Doctor Who – 10×08 The Lie of the Land 1


Doctor Who - 10x08 The Lie of the LandDa spettatori di Doctor Who abbiamo imparato nel corso degli anni che, per quanto soddisfacente possa essere, anche nel migliore degli episodi c’è quasi sempre qualcosa che non quadra al 100% – in fondo si tratta di una serie che della plausibilità e del rigore logico non si è mai preoccupata troppo e, considerati il concept e i risultati, in realtà nemmeno noi.

Quando i passaggi goffi e incompiuti si fanno più consistenti, però, anche un pubblico comprensivo e affezionato come quello whovian inizia a spazientirsi. La linea che separa il “non quadrare” dal “non funzionare”, d’altra parte, è molto sottile, e le due dimensioni finiscono spesso per sovrapporsi. Questo è esattamente quello che succede con “The Lie of the Land”, un episodio pieno di cose che non soltanto non quadrano, ma anche e soprattutto non funzionano, in un mix di spunti interessanti ma purtroppo gettati alle ortiche, situazioni senza senso e storie mal riciclate.

Ultimo di una trilogia che sembrava poter dare una svolta a questa stagione così sottotono, il capitolo conclusivo del ciclo dei “Monks” delude perché, nonostante le buone intenzioni, risulta manchevole e confuso, e dà l’idea di essere soltanto la brutta copia di momenti ben più riusciti del passato della serie. Pensiamo ad esempio al (già di per sé controverso) finale della terza stagione o al bellissimo “Turn Left”: la condizione in cui si trova Bill all’inizio della puntata ricalca, nello stile e nei contenuti, quella di Martha e Donna nei rispettivi episodi. La sequenza del sacrificio della ragazza ricorda molto quello di River Song in “Forest of the Dead”, e più in generale ritroviamo sicuramente qualcosa del rapporto tra Clara e il Dottore (capaci di distruggere l’universo pur di non rinunciare l’uno all’altro). Infine il dilemma etico costituito dalla scelta tra risparmiare Bill o liberare gli uomini dalla schiavitù rimanda direttamente a Torchwood: Children of Earth, la splendida terza stagione dello spinoff daviesiano. Per il fan più attento questi riferimenti sono quasi immediati e il confronto è impietoso: fatti salvi alcuni momenti particolarmente riusciti, come il dialogo tra Missy e il Dottore sul concetto di bontà, l’episodio non riesce ad eguagliare i risultati raggiunti dai suoi predecessori né a ricreare un’atmosfera altrettanto efficace. L’ambientazione distopica e il concept che la dovrebbe animare sono senza dubbio interessanti, ma gli autori falliscono nel momento di dar loro vita: le premesse, come vedremo più avanti, non convincono pienamente, e non c’è la stessa incisività nella rappresentazione che aveva reso credibili e coinvolgenti gli esperimenti precedenti.

Doctor Who - 10x08 The Lie of the LandSenza soffermarci troppo sulle incongruenze o gli aspetti poco chiari degli altri capitoli della trilogia – come ad esempio la questione del “consenso per amore”, che perde ancora più di senso alla luce del fatto che gli umani devono comunque essere coercizzati affinché i monaci mantengano il potere – sono diverse le soluzioni e le situazioni inspiegabili in “The Lie of the Land”. Gli antagonisti, mostratici inizialmente come in grado di intervenire sulla realtà e sullo spazio fisico in maniera potentissima, si rivelano incapaci di difendersi e perfino di tenere sotto controllo la propria base. Catturano il Dottore (come e perché non ci è dato sapere) ma non lo tengono sotto sorveglianza, il tutto mentre lasciano Bill – la fonte principale del loro potere sulla Terra – libera di vivere la propria vita senza alcun tipo di controllo. Perfino quando si presenta all’interno della nave dove è tenuto prigioniero il Dottore, il monaco che le si avvicina non sembra in alcun modo riconoscerla. Stiamo parlando di nemici in teoria molto temibili, che si perdono davvero in un bicchier d’acqua e come se non bastasse vengono liquidati in maniera fondamentalmente indecorosa. Come dicevamo più su, Doctor Who non è certo famosa per accuratezza e plausibilità; in questo caso però non soltanto diventa davvero difficile sospendere l’incredulità e farsi trascinare dalla storia, ma l’insieme risulta così forzato da essere a tratti anche abbastanza ridicolo.

A questo si aggiunge l’infelice scelta della rigenerazione per scherzo, un trucchetto da due soldi che risulta inevitabilmente irritante agli occhi dei fan. Anche in questo caso, non è la prima volta che il Doctor Who di Moffat, come di Davies, ricorre ad una soluzione analoga (season finale 4° e 6° stagione), ovviamente con tutt’altro spirito ed effetto: la combinazione di “già visto”, delusione generale e presa in giro crea un risultato ben diverso. Senza concentrarci, poi, sulla credibilità del plot (le basi del piano sono abbastanza deboli), si ha anche la sensazione che un momento dal fortissimo potenziale a livello di caratterizzazione venga banalmente sacrificato sull’altare di un colpo di scena alla fine comunque piuttosto scontato. Nonostante si tratti di un test, Bill sceglie effettivamente di sparare al Dottore dopo aver, soltanto un episodio prima, scommesso il destino di un intero pianeta per salvarlo, il tutto nel contesto di un interessantissimo discorso sulla libertà di scelta e di azione, a sua volta ridotto a mero strumento della trama. La speranza è che questi spunti vengano recuperati successivamente, magari anche nell’ambito del percorso di crescita del personaggio di Missy, per quanto la conclusione sbrigativa dell’episodio (ovvero il modo in cui viene liquidata la parentesi del regime dei monaci) non lo lasci intendere.

Doctor Who - 10x08 The Lie of the LandIl ritorno di Toby Whithouse, in sostanza, non soddisfa le aspettative costruite nel corso delle puntate precedenti, offrendoci un epilogo anticlimatico e poco coraggioso per quella che poteva essere la storia più interessante di questa annata. La scrittura appare svogliata, fuori forma, incapace di valorizzare quei passaggi  – come l’emergere dei ricordi “ricostruiti” della madre di Bill e più in generale le varie sequenze all’interno del nucleo della piramide, la cui stessa “struttura” (con tanto di schermi esplicativi) non denota grande slancio creativo – che necessitavano di maggiore cura per non risultare stucchevoli o didascalici (come invece è successo). Non è un brutto episodio tout court, anzi rimane comunque più avvincente ed intrigante della maggior parte dei suoi precedessori nella stagione in corso, ma resta comunque una copia sbiadita della serie che abbiamo imparato ad amare – e questo è forse il suo peccato più grave.

Voto 6-

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Francesca Anelli

Galeotto fu How I Met Your Mother (e il solito ritardo della distribuzione italiana): scoperto il mondo del fansubbing, il passo da fruitrice a traduttrice, e infine a malata seriale è stato fin troppo breve. Adesso guardo una quantità spropositata di serie tv, e nei momenti liberi studio comunicazione all'università. Ancora porto il lutto per la fine di Breaking Bad, ma nel mio cuore c'è sempre spazio per una serie nuova, specie se british. Non a caso sono una fan sfegatata del Dottore e considero i tempi di attesa tra una stagione di Sherlock e l'altra un grave crimine contro l'umanità. Ah, mettiamo subito le cose in chiaro: se non vi piace Community non abbiamo più niente da dirci.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Doctor Who – 10×08 The Lie of the Land

  • Michele

    La risposta migliore sta [edit] Quest anno, è’ una serie di passi misurati attentamente che ci sta portando al climax. Può piacere o no, a me sì, ma sono troppo di parte. Compreso lo scorso episodio, in cui è banale fossilizzarsi sull’incongruenza di una donna che prima salva e poi uccide (così incongruente?), o non chiedersi se le pallottole con cui è stato colpito il dottore fossero davvero a salve… Ma de gustibus disputandum non est. Sta di fatto che [edit] Scusa il latinorum, ma non potevo esimermi. Ciao e continua a seguire. Fosse anche solo per Bill, magari la sola fatta in questo modo, ma sufficiente a giustificare la difesa di tutta la razza umana. Che non sia quello il nucleo della puntata? Voto alla recensione 1-. Di stima

    Si ricorda agli utenti che non è consentito commentare con riferimenti alle puntate successive nelle recensioni delle puntate precedenti.
    Grazie
    La Redazione