Reprisal – 1×01 The Tale of Harold Horpus


Reprisal - 1x01 The Tale of Harold HorpusIl cinema noir non esiste più, ma il fantasma della famme fatale aspira a reincarnazione. Reprisal ha il coraggio, forse incosciente, di proporsi tra i potenziali corpi per la sua traduzione nel contemporaneo.

Ne ripropone la statura, la gioca nell’intrico delle nuove rappresentazioni di genere, scommette sulla sua carica eversiva, sulla natura extra ordinaria del suo corpo fuori norma – ora che il corpo femminile è nella serialità segno quanto più vivo e ricettivo di significazione. Doris è stata vittima di una violenza brutale, subita nel mondo delle gang criminali, e dopo anni vuole vendetta: il suo percorso si intreccerà con le scelte di un giovane outsider e con quello di un grosso gruppo criminale.

La narrazione della serie post-noir o hyper-noir prodotta da Hulu e creata da Josh Corbin parte così su una doppia spinta: la personalità di un personaggio femminile in controllo e l’azione catalizzante di un’ellissi determinata ad attirare l’attenzione. Tra neon fiammeggianti dispersi per caratterizzare in poco tempo il set design e piano-sequenza pensati per mettere in scena la vastità degli ambienti in gioco e la complessità delle reti relazionali presenti in essi, i personaggi si muovono con la consapevolezza di un passato ancora ignoto per gli spettatori.

Reprisal - 1x01 The Tale of Harold HorpusIl racconto procede proprio su una doppia e continua sensazione di spaesamento: quello provocato dai non-detti del salto temporale, evidente solo da posizione extra-dietetica, e dalla realtà complessa di un mondo mai visto – soprattutto in virtù della sua strana estetica ibridata, un po’ anni 70, un po’ senza contesto temporale – anche se in parte comprensibile – per via della conformità di molteplici caratteristiche ad altri prodotti di genere; quello ingigantito dalla posizione gerarchicamente superiore della protagonista, in possesso di più informazioni di spettatori e personaggi maschili.

Doris nasconde sia le motivazioni sia le modalità di svolgimento del piano sanguinario che vuole mettere in pratica, allo stesso modo in cui nasconde sotto espressioni di dolore controllato i ricordi del suo trauma. L’ellissi getta di fronte alla sua figura misteriosa nella stessa maniera in cui si è gettati in medias res nelle vicende relative alla tensione mai del tutto sopita (malgrado lo stato di pace presentato da vari personaggi) tra gang rivali. In questo senso il personaggio di Ethan (mena Massoud), nuova recluta del gruppo criminale protagonista, è un funzionale veicolo di esplorazione  per lo spettatore.

“The Tale of Harold Horpus” è quindi già lanciato in uno scatto appena dopo il suo inizio e chiede di inseguirlo. Questa proprietà sfuggente ammanta di semplice ma efficace indecifrabilità non solo le azioni della protagonista femminile, che costituiscono la parte più riuscita dello show, quelle con più carica attrattiva, ma anche le parti meno interessanti della narrazione, come quelle dedicate alla realtà sociale delle gang e ai loro codici deontologici, alle faide interne e ai nervosismi testosteronici (pur bene interpretati da Rodrigo Santoro e Ron Perlman) tra capi del gruppo, nuovi arrivati, scartati e risentiti.

Ancora non è possibile leggere tra le righe delle intenzioni della scrittura e comprendere se questa controparte sia funzionale a ridicolizzare il machismo – anche se è possibile ipotizzarlo, considerato l’interesse tematico legato alla figura femminile – e la sua tossicità nella rete delle relazioni, ma nella misura concessa dal pilot si riscontra proprio in quelle scene un calo qualitativo: non drastico, perché comunque riscattato dall’estensione dell’atmosfera e dallo stato di tensione misteriosa, ma comunque evidente.

Reprisal - 1x01 The Tale of Harold HorpusL’episodio infatti soffre, per il palleggio del montaggio, l’alternanza di buoni momenti e fiacche situazioni di stallo narrativo, già citate sopra. Nel racconto, ancora opaco, del piano di Doris si sente la voglia di approfondire una prospettiva differente, non così esplorata dal genere, e quindi di squadernare le aspettative suggerite dalle ambientazioni e dalle premesse in virtù dell’esplorazione di frontiere nuove e destabilizzanti. Le scene migliori, le migliori intuizioni del pilot, arrivano quando il corpo apparentemente gracile di Doris (interpretato con intelligenza da Abigail Spencer) contraddice il pregiudizio dei punti di vista maschili e ribalta le leggi di natura del più forte, disegnando uno stato di cose differente, una gerarchia del potere e (ancora) delle informazioni inedita.

Al piccolo shock, anche visivo, che nasce dallo stato di euforia provocato dalla vittoria del più “debole”, dalla tensione generata dalla grande forza di un corpo sottovalutato, si contrappone lo stato di apatia emozionale prodotto dalla prevedibilità di alcune situazioni, simili e per certi versi anche ricalcate da prodotti di genere già visti anche ultimamente (se si pensa a un racconto gangster ibridato come Into The Badlands).

Il meglio allora di ciò che ci si può aspettare dopo la visione del pilot di Reprisal è l’approfondimento delle scelte della protagonista femminile, il pedinamento del suo corpo anarchico nella rete delle immagini prevedibili, la cronistoria motivazionale (emotiva) delle sue azioni e il racconto della loro parallela integrazione nel sistema-atmosfera derivato e tradotto dall’ibridazione dei generi noir e gangster. Quindi un racconto fatalista e velato di sfumature sanguigne spaccato dalla presenza rivoluzionaria di una forza progressivamente sempre più inarrestabile e inaspettata, esemplificazione di una rivendicazione sociale e di un desiderio di affermazione. Il peggio invece sarebbe un lento adeguamento a uno stato di pigrizia narrativa, a un trascinamento nell’atrofia derivativa, miope di fronte alle strade della narrativa emozionante.

Le caratteristiche per una buona storia ci sono e puntano nella direzione del personaggio di Doris. Se l’ispirazione attoriale farà rima con la costanza qualitativa del trattamento del personaggio forse la sua figura sarà in grado di farsi simbolo di una narrativa socialmente impegnata, di imporsi all’interno di un immaginario e di offrire alla famme fatale una veste meno rigida e più imprevedibile di quella proposta dall’archetipo inattuabile.

Voto: 6½ 

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Leonardo Strano

Convinto che credere che le serie tv siano i nuovi romanzi feuilleton sia una scusa abbastanza valida per guardarne a destra e a manca, pochi momenti fa della sua vita ha deciso di provare a scriverci sopra. Nelle pause legge, guarda film; poi forse, a volte, se ha voglia, studia anche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.