How I Met Your Mother – 8×08 Twelve Horny Women 5


How I Met Your Mother - 8x08 Twelve Horny WomenPrendete un avvocato di bell’aspetto, una giuria di donne dagli ormoni a mille ed il solito grandissimo Marshall Eriksen, uniteli ad una massiccia dose di ripetitività ed otterrete Twelve Horny Women, un episodio simpatico ma che evidenzia ancora una volta tutti i limiti – ormai noti anche ai sassi – di How I Met Your Mother.

Twelve Horny Women è una puntata tutto sommato bella, comica al punto da risultare gradevole e divertente quasi come “ai bei vecchi tempi”. Se guardassimo l’episodio con lo sguardo di chi si trova davanti allo show per la prima volta, magari facendo zapping in tv, avremmo tutte le motivazioni per avvicinarci ai cinque amici newyorkesi e recuperare le stagioni precedenti: simpatia, personaggi ironici e situazioni comiche e surreali sono tutte qualità che l’episodio possiede e mette in bella mostra. Twelve Horny Women quindi, seppure non da top ten di How I Met Your Mother, è un episodio niente male.

How I Met Your Mother - 8x08 Twelve Horny WomenNoi però non siamo spettatori casuali e ci tocca quindi fare il paragone con ciò che lo show sta offrendo negli ultimi tempi: il paragone è impietoso, perché è palese l’incapacità di rinnovarsi, che causa una perenne sensazione di “già visto” solo in parte attenuata dalla grandissima carica comica di alcune scene. Come già capitato in precedenza, il ruolo chiave di questa puntata non è – come la regia vorrebbe – uno dei fantastici cinque ma un personaggio esterno: Brad è il catalizzatore di tutti gli spunti più originali dell’episodio perché, nonostante i flashbacks dei protagonisti siano indubbiamente divertenti, il tema di “quanto eravamo sfigati da giovani” è trito e ritrito al punto che anche la riapparizione di Robin Sparkles è da buttare nel dimenticatoio.

Volendo passare alla trama generale, di secondo piano questa settimana, non troviamo nulla di nuovo: a parte l’ennesima svolta lavorativa di Marshall, vediamo Barney e Robin impegnati in quello che è probabilmente il tira e molla amoroso più lungo e noioso dai tempi di Dawson’s Creek. Secondo me lo show si è giocato la possibilità di riformare una vera awesome couple, a cui mal si addice il percorso travagliato che i due stanno percorrendo, anche a causa della scelta narrativa – che continua a sembrare un errore madornale – di farci sapere con così largo anticipo che Robin e Barney decideranno di sposarsi.

Inutile parlare di Ted, sulla cui fronte c’è l’etichetta “waiting for the one” e quindi difficilmente vivrà qualcosa di interessante prima del matrimonio, a meno che non ripropongano il triangolo con Robin e Barney (vi prego, NO!). Lily in questo episodio è ancora meno presente di Ted, ma si salva per il suo carattere badass di gioventù.

How I Met Your Mother - 8x08 Twelve Horny WomenTirando le somme, quindi, abbiamo di fronte un episodio simpatico e divertente ma totalmente inutile. Non che una comedy debba essere sempre piena di colpi di scena ma, dopo otto anni, c’è bisogno di qualcosa di più. Inoltre How I Met Your Mother, che sta tirando avanti con episodi più divertenti che interessanti, lo sta facendo campando di rendita sulle vecchie glorie ripescate e reinserite per creare un diversivo. In certi casi, come questo di Brad e come in The Pre-nup, il risultato è buono ma resta comunque una fondamentale domanda: per quanto ancora potrà andare avanti così?

Voto: 6

Ps: per il voto ho fatto una media tra il voto positivo per la puntata che tutto sommato è divertente ed il voto molto negativo che meriterebbe per le critiche sopra riportate.

Condividi l'articolo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 commenti su “How I Met Your Mother – 8×08 Twelve Horny Women

  • paolo

    si aspetta il fatidico episodio 11 dove quasi sicuramente conosceremo la mamma…tutto quello che avviene prima dell’episodio 11 è spazzatura…

     
  • Michele Hume

    Non sono d’accordo sull’inutilità: secondo me è stato un buon passo avanti per Marshall (a cui era dedicato l’episodio)che finalmente ha trovato la propria vocazione dopo 7 stagioni a sballottare tra vari lavori.

    A questo punto una domanda mi sorge spontanea…ma Ted come si mantiene? 😀

     
  • Shadow Meister

    Gli ultimi episodi mi sono piaciuti, questo meno, e il discorso è sempre quello: stop ai personaggi esterni, via coi 5 main characters. La cosa che noto di più nell’ottava stagione è che sembra che gli autori, pensando alle cose, dicano cose del tipo:
    -Ma questa cosa qui va bene
    -Mhhm non so…
    -Massì, amen
    -Sì dai, è banale ma siamo giustificati perchè siamo all’ottava stagione…
    Himym è sempre piacevole (o quasi) da guardare, ma sarebbe bello se smettessero di basare la loro comicità su fattori prettamente sessuali (Barney è un conto e sappiamo com’è, ma Nick stava con Robin per un motivo, Brad è in vantaggio per un motivo, ed è sempre lo stesso motivo..ok 1, ok 2 ma poi basta.

     
  • Coturd L'autore dell'articolo

    @paolo io non so se vedremo la madre, di sicuro accadrà qualcosa di interessante. ciò non giustifica la piattezza di queste settimane, però.
    @michele, mi sembra giusto, ma non è la prima “epifania” che Marshall vive sul proprio lavoro. ed era partito da ambientalista, poi era passato alla GNB, poi è tornato ambientalista, poi voleva più tempo per la famiglia, poi è tornato avvocato in questo studio, ora giudice…insomma, Marshall che “scopre” qualcosa di nuovo non è una novità
    @shadow meister, a me Brad ha fatto morire dal ridere st’episodio. veramente mi è piaciuto quasi solo lui di tutta la puntata, quando ha fatto il documentario a frog lake ho resistito 3 secondi prima di rotolare a terra XD

     
  • Irene

    A dispetto di tutte le critiche che possono essere mosse all’episodio, io in questi 20 minuti ho riso tanto come non mi succedeva da tempo su una puntata di HImym. Quindi evviva la comicità!