The Beauty – 1×01/02/03 Beautiful Pilot & Beautiful Jordan & Beautiful Christopher Cross


The Beauty - 1x01/02/03 Beautiful Pilot & Beautiful Jordan & Beautiful Christopher CrossNulla si crea né si distrugge: il principio vale nella termodinamica come in ogni ambito della vita, moda e canoni di bellezza inclusi.
Si assiste con l’evoluzione – e l’involuzione – della società e degli equilibri politici ed economici a un alternarsi ciclico di trend e stili. Infatti, dopo anni in cui la moda e la società hanno fatto passi in avanti in termini di inclusività e body positivity, negli ultimi anni si è riscontrato, invece, un ritorno di mode contrapposte che inneggiano all’estrema magrezza e a modelli di bellezza per tutte le età irrangiungibili, se non tramite assunzione di farmaci, operazioni o stili di vita non sani. A questo periodo storico di incertezza e ossessione per la bellezza eterna, Ryan Murphy offre la sua risposta: The Beauty.

La serie TV, andata in onda negli Stati Uniti su FX a inizio gennaio e arrivata in Italia con i primi tre episodi sulla piattaforma Disney+ lo scorso mercoledì, ha già iniziato a raccogliere consenso fra pubblico e critica grazie al cast d’eccezione e all’avvincente trama thriller-horror.
La storia, tratta dal fumetto di Jeremy Haun e Jason A. Hurley, racconta di una coppia di detective dell’FBI alle prese con una serie di morti legata a “The Beauty”: un trattamento sessualmente trasmissibile che garantisce bellezza a chi lo riceve ma che al contempo nasconde effetti collaterali letali che prendono il sopravvento sulle loro vite e causano danni e disagi a livello internazionale.
Già dai primi minuti del pilot, caratterizzati da una sequenza adrenalinica per le strade di Parigi con protagonista la stupenda Bella Hadid, si evince il desiderio del regista di creare una storia avvincente che catturi l’attenzione dello spettatore immediatamente, facendolo entrare nel vivo dell’azione a ritmo di techno hardcore.
Dalla sequenza iniziale, la storia si dipana seguendo i diversi punti di vista dei vari personaggi con l’obiettivo di sovvertire le classiche strutture narrative tipiche delle storie gialle e di dare maggior movimento agli episodi, introducendo tutte le persone coinvolte – direttamente e indirettamente – nella creazione e diffusione del trattamento; questo porta lo spettatore a scoprire lentamente le loro personalità e ciò che le muove nell’attesa del fatidico momento nel quale tutti si incontreranno e la matassa del mistero verrà svelata. Tutto questo non sarebbe possibile senza l’eccellente sceneggiatura che già in queste prime puntate bilancia alla perfezione il desiderio di esplorazione dei personaggi con l’animo thriller che permea tutta la narrazione. 

The Beauty - 1x01/02/03 Beautiful Pilot & Beautiful Jordan & Beautiful Christopher CrossAd affiancare una storia le cui premesse sono già entusiasmanti, vi è un cast straordinario: dall’onnipresente Evan Peters nei panni di Cooper, il detective dell’FBI serio ma dall’animo gentile, ad Ashton Kutcher, Rebecca Hall, Anthony Ramos e Jeremy Pope, accompagnati da una serie di guest star di alto calibro che si avvicenderanno nel corso della stagione.
Nonostante il ruolo predominante che ricopre Peters nei primi episodi, in qualità di uno dei principali detective sul caso, il suo personaggio appare come una versione blanda del classico agente segreto americano – silenzioso e pacato ma con un infinito set di competenze che lo rendono inarrestabile -,  il che contrasta sia con la vivacità della sua partner che con il resto del cast, rendendo così la sua recitazione meno impattante e smorzata rispetto anche a quanto si è abituati a vedere dall’attore.
Al contrario, fra gli attori (e i rispettivi personaggi) introdotti nei primi episodi spiccano Ramos e Pope, i quali in sole tre puntate riescono a dare vita a personaggi sfaccettati e tormentati: dall’impressionante mimica facciale alla presenza scenica, questi due attori hanno completamente rubato la scena e di certo nello sviluppo della loro storia troveranno terreno fertile nella sceneggiatura per dare sfogo completo alla loro bravura, portando sul piccolo schermo personaggi che lasceranno il segno.

Se si dovesse racchiudere The Beauty in un’unica frase sarebbe sicuramente “La bellezza è sofferenza”, recitata da Rebecca Hall nella prima scena fra il suo personaggio, la detective Jordan, e Cooper, quando quest’ultimo le chiede se abbia fatto male l’operazione al seno che ha subito.
The Beauty - 1x01/02/03 Beautiful Pilot & Beautiful Jordan & Beautiful Christopher CrossFin dalla premessa, infatti, la storia pone lo spettatore davanti all’interrogativo “cosa saresti disposto a fare per sentirti bello ed apprezzato da tutti?”, procedendo poi a mostrare le personali risposte dei singoli personaggi e i percorsi che stanno intraprendendo per raggiungere la bellezza tanto agognata.
Si tratta, in realtà, di una domanda che già nel 2024 il film The Substance ha esplorato, mostrando come il bisogno di sentirsi apprezzati e l’ageismo spingano le persone all’autodistruzione, con l’obiettivo di raggiungere una perfezione che non esiste.
Ryan Murphy decide, però, di partire da quanto già analizzato per evolvere ancora di più il quesito, andando oltre la semplice analisi dell’impatto sulla psiche delle persone e calandolo nell’attuale periodo storico, in cui il consumo di farmaci che aiutano il dimagrimento sta spopolando negli USA. Non a caso, infatti, più volte negli episodi viene nominata l’azienda Ozempic, produttrice del celebre farmaco per diabetici sfruttato da numerose star.

Nonostante si tratti di soli tre episodi su una stagione composta da undici puntate totali, è ben visibile la direzione che il regista vuole dare alla storia, in termini di critica sociale al capitalismo e agli impossibili standard di bellezza imposti da influencer e modelle. Sarà interessante vedere come verrano sviluppate queste tematiche nel corso delle puntate e soprattutto come queste si intrecceranno con la trama thriller. Stando alle premesse, si avrà di sicuro una storia intrigante e ricca di twist che riuscirà a lasciare il segno su un tema scottante e di estrema attualità.

Voto 1×01: 7
Voto 1×02: 8
Voto 1×03: 8½

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.