Outlander – 5×01 The Fiery Cross


Outlander – 5x01 The Fiery CrossI fan di Outlander sanno bene cosa significa il concetto di attesa: dopo il cliffhanger che ha chiuso la quarta stagione e con le numerose immagini promozionali che hanno anticipato questa premiere, infatti, l’hype per un’annata che – almeno nelle premesse – si preannuncia esplosiva è a livelli massimi. Senza contare che l’ambientazione americana – già vista e apprezzata l’anno scorso – lascia presagire che la famiglia Randall-Fraser si troverà proprio nel cuore dell’imminente Guerra d’Indipendenza.

Outlander non è nuova a intrecciare i grandi eventi storici con la narrazione dei suoi personaggi, ma questa volta come non mai si ha l’impressione che la fusione tra la storia e la Storia sarà un elemento importante e fondante della trama stagionale. Questa premiere non fa che sottolinearlo, con la presenza sempre invadente e disturbante dell’esercito inglese a Fraser’s Ridge e le continue preoccupazioni di Jamie, che sperava di non dover riprendere in mano le armi tanto presto.

“The Fiery Cross” si apre però con una scena indubbiamente felice: il matrimonio tra Brianna e Roger che scelgono di unirsi e dare una famiglia che si ama al piccolo Jeremiah. La celebrazione è molto carica di pathos e tutta la scenografia della cerimonia è ben realizzata. Non è la prima volta che Outlander rappresenta scene festose e con un carico importante di personaggi sullo schermo e qui si dimostra tutta l’esperienza nel saper dosare al meglio tutte le sue componenti inscrivendole nel progredire della trama: durante il matrimonio, infatti, vengono a galla numerosi punti oscuri e temi importanti che caratterizzano i personaggi e pongono le basi per ciò che dovranno affrontare durante la stagione.
Outlander – 5x01 The Fiery CrossBrianna, per esempio, viene a sapere che Stephen Bonnet, il ladro che l’ha violentata, è sopravvissuto ed è a piede libero, una scoperta che riporta a galla un dolore che la donna sperava di aver seppellito nel passato. Roger, d’altro canto, deve fare i conti con le diffidenze della famiglia Fraser: da un lato Jamie che dubita di lui per non essere stato risoluto nella scelta di sposare la figlia, dall’altro Jocasta che lo reputa un approfittatore che mira solo alla dote della moglie, non in grado di prendersi cura del figlio di un altro uomo.

Se Brianna e Roger hanno i loro demoni con cui confrontarsi, lo stesso si può dire per lo sfortunato Jamie che, a quanto pare, non può permettersi nemmeno un breve periodo di riposo in cui godersi una meritata felicità. “The Fiery Cross”, infatti, si riconnette al colpo di scena con il quale si chiudeva la quarta stagione solo ad episodio inoltrato e raggiunge il suo livello emotivo massimo nel finale, con il confronto del protagonista con Murtagh, padre putativo al quale è ora costretto a dare la caccia per conto dell’esercito inglese. La scena punta prepotentemente al cuore degli spettatori e sancisce una sorta di spaccatura non desiderata tra i due personaggi che vivono in quel momento un vero e proprio addio tra un padre e un figlio, quasi in risposta ai dubbi di Jocasta sulla possibilità per un uomo di trattare un bambino come figlio pur non essendone biologicamente il padre. Ma il sottotesto della scena dice ancora di più e si collega alla splendida scena della chiamata alle armi in cui viene bruciata la croce: quello tra Murtagh e il personaggio interpretato da Sam Heughan è anche un passaggio di testimone che sottolinea l’evoluzione e il percorso di caratterizzazione di Jamie. Lo scozzese non ha più bisogno di qualcuno che gli guardi le spalle o di un mentore che possa sorreggerlo quando sbaglia; è ora pronto per essere il leader e il capofamiglia che le circostanze gli richiedono. Un passaggio simbolico certo, ma che dopo cinque stagioni dimostra che gli autori hanno ben chiara la direzione dei loro personaggi.

Outlander – 5x01 The Fiery CrossSi è già parlato del matrimonio dei due giovani protagonisti, ma allargando lo sguardo e andando a cercare un macrotema che identifichi questa premiere, non può che essere l’amore. Ma bisogna specificare di quale amore stiamo parlando, perché Outlander ha sempre parlato di tantissimi tipi di amore: “The Fiery Cross” pone l’accento sull’amore che dura nel tempo, non il sentimento travolgente di un attimo – come può essere un momento di passione o un’infatuazione sì potente ma temporanea – ma un’emozione che non conosce limiti di tempo – la serie ha sempre fatto della sua ambientazione a cavallo di centinaia di anni di storia un modo per enfatizzare il legame affettivo tra i personaggi – né di spazio. Su questo è esemplare il momento in cui Jamie e Claire ricordano il loro scambio di promesse, un momento toccante perché sembra lontanissimo nel tempo anche per lo spettatore che, come loro, ha vissuto tutti i momenti di difficoltà della loro storia. Torniamo allora ancora a evidenziare come Outlander sia una serie che riesce a dare il massimo sul lungo periodo, che deve tantissimo al legame spettatore-personaggi e che può contare su questa simbiosi emotiva soprattutto grazie alla capacità di scrittura dei suoi autori.

“The Fiery Cross” è, dunque, un episodio introduttivo, costruito per gettare le basi della stagione ma anche un segmento narrativo molto denso, ricco di contenuto e di momenti di fortissimo impatto sia visivo – la fiery cross che brucia, il matrimonio – che narrativo – l’addio tra Jamie e Murtagh, Jamie che indossa i suoi abiti scozzesi. Ci manca forse un po’ di azione, ma a quanto lascia intendere questa premiere non mancherà di certo negli episodi a venire.

Voto: 7 ½

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Davide Tuccella

Tutto quello che c'è da sapere su di lui sta nella frase: "Man of science, Man of Faith". Ed è per risolvere questo dubbio d'identità che divora storie su storie: da libri e fumetti a serie tv e film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.