Griselda – 1×01 Lady Comes to Town


Griselda – 1x01 Lady Comes to TownUn nuovo inizio da Medellín a Miami, l’appoggio di un’amica e la voglia di riscattare una vita che ha preso una piega fin troppo negativa: queste le premesse di Griselda, la nuova miniserie Netflix disponibile dal 25 gennaio. Sei episodi da 50 minuti l’uno per conoscere il personaggio e la storia di Griselda Blanco, una delle più note e temute narcotrafficanti di sempre, che tra gli anni ‘70 e ’80 del secolo scorso ha fatto tremare persino Pablo Escobar. Spietata e determinata, non è la prima volta che “La Madrina” del narcotraffico viene raccontata: è infatti già stata oggetto di altri prodotti, dal cinema al piccolo schermo.

Lo show, co-creato da Doug Miro, Eric Newman, Carlo Bernard (già produttori di Narcos, con cui Griselda condivide anche la regia di Andrés Baiz) e Ingrid Escajeda, non è dunque il primo a porre al centro della narrazione l’universo della “Vedova nera” – questo un altro dei famosi appellativi con cui la nostra protagonista era nota negli ambienti criminali che ha dominato per diversi anni; in questo primo episodio la vediamo rimbalzare tra le due città di Medellín e Miami, in un alternarsi tra presente e passato. Griselda viene subito inquadrata come una donna molto forte, con tre figli al seguito e un passato difficoltoso; un’improvvisa partenza la indirizza a Miami, alla ricerca di un riscatto soprattutto personale, determinata a cambiare la sua vita pur sapendo di poter contare solo sulle proprie forze. La caparbietà è un suo tratto distintivo, infatti sin dai primi minuti capiamo che questo personaggio non si lascerà abbattere facilmente: allo stesso modo, si comprende subito che tanto il suo passato quanto il suo presente non sono particolarmente felici né semplici.

Un altro fattore che vede presto la luce è la necessità di conciliare la sua “realizzazione personale” con il ruolo di madre: una formula che ci suona fin troppo familiare. Anche se il business di Griselda Blanco non era propriamente positivo né direttamente paragonabile a quello delle donne in carriera odierne, è interessante osservare il parallelismo tra la situazione della protagonista con la quotidianità attuale di molte donne. Affermarsi lavorativamente e raggiungere posizioni di vertice è infatti spesso difficoltoso e questo si ritrova nelle vicende della nostra primaria.

Griselda – 1x01 Lady Comes to Town

Griselda prende consapevolezza di dover fare almeno il doppio della fatica per guadagnarsi quella credibilità che un analogo maschile avrebbe ottenuto in automatico. Ci mette tutta se stessa per conseguire ciò che vuole, ed emerge così anche tutto il suo dolore interiore: è sola, è triste, ma sa di dover dominare la situazione per non esserne schiacciata. La personalità della protagonista è ben resa anche grazie all’interpretazione di Sofia Vergara, che ci regala una performance da lei tanto desiderata quanto preparata nel dettaglio. La troviamo in panni completamente diversi da quelli a cui siamo abituati  (di certo non bisogna aspettarsi le risate e l’esplosività dei personaggi in cui siamo soliti vederla), e nonostante ciò riesce a dare spessore alla protagonista. Questo avviene grazie a un’interpretazione molto studiata, con cui tratteggia bene il carattere scaltro e fermo, oltre all’ambizione che guida ogni mossa di Griselda.

Meno bene rispetto a Sofia Vergara il resto del cast presentato finora: il livello in generale lascia un po’ a desiderare. Oltretutto va detto che si tratta di personaggi talmente effimeri che non hanno tempo di affermarsi. Chi circonderà davvero le vicende della protagonista probabilmente non compare in questo primo episodio e quelli che vediamo non lasciano il segno, ma assolvono quasi solo alla funzione di creare un contorno alla narrazione introduttiva, lasciando la sensazione che molti tasselli del puzzle siano ancora da scoprire.
Un’altra pecca risiede nel ritmo poco incalzante e fin troppo lento in rapporto alla tipologia di show, da cui si attendeva qualcosa di più movimentato. Diverse scene lasciano un sentore di già visto, come se si ripetessero dinamiche troppo simili tra loro per essere tutte presenti in una singola puntata. Insomma, non convince fino in fondo questo primo episodio in cui mancano quell’azione e quel dinamismo che ci si poteva aspettare da un prodotto del genere, ma che speriamo prenderà maggiormente il via nei prossimi episodi.

Griselda – 1x01 Lady Comes to Town

Forse si è preferito assegnare a questa puntata una funzione introduttiva della protagonista, andando a delinearne il background e i tratti distintivi che saranno certamente fondamentali per la storia nel suo complesso, e che quindi necessitavano di una base solida. Oltre questo, un lato positivo offerto da questo episodio sono le atmosfere, che ci trasportano in una dimensione che forse si avvicina a quella della vera Griselda: dominano gli ambienti criminali, in un alternarsi di scene luminose e musicali che incarnano un carattere positivo che non può uscire, soffocato dall’amarezza della realtà che le converte in atmosfere buie, capaci di restituire il carattere cupo proprio della protagonista. Un’altra scelta vincente che concorre alla costruzione del contesto risiede nell’ampia presenza di dialoghi in lingua spagnola, elemento che ci trasporta direttamente alle radici di Griselda Blanco e che va a recuperare dove non arrivano i personaggi troppo debolmente caratterizzati che la circondano. È così che Griselda incuriosisce, ma senza partire con i fuochi d’artificio: è soprattutto la rappresentazione della figura storica della boss del narcotraffico a interessare e dare valore a questo show, che speriamo possa prendere un’altra piega nei restanti episodi, guadagnando più ritmo e riuscendo così ad aggiungere qualità a una produzione dalle premesse più promettenti.

Voto: 6½

 

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.