Comic Con 2018 – Star Wars: Clone Wars


Comic Con 2018 - Star Wars: Clone WarsC’era grande attesa per il panel dedicato a Star Wars: Clone Wars, una celebrazione per il decimo anniversario dell’uscita della serie animata creata da George Lucas, ambientata tra L’Attacco dei Cloni e La Vendetta dei Sith, andata in onda su Cartoon Network, e nell’ultima stagione su Netflix, fino al 2013.

Dieci anni in cui molto è cambiato per Star Wars con l’acquisto da parte della Disney nel 2012, che ha visto tra le vittime proprio Clone Wars, cancellata senza poter avere una degna conclusione, con alcune linee narrative che hanno trovato una seconda vita in altre forme, nei libri nel caso di Dark Disciple, nei fumetti con Darth Maul: Son of Dathomir, o sempre in formato televisivo, ma incompleto, con alcuni episodi a bassa risoluzione intitolati The Clone Wars Legacy che si possono vedere su starwars.com.

Il panel, a cui erano presenti il produttore e showrunner Dave Filoni, la produttrice Athena Portillo, gli attori Ashley Eckstein (Ahsoka) e Matt Lanter ( Anakin Skywalker), e il compositore Kevin Kiner , è stata un’occasione per ripercorrere la lavorazione della serie e i suoi momenti salienti, con Filoni che ha più volte ricordato il contributo essenziale di Lucas in termini creativi per la realizzazione di Clone Wars.

Comic Con 2018 - Star Wars: Clone WarsUn’ora di aneddoti nostalgici, che hanno portato alla grande sorpresa finale, introdotta così proprio da Dave Filoni. “È un anniversario. Sono dieci anni. E voi vi meritate qualcosa per essere stati così fantastici. Un regalo.” Le luci si sono spente e la stanza è stata illuminata dalle immagini di una lunga fila di caschi di cloni. All’apparenza nulla di speciale, un altro possibile video tributo, finché, sulle stesse note sentite in uno dei trailer de Il Risveglio della Forza, non sono apparse queste parole: a war left unfinished… until now.  L’urlo dei fan ha fatto tremare la Room 6BCF. Dopo anni di speranze e di #SaveTheCloneWars, il trailer si è chiuso con un toccante #CloneWarsSaved.

Nelle poche immagini  inedite apparse c’è un incontro tra Anakin e Ahsoka, espulsa dall’ordine Jedi al termine della quinta stagione. Questo sembra preannunciare che vedremo finalmente l’assedio di Mandalore, evento citato in Star Wars Rebels e in parte visto attraverso dei flashback nel romanzo di E. K. Johnston Ahsoka. Inoltre dovrebbero comparire anche i cloni membri del plotone “Bad Batch”, personaggi visti negli episodi di Legacy. È un momento tanto atteso per chiudere finalmente il cerchio e collegare definitivamente la creatura di George Lucas alle vicende de La Vendetta dei Sith.
Clone Wars tornerà quindi con una nuova e ultima stagione di 12 episodi, che andranno in onda nel 2019 sul portale streaming della Disney in arrivo l’anno prossimo. Nell’attesa potete recuperare le puntate uscite finora, disponibili su Netflix. 

Comic Con 2018 - Star Wars: Clone Wars

Ricordiamo che a settembre inizierà anche Star Wars:Resistance, una nuova serie animata, sempre con Dave Filoni al comando e collocata temporalmente negli anni precedenti a Il Risveglio della Forza e che vedrà il ritorno di Poe Dameron, Phasma e BB-8. Inoltre è anche in lavorazione una serie live action scritta e prodotta Jon Favreau che, tra le altre cose, ha anche prestato la voce ad alcuni personaggi di Clone Wars

Di seguito trovate il trailer per la nuova stagione e il video del panel.

Fonti: starwars.com, youtube.com, hollywoodreporter.com

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.