Comic Con 2018 – Mayans MC


Comic Con 2018 - Mayans MCFra le novità più attese al Comic Con di San Diego di quest’anno troviamo senza dubbio Mayans MC, lo spin-off della famosissima serie Sons of Anarchy, conclusasi dopo sette stagioni nel 2014. Il panel dedicato al nuovo show ha visto presenti i creatori Kurt Sutter, Elgin James e Norberto Barba insieme a un gran numero di attori: J. D. Pardo, Clayton Cardenas, Edward James Olmos, Sarah Bolger, Michael Irby, Carla Baratta, Antonio Jaramillo, Raoul Max Trujillo, Danny Pino, Emilio Rivera, Frankie Loyal, Joseph Lucero e Vincent Rocco Vargas.

Alla domanda della moderatrice Lynette Rice riguardante la necessità o meno – soprattutto alla luce del successo che ha avuto il personaggio di Charlie Hunnam – di incentrare la serie sulla figura di un solo giovane forte e dinamico, Kurt Sutter risponde che le sue intenzioni, per questo tipo di show, sono quelle di mettere in scena figure di interessanti antieroi. Di conseguenza, il format della serie sarà sempre incentrato sul percorso di un singolo uomo che verrà poi circondato e riempito da un gran numero di altri e complessi personaggi, con cui il protagonista intesserà numerose e diverse relazioni.

A tal proposito, J. D. Pardo (interprete del protagonista Ezekiel “EZ” Reyes) ha ammesso di aver sentito subito la grande responsabilità del recitare un ruolo così importante, soprattutto nei confronti della FX, del brand e dei numerosissimi fan di Sons of Anarchy. Tuttavia, si è dimostrato fin da subito a dir poco entusiasta per questa nuova opportunità, decidendo di mettere la paura da parte per impegnarsi con la massima carica nel suo nuovo ruolo.

Comic Con 2018 - Mayans MCFra battute e risate varie, molti membri del cast hanno ammesso di aver avuto problemi con la legge e Lynette Rice ha ricordato la frase di Elgin James secondo cui “questo cast ha passato più tempo in prigione che sul set”. Riguardo a ciò, Kurt Sutter ha ricordato quanto questo sia stato importante per lui e il suo lavoro, non soltanto perché avere personaggi “autentici” per lui è essenziale, ma soprattutto per l’energia che queste persone hanno messo nel proprio lavoro attraverso la consapevolezza del fatto che avrebbero potuto trovarsi in altri luoghi decisamente peggiori: la gratitudine scaturita dalla possibilità che hanno avuto di “reinventare se stessi” è immensa e irripetibile, e questo ha condizionato e unito il set in modo decisamente positivo. A sottolineare questo concetto ci ha pensato Edward James Olmos (Battlestar Galactica), dichiarando di essere arrivato nel posto giusto – “I came to the right house” – a questo punto della sua carriera.

Successivamente, tutti gli attori hanno condiviso le esperienze della loro prima audizione e Norberto Barba ha raccontato di quanto è stato bello e toccante veder lavorare insieme i veterani e i meno esperti e quanto questi ultimi siano migliorati grazie all’aiuto dei primi, concorrendo alla creazione di un gruppo sempre più unito che ha saputo esprimere bene la “brotherhood” stessa dei Mayans.

Alla domanda di Lynette Rice riguardante la presenza o meno di easter eggs di Sons of Anarchy nella nuova serie, Kurt Sutter ha risposto dicendo di essere molto protettivo riguardo alla mitologia di SoA e di come si è conclusa e che, di conseguenza, non ci saranno storie che andranno ad intersecarsi con quelle della serie madre. Quello di Sons of Anarchy è un mondo molto vasto che, attraverso Mayans MC, avrà la possibilità di essere esplorato ancora più a fondo ma, ribadisce Sutter, non c’è assolutamente l’intenzione di stravolgerlo o di abusarne.

Infine, alla luce della maggiore libertà di linguaggio presente in televisione negli ultimi tempi, Sutter ha ammesso che questo gli permetterà di donare più credibilità allo show; molto più di quanto potesse fare, invece, in Sons of Anarchy, dove si è visto molto spesso costretto ad evitare determinate parole che però, in quella dimensione e in quel mondo, avevano senso di esistere.
Nonostante la maggiore libertà che ha adesso fra le sue mani, Sutter non ha però intenzione di abusare di questi termini, tenendo sempre bene in mente la necessità di esprimere l’autenticità della mitologia dello show con equilibrio e senza snaturarla.

Nel complesso, è trapelato ben poco di nuovo sulla trama della serie: Sutter e il resto degli attori si sono tenuti bene alla larga da possibili spoiler, invitando tutti ad aspettare con impazienza la data di debutto dello show, il 4 settembre.
Dopo la chiacchierata, attori e produttori hanno risposto ad alcune domande del pubblico ed, infine, è stato trasmesso il trailer della nuova attesissima serie:

Qui, invece, il video dell’evento:

Fonti: Youtube, Vulture, Shutterstock, Getty Images, Deadline.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.