Central Park – 1×01/1×02 Episode One & Skater’s Circle


Central Park - 1x01/1x02 Episode One & Skater's CircleNell’ormai sempre più accesa guerra tra i servizi di streaming, Apple ha da subito cercato di proporre un’offerta di prodotti molto variegata per raggiungere il più ampio bacino di utenti possibile, come dimostra un catalogo che va dal teen di Dickinson al distopico di See. Per non restare indietro e cedere troppo terreno al colosso di Netflix, è essenziale cimentarsi con un numero di generi sempre più alto e, in un periodo della televisione in cui le serie animate pensate soprattutto per un pubblico adulto ottengono sempre più riconoscimenti – pensiamo a BoJack Horseman e Big Mouth -, Apple TV+ non poteva permettersi di non offrire il suo contributo alla causa, distribuendo sulla sua piattaforma Central Park.

Creata da Loren Bouchard – la mente dietro alla serie vincitrice dell’Emmy per l’animazione Bob’s Burgers – insieme a Josh Gad e Nora Smith, Central Park ruota attorno alle vicende della famiglia Tillerman, residente proprio nel famoso parco newyorkese che dà il nome alla serie e composta da Cole, guardiano e custode del parco, sua moglie Paige, giornalista alla ricerca di un ruolo più entusiasmante all’interno della redazione, e i due figli Owen e Molly. Il problema più grande per i Tillerman è la ricca imprenditrice Bitsy Brandenham, doppiata dal grande Stanley Tucci, che minaccia la salvaguardia di Central Park. A narrare le vicende c’è Birdie, doppiato dal co-creatore Josh Gad, un giovane aspirante musicista e artista di strada che diventa una sorta di cantastorie moderno.

Central Park fa un ottimo lavoro nel caratterizzare i suoi personaggi, dando a ognuno di loro dei tratti ben distinguibili ed evitando di utilizzare degli espedienti già visti e rivisti. Senza spoilerare troppo, la figura più interessante di questi primi due episodi è probabilmente quella di Molly, alle prese con una cotta adolescenziale, una dinamica sicuramente non nuova ma che ci viene presentata con uno sguardo diverso e innovativo. A parte qualche rara occasione, la serie è ambientata interamente nel parco, un elemento che per un team meno esperto potrebbe essere un ostacolo troppo grande, ma Bouchard e i suoi autori – almeno in queste prime due puntate – riescono sorprendentemente a tirare fuori una serie di situazioni molto varie ed originali, senza mai dare l’impressione di essere a corto di idee. Dal punto di vista dell’animazione, la serie ricorda molto Bob’s Burgers; anche in questo caso siamo di fronte a un minimalismo estetico che ricorda i vari BoJack Horseman e simili, prodotti visivamente non troppo appariscenti ma non per questo meno avvincenti,  che trovano proprio in questa scelta una coerenza con il racconto e lo stile narrativo.

Central Park - 1x01/1x02 Episode One & Skater's CircleDove però la serie trova il suo punto di forza maggiore è l’utilizzo dei numeri musicali. Una trovata già vista in alcune puntate nel già citato Big Mouth; in Central Park questo espediente è il cuore della serie, come dimostrano i primissimi minuti dell’episodio pilota che si aprono proprio con una canzone. Colpisce non solo la qualità dei brani, ma anche la varietà di generi utilizzati, interpretati con grande personalità dal cast in cui ovviamente spiccano Josh Gad e Kristen Bell – che interpreta Molly – a loro agio visti i trascorsi musicali in film come La Bella e la Bestia e Frozen. I testi sono invece scritti da più artisti, tra i quali spiccano Elyssa Lynne and Kate Anderson – autori dei brani di Olaf’s Frozen Adventure – per quanto riguarda la prima puntata, mentre più avanti avremo modo di ascoltare canzoni di artisti del calibro di Fiona Apple, Meghan Trainor e anche Darren Criss, per un totale di 48 brani nell’arco della sola prima stagione di Central Park.

Nonostante la critica abbia spesso e ingiustamente rivolto pareri non troppo positivi verso le serie di Apple TV+, la verità è che finora hanno sempre cercato di mettere in onda prodotti originali in grado di esprimere al meglio quella che si può definire come la “linea editoriale” di Cupertino, riuscendo quindi a distinguere le loro produzioni dalla concorrenza, un passo importantissimo per emergere nelle streaming wars. Con “Episode One” e “Skater’s Circle” Central Park fa un ingresso più che egregio in questa stagione televisiva, una doppietta che si può quasi considerare un pilot e che proprio come tale presenta nel migliore dei modi il suo cast e i conflitti al centro del racconto. Grazie agli ottimi numeri musicali e al tono che non nasconde una certa tendenza per il feel good, la nuova serie animata targata Apple TV+ arriva al momento giusto, in un periodo storico in cui qualcosa di rassicurante e buonista – non con accezione negativa – è quello di cui abbiamo bisogno.

1×01 – 7 ½
1×02 – 7+

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.