Loot – Stagione 1 Episodi 1-3


Loot – Stagione 1 Episodi 1-3Se dovessimo pensare ad un momento meno opportuno per pubblicare un serie che ci chieda di tifare per una ricchissima e viziata signora americana,  probabilmente sarebbe proprio quello in cui stiamo vivendo; nel bel mezzo di una crisi economica mondiale, che fa alzare il costo della vita ogni giorno di più, Apple TV+ ci racconta la storia di una real housewife che ha così tanti soldi da non riuscire neanche a contarli – in realtà c’è chi li ha contati per lei e di dollari ne ha trovati 87 miliardi.

Loot racconta la storia di Molly Novak, sposata con un genio della tecnologia, che però la tradisce e si fa scoprire durante una sontuosa festa di compleanno organizzata proprio per Molly; la donna lo lascia davanti a centinaia di invitati, chiede il divorzio e diventa la terza donna più ricca degli Stati Uniti d’America grazie all’assenza di un accordo prematrimoniale tra i due coniugi. Molly, che è diventata una figura pubblica al centro del gossip e di tante speculazioni sulla sua vita privata, cerca di superare la delusione del matrimonio finito facendo festa in giro per il mondo, ma in poco tempo si rende conto che continua a provare la solitudine che provava da sposata e la quantità enorme di soldi che possiede non le fa compagnia. La nostra protagonista entra in una crisi profonda, finché non riceve una telefonata da Sofia Salinas, colei che gestisce una fondazione benefica che Molly non sapeva neanche di avere.

Queste sono le premesse su cui si basa Loot, comedy creata da Alan Yang e Matt Hubbard – entrambi hanno lavorato, tra le altre cose, a Parks & Recreation come autori e produttori di una manciata di episodi, inoltre Yang è molto noto per essere co-creatore e sceneggiatore di Master Of None – con protagonista Maya Rudolph, attrice e comica americana con un curriculum infinito, ma al primo ruolo da protagonista in solitaria in una serie televisiva – era stata co-protagonista di Forever, la dramedy esistenziale di Prime Video tra l’altro creata dagli stessi autori di Loot. Le premesse erano ottime e sulla carta questo progetto aveva grandi potenzialità, ma dopo la visione dei primi tre episodi pubblicati da Apple TV+ – i restanti tre saranno disponibili dal primo luglio – è difficile non restare dubbiosi sulla qualità della comedy. Il pilot di Loot, infatti, ci fa credere che questo show voglia essere una grande critica verso la ricchezza smodata, che ci viene sbattuta in faccia in ogni scena, amplificata dalla serietà con cui i protagonisti la vivono: neanche gli optional di lusso dello yacht con piscina regalato a Molly per il suo compleanno, o la partecipazione di una grande star della musica ad un party privato riescono a fare felice la nostra protagonista, che vive il tragico epilogo di quella festa di compleanno come lo farebbe qualsiasi altra persona – per la serie “anche i ricchi piangono”. Il racconto critico della ricchezza, però, rimane su un livello superficiale e non entra mai in profondità, perché lo show, dopo il primo episodio, cambia natura e si concentra su altro.

Loot – Stagione 1 Episodi 1-3Già da “Bienvenidos a Miami”, il secondo episodio, è come se Loot interrompesse l’involuzione di Molly e mettesse da parte l’analisi della sua ricca infelicità per dare spazio a situazioni di tutt’altro genere, potenzialmente di crescita per la protagonista: quando viene a conoscenza di possedere una fondazione, infatti, Molly decide di parteciparvi attivamente, per dare il suo contributo alla causa e contemporaneamente uscire da quella spirale di infelicità che la rottura del suo matrimonio aveva originato. Conosciamo in questo modo i personaggi secondari che accompagneranno la protagonista durante la prima stagione dello show: vediamo Sofia Salinas, già citata precedentemente, interpretata da Michaela Jaé Rodriguez, vincitrice del Golden Globe come migliore attrice nel 2022 per Pose, nonché prima attrice transgender ad averlo mai vinto; l’assistente di Molly, Nicholas, interpretato da Joel Kim Booster (Shrill, Search Party); l’impiegato e cugino di Molly, Howard, interpretato da Ron Funches (Room 104), e Arthur, interpretato da Nat Faxon (Gaslit), impacciato colletto blu con un debole per la protagonista.  Questi personaggi faranno mettere i piedi sulla terra alla protagonista, così assorta nella sua stravagante ricchezza da non rendersi conto che la vita vera è un’altra cosa; questo gruppo accompagnerà Molly nel suo percorso di recovery e farà da contraltare alle sue stranezze.

La caricatura dell’estrema ricchezza che nel primo episodio è implacabile e piuttosto divertente viene messa del tutto da parte con il terzo episodio “Hot Seat”: la satira si prende una vacanza e viene sostituita da una comedy sul posto di lavoro con delle sfumature romantiche poco convincenti. Il problema principale è che tutti i conflitti interiori di Molly vengono accantonati  in modo repentino, senza che la donna abbia avuto il tempo di metabolizzare il tradimento del marito e la fine del suo matrimonio. Il coinvolgimento della protagonista nella sua fondazione è utilizzato come terapia, tuttavia il suo tentativo di rimettersi a cavallo è incerto e non avendo aiuti dall’esterno, neppure da parte dello staff che non sente la responsabilità di rimetterla in sesto, sembra non andare da nessuna parte. Lo spettacolo è intervallato da una serie di epifanie che Molly vive durante un viaggio alla scoperta di sé, che nei primi tre episodi rimane ancora nelle fasi iniziali; una delle lezioni che, però, la protagonista inizia presto ad imparare è che non tutto gira intorno a lei.

Loot – Stagione 1 Episodi 1-3

Il problema più grosso di questa prima parte di stagione è che il viaggio alla scoperta di sé percorra sempre dei binari superficiali, senza mai entrare in profondità come il pilot aveva fatto intendere; la critica alla ricchezza viene interrotta bruscamente così come la riflessione sulle cause dell’infelicità di Molly. Anche i personaggi secondari sembrano poco utili al racconto: sono trattati come degli oggetti di scena per far sentire Molly meglio o peggio a seconda di del suo punto di maturazione. Per questi motivi non possiamo che rimanere tiepidi davanti a questo show, che non ci conquista neanche come comedy in senso lato; il talento comico di Maya Rudolph non è messo in discussione ed è l’unica cosa che permette allo show di raggiungere la sufficienza, ma viene messo a dura prova da una sceneggiatura che non sembra interessata a strapparci risate. Difficilmente la seconda tripletta di episodi che chiuderà la stagione potrà cambiare le sorti di questo show, a meno che i creatori Alan Yang e Matt Hubbard vogliano tornare sui loro passi per rivedere i tanti errori che fanno di Loot, ad ora, un’occasione mancata.

Voto 1×01: 6
Voto 1×02: 6
Voto 1×03: 6

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Davide Canti

Noioso provinciale, mi interesso di storytelling sia per la TV che per la pubblicità (in fondo che differenza c'è?!). Criticante per vocazione e criticato per aspirazione, mi avvicino alla serialità a fine anni '90 con i vampiri e qualche anno dopo con delle signore disperate. Cosa voglio fare da grande? L'obiettivo è quello di raccontare storie nuove in modo nuovo. "I critici e i recensori contano davvero un casino sul fatto che alla fine l'inferno non esista." (Chuck Palahniuk)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.