NBC Upfront 2012: Rinnovi, Cancellazioni e Nuove serie. 7


NBC Upfront 2012: Rinnovi, Cancellazioni e Nuove serie.Come ogni anno è arrivato il momento per i grandi network americani di presentare i loro palinsesti per la prossima stagione televisiva durante i tradizionali Upfronts. In questa occasione i canali ufficializzano i rinnovi e le cancellazioni e annunciano le novità del prossimo anno. Come è accaduto spesso in questi anni, la prima a mostrare le proprie carte ai pubblicitari e al pubblico è la NBC.

La stagione 2011/2012 è stata una stagione avara di successi per il network del pavone, che ha confermato il trend negativo che lo vede in costante declino da parecchi anni. Gli ascolti sono ormai in caduta libera e, ad eccezione del reality “The Voice” (ma in parte anche Grimm che ha fatto molto bene al venerdì), nessuna delle nuove serie è stata capace di brillare sia come seguito di pubblico sia per quanto riguarda la critica: solo poche di loro sono riuscite a salvarsi mentre la maggior parte sono finite inevitabilmente sotto la ghigliottina della cancellazione. Di seguito vi presentiamo un breve riepilogo di chi ce l’ha fatta e chi no.

Rinnovi:
30 Rock, Community, Grimm, Law & Order: SVU, The Office, Parenthood, Parks & Recreation, Smash, Up All Night, Whitney.

Cancellazioni:
Are You There, Chelsea?, Awake, Bent, Best Friends Forever, The Firm, Free Agents, Harry’s Law, The Playboy Club, Prime Suspect

A queste serie va ad aggiungersi anche Chuck che è giunta alla sua naturale conclusione con la quinta stagione.

Di seguito a questi cambiamenti ecco come si presenterà agli americani l’Nbc a partire da questo autunno.

Palinsesto Autunnale (sottolineate le nuove serie)

Lunedì

8-10 p.m. – The Voice

10-11 p.m. – Revolution

Martedì

8-9 p.m. -The Voice

9-9:30 p.m. – Go On

9:30-10 p.m. – The New Normal

10-11 p.m. – Parenthood

Mercoledì

8-8:30 p.m. – Animal Pratice

8:30-9 p.m. – Guys with Kids

9-10 p.m. – Law & Order: Special Victims Unit

10-11 p.m. – Chicago Fire

Giovedì

8-8:30 p.m. – 30 Rock

8:30-9 p.m. – Up All Night

9-9:30 p.m. – The Office

9:30-10 p.m. – Parks and Recreation

10-11 p.m. – Rock Center with Brian Williams

Venerdì

8-8:30 p.m. – Whitney

8:30-9 p.m. – Community

9-10 p.m. – Grimm

10-11 p.m. – Dateline NBC

Sabato
Repliche

Domenica (dal 2013 dopo la fine della stagione NFL)

7-8 p.m. – Dateline NBC

8-9 p.m. – Fashion Star

9-10 p.m. – The Celebrity Apprentice

10-11 p.m. – Do no harm

Nella midseason partiranno: Smash, Save Me, 1600 Penn, Next Caller, Do No Harm, Infamous e Hannibal.

L’offerta comedy del network subisce un ulteriore incremento: grazie all’aggiunta di ben 7 nuove sit-com e allo spostamento al venerdì di Community e di Whitney, le serate dedicate alla risata diventano ben 4. Vedremo se Community, che ha ottenuto un miracoloso rinnovo quest’anno, riuscirà a salvarsi di nuovo in questa sua nuova collocazione denominata in America “Friday Night Death-Slot“. Grimm durante la passata stagione è riuscito a far bene, speriamo che lo stesso succeda con Community – di Whitney francamente poco ci importa.

Nuove Serie

Partiamo proprio con le Comedy:

Go on – Dopo il flop di “Mister Sunshine”, Matthew Perry (Chandler in “Friends”) torna in Tv con una nuova comedy, scritta da Steven Salvieri (“Friends” anche lui, ma anche “Perfect Couple”), nei panni di Ryan King, un giornalista sportivo sprezzante e presuntuoso che, dopo un incidente d’auto, subisce la devastante perdita della moglie. Tornato a lavoro, il suo boss lo costringe a partecipare ad una terapia di gruppo per poter superare il trauma ed andare avanti.
Nel cast anche Julie White (Trasformers), Suzy Nakamura, James Williams, Laura Benanti (The Playboy Club) e Allison Miller (Terra Nova).  Qui e qui delle brevi preview.

Save me – Nella periferia del midwest sembra che mai niente di eccitante possa accadere, ma non è così. Dopo un’esperienza che l’ha portata vicino alla morte (essersi quasi strangolata mangiando un panino), Beth Harper, interpretata da Anne Heche (Hung), è convinta di aver instaurato un canale diretto con Dio. Il marito Tom (Michael Landes, “Final Destination 2”) e la sua amante (Alexandra Breckenridge, “American Horror Story”) non le credono, ma presto in quel sobborgo iniziano a succedere cose molto strane. Altri membri del cast di questa nuova serie, creata dallo scrittore John Scott Shephard, sono Heather Burns (“Bored to Death”) e Madison Davenport (“Shameless”). Qui un’anteprima

The New Normal – Dopo Nip/Tuck, Glee e American Horror Story, Ryan Murphy torna con una nuova serie che segue la falsariga di Modern Family, raccontandoci un nuovo tipo di famiglia non convenzionale. Bryan (Andrew Rannells, “Girls”) e David (Justin Bartha, “Una Notte da Leoni”) sono una coppia gay molto felice a cui però manca un figlio. In loro soccorso arriva Goldie (Georgia King, “One Day”), una cameriera e madre-single, che ha come unico obiettivo quello di fuggire da sua nonna (Ellen Barkin, “Ocean Thirteen”). Goldie deciderà di trasferirsi a Los Angeles per fare da madre surrogato alla giovane coppia omosessuale. Anteprima Qui e Qui.

1600 Penn – I Gilchrist sono una normalissima famiglia americana con i classici problemi che hanno tutte le famiglie, con la sola eccezione che vivono alla Casa Bianca! Scritta da Josh Gad, che è anche il protagonista, il cast è composto da Bill Pullman (“Indipendence Day”) nel ruolo del presidente, Jenna Elfman, Amara Miller (Dharma & Greg) e Martha MacIsaac (“Superbad”). Preview.

Animal Practice – Il dottor George Coleman (Justin Kirk, “Weeds”) è tra i migliori veterinari di New York. Nonostante i metodi poco ortodossi, Coleman dimostra di avere un vero talento nel curare gli animali, ma non si può dire altrettanto bravo nel trattare con gli esseri umani, cosa che gli crea non pochi problemi con la sua boss, nonché ex-fidanzata, Dorothy Crane (Amy Huberman). Nel cast di questa comedy, scritta da Alessandro Tanaka e Brian Gatewood, ci sono anche Tyler Labine (“Reaper”) e Bobby Lee. Preview.

Guys With Kids – Scritto e prodotto dal presentatore Jimmy Fallon e Charles Grandy, la serie narra le vicende di tre trentenni incapaci, Chris (Jesse Bradford, “The West Wing”), Nick (Zach Cregger, “Friends with Benefits”) e Gary (Anthony Anderson, “Law & Order”), che cercano di crescere i loro rispettivi figli aiutandosi a vicenda. Preview.

Next Caller – Cosa accade quando uno sboccato e arrogante Dj – interpretato dall’attore e musicista Dane Cook (“Mistery Man”, l’anno scorso è comparso anche in “Louie”) – è costretto a condividere la sua postazione radio con una vivace ventiseienne femminista – interpretata da Collette Wolf (Young Adult)? Scritta da Stephen Falk e Marc Buckland (“Weeds” e “My Name is Earl”), nel cast sono presenti Jeffrey Tambor (“Arrested Development”), Joy Osmanski (“True Jackson, VP”) e Wolé Parks (“Premium Rush”). Qui e qui un’anteprima.

Drama 

Revolution – Tutta la nostra civiltà dipende per vivere dall’elettricità, ma cosa succederebbe se all’improvviso tutto smettesse di funzionare? Questa è la premessa della nuova serie prodotta da J.J. Abrams (“Alias”, “Fringe”, “Lost”), e scritta da Eric Kripke (Supernatural), che narra la storia di alcuni sopravvissuti 15 anni dopo lo “spegnimento” del pianeta. Nel cast: Giancarlo Esposito (Gus in “Breaking Bad”), Billy Burke (“The Twilight Saga”), Tracy Spiridakos (“Being Human”), Anna Lise Phillips (“Terra Nova”), Zak Orth (“Romeo + Juliet“), Graham Rogers (“Memphis Beat”), J.D. Pardo (“A Cinderella Story”). Il pilot sarà diretto da Jon Favreau, regista di “Iron Man” e “Iron Man 2”, che sarà anche produttore esecutivo della serie. Qui il suggestivo Trailer.

Hannibal – Adattamento televisivo della saga letteraria e cinematografica di Thomas Harris che ha come protagonista il dottor Hannibal Lecter. Alla guida di questo progetto, di cui si sa ancora poco (non è stato ancora annunciato chi interpreterà il ruolo che fu sul grande schermo di Anthony Hopkins), ci sarà il talentuoso Bryan Fuller (“Pushing Daisies”, “Heroes”). Nel cast è stato annunciato Will Graham (Hugh Dancy, “The Big C”).

Chicago Fire – La serie, ideata da Derek Haas e Michael Brandt (“3:10 to Yuma”), narra le vicende di un gruppo di vigili del fuoco e di paramedici che fanno parte della squadra di soccorso della Chicago Firehouse 51. Il cast di questo ennesimo procedurale è composto da: Jesse Spencer (il dottor Chase di “House M.D.”), Taylor Kinney (“The Vampire Diaries”), Eamonn Walker (“The Messenger”), Charlie Barnett, (“Law & Order: SVU”), David Eigenberg (“Sex and the City”) e Monica Raymund (“The Good Wife”). Clip 1 e Clip 2.

Do No Harm – Lo show è incentrato su un brillante neurochirurgo, Jason Cole (Steven Pasquale, “Rescue Me”), che deve fare i conti però, come in “Dr Jeckyll & Mr. Hide”, con un oscuro alterego, che si fa chiamare Ian Price, che inizia a mettere in serio pericolo la sua vita professionale e personale. Gli altri componenti del cast sono: Alana De La Garza (“Law & Order”), Mousa Kraish (“Superbad”), Michael Esper (“A Beautiful Mind”), Ruta Gedmintas (“The Borgias”) e Phylicia Rashad (“The Cosby Show”). La serie è scritta da David Schulner (“Desperate Housewives,” “The Event”). Preview.

Infamous – La giovane detective Joanna Locasto (Meagan Good, “Think Like a Man”) decide di indagare sulla morte sospetta della ricca ereditiera e amica di infanzia Vivian Bowers. Per fare questo Joanna entrerà nella villa dei Bowers sotto copertura, fingendosi la figlia della cameriera, e lì scoprirà tutti gli intrighi nascosti dietro la vita domestica della famiglia. In questo show sceneggiato da Liz Heldens (“Friday Night Lights”) saranno presenti anche Victor Garber (“Alias”, “Milk”), Tate Donovan (“Damages”), Katherine La Nasa (“Alfie”), Neil Jackson (“Quantum of Solace”) e Ella Rae Peck (“Gossip Girl”). Preview 1 e Preview 2.

Dal punto di vista delle novità, la rete di proprietà dell’Universal continua a puntare molto sulle comedy, da anni vero punto di forza del network – specie a livello qualitativo ma anche a livello di pubblico – mentre, per quanto riguarda le serie drama, dopo un anno – fallimentare – caratterizzato da un taglio editoriale più ricercato, torna ad affidarsi a prodotti più classici (come “Chicago Fire”), lasciando comunque spazio a dei prodotti innovativi e ambiziosi come Revolution. Vedremo se questa volta la Nbc riuscirà ad uscire dal guado in cui si trova o continuerà ad affondare.

Prossimamente sul blog anche gli articolo dedicati agli altri upfronts: Fox, Abc, Cbs e CW. Continuate a seguire gli aggiornamenti sia qui che sulla nostra pagina di Facebook e su Twitter.

Fonte tvbythenumbers.com e Tvdonewright.com

 

Condividi l'articolo
 

Informazioni su Joy Black

Conosciuto anche in altre sfere del reale come Antonio Gardini Gallotti, secondo del suo nome, giudice losco del Fanta-GOT. Lost-dipendente in fase di riabilitazione, è poi finito per diventare Whovians irrecuperabile. Proprio seguendo le vicende dei sopravvissuti del volo Oceanic 815, è nata in lui la passione per le serie TV. Altri interessi: wrestling, cinema e fumetti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

7 commenti su “NBC Upfront 2012: Rinnovi, Cancellazioni e Nuove serie.

  • MarkMay

    Io non voglio giudicare ancora prima di vedere il tutto ma sinceramente tra le novità proposte non ce n’è nemmeno una che mi abbia fatto scattare la scintilla o almeno dire “beh,bella storia,diamogli una possibilità”… Mi sembra tutto molto banale e cmq seguendo il target della rete (e visto il poco successo di serie Drama come Awake) fanno bene a puntare sulle comedy anche se sarà difficile sostituire o raggiungere il livello di quei pezzi da 90 che si ritrovano nel palinsesto.
    Cmq attendo con ansia nuove novità dalle altre reti,perchè molto presumibilmente tra le novità 2012/2013 della NBC non ne seguirò manco una xD

     
  • Joy Black L'autore dell'articolo

    Concordo. Forse darò uno sguardo al pilot di REvolution che è diretto da Favreau che non mi dispiace come regista, e poi ho una certa attrazione per i prodotti pseudo-post-apocalittici.

     
  • MarkMay

    Guarda avevo notato anche io quel titolo ma mi puzza dell’ennesima cavolata che verrà venduta sfruttando il nome di JJ Abrams e che secondo me farà la fine di Alcatraz… Per il resto credo che il Pilot lo guarderò cmq anche se sono molto dubbioso sulla qualità in toto della serie; inoltre essendo un grande fan di Hugh Dancy credo che (se ce ne sarà l’opportunità di vederlo subbato) mi guarderò il remake di Hannibal,speriamo riesca ad essere al livello del grande Anthony HAWKINGS (scusa ma appena l’ho letto ho dovuto commentare immediatamente xD,anche se sono serio sul fatto che lo guarderò xD)

     
  • Aragorn86

    Mamma mia, ho visto il trailer di Chicago Fire e mi è sembrato di tornare indietro di 20 anni. Ma ancora producono serie del genere? Non ci avevano già provato parecchi anni fa a fare una serie sui vigili del fuoco, fallendo tra l’altro miseramente? Certo, era prima dell’11 settembre, quindi adesso punteranno sulla retorica dell’eroismo per attirare un po’ di pubblico, però boh…

    L’unica cosa interessante è Revolution, che anche secondo me spacca! Per tutta la vicenda della ricerca della famiglia non ho il timore dell’effetto “Terra Nova” (ma potremmo anche dire effetto “The River” o effetto “Falling Skies”), più che altro perché dietro non c’è Spielberg ma Kripke (penso che la cosa verrà affrontata più sullo stile Supernatural Stagione 1, con i due fratelli alla ricerca del padre). E anche i personaggi sono più in stile Kripke che Abrams secondo me. Mi preoccupa solo che è sulla NBC, che appena ha tra le mani qualcosa di coraggioso lo distrugge come ha fatto con Awake. Speriamo bene.