Once Upon a Time – 1×12 Skin Deep 5


Once Upon a Time - 1x12 Skin DeepHappy Valentine’s day! La serie romantica del momento non poteva farsi sfuggire l’occasione di celebrare la festa degli innamorati (market rules) e lo fa scegliendo la migliore tra le storie d’amore Disney: la Bella e la Bestia. Credo di parlare a nome di tutti i nati negli anni ’80 (specialmente le allora bimbe) se affermo che il nome di Belle ci ha fatto sobbalzare e sorridere non appena lo abbiamo sentito pronunciare.

Si tratta di sentimenti che ci ricordano l’infanzia, i sogni, un attaccamento a quello che per tutti noi rimarrà per sempre più di un semplice cartone animato. L’episodio Skin deep tocca più di altri corde speciali, ma per recensirlo dovrò fare lo sforzo di lasciare da parte la bambina che una semplice parola è riuscita a risvegliare. In realtà si tratta di più di una parola: i riferimenti alla storia originale Disney sono tantissimi, seminati qua e là, e mi piacerebbe dedicare qualche parola ad ognuno di questi. Ma procediamo con ordine.

Once Upon a Time - 1x12 Skin DeepIl Regno innevato di Anvolea (nel cartone di neve se ne vede parecchia) è minacciato dagli orchi: il Re è costretto a fare un accordo con Rumpelstiltskin per evitare la disfatta. Attraverso uno stupefacente Robert Carlyle, bravissimo nell’alternanza Gold/Rumpel, scaviamo ancora una volta nelle mille sfaccettature che questo personaggio incarna, dando vita ad un uomo per cui l’amore è sempre stato il tallone d’Achille. Il prezzo da pagare per il Regno è la rinuncia alla Principessa Belle, interpretata da una piacevole Emilie de Ravin (Claire di Lost, molto bella anche mora), la quale decide volontariamente di consegnarsi per l’eternità a quella bestia; lo spirito di sacrificio e la voglia di dimostrare coraggio da parte della principessa ricalcano perfettamente le caratteristiche del personaggio del film d’animazione. I parallelismi sono plurimi, a cominciare dal fatto che la Belle “originale” effettivamente si consegna alla Bestia per salvare il padre. L’evoluzione del rapporto tra i due è repentina: Belle riesce quasi subito a leggere l’aspetto buono e il lato umano di Rumplestiltskin, grazie soprattutto a quella brillante ironia che lo ha sempre fatto apparire “simpatico” anche quando commetteva gli atti più malvagi.

Once Upon a Time - 1x12 Skin DeepL’amore sincero di Belle arriva a compimento quando le viene offerta la libertà dal suo carceriere, prova decisiva del vero amore, che può essere tale solo se fondato sulla libera scelta di stare insieme. Rumpel non si aspetta che la sua amata torni da lui, e forse non sarebbe stato nelle intenzioni di Belle se la Evil Queen non si fosse posta sul suo cammino. La Regina torna ad essere il comune denominatore del nostro mondo fiabesco, cardine e svolta di ogni storia. Nella reinterpretazione è proprio Grimilde a far tornare Belle al castello (non più la minaccia di Gaston come nel cartone, personaggio piatto e privo di significato in questa versione). Il gioco di potere tra Rumpelstiltskin e la Regina è parallelo a quello che si svolge nel mondo reale. La bestia rinuncia al suo amore, in parte perché è incapace di credere che una così nobile creatura possa davvero amarlo, in parte per non perdere i propri poteri magici tornando ad essere “an ordinary man”. La seconda ragione è ovviamente il motivo che ha spinto la nostra cattiva a riportare indietro Belle.

La narrazione fiabesca come sempre sostiene gli eventi di Storybrooke, svelandoci il senso più profondo delle azioni dei nostri protagonisti. Questa volta l’alternanza è un po’ sbilanciata in favore della parte fiabesca, anche da un punto di vista contenutistico.

Once Upon a Time - 1x12 Skin DeepIl padre di Belle, nella realtà il fioraio Moe French, disattende un accordo con Mr Gold e per vendetta (anche questa manipolata da Regina) ruba qualcosa di molto prezioso: la tazzina da tè fatta cadere e scheggiata da Belle, l’unico ricordo del perduto amore custodito come un cimelio. Attraverso questo oggetto gli sceneggiatori ci regalano un omaggio al film d’animazione, nel quale la tazzina scheggiata è uno degli abitanti del castello trasformati in oggetti per opera della maledizione: il bambino Chicco, colui che libera Belle imprigionata da Gaston e che quindi le permetterà di salvare la Bestia, il castello e tutti i suoi abitanti.

Il conflitto tra Gold e Regina si risolve con un interessantissimo dialogo: perché il sindaco vuole a tutti i costi sapere il vero nome di Mr Gold (“what about the moment spent elsewhere?”)? Soltanto per essere certa che ricordi il suo passato? Ora abbiamo la certezza non solo che Regina sa benissimo da dove viene, ma anche che non è l’unica. Questa informazione si rivela decisiva per sciogliere la barriera tra i due mondi ripiombata dopo la morte del Cacciatore.

 Once Upon a Time - 1x12 Skin DeepLa brillante costruzione della vicenda di Mr Gold e Regina è nettamente in contrasto con il contorno piuttosto melenso che vede come protagoniste Mary Margaret e Ashley. Brividi di fastidio mi correvano lungo la schiena quando la biondina si lamentava di non poter stare col proprio uomo perché troppo impegnato a lavorare… Un fiacco tributo al giorno di San Valentino che si conclude con il lieto fine per Cinderella mentre la nostra Snow White riceve in dono il biglietto sbagliato (un principe azzurro davvero poco smart!). La faccenda, a mio parere, non merita particolari commenti. Qualche parolina su Emma conviene invece spenderla: la nostra eroina continua a non costruirsi un suo particolare “perché”, la vediamo sì partecipare in veste di sceriffo alla questione del furto a Gold, ma in pratica è fuori da tutte le questioni importanti, non aiutata dal fatto di essere l’unica a non poter avere un passato nel mondo delle fiabe. Questa sua mancanza di una forte collocazione si avverte sempre di più e rischia di allontanarci troppo da quello che sarà il personaggio chiave per la risoluzione finale. Spero che la sua svolta sia vicina.

Once Upon a Time - 1x12 Skin DeepL’episodio si conclude in grande stile su entrambi i fronti. Nel mondo delle fiabe la visita di Grimilde alla nostra bestia affranta dal dolore ci rivela il raggiro della Regina su Rumpel, facendogli credere che Belle si sia uccisa. Quando vediamo a Storybrooke la ragazza rinchiusa in quello che sembra un ospedale psichiatrico, capiamo che il sindaco Mills ha una potente arma da utilizzare contro Mr Gold, e forse ci fornisce anche la spiegazione per la domanda fatta nell’ufficio dello sceriffo (“Tell me your real name”): avendo Gold coscienza della sua vita passata si deve per forza anche ricordare di Belle, dunque cosa sarà disposto a fare Rumpelstiltskin per salvare la sua amata?

Finisco con una nota sull’ultima parolina che ha fatto sobbalzare e sorridere la bambina che è in me: la Regina si reca da Rumpelstiltskin per concludere un accordo su una certa mermaid. La Sirenetta sarà probabilmente una delle prossime fiabe rivisitate dalla serie. Viste le belle reinterpretazioni fatte fin’ora, nutro aspettative piuttosto alte.

Voto: 8+

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 commenti su “Once Upon a Time – 1×12 Skin Deep

    • Paco

      questa serie di momenti epici è strapiena 😀

      Solo il viso dolce di Emilie de Ravin poteva sconvolgere l’animo di Rumple, ed è stata una Belle a dir poco perfetta. Complimenti anche per i costumi, perfettamente ripresi dalla fiaba Disney, per il riferimento a Chicco con la tazzina scheggiata, e per l’hype che ho addosso per l’episodio sulla sirenetta.

      Spero verrà spiegato al più presto come Rumplestiltskin è riuscito a mantenere i suoi ricordi, e non vedo l’ora di rivedere la de Ravin fuori da quella specie di manicomio (ma quante stanze segrete ha, Regina, in giro per Storybrooke? O.o) Nel frattempo ho fiducia negli autori che il mio intrattenimento settimanale rimarrà stupefacente come al solito. 😀

       
  • Andrea rumpelstiltskin

    Puntata per me speciale , la più bella di tutte!!!!!!!!La frase che dice Belle alla “bestia” :”tu credi che nessuno potrà mai amarti” mi ha fatto troppo stringere il cuore …..Emilie de Ravin ha quegli occhi cosi profondi che è stata perfetta in quel ruolo …. Serie Epica ma la nostra eroina quand’ è che si sveglia???????????

     
  • Paco

    Guarda Andrea, anche io sto aspettando che Emma abbia un ruolo più attivo nella storia…fino a questa puntata si è tutto giocato sull’ambiguità della Regina e di Tremotino, nonché sull’introduzione dei personaggi. Ma con la rivelazione che lui SA, la partita adesso si gioca tra i due Villains, ed Emma a sto punto assume un ruolo più marginale…Ok che la serie è corale, ma lei dovrebbe essere la protagonista!

     
  • Irene

    La ripresa della storia de “La Bella e la bestia” è stata a dir poco magistrale, e sono sempre più innamorata del personaggio di Rumpelstiltskin.
    Quoto la richiesta di dare una svegliata ad Emma, e noto solo ora che lo scrittore misterioso in questa puntata non si è fatto vedere…