The Mandalorian – 2×06/07 The Tragedy & The Believer


The Mandalorian - 2x06/07 The Tragedy & The BelieverGiunti a un passo dal finale, The Mandalorian si conferma uno dei progetti più riusciti di questa nuova era di Star Wars, regalandoci due episodi che bilanciano molto bene intrattenimento, sviluppo dei personaggi e riferimenti alla mitologia della saga.

2×06 – The Tragedy

Dopo l’incredibile puntata incentrata sull’incontro di Mando e Grogu con Ahsoka Tano (che sarà a sua volta protagonista di una serie live action), era facile immaginare che gli autori ci avrebbero proposto un episodio di transizione e tendenzialmente autoconclusivo. Le aspettative vengono però subito smentite dall’immediato arrivo dei due su Tython, nei pressi del tempio Jedi. Emerge così fin dalle prime scene quello che può essere considerato il principale punto debole della puntata: la caratterizzazione poco convincente del pianeta e del tempio, che appare un po’ povera rispetto a quanto la serie ci ha abituato finora.

Nonostante questo difetto, “The Tragedy” risulta comunque un capitolo riuscito, innanzitutto grazie al ritorno di Boba Fett, già preannunciato nella premiere di stagione. L’introduzione di uno dei personaggi più amati e iconici della saga contribuisce a donare alla serie maggiore respiro, regalandoci alcuni momenti estremamente godibili. Fett è infatti protagonista di una serie di scene d’azione ottimamente girate da Rodriguez, in cui abbiamo il piacere di vederlo indossare di nuovo la sua storica armatura e combattere fianco a fianco con Din Djarin.
Non è poi da sottovalutare anche il ritorno di Fennec Shand, personaggio introdotto nella prima stagione che forma con Boba un’accoppiata vincente.

The Mandalorian - 2x06/07 The Tragedy & The BelieverIl fulcro narrativo della puntata però gira, come sempre, attorno a Grogu: come aveva predetto Ahsoka, il piccolo è presumibilmente entrato in contatto, tramite la Forza, con un altro “force sensitive”, forse proprio con uno dei pochi Jedi sopravvissuti. È probabile che scopriremo la sua identità solo alla fine della stagione, ma nel frattempo nulla ci vieta di sperare che si tratti di un giovane Luke Skywalker, che in questo momento sappiamo essere alla ricerca di memorabilia di Jedi e Sith in giro per la galassia. Se così fosse si tratterebbe senza dubbio di una mossa azzardata da parte degli autori, ma al tempo stesso densa di potenziale, dato che permetterebbe di gettare uno sguardo a una parte della storia del personaggio finora poco esplorata (almeno per quanto riguarda i prodotti canon).

Nonostante l’impegno dei dei tre cacciatori di taglie, l’episodio si conclude con il rapimento di Grogu e la distruzione della Razor Crest: Moff Gideon e i suoi Dark Trooper si confermano come avversari temibili e la riuscita cattura di Baby Yoda pone efficacemente le basi per il finale di stagione, in cui probabilmente assisteremo nuovamente a uno scontro diretto tra Mando e l’imperiale, in maniera speculare rispetto a quanto visto la scorsa annata.

2×07 – The Believer

“The Believer” si presenta come un episodio di transizione, in cui Mando e i suoi compagni sono protagonisti dell’ennesima avventura finalizzata al salvataggio di Grogu, anche in questo caso efficacissima dal punto di vista dell’intrattenimento e solo in apparenza slegata dal contesto più ampio della storia e della saga. La reintroduzione di Mayfeld, di cui abbiamo fatto la conoscenza nella passata stagione, conferma la bravura degli autori nella gestione delle numerose figure secondarie incontrate da Din durante le sue missioni: ancor più che nel caso di Fennec, il ritorno Mayfeld permette di approfondire e sviluppare in maniera inedita il suo personaggio, anche tramite il confronto tra le sue vicende e quelle di Mando. In apparenza agli antipodi – il mandaloriano definito in primis dal suo ferreo codice di valori, l’ex-imperiale disposto invece a tutto pur di sopravvivere -, i due si scoprono in realtà molto più simili di quanto pensassero. In quest’ottica l’approfondimento del personaggio interpretato da Bill Burr si pone come un espediente fondamentale per sostenere l’evoluzione del protagonista, che, dopo l’incontro con alcuni mandaloriani meno radicali e spinto dall’urgenza di salvare Grogu, decide per la prima volta di mettere da parte i dettami del Credo pur di raggiungere il suo obiettivo, confermando in maniera definitiva e potentissima il legame con Baby Yoda.

The Mandalorian - 2x06/07 The Tragedy & The BelieverAnche dal punto di vista dell’azione e dell’ambientazione l’episodio si conferma come uno dei migliori della serie: al contrario di Tython, la costruzione di Morak, pur nella sua semplicità, convince grazie al mix di esotismo e tecnologia (che ricorda abbastanza da vicino il pianeta Scarif visto in Rogue One), fungendo da perfetto sfondo alla sequenza di inseguimento con i pirati. Si tratta di un esplicito omaggio al western e al topos dell’assalto alla diligenza, che si aggiunge alla lunga lista di riferimenti al genere che costituiscono l’anima della serie. Come se non bastasse, gli autori si divertono a giocare con il ribaltamento dei ruoli dettato dal contesto, facendoci esultare all’arrivo dei TIE fighter e sorridere vedendo gli stormtrooper acclamare Din e Mayfeld.

Infine, merita una menzione il dialogo che vede protagonisti i due infiltrati e Valin Hess, non solo perché rappresenta il culmine di un crescendo di tensione che parte con il loro ingresso alla base e si conclude con l’uccisione dell’imperiale, ma soprattutto perché le parole di questo si intrecciano abilmente con il passato e il futuro della galassia, almeno in parte già noti agli spettatori. Da un lato si fa infatti riferimento all’Operazione Cinder, ultimo colpo di coda dell’esercito imperiale in seguito alla morte (apparente) di Palpatine, dall’altro si fa accenno alla situazione di difficoltà in cui si trova la neonata Repubblica, ponendo le basi per la nascita del Primo Ordine.

Al di là di quello che accadrà nel finale, questa seconda annata della creatura di Favreau e Filoni è già promossa a pieni voti, confermandosi il perfetto apripista per la nuova espansione seriale dell’universo di Star Wars annunciata da Disney pochi giorni fa.

Voto 2×06: 7 ½
Voto 2×07: 8-

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.