Death and Other Details – 1×01/02 Chapter One: Rare & Chapter Two: Sordid


Death and Other Details – 1x01/02 Chapter One: Rare & Chapter Two: SordidC’è un genere che sembra essere tra i più capaci di rinnovarsi continuamente ormai da decenni, non importa quale sia il mezzo o la forma in cui si presenti: è il genere narrativo del giallo o del mistero, soprattutto se incentrato sulla figura di un detective (spesso “il più grande detective al mondo”) alle prese con un caso apparentemente impossibile da risolvere.

Quando si parla di queste storie, soprattutto se vedono al centro un investigatore uomo, non si può che fare riferimento ai grandi archetipi del genere, individuati soprattutto in Sherlock Holmes ed Hercules Poirot, rappresentanti del momento di nascita (o rinascita) del genere nella forma a noi più congeniale. Sebbene queste figure abbiano trovato numerose incarnazioni in libri, a teatro, al cinema e in televisione, hanno anche originato una serie di emuli più o meno dichiarati. Nella serialità televisiva, poi, sull’onda del recente successo della saga filmica di Knives Out di Rian Johnson, si sono sviluppate serie investigative moderne, che si allontanano dal modello C.S.I. o simili procedurali per tornare ad uno stile più classico dal punto di vista narrativo, ma più brillante nel ritmo e nella scrittura dei personaggi.

Che questo stia funzionando lo si vede dal grande successo di una serie come Poker Face, o dal recente A Murder at the End of the Worldquesti due show si differenziano, poi, dai soliti cliché già solo perché nei panni di protagonista delle giovani donne. Questo Death and Other Details di Hulu e ABC Signature torna, invece, alla figura dell’investigatore uomo riconosciuto e famoso per il suo lavoro (a differenza delle altre due serie appena citate, i cui personaggi principali sono investigatrici più per casualità che per lavoro), molto intelligente e acuto e soprattutto sempre un passo avanti agli altri, al quale viene specificatamente chiesto di intervenire per risolvere la situazione scottante.

Le premesse della serie sono queste: il celebre detective Rufus Coteworth (Mandy Patinkin), in piena crisi di identità, si ritrova su una nave da crociera dove è avvenuto un delitto, proprio mentre due grandi famiglie progettano un accordo economico importantissimo per entrambe. A farne le spese è la giovane Imogene Scott (Violett Beane), con cui Rufus ha un passato in comune, che viene subito sospettata dell’omicidio. Intorno a questa vicenda, si sviluppa il caso su cui il detective dovrà investigare per trovare, prima che la nave attracchi, il responsabile dell’omicidio di una persona, la vittima, che si rivelerà avere un ruolo ben più ampio del previsto.

Death and Other Details – 1x01/02 Chapter One: Rare & Chapter Two: SordidQuesto Death and Other Details, quantomeno nei suoi primi episodi, soffre proprio di quanto si temeva già dai primi trailer: la dipendenza da Knives Out è fortissima e va ben oltre la mera scelta del protagonista. La si vede, infatti, nella volontà di avere una giovane comprimaria/assistente con cui lo spettatore possa entrare in empatia (il detective, d’altronde, è sempre troppo intelligente per noi); la volontà di centrare il racconto intorno famiglie abbienti, dietro la cui parvenza di ricchezza e potere si nascondono sotterfugi e intrighi; anche lo stile registico ha forti richiami a quello di Rian Johnson (il primo episodio è stato girato da Marc Webb). Per non parlare, poi, di altri dettagli che possono sembrare più o meno una coincidenza, come l’avere tra i sospettati il governatore di uno stato americano (qui è Washington, in Glass Onion era Connecticut). Insomma, si fatica a trovare almeno all’inizio uno stile magari non unico, ma quantomeno distintivo e il confronto con altri prodotti del genere è a tratti impietoso. A differenza dei due film di Johnson, poi, ci sono molti più personaggi e sospettati, e se escludiamo quello di Imogene, si è del tutto all’oscuro di cosa ci sia dietro (e dentro) questi personaggi, che all’inizio sono solamente abbozzati.

Death and Other Details – 1x01/02 Chapter One: Rare & Chapter Two: SordidSe Benoit Blanc, poi, era interpretato con trasporto (e grande divertimento) da Daniel Craig, qui Mandy Patinkin sembra piuttosto anonimo e il suo protagonista non trasmette quell’aria di carisma che ci si sarebbe attesi. Detto questo, se si è appassionati del genere si troverà questi primi episodi piacevoli da guardare, al netto di coincidenze a tratti un po’ marcate (certi personaggi sono legati tra loro in modo un po’ troppo fortuito). Il mistero dell’omicidio in sé ha il potenziale per essere più intrigante di quanto si sia voluto rappresentare in prima istanza, e in questo senso il colpo di scena che chiude il primo episodio fa il suo dovere nel trascinare l’interesse verso l’approfondimento della vicenda; si sente però la mancanza di una vera anima, di una chimica tra i vari personaggi – nonostante la serie non lesini in termini di relazioni amorose e in scene di sesso – ma è difficile per ora avere davvero a cuore quello che vediamo.

Non è facile, poi, riuscire a mantenere l’attenzione su un singolo caso investigativo per un’intera stagione: questo lascia sperare che si sposti un po’ lo sguardo sulla scrittura dei personaggi e che li si possa arricchire con dettagli e personalità. Per ora, invece, Death and Other Details si concentra quasi esclusivamente sul caso al centro del racconto, e lascia poco o nessuno spazio alla costruzione di tutto il resto. I primi due episodi, di conseguenza, sono consigliati solo a chi ha già una certa fascinazione per il genere, con la consapevolezza, però, che non si è alle prese con la ricchezza che altri prodotti di questo tipo hanno saputo dimostrare: la serie, infatti, dirà poco o nulla a tutti gli altri, rischiando di far presto perdere tracce di sé.

Voto: 5

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Mario Sassi

Ormai da anni ho capito che il modo migliore per trascorrere le ore in aereo è il binge watching di serie TV. Poche cose battono guardare LOST mentre si è sull'oceano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.