Fleishman Is in Trouble – 1×01/02/03 Summon Your Witnesses & Welcome to Paniquil & Free Pass


Fleishman Is in Trouble – 1x01/02/03 Summon Your Witnesses & Welcome to Paniquil & Free PassDa sempre la letteratura è un’enorme fonte d’ispirazione per la televisione, che ne prende temi, storie e personaggi per creare mondi unici che appassionano milioni di spettatori in tutto il mondo e danno vita ad un’industria tra le più influenti; anche lo show di cui si parlerà tra poco nasce dalla carta stampata, più precisamente nel 2019, per mano di Taffy Brodesser-Akner, giornalista e autrice americana.

Con un passato da giornalista per The New York Times e GQ, Brodesser-Akner diventa conosciuta grazie al suo lavoro da freelance, che le permette di scrivere numerosi articoli di costume incentrati sui profili di diverse celebrità, che la portano a diventare virale e vincere alcuni premi di categoria; approda nel mondo della narrativa verso la fine degli anni dieci del duemila grazie alla casa editrice Penguin Random House, che il 18 giugno 2019 pubblica Fleishman Is in Trouble. Nel marzo del 2021 FX ordina una miniserie basata proprio sul romanzo d’esordio della giornalista, dopo aver vinto una gara per i diritti che vedeva coinvolta anche HBO.

Toby, un epatologo sulla quarantina interpretato da Jesse Eisenberg, sta divorziando dalla moglie Rachel, una talent agent di grande successo di New York interpretata da Claire Danes. Un giorno, la donna lascia inaspettatamente i loro figli, Hannah di undici anni e Solly di nove, a casa di Toby mentre lui sta ancora dormendo, e se ne va, per partecipare ad un ritiro yoga a sorpresa; da questo momento Rachel  inizierà a non rispondere a messaggi o chiamate, facendo perdere le sue tracce per le settimane successive. La storia, narrata dall’amica del college di Toby, Libby (ex scrittrice di una rivista maschile), segue le loro vite in questo periodo e racconta contemporaneamente gli eventi che hanno portato alla rottura del matrimonio tra Toby e Rachel, che durava da quattordici anni, oltre che riflessioni sulla vita di tutti coloro che frequentavano la coppia.

Fleishman Is in Trouble – 1x01/02/03 Summon Your Witnesses & Welcome to Paniquil & Free PassFleishman is in Trouble può essere descritto come una potente antologia di crisi umane, uno studio sull’essere sulla quarantina e sul non aver capito nulla di come funziona la vita, anche se tutto il mondo si aspetta che tu lo sappia; questo show dimostra come il proprio stato civile e l’avere figli insieme non legano necessariamente due persone, come nel caso di Toby e Rachel, e un maggiore senso di certezza di se stessi non arriva con l’età, ma solo dopo aver fatto pace col proprio passato. Questo show è un vero e proprio viaggio attraverso il tempo, grazie ai numerosi salti temporali tramite i quali ci vengono raccontate le origini della relazione tra i due protagonisti, e attraverso l’evoluzione dei rapporti che i due hanno avuto con l’altra metà della coppia e con il mondo esterno, che mai come in questo caso ricopre il ruolo di spettatore passivo.

Il modo in cui Taffy Brodesser-Akner  decide di raccontarci questa storia è tanto interessante quanto ciò che viene raccontato: il pilot mette tutte le premesse per la costruzione di un thriller, compresa una buona dose di mistero sull’allontanamento di Rachel e un cliffhanger  nel finale di puntata – che si ripeterà anche alla fine del secondo e del terzo episodio –, spiazzando lo spettatore che non si aspetta una costruzione del racconto così creativa. È interessante anche il modo in cui vengono ritratte le dinamiche tra i due protagonisti: l’episodio pilota ci dipinge due ruoli ben definiti all’interno della coppia al punto che è chiaro chi subisca i comportamenti dell’altro, tanto da far risultare il racconto ad un prima lettura superficiale sfacciatamente di parte. Il primo sguardo sui protagonisti ce li mostra già divisi, lontani mentalmente e fisicamente, vicini solo nei flashback che la memoria della voce fuori campo ci fa vivere, e mai nello stesso posto nel presente. C’è molta angoscia iniziale nei confronti di Rachel, soprattutto quando Toby ripercorre la loro relazione che è iniziata con l’amore ed è stata corrosa da disaccordi su tutto e da comportamenti passivo-aggressivi su base giornaliera; Rachel è lontana, ma continua a perseguitare l’ex marito, rendendo le sue riflessioni sui loro scontri ancora più crude e oneste.

Fleishman Is in Trouble – 1x01/02/03 Summon Your Witnesses & Welcome to Paniquil & Free PassLa relazione di coppia tra i due protagonisti potrebbe sembrare il centro del racconto e invece così non è, o perlomeno non nel senso classico. Parte del potere di Fleishman is in Trouble è infatti il suo essere un cavallo di Troia, con un fine che risulta nascosto ad un primo sguardo: lo show ci permette di misurare i nostri comportamenti di coppia utilizzando Toby e Rachel come metro di paragone. Anche tutti i personaggi secondari guardano Toby e Rachel sotto una lente d’ingrandimento che funziona come uno specchio, osservano la loro relazione naufragata per capire se i rapporti umani che hanno con gli altri sono sani. A che punto una discussione diventa un litigio? Quanto devono essere profonde delle incomprensioni per rivelare differenze insormontabili? Queste sono solo alcune delle domande che si pongono gli amici della coppia mentre confrontano le piccole infelicità delle loro vite con il matrimonio distrutto di Toby e Rachel.

Tutto ciò viene raccontato in modo dinamico da Taffy Brodesser-Akner, che costruisce gli episodi del suo drama con un’alternanza di alti e bassi che producono un buon ritmo piacevole da seguire e rendono i primi tre episodi scorrevoli, anche grazie ad una strizzata d’occhio continua agli elementi del thriller. Lo show inizia col tema del divorzio, ma più va avanti più va in profondità, cercando di parlarci di problemi universali, come i ruoli di genere, la crisi di mezza età, il rimettere in sesto la propria vita dopo un trauma, l’ansia che provoca il confronto con gli altri. Per questi motivi non possiamo che essere soddisfatti dai primi tre episodi di Fleishman Is in Trouble, che ci sorprendono di minuto in minuto grazie ai pregi che abbiamo elencato, una partenza inaspettata per una miniserie che si sta rivelando un’epopea indie moderna in otto puntate.

1×01: 8
1×02: 8
1×03: 7½

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Davide Canti

Noioso provinciale, mi interesso di storytelling sia per la TV che per la pubblicità (in fondo che differenza c'è?!). Criticante per vocazione e criticato per aspirazione, mi avvicino alla serialità a fine anni '90 con i vampiri e qualche anno dopo con delle signore disperate. Cosa voglio fare da grande? L'obiettivo è quello di raccontare storie nuove in modo nuovo. "I critici e i recensori contano davvero un casino sul fatto che alla fine l'inferno non esista." (Chuck Palahniuk)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.