The Brave Ones – 1×01 Episode 1


The Brave Ones - 1x01 Episode 1La varietà e la diversità nel catalogo di un servizio streaming sono qualità importantissime non solo per il pubblico, ma soprattutto per l’opportunità di gettare una luce su studi, creatori e attori fuori dalla sfera anglo-americana. Fra le produzioni sudafricane di Netflix, ha fatto parlare di sé un ambizioso progetto urban fantasy ambientato in Sud-Africa, creato e diretto dall’attore e regista Akin Omotoso, già conosciuto al grande schermo per Blood Diamond e Rise.

Al suo fianco troviamo un cast di attori validi che comprende anche la giovane Sthandile Nkosi e il più esperto Bonko Cosmo Khoza;  The Brave Ones – questo il titolo dello show – debutta con una prima stagione di sei episodi e si presenta con “Episode 1”, un pilot che introduce i molti personaggi che fanno parte della storia e tratta diverse tematiche.

Una famiglia della cittadina di Ilanga vive il rischio di rimanere travolta dall’ondata di sfratti violenti per la costruzione di nuovi quartieri, mentre in questo grande cantiere viene alla luce un antico artefatto, collegato alle radici ancestrali di un mondo passato. Le due sorelle Ntsiki e Funeka vivono la loro realtà in due modi completamente diversi: Ntsiki, la minore, vuole scappare dalla vita di tutti i giorni, mentre Funeka è determinata a combattere contro i potenti che vogliono strappare agli abitanti di Ilanga le loro case, costi quel che costi. Nonostante le differenze, la famiglia è molto unita, ma minacciata da macchinazioni politiche alquanto vaghe, contro le quali l’unica speranza sono poteri sopiti da tempo che si stanno risvegliando.

The Brave Ones - 1x01 Episode 1La trama introdotta nel primo episodio di The Brave Ones è molto classica e ha le sue radici nella letteratura e cinematografia young adult, nonché qualche influenza dalle più recenti origin story dei supereroi Marvel e DC. La particolarità più coinvolgente è il rapporto con la mitologia africana, un aspetto che può dare alla serie una personalità inedita: nelle prime scene, infatti, attraverso il monologo di uno dei personaggi più interessanti, è chiaro come lo show peschi a piene mani nella cosmogonia che accomuna molte religioni native africane, come quella del popolo Serer. Gli elementi fantastici catturano immediatamente  l’attenzione e il racconto mitologico è accattivante, promettendo di rivelare di più su queste antiche forze destatesi dopo secoli. Purtroppo, questo aspetto così importante e forte all’inizio, latita in tutto il resto dell’episodio.

Probabilmente avrebbe giovato una maggiore attenzione al lato fantasy dello show, perché chi guarda The Brave Ones e rimane affascinato dalle sequenze iniziali, rischia di perdersi in una serie che sembra tutt’altra storia rispetto alle sue premesse. Nonostante tutto, però, la diversità dalle ambientazioni che si è soliti vedere sul piccolo schermo è senza dubbio un elemento che il primo episodio sfrutta bene, immergendo chi guarda in una realtà che raramente possiamo vedere raccontata e recitata dalla gente che la conosce.

Tralasciando, dunque, il lato fantastico, la vicenda si sposta su Ntsiki e la sua famiglia nella vita di tutti i giorni, con i quotidiani problemi da affrontare, ma anche su Ayanda (Nomalanga Nkosi), una dei facoltosi imprenditori dietro gli sfratti, che si avvicina ai suddetti poteri antichi quando la malattia minaccia le persone che ama. Qui lo show mostra i suoi difetti principali: “Episode 1”, infatti, presenta molte situazioni, tematiche e sottotrame, ma non approfondisce mai davvero nessuna di queste. A volte assistiamo a scene di convenienza per far andare avanti la storia, messe lì a spese di personaggi che non hanno davvero motivo di fare quelle scelte. Alcuni avvenimenti importanti per la trama vengono sbrigati presto o risolti off-screen e la tensione del racconto ne risente; la posta in gioco è molto alta nell’ultimo quarto d’ora, culminando in un bel finale che però non colpisce come dovrebbe nonostante l’importante prezzo da pagare sia per Ntsiki che per Funeka.

The Brave Ones - 1x01 Episode 1L’umanità e i legami fra i personaggi sono al centro della narrazione, ma manca una solida trama in cui inserire queste relazioni e la protagonista stessa non convince fino in fondo, nonostante la Nkosi faccia del suo meglio. Le sue prime parole sullo schermo sono poco più che una scusa promozionale per Netflix e non rivelano nulla sul suo personaggio, che rimane un’incognita e no di certo per una qualche scelta autoriale. Ntsiki forse vuole fuggire da Ilanga, come viene spesso ricordato nelle interazioni con il fidanzato, o forse è una scavezzacollo con un passato oscuro, come si accenna in una brevissima scena all’inizio dell’episodio, ma è difficile immedesimarsi in un personaggio senza direzioni o obiettivi, e troppo tardi diventa chiaro dove andrà a parare la sua evoluzione nei futuri episodi. La sorella Funeka è una figura più interessante perché sa cosa vuole e soffre conseguenze più concrete rispetto a Ntsiki, quando sfida a più riprese le élite che vogliono vedere le famiglie della sua comunità in mezzo a una strada. Viene quasi da pensare che la più combattiva delle due avrebbe dovuto essere la ragazza infusa con i poteri di una dea, ma il motivo dietro la scelta di dare al personaggio di Ntsiki questa opportunità rimane un mistero per il momento.

The Brave Ones si presenta con un pilot senza infamia e senza lode. Questa serie può avere molto da raccontare, ma ha la colpa di mostrare decisamente poco rispetto a quanto potrebbe. Forse le restrizioni alla produzione di soli sei episodi hanno minato in qualche modo la qualità del prodotto finale, ma si spera che con il resto della stagione The Brave Ones possa crescere, e realizzarsi in un urban fantasy raccontato da un altro punto di vista.

Voto: 6

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.