Eden – Stagione 1


Eden - Stagione 1Fra le ultime aggiunte dell’inarrestabile Netflix si staglia Eden, una nuova serie esclusiva che si distingue per essere il primo anime prodotto e realizzato dalla celebre piattaforma streaming statunitense. Creato da una produzione di tutto rispetto che presenta, tra gli altri, il regista Yasuhiro Irie (Fullmetal Alchemist Brotherhood) e il character designer Toshihiro Kawamoto (Cowboy Bebop), il nuovo anime testimonia il grande interesse di Netflix verso questo genere florido, aprendo possibilmente la strada ad altri progetti di questo tipo.

Nata da un’idea di Justin Leach, che ha lavorato come animatore per Blue Sky Studios, Lucasfilm e Production I.G., Eden ha preso finalmente vita quando il produttore statunitense ha potuto confrontarsi con Taiki Sakurai, capo produttore per il settore anime di Netflix, aprendo la strada alla creazione di un esteso e variegato team per la realizzazione della serie. Prodotto dallo studio Qubic Pictures (capitanato da Leach) e realizzato dal CGCG Studio, Eden è dunque il risultato di un lavoro e di un team internazionale, le cui diverse provenienze e influenze conferiscono a donare alla serie una natura peculiare.

Sceneggiata da Kimiko Ueno, Eden è ambientata in un futuro remoto in cui gli umani sembrano essere ormai estinti. Tutto ciò che resta di loro sono i robot, che lavorano incessantemente coltivando la frutta e preservando con cura la natura che, sotto la loro onnipresente attenzione, è rigogliosa come non mai. L’esistenza degli umani sembra essere solo un brutto ricordo lontano, un qualcosa che i robot stessi rifuggono perché gli umani sono considerati da loro come la causa dei disastri ambientali (e non solo) del pianeta. Le cose iniziano a cambiare quando due di questi robot coltivatori, E92 e A37, trovano per caso una piccola bambina umana di nome Sara, a cui si affezionano così tanto da prendere la rischiosa decisione di adottarla cercando, soprattutto, di nasconderla dalle grinfie delle guardie del complesso di Eden 3 che, capitanate dal rigoroso Zero, sono sempre attente e pronte a cancellare qualsiasi traccia dell’esistenza umana. Lo spietato Zero, infatti, considera gli esseri umani come un elemento del tutto nocivo per il pianeta, e spende le sue energie cercando ed eliminando tracce umane e riprogrammando i robot che dimostrano inclinazioni favorevoli e amichevoli nei confronti dell’esistenza umana.

Eden - Stagione 1Nei brevi quattro episodi di Eden, vediamo dunque la piccola Sara crescere in questo mondo robotico a lei quasi del tutto ostile e trovare le prove dell’esistenza di altri umani, cosa che accende in lei la voglia non solo di indagare al riguardo e di trovarli, ma anche la voglia di scoprire di più su se stessa e sulle motivazioni che l’hanno portata ad essere l’unica umana in un mondo popolato da robot. La sceneggiatura della serie è davvero molto lineare e, anche se non presenta nulla di davvero originale, la grande semplicità della sua storia riesce a distribuirsi con equilibrio lungo le quattro puntate dello show, trovando il tempo per momenti introspettivi/emotivi e momenti in cui l’azione è più viva. La grande semplicità e leggerezza di Eden, che sono adattissimi al target di riferimento della serie (bambini e adolescenti), non impedisce tuttavia allo show di toccare – senza però riuscire mai ad andare oltre la superficie – alcuni temi interessanti, come il confronto/scontro con il diverso, la solitudine, il rapporto con i genitori (anche se si tratta di genitori robotici), il controllo delle emozioni umane e, soprattutto, l’ecologismo e la riflessione sul nostro impatto sul pianeta.

Dopo un inizio piuttosto fiacco, Eden si riaccende di vivacità nel mostrarci l’avventura di Sara verso il risveglio e il ritorno degli esseri umani sulla Terra, permettendo allo spettatore di affezionarsi ben presto alla protagonista e a tutti i personaggi robotici che le sono fedeli, senza far mancare alcune scene capaci di colpire emotivamente. Anche il character design segue la stessa efficace semplicità della sceneggiatura: i robot fedeli a Sara e propensi a scoprire e ad interagire con la natura umana hanno colori più caldi e tratti più tondeggianti, mentre lo spietato Zero e i robot da lui capitanati hanno colori più freddi e tratti molto più rigidi, che rappresentano visivamente la rigidità stessa delle loro convinzioni e delle loro azioni. La scelta di colori e forme del genere si sposa benissimo con il mood della trama stessa, delineando un universo in cui la semplicità la fa sempre da padrona. Il minutaggio limitato delle puntate impedisce, ovviamente, ad Eden di impattare in maniera maggiore sui suoi spettatori, ma l’equilibrata costruzione e messa in scena della sua storia concorre alla creazione di uno show sicuramente piacevole da guardare e capace di intrattenere.

Eden - Stagione 1Il lato negativo di Eden è da riscontrare non tanto nella sua trama, ma nella sua resa grafica e tecnica. La scelta di realizzare la serie con l’animazione in 3D-CGI fa perdere di fluidità allo show, privandola di quella dinamicità che sarebbe stata perfetta in alcune delle sue scene e condannando molti dei suoi elementi a risultare piuttosto anonimi e poco incisivi laddove la trama avrebbe richiesto una caratterizzazione più intensa dei suoi personaggi e delle sue vicende. Il tutto è spesso peggiorato da una regia non sempre brillante, che ha impedito ad alcune scene di impattare quanto avrebbero potuto, anche dal punto di vista emotivo.

In definitiva, il primo anime prodotto da Netflix si presenta come un prodotto godibile che fa della semplicità il suo vero punto di forza. Eden riesce infatti ad intrattenere e a farci affezionare ai personaggi nel poco tempo a disposizione dei suoi quattro e brevi episodi. Peccato soltanto per un apparato tecnico e per una mancanza di originalità che hanno impedito allo show di distinguersi nel vasto panorama degli anime, condannando Eden (almeno per ora) ad essere un prodotto, anche se piacevole, poco incisivo e piuttosto dimenticabile.

Voto: 5/6

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.