Comic Con 2017 – Stranger Things


Comic Con 2017 - Stranger ThingsDopo il grande successo della prima stagione, Stranger Things non poteva di certo mancare al Comic Con di San Diego quest’anno. Il panel dedicato alla serie di Max e Ross Duffer (tenutosi il 22 luglio nella Hall H) ha infatti reso ben palpabile l’entusiasmo e la grande attesa per l’arrivo della seconda annata, ambientata nel 1984 e trasmessa a partire dal 27 ottobre su Netflix. La celebrazione dei migliori momenti della prima stagione e i piccoli indizi riguardanti il futuro hanno caratterizzato l’evento, concorrendo ad accrescere ulteriormente l’hype nei confronti dell’iconica serie.

Il panel, moderato da un altrettanto entusiasta Patton Oswalt, ha esordito con l’arrivo dei Duffer Brothers e del produttore esecutivo Shawn Levy. Creatori e moderatore hanno parlato delle origini stesse della serie, che inizialmente voleva essere una sorta di miscuglio degli elementi più caratterizzanti dei loro artisti preferiti – “Spielberg directing a big, fat Stephen King book… That was the dream”. Inoltre, si è ricordato di quanto i creatori, agli esordi, fossero dubbiosi riguardo la riuscita del progetto ma, al tempo stesso, consapevoli della potenzialità delle idee in gioco, capaci di diventare qualcosa di davvero speciale.
Alla luce della prima annata, possiamo affermare senza dubbi che la serie ha dimostrato non solo di rendere un ottimo tributo allo stile Spielberg/King e all’atmosfera di quegli anni, ma soprattutto di sviluppare fin da subito una sua specifica autonomia, la cui caratterizzazione le ha permesso di imporsi come uno dei prodotti più interessanti e amati in circolazione e un’ulteriore scommessa vincente di Netflix.

Non stupisce, dunque, la grande eccitazione del pubblico all’arrivo di gran parte del cast. L’evento ha visto la partecipazione di David Harbour (Jim Hopper); Finn Wolfhard (Mike); Gaten Matarazzo (Dustin); Caleb McLaughlin (Lucas); Natalia Dyer (Nancy); Joe Keery (Steve); Matthew Modine (Martin); Noah Schnapp (Will), e dell’acclamatissima Millie Bobby Brown (Eleven).

I giovani attori hanno anticipato ben poco riguardo la trama e gli sviluppi della seconda stagione (il pericolo degli spoiler è sempre in agguato), ma abbiamo potuto scoprire (soprattutto grazie a Noah Schnapp) che la prossima annata ci permetterà di indagare più a fondo la dimensione del “sottosopra” e, com’era da aspettarsi, saremo in grado di vedere gli effetti di quest’ultimo su Will, tornato alla vita normale dopo esserne stato risucchiato per molto tempo. È chiaro, tuttavia (soprattutto alla luce del nuovo trailer), che ben poco tornerà alla normalità e che i nostri protagonisti avranno da affrontare molti altri pericoli.
Comic Con 2017 - Stranger ThingsOltre alle anticipazioni, gli attori hanno ricordato i momenti più divertenti vissuti nella prima stagione, e hanno esternato le sensazioni provate nell’interpretazione dei loro personaggi. Millie Bobby Brown, in particolare, ha parlato della bella ma difficile sfida del recitare nei panni di Eleven: per la ragazza non è stato facile riuscire a caratterizzare un personaggio così complesso e speciale avendo a disposizione ben poche battute. Ha infatti ammesso di aver avuto bisogno di tempo e concentrazione per riuscire ad immergersi nell’interpretazione di una personalità così diversa dalla sua.

Ad aggiungersi al cast sono poi arrivate le tre new entry della prossima stagione. Anche i nuovi arrivati hanno anticipato ben poco riguardo i loro personaggi e tutto quello che abbiamo potuto scoprire è che Dacre Montgomery (Billy) sarà un antagonista umano, opposto e aggiunto all’antagonista mostruoso; che Sadie Sink (Max) si aggiungerà al gruppo dei bambini dopo essersi trasferita dalla California, e che Paul Reiser sarà uno dei nuovi scienziati di Hawkins e, a detta sua, non sarà “necessariamente” un villain.

Verso la conclusione, un’acclamatissima Shannon Purser (Barb) si è aggiunta al cast sul palco non prima di apparire a sorpresa fra il pubblico formulando la domanda: “Barb tornerà nella seconda stagione?”. La risposta è stata purtroppo un secco “no”, ma gli autori hanno ulteriormente ribadito la fatidica promessa: “Verrà fatta giustizia per Barb”.

Ma uno dei momenti più attesi dell’evento è stato senza dubbio la visione del nuovo e promettente trailer della seconda stagione, pieno zeppo di rimandi agli anni Ottanta (tra cui spiccano i videogame del tempo e la ben notaThriller di Michael Jackson), dotato di un’atmosfera ben più cupa e indirizzato alla messa in scena del Sottosopra, di cui Will (e non solo) sembra non essersi assolutamente liberato.

Insomma, nonostante i pochi indizi a nostra disposizione, la grande attesa nei confronti della serie è ben giustificata da queste promesse e dallo stesso entusiasmo dimostrato dal cast. Ora non ci resta che aspettare con pazienza l’arrivo di Halloween per immergerci di nuovo nelle splendide atmosfere di Stranger Things.

Qui sotto è possibile vedere il trailer trasmesso al Comic Con:

Per chi volesse scoprire di più, qui sotto il video dell’evento:

Fonti: YouTube, Deadline, Hollywood Reporter

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.