Hazbin Hotel – 1×01 Overture


Hazbin Hotel - 1x01 OvertureVivienne “VivziePop” Medrano aprì il suo canale youtube nel 2012 e negli anni è riuscita a costruire un nutrito seguito, grazie ai suoi Speed Drawing e video musicali animati (particolarmente apprezzato l’AMV su Die Young di Kesha, ora rimosso), ma si è anche dedicata a creazioni originali come il webcomic ZooPhobia. Nel 2019, il successo di un crowdfunding su Patreon le consentì di imbarcarsi nel progetto che l’avrebbe fatta conoscere a un pubblico ancora più ampio: Hazbin Hotel, un episodio pilota animato che narra le vicende della principessa dell’inferno Charlie Morningstar e la sua titanica impresa nel creare un albergo dove far soggiornare le anime dei dannati nella speranza della redenzione verso il paradiso. Il pilot ha superato le migliori aspettative e vanta tuttora 94 milioni di visualizzazioni, un numero in costante crescita.
Hazbin Hotel mostrò sin da subito un umorismo crudo ed esplicito, in contrasto con la personalità solare della protagonista, una vera principessa Disney in tutto e per tutto. Della stessa stoffa è fatta Helluva Boss, la webseries animata che (con alti e bassi) ha occupato gli appassionati dell’ambientazione infernale della Medrano durante la produzione dei nuovi episodi di Hazbin Hotel, a seguire dell’acquisizione da parte degli studi A24. Dopo quattro anni di attesa, l’hotel infernale apre i battenti su Amazon Prime, ma l’attesa sarà valsa la pena?

Innanzitutto, è possibile iniziare la serie senza previa conoscenza dei lavori precedenti ambientati nello stesso universo, ma occorre prepararsi all’impatto con l’umorismo di Hazbin Hotel e Helluva Boss. Il tono di entrambi è un gusto acquisito che può regalare scene di raro divertimento prima e scadere nel puerile l’attimo dopo, in un rischioso equilibrio che non sempre paga. L’irriverenza delle produzioni di VivziePop si ama o si odia. “Overture” è esattamente ciò che molti fan si aspettavano fosse, ma nulla di più, nonostante la produzione di primordine e un doppiaggio con alcuni recast davvero azzeccati come Stephanie Beatriz (Brooklyn Nine-Nine) e Kimiko Glenn (Orange is the New Black).

Hazbin Hotel - 1x01 OvertureIl debutto della prima vera stagione riprende la trama dal pilot andato su YouTube, con gli ostacoli e gli sforzi della principessa Charlie Morningstar nel costruire l’albergo Hazbin (come Has Been in inglese) per le anime dannate in cerca di redenzione; nel suo staff si contano la più pragmatica, ma leale fidanzata Vagatha “Vaggie”, l’irriverente pornoattore Angel Dust (anche protagonista di un video musicale che racconta il suo passato) e Alastor, il minaccioso demone radiofonico, che considera lo Hazbin Hotel più come un passatempo che come un progetto importante. L’inizio in sordina dei nostri eroi ed eroine sembra prendere una svolta quando Lucifero, Re dell’Inferno, manda la figlia a fare le sue veci per parlamentare con uno dei signori delle schiere angeliche, le quali si dilettano annualmente nello sterminio di demoni per evitare la sovrappopolazione dell’inferno, almeno ufficialmente.

“Overture” si occupa di introdurre principalmente tre cose: l’ambientazione, i personaggi e la trama. L’ambientazione è raccontata sin dalle prime sequenze attraverso una antica leggenda che coinvolge le potenze celesti, Lucifero, Adamo, Lilith ed Eva. Sebbene la resa grafica sia ottimale, la spiegazione artificiosa e sbrigativa non rende giustizia agli eventi narrati, importanti sia per i personaggi che per i mondi in cui vivono. Dopo questo inizio traballante, i personaggi si presentano già meglio; dalla protagonista alla sua compagna, passando per tutti lo staff dell’Hazbin Hotel, ognuno è mosso da motivazioni chiare e semplici, rispecchiate nelle coinvolgenti dinamiche fatte di dialoghi sopra le righe e commedia slapstick, perfettamente inseriti nel contesto della serie. I personaggi convincono, ma sono spesso vittima di quel già menzionato equilibrio precario fra una caratterizzazione di spessore e un umorismo gratuito quasi infantile, che rischia di rubare tempo prezioso alla narrazione; il minutaggio è ora più che mai un bene da dosare, una volta che Hazbin Hotel non potrà più godere della libertà che aveva in qualità di produzione indipendente.
Per quanto riguarda la trama non si va troppo avanti nel primo episodio; la maggior parte degli sviluppi dell’intreccio sono relegati all’ultima manciata di minuti, mentre larga parte della puntata è dedicata allo sfoggio dei punti di forza ereditati da YouTube, ma mostrando anche le debolezze che ancora permangono da una piattaforma all’altra e hanno minato la più recente annata di Helluva Boss: l’essere inconcludenti, guidando gli intrecci senza una meta. C’è sempre stato il desiderio di raccontare tematiche e vicende più profonde sotto la patina sfacciata, ma la mancanza di una direzione precisa ha spesso minato questo intento.

Hazbin Hotel - 1x01 OvertureC’è un secondo elemento che per alcuni potrebbe essere ancor più ostico: in Hazbin Hotel si canterà davvero tanto. Chi decide di dare una chance allo show Amazon e alle serie animate concepite dalla Medrano e il suo studio, dovrà fare i conti con l’ingente presenza di numeri musicali in ogni episodio. Sui ventidue minuti di “Overture”, quasi sette sono occupati da due canzoni diverse. Questa scelta premia la caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazione, per esempio mostrando gli angeli in una accattivante veste di arroganti guerrafondai, ed evidenzia il sempre ottimo lavoro nel comparto tecnico, ma relega l’avanzamento della trama a poche scene in coda all’episodio. Il motivo per cui infernali e celestiali amino così tanto esprimersi cantando è nascosto nelle prime scene di “Overture”, ma è ancora troppo presto per dire se sarà o meno una carta vincente.

Hazbin Hotel è certamente un modo diverso, per quanto oramai non originalissimo, di farsi notare nel sempre più variegato mondo dell’animazione seriale. Se ci si lascia trascinare dai suoi personaggi dando loro fiducia, si possono anche sopportare o persino dimenticare quei vizi di forma che in parte limitano, in parte definiscono questa serie animata sin dai giorni su Youtube, sperando che gli episodi successivi mostrino una storia all’altezza delle aspettative.

Voto: 7

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.