Dopo una lunga attesa Game of Thrones è tornato e così anche il Fanta-Game of Thrones, il nostro fantagioco sulla serie della HBO! Iniziamo nel ringraziarvi perché anche quest’anno siete un esercito, ben oltre i 23 mila! Siamo onorati di tale partecipazione e speriamo che vi divertiate il più possibile.
Di seguito trovate i punteggi del primo episodio, “Dragonstone”. Sono presenti spoiler, quindi se non l’avete ancora visto vi invitiamo a non leggerli.
AVVISI:
– Le classifiche sono state aggiornate GIOVEDI’. Lo schieramento per il secondo episodio potrà essere entro SABATO 22/07 alle ore 22;
– Qui trovate il nuovo regolamento.
Principali differenze con le precedenti edizioni
- Al contrario delle precedenti edizioni, non saranno assegnati punteggi “Extra” dalla redazione. Se un’azione non è ascrivibile, in alcun modo, a nessuna di quelle comprese all’interno del regolamento non darà quindi punti.
- I punteggi possono essere assegnati a ciascun personaggio una sola volta ad episodio (non di più), tranne pochi casi indicati nella descrizione dei punti per cui è permessa un’assegnazione multipla (tutti gli altri punti, la quasi totalità, lo ripetiamo, si assegnano solo una volta per episodio).
- Non saranno assegnati punteggi “Speciali” relativi ai singoli personaggi come gli anni scorsi (Beve vino, viene chiamato etc.) in quanto non esistono più.
- Molti punteggi presenti nelle scorse edizioni sono stati eliminati (tra cui “ingegno”, “riceve informazioni che danno vantaggio”, “siede materialmente sul trono di spade”, “Fa rilevazione” e altri), altri sono stati modificati (in parte o completamente) anche alla luce del nuovo meccanismo ad assegnazione unica.
- I punti per le uccisioni sono divisi tra battaglia (e scontri armati) e non: in battaglia vengono contati insieme sia uccisione che ferimenti e il punteggio (in entrambi i casi) è assegnato ad intervalli (fasce di numero di nemici uccisi//feriti). Inoltre è presente un nuovo punteggio relativo all’uccisione di personaggi acquistabili nemici.
- I punteggi di Leadership e Saggezza sono dati in base ad un elenco di azioni previste: ogni azione (conteggiata una volta per episodio) assegna al personaggio 5 punti, per un massimo di 25 (quindi in caso di 6 azioni diverse compiute, il punteggio assegnato sarà comunque +25).
Ci teniamo a ricordare che queste non sono le uniche differenze, ma solo quelle principali. Sono presenti nel nuovo regolamento anche piccole differenze all’interno dei punteggi rispetto alle scorse edizioni, per questo consigliamo sempre di dare un’attenta lettura alle regole.
Di seguito i punteggi per i personaggi apparsi nell’episodio (va da sè che se un personaggio non è presente in elenco non ha preso punti)
Arya Stark
Appare nell’episodio +5
Primo personaggio acquistabile ad apparire nella stagione: +10
Usa la magia o alchimia +15
Piano riuscito (sterminare tutti i Frey): +30
Si vendica (sui Frey): +15
Uccide nemici non in battaglia (o scontri armati): +40*
Salva la vita a qualcuno (la moglie di Walder Frey che stava per bere il veleno) +25
Leadership: +5
2) Viene venerato o acclamato da una folla (spontaneamente) (I Frey la acclamano mentre lei fa il discorso come Walder Frey).
Saggezza: +5
1) Fa un discorso o una riflessione saggia, acuta o intelligente su temi rilevanti o riguardanti la sua situazione (discorso ai Frey)
Totale: 150 punti
Beric Dondarrion
Appare nell’episodio +5
Ottiene risorse (riparo dal freddo): +10
Saggezza: +15
1) Fa un discorso o una riflessione saggia, acuta o intelligente su temi rilevanti o riguardanti la sua situazione (sul perché torna in vita);
8) Fa una deduzione su qualcuno o sul suo comportamento (fa deduzione su come è morta la famiglia);
9) Una sua deduzione su qualcuno o qualcosa si dimostra giusta (sulla casa disabitata)
Viene schernito, offeso o deriso (dal Mastino): -10
Totale: 20 punti
Bran Stark
Appare nell’episodio: +5
Ha una visione: +20
Scoperta (giganti zombie): +15
Piano riuscito (arrivare alla barriera): +15
Usa magia e alchimia*: +15
Totale: 70 punti
Brienne di Tarth
Appare nell’episodio +5
Totale: 5 punti
Cersei Lannister
Appare nell’episodio +5
Ideazione piano (allearsi con Eurion per avere la sua flotta): +10
Momento familiare (con Jaime): +5
Leadership: +15
1) Dà ordini e prende decisioni legate al suo comando (declina l’offerta di matrimonio di Euron)
3) Svolge funzioni formali legati al suo ruolo di leader (tiene udienza).
8) Conduce un negoziato (con Euron)
Saggezza: +10
1) Fa un discorso o una riflessione saggia, acuta o intelligente riguardanti la sua situazione (discorso a Jaime);
8) Fa una deduzione su qualcuno e sul suo comportamento (Euron non degno di fiducia);
Totale: 45 punti
Daenerys Targaryen
Appare nell’episodio +5
Ultimo ad apparire: +5
Piano riuscito (arrivare a Westeros): +20
Conquista o si impossessa di castello o città (Dragon Stone): +20
Totale: 50 punti
Davos Seaworth
Appare nell’episodio +5
Totale: 5 punti
Draghi
Appaiono tre draghi nell’episodio +15
Totale: 15 punti
Edd
Appare nell’episodio +5
Leadership: +5
1) Dà ordini (che vengono rispettati) e prende decisioni legate al suo comando
Totale: 10 punti
Euron Greyjoy
Appare nell’episodio +5
Ideazione piano (portare un regalo che convinca Cersei): +10
Leadership: +5
8) Conduce negoziato/Detta delle condizioni
Saggezza: +10
8) Fa una deduzione su qualcuno e sul suo comportamento (A Cersei non importa delle isole di ferro ma solo della flotta)*
9) Una sua deduzione su qualcuno o qualcosa si dimostra giusta
Totale: 30 punti
Gilly
Appare nell’episodio +5
Totale: 5 punti
Jaime Lannister
Appare nell’episodio +5
Momento famigliare: +5
Saggezza: +20
1) Fa un discorso o una riflessione saggia, acuta o intelligente su temi rilevanti o riguardanti la sua situazione (la situazione a Westeros, sulla guerra, su Cersei)
2) Consiglia il proprio leader
8) Fa una deduzione su qualcuno e sul suo comportamento (su Daenerys che sbarcherà a Dragon Stone)
9) Una sua deduzione su qualcuno o qualcosa si dimostra giusta (Daenerys sbarca a Dragon Stone)
Viene schernito, deriso o offeso (da Euron) -10
Totale: 20 punti
Jon Snow
Appare nell’episodio +5
Leadership: +20
1) Da ordini (che vengono rispettati) e prende decisioni legate al comando
3) Svolge funzioni formali legati al suo ruolo di leader (preside riunione tra tutti i lord)
5) Ascolta le richieste dei sudditi o dei suoi sottoposti e prende delle decisioni in proposito (principalmente Sansa)
7) Viene mostrata riverenza nei suoi confronti in quanto leader (giuramento di fedeltà e inchino)
Saggezza +15
1) Fa un discorso o una riflessione saggia, acuta o intelligente su temi rilevanti o riguardanti la sua situazione (discorso alla riunione e a Sansa)
8) Fa una deduzione su qualcuno e sul suo comportamento (ammirazione di Sansa per Cersei)
9) Una sua deduzione su qualcuno o qualcosa si dimostra giusta (ammirazione di Sansa per Cersei)
Strategia militare (addestrare giovani e donne, spedire Tormund a forte orientale): +10
Momento familiare +5
Totale: 55 punti
Jorah Mormont
Appare nell’episodio +5
Viene ferito o Si ammala: -10*
Totale: -5 punti
La Montagna
Appare nell’episodio +5
Totale: 5 punti
Lyanna Mormont
Appare nell’episodio +5
Leadership: +5
1) Da ordini (che vengono rispettati) e prende decisioni legate al comando (comanda l’addestramento su Bear Island)
Saggezza: +15
1) Fa un discorso o una riflessione saggia, acuta o intelligente su temi rilevanti o riguardanti la sua situazione (avere il diritto di combattere la guerra, anche se giovane e donna)
6) Vince un dibattito o uno scontro verbale grazie alla sua abilità retorica (con Lord Glover)
7) Convince qualcuno che prima non la pensava come lei grazie alla sua abilità retorica (con Lord Glover, che alla fine annuisce)
Totale: 25 punti
Mastino
Appare: +5
Ha una premonizione (solo raccontata): +10
Saggezza: +5
1) Fa un discorso o una riflessione saggia, acuta o intelligente su temi rilevanti o riguardanti la sua situazione (Riflessione sul perché il Dio della luce abbia scelto Beric)
Totale: 20 punti
Meera Reed
Appare nell’episodio +5
Piano riuscito (arrivare alla barriera): +15
Totale: 20 punti
Missandei
Appare nell’episodio +5
Totale: 5 punti
Podrick Payne
Appare nell’episodio +5
Totale: 5 punti
Petyr Bealish
Appare nell’episodio +5
Totale: 5 punti
Qyburn
Appare nell’episodio +5
Totale: 5 punti
Samwell Tarly
Appare nell’episodio +5
Ideazione piano (rubare i libri) +10
Piano riuscito (furto libri) +15
Scoperta (Dragon stone) +15
Ottiene risorse (libri) +10
Totale: 55 punti
Sansa Stark
Appare nell’episodio +5
Momento familiare: +5
Saggezza: +15
1) Fa un discorso o una riflessione saggia, acuta o intelligente su temi rilevanti o riguardanti la sua situazione (su Cersei, sul ricompensare la lealtà e punire il tradimento, sul Eddard e Robb)
2) Consiglia il proprio leader
6) Vince uno scontro verbale grazie alla sua abilità retorica (freddure a Ditocorto)
Totale: 25 punti
Tormund
Appare nell’episodio +5
Totale: 5 punti
Thoros di Myr
Appare nell’episodio +5
Saggezza: +10
8) Fa una deduzione su qualcuno e sul suo comportamento (il Mastino conosceva i morti nella casa)
9) Una sua deduzione su qualcuno o qualcosa si dimostra giusta
Viene schernito, offeso o deriso (dal mastino): -10
Totale: 5 punti
Tyrion Lannister
Appare nell’episodio +5
Ultimo personaggio acquistabile ad apparire: +5
Totale: 10 punti
Varys
Appare nell’episodio +5
Piano riuscito (far arrivare Daenerys a Westeros dopo anni di pianificazione)*: +15
Totale: 20 punti
Verme Grigio
Appare nell’episodio +5
Totale: 5 punti
White Walker*
Appaiono più di un White Walker nell’episodio (più di 5): +15
Appare Night’s King +10
Appaiono in una visione +5
Totale: 30 punti
Note
Arya (Uccisione dei Frey)
Arya prende “Uccide nemici non in battaglia (o scontri armati)” per i Frey perché non avendo complici e facendo tutta da sola è sufficientemente chiaro che sia stata lei ad avvelenare il vino personalmente. Quindi come specificato dal regolamento in caso di uccisioni collettive (in questo caso in un contesto diverso da scontro armato o battaglia) lei prende sia i punti uccisioni sia quelli per il “piano riuscito” – se avesse fatto avvelenare il vino da qualcun altro avrebbe preso solo il secondo bonus.
Cersei (Euron non degno di fiducia)
Cersei ha preso il punteggio della saggezza per la deduzione che Euron non è una persona degna di fiducia, ma non quello di “deduzione giusta” perché tale deduzione si dimostrerà azzeccata se eventualmente dopo un’alleanza fra loro Euron la tradirà, oppure il membro della famiglia Greyjoy farà alcuni gesti nei confronti di Cersei che dimostreranno che non è abbastanza affidabile per un’alleanza o un matrimonio.
Bran (usa magia e ha una visione)
Come specificato nel suo regolamento, Bran se usa la sua abilità per avere una visione (per esempio entrando negli alberi o usando la sua abilità) prende anche il punteggio di “usa magia”.
White Walker (Orda di non morti)
I White Walker non prendono “Appare un’orda di non morti nell’episodio” perché questo punteggio non viene assegnato se i non morti appaiono solo in una visione o sogno. Diverso sarebbe stato se i non morti fossero avvistati da Bran mentre è dentro un animale, come un lupo o un corvo.
Cersei e Eurion (Leadership – udienza formale)
Cersei prende il punto di leadership “Svolge funzioni formali legati al suo ruolo di leader” perché tiene udienza dal trono (seguendo il rituale formale di queste occasioni, come lei sul trono ad ascoltare le richieste), mentre Euron, anche se leader e sovrano della sua fazione, non prende tale punteggio perché viene semplicemente accolto a tale udienza e non segue alcuna forma rituale formale legata al suo ruolo di leader (prende comunque i punti per aver condotto un negoziato con la regina Lannister).
Varys (piano riuscito)
Varys, oltre a Daenerys, è l’unico dei collaboratori della Targaryen ad aver preso “Piano Riuscito” per l’arrivo a Westeros. Questo perché a differenza degli altri personaggi che seguono la guida di Daenerys, Varys sta pianificando questo evento da diverso tempo (fin dalla prima stagione). Prende solo +15 perché il suo lavoro non è finalizzato solo all’arrivo della Targaryen ma alla sua ascesa al trono.
Jon Snow (delegittimazione)
Jon Snow non prende delegittimazione per il dibattito che ha con Sansa davanti ai suoi sodali, perché sebbene questa discussione con la sorellastra (aka cugina) non rafforza Snow, comunque non lo delegittima (anzi alla fine impone il suo volere). Inoltre Sansa nonostante il comportamento ardito porta solo avanti la sua opinione, non mostra mancanza di rispetto, disobbedienza o insubordinazione nei confronti del suo fratellastro (aka cugino).
Jon Snow (non condanna i discendenti di Karstark e Umber)
Jon Snow non prende il punteggio di Saggezza “Un suo discorso salva qualcuno o sé stesso (da uccisione, condanna, prigionia e simili)” perché il Re del Nord non ha mai avuto intenzione di punire i due giovani discendenti Umber e Karstark, quindi i due giovani non correvano pericolo.
Jon Snow (strategia militare, non ideazione piano)
Tutte le decisioni che prende Jon Snow durante la riunione con i suoi alfieri (dall’addestrare le donne e i ragazzini, al mandare Tormund a Forte Orientale) sono tutte azioni atte a garantire la difesa militare del nord, quindi non rientrano in “Ideazione piano” ma in “Strategia militare” – da quest’anno i punteggi sono separati e come quasi tutti gli altri si assegnano una sola volta ad episodio.
Jorah Mormont (malattia)
Jorah Mormont prende “Viene ferito o si ammala”, perché questo malus in caso di malore o malattia viene assegnato, non solo nell’episodio in cui il personaggio viene colpito la prima volta, o come in questo caso quando c’è un peggioramento sensibile della sue condizioni.
Samwell Turly (conversazione con l’arcimaestro)
Sam non prende il punteggio di Saggezza “Convince qualcuno che prima non la pensava come lui grazie alla sua abilità retorica”, perchè non convince l’arcimaestro ad accedere ai testi che lui desidera. L’arcimaestro comunque crede alla sua storia, ma basandosi sulle sue conoscenze e sull’insistenza del novizio, non perché Turly lo ha convinto con la sua abilità retorica e con le sue argomentazioni.
Sansa Stark (affidare i castelli Umber e Karstark ad altri)
Sansa Stark per suggerire a Snow di spogliare gli Umber e i Karstark dei loro castelli e affidarli ad altri, prende i relativi punti di Saggezza, ma non prende “ideazione piano” perché non è un piano ma un consiglio che lei dà ai leader. Non c’è nessuno scopo preciso o piano dietro questo suggerimento, ma ritiene semplicemente che sia la cosa giusta da fare. Va da sè che non essendo un piano, o un suo obiettivo vero, non prende neanche “fallimento” perché Jon decide diversamente.
Viene schernito, deriso o offeso
Il punteggio “Viene schernito, deriso o offeso”, diversamente dalla scorsa edizione non contiene più l’accezione “viene sminuito”, questo per evidenziare il fatto che per circoscrivere questo malus a situazione più nette in questo senso (in questo episodio hanno preso questo malus, Thoros di Myr e Jaime Lannister, rispettivamente offesi e derisi dal Mastino e da Euron Greyjoy).
Sam (Scoperta)
Sam prende scoperta per ciò che ha letto sul vetro di drago a Dragonstone, nonostante Stannis lo aveva già informato che in quell’isola ce ne era. Quello che scopre Sam non è la semplice presenza del materiale sull’isola (che già sapeva), ma la sua ubicazione e soprattutto l’enorme quantità del minerale presente lì (Stannis gli aveva detto solo che c’era del vetro di drago, nient’altro). Ciò che legge è così importante che Sam scrive a Snow per avvertirlo.
Cersei (insulti a Olenna e Sansa)
Sansa e Olenna non prendono “Viene schernito, deriso o offeso” perché per avere questo malus bisogna essere presenti.
Jon Snow (Fedeltà dei Karstark e degli Umber)
Jon Snow non prende “Stipula alleanza” per il giuramento di fedeltà dei discendenti Karstark e Umber. Le famiglie di quest’ultimi infatti sono state sconfitte da Jon Snow in battaglia, ai loro figli viene offerta l’opportunità di inginocchiarsi al nuovo Re.
Mastino (No Scoperta)
Il Mastino non prende scoperta per ciò che vede nelle fiamme per numerose ragioni: 1) essendo il dio della luce a decidere cosa mostrare e cosa no, a chi e quando, non è possibile determinare con certezza se il ruolo del Mastino sia attivo; 2) Le premonizioni fatte in passato sul dio della luce non sempre sono precise, a volte mostrano una cosa che poi non si avvera esattamente come lo interpreta la persona che le vede (basta vedere tutti gli errori di Melisandre); 3) Questa è una premonizione, che mostra un pezzo di futuro, quindi nulla che può essere considerato in modo ragionevolmente certo, come una cosa già accaduta. A differenza delle visioni di Bran dove noi siamo in grado di dire con una certa sicurezza se ciò che stiamo guardando con lui è il passato o il presente oppure un sogno, qui non abbiamo questa opportunità. Per tutte queste incertezze, ritiamo giusto dare al Mastino solo il punteggio di “Ha una visione o una premonizione” e non scoperta.
Qui trovate la recensione di seriangolo all’episodio