Twisted Metal – 1×01 WLUDRV


Twisted Metal - 1x01 WLUDRVIl franchise videoludico Twisted Metal vive nel limbo fra l’essere tenacemente underground, con un’estetica horror vecchio stile, e al contempo famoso, grazie alla sua longevità. Fra i cabinati di una sala giochi o fra gli scaffali di un Gamestop era ed è facile imbattersi in illustrazioni di Sweet Tooth, il clown-immagine di questa spericolata e brutale serie di videogame.
La premessa è semplice: la Twisted Metal è una gara automobilistica all’ultimo sangue, dove l’obiettivo è eliminare tutti i concorrenti per essere portati dal misterioso organizzatore, Calypso, che avvererà un desiderio del vincitore. Un adattamento TV su questa serie videoludica è stata una sorpresa nella sua uscita, ma non è una vera e propria novità: già nel 2019 si vociferava di un adattamento e sono stati fatti parecchi nomi interessanti per il cast, fino al greenlight del 2022 della piattaforma Peacock. Nell’estate del 2023, dopo vari teaser e un trailer, ecco apparire tutti e otto gli episodi.

In una rapida e spiccia sequenza di introduzione, scopriamo come un attacco cyberware abbia fatto sprofondare il mondo nel caos, tanto che le metropoli sono diventate vere e proprie fortezze e le strade che le collegano pullulano dei criminali esiliati oltre le loro mura. Il protagonista è uno dei concorrenti della corsa originale, John Doe, ma, anziché competere nella famigerata Twisted Metal, Doe (interpretato da Anthony Mackie, The Falcon and the Winter Soldier) è conosciuto con lo pseudonimo di Milkman e si occupa di consegnare merci fra i centri abitati, affrontando i pericoli delle consegne con un arsenale di armi installato su Evelyn, il suo amato bolide. Durante una delle sue regolari missioni, viene avvicinato dalla governatrice ufficiale di New San Francisco, Raven, interpretata da Neve Campbell (House of Cards) e completamente diversa dalla gotica controparte videoludica, per consegnare un pacchetto scottante a New Chicago. Inizialmente riluttante, il Milkman è costretto ad accettare grazie a una proposta che non si può rifiutare: la cittadinanza di New San Francisco e la possibilità di vivere dentro le mura di una città.

Twisted Metal - 1x01 WLUDRVL’ambientazione minimale e i personaggi presentati in maniera diretta e senza fronzoli sono un ottimo modo per introdurre il punto di forza dello show: le scene d’azione. L’apertura del pilot “WLUDRV” mostra la vita di tutti i giorni di John Doe, in un adrenalinico e divertente scontro che riporta davvero alla mente la brutalità del videogioco. Gli altri personaggi non sono da meno: i fratelli Loud e Quiet sono creazioni originali della serie (interpretati da Richard Cabral, Mayans M.C. e da Stephanie Beatriz, la Rosa Diaz di Brooklyn Nine-Nine) e sono coinvolti in un altro entusiasmante inseguimento, braccati da una vecchia conoscenza dei fan del gioco: l’agente Stone, interpretato dal passato candidato agli Oscar Thomas Haden Church. Ogni elemento di Twisted Metal, dal cast agli intrecci della trama, è introdotto con essenziale rapidità, consentendo di mantenere alto il ritmo, ma pagandone lo scotto nell’incisività della storia. Le poche scene introspettive sono momenti abbastanza scontati, che anziché avvicinarci ai protagonisti, danno l’impressione di esser lì perché devono e alle volte risultano ripetitive; la natura da lupo solitario di John Doe, per esempio, è un concetto reiterato in più di una scena.

Twisted Metal splende quando può essere adrenalinico e dissacrante, tono in cui gli showrunners Rhett Reese e Paul Wernick eccellevano già nei tre film dedicati al personaggio di Deadpool. È facile farsi coinvolgere dagli spettacolari inseguimenti fra le macchine modificate (che sono purtroppo pochi in questo episodio), ma lo show centra il bersaglio anche con il suo umorismo: la scena in cui un pilota spericolato come Doe ha difficoltà a parcheggiare dice parecchio del suo rapporto con gli ambienti urbani dove quelli come lui non sono ammessi. Momenti come questo raccontano meglio il personaggio che i tempi morti, soprattutto nella seconda parte del pilot. Per non rallentare troppo, però, corre in aiuto la durata standard degli episodi di solo mezz’ora, evitando troppi riempitivi inutili che poco si sarebbero sposati con le atmosfere della serie. A queste contribuisce la colonna sonora di Leo Birenberg (già compositore nella serie di Cobra Kai), che cattura in maniera eccellente il comparto sonoro originale dei videogiochi, fra le sequenze automobilistiche dal ritmo martellante e le musiche più sinistre che accompagnano i misteri dietro i personaggi e gli avvenimenti di Twisted Metal.

Twisted Metal - 1x01 WLUDRV“WLUDRV” cerca di trovare un equilibrio fra lo spirito anni ’90 del videogioco e l’anno in cui Twisted Metal sbarca sul piccolo schermo: il risultato ha i suoi meriti, ma è altalenante. Si direbbe che, quando la storia si avvicina alle atmosfere del videogioco, lo show è divertente e persino arguto nelle sue scelte narrative; i personaggi non sono memorabili, ma sanno cogliere nel segno. Quando il pilot tenta di avvicinarsi a una maniera di raccontare più contemporanea e distesa, perde di mordente e non rimane che attendere la successiva scena d’azione. Non c’è la profondità di un The Last of Us o il mistero di un Blood Drive (con cui Twisted Metal condivide solo qualche aspetto dell’ambientazione), ma il cliffhanger del primo episodio farà tornare sicuramente più di uno spettatore, anche grazie a un’apparizione molto attesa.

In definitiva, Twisted Metal si presenta bene, anche senza eccellere: tutti gli ingredienti sono lì per dare al pubblico una prima stagione di impatto e divertente, senza farsi troppi pensieri. Che si potesse fare di più è sempre vero, ma “WLUDRV” è una bella sorpresa in grado di intrattenere i fan del gioco e anche chi è completamente all’oscuro del materiale d’origine.

Voto: 7

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.