevole.

Voto 6,5

5×09 Black Blotter
Fringe – 5x08 The Human Kind / 5x09 Black BlotterIn tutte le stagioni Fringe ci sorprende sempre con un episodio al di fuori dei suoi classici schemi: basta ricordarsi della recentissima Letters of Transit di qualche mese fa, o anche della puntata-musical della seconda stagione intitolata Brown Betty. Ma guardando questa 5×09 non può che tornarci in mente la diciannovesima puntata della terza stagione, Lysergic Acid Diethylamide.
Come in quell’occasione, infatti, gli autori tornano a servirsi del trip mentale allucinogeno come principale motore narrativo dell’episodio, allo scopo di riportare alla luce i tormenti e le paure, ma anche i desideri nascosti nella psiche del più eccentrico personaggio della serie, Walter.

Il risultato a cui assistiamo è un viaggio bizzarro e vaneggiante nella mente dello stravagante scienziato, dove tra visioni surreali fantastiche e ombre del passato emerge tutta la fragilità e la debolezza del professore, spaventato ma allo stesso tempo attratto da ciò che era e che potrebbe tornare ad essere.

“I need to figure out this blasted plan to defeat the Observers, and I have to do it quickly to rid myself of this devil”.

Fringe – 5x08 The Human Kind / 5x09 Black BlotterIl black blotter (la sostanza psicotropa che dà il titolo all’episodio), che Walter assume nel tentativo di recuperare più facilmente i ricordi legati al piano di September, non fa altro che palesare ancora di più la trasformazione in atto nel subconscio del personaggio, che prende forma nella manifestazione onirica della sua vecchia assistente Carla Warren.

Colei che un tempo era una delle persone che più cercavano di arginare e di arrestare il desiderio di onnipotenza dello scienziato, ritorna in una versione del tutto opposta di “diavolo tentatore”, che spinge Walter a lasciarsi andare sempre più al proprio lato oscuro.
Fringe – 5x08 The Human Kind / 5x09 Black BlotterLe resistenze del dottore nel corso dell’episodio diventano sempre più flebili, con la Warren che di volta in volta fa leva sui suoi punti deboli, come la vanità o la sete di conoscenza rappresentata dal diario. John Noble, in tutta la sua maestria recitativa, traspone sullo schermo in maniera straordinaria l’alternanza delle due personalità del suo personaggio, facendo sempre molta attenzione a non mostrare questo contrasto in modo violento e frammentato, ma come qualcosa di lento e graduale.

“You’ve been him longer than you’ve been you”.

Fringe – 5x08 The Human Kind / 5x09 Black BlotterLa sequenza conclusiva è sicuramente la più riuscita dell’intero episodio, sia a livello di intensità emotiva che a livello visivo: i flashback proiettati sul muro e dietro di lui ci fanno rivivere tutto il dolore e il dramma di un uomo che ha perso il proprio figlio non una, ma due volte (ricordiamo che questo è il Walter della realtà gialla), mettendo a repentaglio la vita di altrettanti universi.
Sebbene Bishop alla fine si convinca a bruciare il diario, il plot twist finale ci rivela che esso è solo un inganno del suo alter ego, facendoci intendere che questo duello tra le due personalità sia tutt’altro che concluso.

“Black Umbrella”.

Fringe – 5x08 The Human Kind / 5x09 Black BlotterTra i trip di Walter non sono certo mancanti momenti molto divertenti: il cameriere che serve altro black blotter nel taxi, le apparizioni delle fate, il castello verde sull’isolotto; ma la scena che indubbiamente spicca di più nell’episodio è la sequenza cartoonesca del recupero della password, meraviglioso omaggio a Terry Gilliam e ai Monty Python.

Per la sua restante parte, l’episodio si concentra sulla ricerca e il recupero del bambino osservatore, apparso per la prima volta nella 1×15 “Inner Child” e ricomparso brevemente nella 5×06 “Through the Looking Glass and What Walter Found There”. La trama orizzontale fa un altro piccolo passo avanti, ma stenta ancora a decollare: dopo 9 episodi, infatti, non abbiamo ancora un quadro generale davvero chiaro per quanto riguarda il piano per sconfiggere gli osservatori. A questo punto della stagione mi sarei aspettato qualcosa di più di qualche pietra, un foglio pieno di formule ed un grosso magnete: da questo punto di vista la “caccia a tesoro” con le video-cassette di Walter si sta rivelando sempre di più un flop.

Voto 8+

Note

  • Le parole rivelate dai Glifi in questi due episodi sono rispettivamente PLEAD e GUILT.
  • Il gioco trova l’osservatore si è ormai concluso da tempo, questo non vuol dire però che non c’è più nulla da scovare.
  • Questa recensione è in memoria di Sam Weiss. Non ti ho mai dimenticato, amico mio. Spero di ritrovarti nella quarta stagione di Community.
  • Era davvero necessario far togliere a Peter il dispositivo osservatore del cervello a mani nude?!? Really?
Condividi l'articolo
 

Informazioni su Joy Black

Conosciuto anche in altre sfere del reale come Antonio Gardini Gallotti, secondo del suo nome, giudice losco del Fanta-GOT. Lost-dipendente in fase di riabilitazione, è poi finito per diventare Whovians irrecuperabile. Proprio seguendo le vicende dei sopravvissuti del volo Oceanic 815, è nata in lui la passione per le serie TV. Altri interessi: wrestling, cinema e fumetti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Fringe – 5×08 The Human Kind / 5×09 Black Blotter

  • Son of the Bishop

    Concordo in tutto tranne che il 5×08 per me è stato inguardabile gli avrei dato tranquillamente 4 per la 5×09 sono pienamente d’ accordo bella recensione come sempre

     
  • xfaith84

    secondo me invece la 08 aveva delle buone tematiche. mi è piaciuto molto lo scontro scienza vs fede tra Olivia e Simone (la prima con uno sguardo ormai disilluso dal fatto di aver visto “cose che voi umani…” e la seconda invece così fiduciosa e serena), che si è poi ribaltato nello “scontro” Olivia/Peter, in cui è stata Olivia a rappresentare la fede (nel senso di fiducia, ma anche di certezza della presenza di Etta nella sua vita) mentre Peter era pura scienza, puro intelletto. Davvero un ottimo parallelo.
    Rimane tuttavia il dubbio: era necessario trasformare Peter in Osservatore per due puntate? nell’economia della stagione ha un senso buttare lì robe a caso? bah.

    Concordo con la recensione quando Joy dice che l’accento posto sui personaggi è sempre trattato con grande cura, credo che l’approfondimento su ciascuno sia stato impeccabile come sempre, in particolare quello su Walter che è sempre da 10 e lode. La trama, purtroppo, non sta andando da nessuna parte e questo spiace parecchio