Friends: The Reunion – Speciale HBO Max 4


Friends: The Reunion - Speciale HBO MaxL’attesa di questo episodio speciale di Friends è stata estenuante: da che doveva essere il prodotto di lancio della piattaforma di streaming della Warner Bros HBO Max nel 2020, a causa della pandemia è slittato all’anno successivo, generando ulteriore hype tra i fan e diventando uno degli eventi di punta di quest’anno. L’idea alla base di questo speciale è quella del ritorno al passato, della nostalgia e del ricordo di momenti belli della propria vita.

Su questo tema possiamo leggere tutto l’evento televisivo che è stato Friends: The Reunion, anche denominato “The One Where They Get Back Together”, che possiamo considerare più che un episodio effettivo dello show una grande festa nella quale si celebra il successo di una delle serie comedy più importanti e famose di tutti i tempi. Sì perché Friends, pur essendo temporalmente definito dagli anni in cui è andato in onda – dal 1994 al 2004 –, porta in sé alcune caratteristiche di universalità che ne hanno caratterizzato la sua popolarità trasversale, ancora oggi a quasi trent’anni dal suo primo episodio. Non per nulla sui servizi di streaming continua imperterrito ad essere una delle cose più viste, una gallina delle uova d’oro per chiunque ne detenga i diritti di distribuzione. Anche questo spiega perché HBO abbia investito così tanto sulla realizzazione di uno speciale; per dare qualche numero che faccia capire la portata dell’investimento, basti pensare che ognuno dei sei attori protagonisti ha ricevuto un cachet di circa 2 milioni e mezzo di dollari per l’episodio.

Friends: The Reunion - Speciale HBO MaxLa tematica del ritorno è direttamente esplicitata nei primi minuti dell’episodio: gli attori si riuniscono per la prima volta tutti insieme sul set dove hanno lavorato per dieci anni delle loro vite. Il ritrovo è girato come un documentario diretto a scoprire le genuine interazioni e reazioni dei protagonisti che si trovano di fronte i loro amici e colleghi di un tempo. Questo primo momento è emozionante perché riporta gli spettatori alle atmosfere confortevoli degli appartamenti che i sei amici di New York hanno condiviso per tanti anni e che anche chi guardava aveva imparato a conoscere. La regia non manca di mostrare i dettagli più iconici del set, che vengono sottolineati e ripresi dagli attori nei loro colloqui, oltre che di rievocare ricordi e aneddoti della loro esperienza sul set.

Al partire della sigla la sensazione di tornare in un luogo rassicurante e nel quale ci si ritrova come a casa propria raggiunge l’apice: l’intro alterna scene del passato a spezzoni dello stesso episodio speciale, dunque con gli attori invecchiati, creando un cortocircuito temporale che sottolinea l’esperienza “Friends” come un oggetto fuori dal tempo, potremmo dire eterno. L’atemporalità della serie è uno degli elementi meglio raccontati da questa Reunion che, ricordiamolo, si configura pur sempre come un’autocelebrazione della serie, un segmento nostalgico che farà la gioia di tutti i fan ma che, riducendolo all’osso, non aggiunge nulla alla mitologia della serie in sé.

Friends: The Reunion - Speciale HBO MaxDall’inizio dell’evento con il pubblico di fronte all’iconica fontana, l’episodio attraversa una fase davvero documentaristica, nella quale intervengono anche gli autori dello show: sono infatti presenti sia Marta Kauffman che Kevin Bright e David Crane che, ad un certo punto, raccontano tutte le fasi creative e produttive che hanno portato alla realizzazione di Friends – dai casting per gli attori alle difficoltà che hanno avuto nel conciliare gli impegni lavorativi, dalle divergenze creative all’inaspettato successo che ha ottenuto la serie. Questa fase di curiosità è forse la più interessante dal punto di vista contenutistico poiché permette a tutti i fan della serie di conoscere più a fondo lo show e, allo stesso tempo, rievocare – come si è già detto – ricordi belli ed emozionanti della propria vita.

In tal senso nell’episodio si racconta anche dell’importanza culturale di Friends, non tanto in quanto pezzo importante dell’industria televisiva o come precursore delle comedy degli anni successivi, ma più della sua potenza emozionale sulla vita delle persone nel mondo. Le interviste alle persone di vari paesi che raccontano l’esperienza del “loro” Friends certificano quella caratteristica importante della serie già citata che emerge in modo lampante in questo speciale: la sua universalità. Ognuno associa alla visione di Friends un momento ben preciso della propria vita: chi l’ha visto da adulto l’ha vissuto in un certo modo, chi era nella fase della crescita si può essere identificato in uno o più personaggi e magari questo l’ha aiutato a superare alcuni momenti difficili della propria vita. Basti pensare che ad un certo punto i personaggi dello show erano talmente conosciuti ed entrati nella cultura popolare che nel gergo colloquiale si sono cominciati a sovrapporre i loro nomi alle caratteristiche umane (es. essere una “Monica” vuol dire essere iper-competitiva e maniaca dell’ordine e della pulizia, un “Chandler” è una persona poco popolare che cerca di essere simpatico con battute sagaci, e così via).

Friends: The Reunion - Speciale HBO MaxLo speciale riprende anche alcuni momenti e personaggi della serie e li fa reinterpretare dagli attori: uno di questi per esempio è il famoso quiz che nello show ha decretato lo scambio degli appartamenti tra Monica, Rachel, Joey e Chandler. Questo segmento è divertente e funziona bene nell’episodio anche grazie all’intervento di altri attori della serie, da Tom Selleck al signor Heckles (Larry Hankin). Allo stesso modo è divertente vedere come le numerosissime guest star che appaiono sono state inserite e interagiscono con i personaggi: dal già iconico duetto di Liza Kudrow e Lady Gaga sulle note di “Smelly Cat”, ai vari vip che sfilano indossando alcuni degli outfit più caratteristici visti nello show, da Cara Delevingne a Cindy Crawford e Justin Bieber. L’intervento di personaggi così noti non fa che dare lustro e aumentare a dismisura il livello di questa grande festa che è stata la Reunion, un momento intergenerazionale celebrativo del fenomeno Friends.

In definitiva possiamo dire che questo episodio speciale è stato tutto quello che ci aspettavamo e che non ci aspettavamo: è stato un momento emozionante che ripercorre la storia di uno degli show più iconici che ha contribuito a creare la televisione di oggi, una grande celebrazione nostalgica e ricca di aneddoti e dietro le quinte; non è stato però quell’episodio ambientato quasi vent’anni dopo il finale che i fan avrebbero voluto. In tal senso gli autori sono stati chiari – e viene esplicitato anche nello speciale – sul fatto che il finale dello show funzionava già benissimo così; è tuttavia commovente sentire da parte degli attori come pensano che stiano vivendo oggi i loro personaggi, con il racconto delle diverse vite che hanno intrapreso dopo lo straziante “The Last One” – che poi non dimentichiamoci che la serie all’epoca ebbe un dignitoso seppur non eccezionale spin-off sequel incentrato sul personaggio di Joey andato in onda per due stagioni.

Insomma, Friends: The Reunion in fin dei conti è un prodotto costruito a tavolino per riuscire nel suo intento, ovvero fare un costosissimo e articolato omaggio ad una serie che, ancora oggi dopo quasi trent’anni, è sulla cresta dell’onda. Si può discutere sulla necessità di questo grande evento, su quanto sia palesemente artefatto per generare emozioni e reazioni dal pubblico più nostalgico; ogni critica di questo tipo è assolutamente legittima e calzante, ma è anche impossibile per un appassionato della serie guardare all’episodio senza sentirsi in qualche modo a casa, in compagnia di quelli che per lui, in fin dei conti, sono degli amici.

Voto: 7

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Davide Tuccella

Tutto quello che c'è da sapere su di lui sta nella frase: "Man of science, Man of Faith". Ed è per risolvere questo dubbio d'identità che divora storie su storie: da libri e fumetti a serie tv e film.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “Friends: The Reunion – Speciale HBO Max

  • Artax

    Quell’insensata voglia di rivedersi la serie tutto d’un fiato!..
    Ma quindi secondo te anche anche le interviste erano abbastanza artefatte..per suscitare emozioni e reazioni nel pubblico nostalgico (mi riferisco ad es. alla rivelazione della Aniston e Schwimmer che avevano una cotta reciproca il primo anno mai concretizzata)..cmq con me ha funzionato! 🙂

     
    • Davide Tuccella L'autore dell'articolo

      Ciao Artax!
      Per artefatte non intendo che fossero studiate a tavolino o che le reazioni e gli aneddoti non fossero spontanei, intendo piuttosto che gli attori sapevano benissimo la natura di questo speciale e quello che gli autori si aspettavano quindi erano in qualche modo “guidati” per arrivare proprio all’obiettivo di aggiungere delle note di colore alla loro esperienza sul set. Poi ovvio che anche loro devono essere stati super emozionati nel raccontare e ricordare quei momenti, ma non dimentichiamoci che comunque si tratta di un evento registrato, non in diretta, quello che hanno voluto farci sentire è stato preparato e montato da delle persone con una chiara intenzione, come per i documentari, nei quali il punto di vista di chi lo realizza conta eccome.
      Poi, ovvio, anche con me ha funzionato, ci mancherebbe!

       
  • Boba Fett

    Ho lasciato trascorrere qualche giorno per capire meglio se questa Reunion fosse davvero necessaria (per me) oppure no. Friends fu a suo tempo considerata la madre di tutte le sitcom passate e future, oggi, a posteriori, accusata di essere troppo “bianca”, ma comunque onnipresente nei nostri palinsesti personali e rivedere i sei amici a distanza di quasi 20 anni invecchiati, ingrassati, rifatti, riabilitati, dopo l’emozione iniziale mi ha fatto male…