L’Angolo Mensile delle News – Settembre 2021


L’Angolo Mensile delle News – Settembre 2021Ecco il nuovo appuntamento con l’Angolo Mensile delle News, rubrica che parla delle notizie e dei temi più importanti che hanno caratterizzato il mese telefilmico appena trascorso. In questo articolo parleremo degli Emmy 2021 e della serata di premiazione; faremo un approfondimento sulle condizioni di lavoro sui set delle produzioni hollywoodiane, che sono sull’orlo di un nuovo sciopero di categoria; parleremo di Doctor Who e del ritorno di uno showrunner che piacerà a tanti fan dello show; vi racconteremo nuovi dettagli sul film natalizio di Zoey’s Extraordinary Playlist su Roku Channel; vi mostreremo i video del mese e i rinnovi di settembre.

Emmy 2021: i vincitori

La 73esima edizione degli Emmy Awards si è conclusa con la serata di premiazione, che si è svolta lo scorso 19 settembre all’Event Deck di L.A. Live, a Los Angeles, condotta da Cedric The Entertainer. La serata ha riservato non poche sorprese per quanto riguarda sia i premi più importanti, sia quelli minori; se cercate il resoconto completo della serata, potete andare a leggere il nostro articolo di approfondimento che trovate qui.

Hollywood sull’orlo di un nuovo sciopero

L’Angolo Mensile delle News – Settembre 2021Matthew Loeb, presidente di IATSE – International Alliance of Theatrical Stage Employees (l’alleanza internazionale dei dipendenti della scena teatrale, dei tecnici del cinema e degli artisti) – ha parlato chiaro: “È arrivato il momento di cambiare la cultura del lavoro in America, in alternativa sciopereremo“. Questo è il sunto della dichiarazione che Loeb ha rilasciato il 21 settembre scorso, scaturita dopo mesi di contrattazioni con i grandi produttori audiovisivi hollywoodiani. Per capire come si è arrivati a questo punto, però,  bisogna fare un passo indietro, ancora prima dell’inizio della pandemia, e parlare delle condizioni di lavoro a cui erano – e sono tutt’ora – sottoposte le maestranze che lavorano per cinema e TV. Questo tema è passato in sordina nei mesi scorsi, anche se voci importanti avevano già provato a puntare i riflettori sul problema, senza avere grande risalto e risultati. Katherine Heigl, star di Grey’s Anatomy, aveva già denunciato le condizioni in cui lei e i suoi colleghi a tutti i livelli erano costretti a lavorare. In un post su Instagram, l’attrice denuncia le “oltre 14 ore di lavoro richiesto al giorno” e i frequenti incidenti sul set dettati dalla stanchezza, così tanta da portare i lavoratori dello spettacolo ad ammalarsi fisicamente e mentalmente per stare ai ritmi richiesti. Heigl, che denunciò il tutto una decina di anni fa, venne presa poco in considerazione, ma le sue parole hanno aperto la strada ad una vera e propria presa di coscienza, aiutata da un peggioramento delle condizioni lavorative a causa della ripresa delle produzioni post-pandemia. Ultimamente anche altre star hanno fatto dichiarazioni per puntare i riflettori su questa situazione: Kerry Washington, Ellen Pompeo, Mandy Moore, Joshua Jackson, Sarah Paulson, Susan Sarandon sono solo alcuni dei nomi a sostegno di IATSE, conosciuto anche come The Union Behind Entertainment (il sindacato dietro lo spettacolo), che rappresenta almeno sessantamila lavoratori dello spettacolo. Dall’1 al 3 ottobre si terranno delle votazioni con lo scopo di autorizzare uno sciopero di categoria, per “dare più potere alle nostre negoziazioni per garantire contratti più equi“, ha dichiarato Matthew Loeb, che ha aggiunto “questo è il momento di cambiare la cultura del nostro lavoro. Noi supportiamo pienamente i membri di questa categoria e vogliamo delle condizioni di lavoro sane e adeguate, salari equi e benefit per pensioni e assicurazioni sanitarie“. Torneremo sull’argomento nei prossimi mesi.

Doctor Who: Russell T. Davies di nuovo showrunner

I fan di Doctor Who non hanno fatto in tempo ad abituarsi all’addio di Jodie Whittaker e Chris Chibnall, rispettivamente 13esimo Dottore e showrunner della stagione 13, che hanno ricevuto nuove – e migliori – notizie in merito al futuro dello show. È stato annunciato che Russell T. Davies, colui che diede nuova vita a Doctor Who nel 2005, tornerà come showrunner nella prossima stagione dello show, che combacerà con il 60esimo anniversario della serie. L’autore si è detto molto contento di tornare al timone di Doctor Who, ma allo stesso tempo ha chiesto ai fan di dare il giusto saluto alla coppia uscente Whittaker/Chibnall, dicendo che, per il momento, lui è ancora uno spettatore.

Zoey’s Extraordinary Playlist diventa un film di Natale

L’Angolo Mensile delle News – Settembre 2021Dopo due stagioni andate in onda su NBC, la vita televisiva di Zoey’s Extraordinary Playlist sembrava conclusa in modo definitivo. A quanto pare, però, rivedremo i protagonisti dello show ancora una volta, in un film a tema natalizio che sarà pubblicato in streaming su Roku Channel verso le fine del 2021. Le riprese del film sono iniziate nelle scorse settimane in Canada, ed hanno visto il ritorno del cast principale, composto da Jane Levi e Skylar Astin insieme a Alex Newell, Andrew Leeds, Alice Lee, John Clarence Stewart, Michael Thomas Grant, Mary Steenburgen, Bernadette Peters, Kapil Talwalkar, David St. Louis e Peter Gallagher. Roku Channel, sito di streaming gratuito statunitense, renderà disponibili anche tutti gli episodi dello show, venticinque in totale; il film continuerà da dove la serie si è interrotta.

I rinnovi e le nuove date delle premiere

Partiamo parlandovi dei rinnovi che hanno caratterizzato il mese di settembre. Sex Education è stato rinnovato per una stagione numero quattro da Netflix poco dopo il debutto della terza annata dello show. Anche Reservation Dogs (FX) ha conquistato il rinnovo, che porterà alla produzione della seconda annata dello show nel 2022. Si è parlato di rinnovo anche per Black Mafia Family, nuovo show di 50 Cent per STARZPLAY, che tornerà con la stagione numero 2.
Per quanto riguarda invece le nuove serie che vedremo prossimamente, vi segnaliamo The Book Of Boba Fett, nuova serie ambientata nell’universo di Star Wars, in arrivo il 27 dicembre su Disney+ e la terza ed ultima stagione di Narcos: Mexico, che debutterà il prossimo 5 novembre.

I trailer del mese

Partiamo con il primo video promozionale per The Sandman, attesissima serie di Netflix che debutterà prossimamente sulla piattaforma di streaming. Lo show è basato sul comic book di Neil Gaiman, che figurerà anche come produttore esecutivo. Ecco il video:

Passiamo ad un altro show di Netflix, The Crown, che ha annunciato la data della premiere della sua quinta stagione con un videomessaggio di Imelda Staunton, che interpreterà la Regina Elisabetta. Lo show tornerà nel novembre del 2022. Ecco il video dell’annuncio:

Parliamo ora di supereroi con il trailer di Hawkeye, nuovo show di Disney+ e Marvel Studios, che debutterà il 24 novembre prossimo:

Vi mostriamo ora il primo trailer di The Wheel Of Time, show di Prime Video, che debutterà il prossimo 19 novembre. Ecco il video:

Concludiamo segnalandovi il nuovo trailer ufficiale per Invasion, show di Apple TV+, che ci mostrerà entità provenienti dallo spazio pronte a mettere le mani sulle risorse della Terra. Qui il video:

Fonti: variety, spoilerTV, the hollywood reporter, vulture

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Davide Canti

Noioso provinciale, mi interesso di storytelling sia per la TV che per la pubblicità (in fondo che differenza c'è?!). Criticante per vocazione e criticato per aspirazione, mi avvicino alla serialità a fine anni '90 con i vampiri e qualche anno dopo con delle signore disperate. Cosa voglio fare da grande? L'obiettivo è quello di raccontare storie nuove in modo nuovo. "I critici e i recensori contano davvero un casino sul fatto che alla fine l'inferno non esista." (Chuck Palahniuk)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.