How I Met Your Mother – 7×11 The Rebound Girl 1


How I Met Your Mother - 7x11 The Rebound GirlAnche questa settimana torna How I Met your Mother, con un episodio piuttosto divertente, anche se forse non al massimo della forma. Certo, si sentono dei momenti di debolezza (che, come al solito, coinvolgono ancora e soprattutto Ted, ma non ne sono esenti altri elementi della storia), ma con un finale così spiazzante da aprire a numerosi nuovi scenari possibili.

“Being gay will kick ass!” – Barney

In questa stagione, How I Met your Mother ci ha abituato a fasi altalenanti: si è passati con molta rapidità da episodi superbi ad episodi terribili. Questo è una via di mezzo, con momenti davvero brillanti (soprattutto per quanto riguarda Barney e Robin) e situazioni più deboli. Andiamo con ordine.

Sono due le storyline approfondite da questa puntata: da un lato abbiamo la “bromance” di Ted e Barney, dall’altra il trasferimento di Lily e Marshall e la crisi isterica di Robin, la cui spiegazione sarà comprensibile solamente alla fine.

How I Met Your Mother - 7x11 The Rebound GirlCome ci ricorda anche il Ted del futuro, Lily e Marshall hanno ricevuto in dono dai nonni della donna la loro casa a Long Island. Devono, quindi, decidere se trasferirsi o meno nella nuova abitazione in periferia, abbandonando così quella che viene considerata la vera New York. Questa è una gag da sempre esplorata da molti telefilm di questo genere ambientati a Manhattan (ricordo tra i tanti Will & Grace, con tutti gli splendidi giochi sulla situazione), ma comunque abbastanza efficace. Del trio, Lily è il punto debole i cui spazi di comicità si sono molto limitati da quando è iniziata tutta la questione bambino. Sembra più che altro fungere esclusivamente da spalla a Marshall – e in questo caso anche a Robin – piuttosto che avere il suo spazio indipendente. E questo è un peccato, considerando anche le capacità di Alyson Hannigan tutt’altro che secondarie. Grande, come al solito, Marshall con il suo desiderio di diventare un Ghostbuster. Eppure, senza ombra di dubbio, a farla da padrona è Robin: esilarante nel suo tentativo di parlar bene della casa di New York (diventata più stretta da quando hanno visto l’enorme casa in periferia) e, soprattutto, nella sua isteria sulle lampade. Semplicemente divina.

Per quanto riguarda, invece, Ted e Barney, ritengo siano stati entrambi il punto forte dell’intero episodio. Rispettando la mia solita considerazione (che ormai sta venendo a noia) sul fatto che Ted sia completamente sprovvisto di una qualsiasi ombra di storia personale, devo altresì ammettere che Josh Radnor dà davvero il meglio di sé quand’è insieme a Neil Patrick Harris. È l’intera storia dell’avere un figlio insieme (con annesso cucciolo di cobra di Barney) ad essere geniale. I loro scambi sono piuttosto potenti – e Barney assolutamente straordinario – e fanno sorridere le corrispondenze tra la gag e la vita reale di Neil Patrick Harris.

Passiamo, invece, alle note dolenti. Oltre a quanto già accennato su Ted e Lily, mi colpisce l’utilizzo senza senso che stanno facendo di James. Perché? Per quale motivo inserirlo in due episodi per pronunciare due battute (solitamente poi in versione “guru”) e sparire come se niente fosse? Ammetto che mi ha lasciato un tantinino scombussolato quando lo si ritrova praticamente teletrasportato nella casa di Long Island.

Confesso anche che non mi è piaciuto che sia stato Barney a chiedere a Robin se potevano rimanere ancora amici. Insomma, nell’episodio scorso è stata la donna a silurarlo, quindi magari questo passaggio toccava a Robin. Sono inezie, ma la situazione poteva essere gestita meglio.

How I Met Your Mother - 7x11 The Rebound GirlIl colpo di scena finale è sicuramente di grande effetto. Robin è incinta. Di chi è il figlio? Certo è che, dopo tutta la storia di Barney che vuole un figlio con Ted pur di averne uno, adesso si ritrova davanti alla possibilità di averlo da Robin. Di sicuro, la questione della paternità apre ad una moltitudine di scenari immaginabili piuttosto ampi e rappresenta un plot twist importante. Prima di tutto si indebolisce la storyline che prevedeva un ritorno del triangolo Ted-Robin-Barney; allo stesso tempo, però, c’è l’incognita genitore e non è del tutto scontato che, ironia della sorte, non ci sia qualcosa su Robin e Ted che gli autori non ci stanno raccontando. Sinceramente dubito possa essere di Kevin (significherebbe inserirlo tra i regular e finora tutto il telefilm si è principalmente basato esclusivamente sui cinque protagonisti) che tra l’altro è assente alla festa del Ringraziamento senza spiegazione alcuna.

Insomma, gli autori hanno costruito un episodio che permettesse loro di esplorare nuove funzioni narrative. Quel che è necessario, però, è sistemare i personaggi di Ted e Lily e non incappare nel pericolo di trasformarsi in una soap divertente.

Voto: 7

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Mario Sassi

Ormai da anni ho capito che il modo migliore per trascorrere le ore in aereo è il binge watching di serie TV. Poche cose battono guardare LOST mentre si è sull'oceano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “How I Met Your Mother – 7×11 The Rebound Girl

  • bianca

    sono d’accordissimo con te su James.. compare e scompare senza alcun senso! Invece non credo che ci sia qualcosa tra Robin e Ted, secondo me il triangolo si creerà quando Ted verrà a sapere che lei è incinta (forse) di Barney e ripenserà al fatto che loro si sono lasciati perché lei non voleva una famiglia eccetera e ora invece è incinta dell’amico. Almeno spero sia così perché se Ted fosse nel toto-papà sarebbe assurdo! Lui e Robin non si parlano praticamente dal matrimonio dell’amico di Ted! Bah.. speriamo bene!