Fanta-Game of Thrones 2016: Regolamento


Fanta-Game of Thrones 2016: RegolamentoScopo del gioco

Lo scopo del gioco è duplice:

  • Ottenere con la propria fantasquadra il punteggio cumulato più alto
  • Conquistare più territori possibili con la propria casata.

Funzionamento base

Similmente al fantacalcio, avete un patrimonio-crediti per acquistare 10 personaggi che faranno parte della vostra fantasquadra; prima di ogni episodio della serie, dovrete schierare 4 di quei 10 personaggi.Dopo ogni episodio, la redazione assegnerà a ciascuno dei personaggi un punteggio in base alle azioni compiute nell’episodio (vedi sezione “Punteggi personaggi”) e ogni utente totalizzerà la somma dei punti ottenuta dai 4 personaggi schierati.

Dopo ogni episodio, inoltre, la casata migliore (vedi sezione “Punteggi casate”) conquisterà uno dei dieci territori di Westeros, dando un bonus a tutti i suoi membri.

I vincitori del gioco saranno tre, di seguito elencati in ordine di importanza:

  • Il Re dei sette regni: il giocatore che ha fatto il punteggio più alto appartenente alla casata che ha conquistato più territori (Casata Reale).
  • Il Primo Cavaliere: il giocatore che ha fatto il punteggio più alto indipendentemente dalla casata di appartenenza (se corrisponde al Re, sarà considerato il secondo classificato).
  • Il Re del Nord: il giocatore che ha fatto il punteggio più alto nel “girone di ritorno”, ossia tra gli episodi 6 e 10 (se corrisponde al Re o al Primo Cavaliere, sarà considerato il secondo o terzo classificato).

La Fantasquadra

Avrete a disposizione 500 crediti per acquistare 10 dei 46 personaggi disponibili entro Domenica 24 Aprile (ore 22). Prima di ogni episodio (entro la Domenica alle 22) dovrete schierare 4 dei 10 personaggi in vostro possesso, facendo attenzione a schierare tutti e 10 i personaggi almeno una volta nei primi 5 episodi e almeno una volta tra l’episodio 6 e l’episodio 10.

Dopo il 24 Aprile, la fantasquadra sarà poi modificabile solo tra il 5° e il 6° episodio mentre potrete cambiare i 4 personaggi schierati ogni settimana (facendo sempre attenzione a schierarli tutti almeno una volta).

Se un personaggio muore e non l’avete ancora schierato, dovrete comunque schierarlo almeno una volta entro i 5 episodi: egli, infatti, potrà comunque ottenere punti (vedi sezione “Punteggi personaggi”).

Sarà possibile iscriversi a gioco in corso: prima del secondo episodio (e si partirà con un punteggio equivalente al 35% di quello massimo realizzato l’episodio precedente), tra il quinto e il sesto episodio (si partirà da 0, ma si potrà competere in maniera paritaria con gli altri per la classifica del Re del Nord), tra il sesto e il settimo episodio (con un punteggio uguale al 35% di quello massimo realizzato nella sesta puntata).

Le casate

All’atto dell’iscrizione potete esprimere due preferenze tra le 3 casate disponibili: Lannister, Stark e Targaryen. Prima dell’inizio della serie, vi sarà assegnata una delle due casate per le quali avete espresso preferenza in modo da distribuire gli utenti in maniera più equa possibile tra le tre casate. In caso vi fossero troppi squilibri tra le casate, è possibile che veniate assegnati alla terza casata.

NB: La scelta della casata determina solo la divisione degli utenti in squadre, non è influenzata dagli accadimenti della serie relativi alle casate vere.

Dopo ogni episodio, la casata i cui utenti risultano aver ottenuto una media punteggio più alta* conquista il territorio (dei 10 totali) di Westeros corrispondente secondo questa mappa e il giocatore che ha fatto il punteggio più alto della casata nell’episodio sarà nominato “Lord protettore” di quel territorio.

*Nel calcolo della media si terrà conto solo dei primi arrivati di ogni casata: il numero esatto sarà scelto e comunicato in concomitanza con l’inizio della stagione e sarà intorno al 5-10% degli iscritti ad ogni casata.

I Gruppi

Oltre alle casate, gli utenti possono decidere di creare o aderire ad un gruppo, dove sfidare i propri amici e avere delle classifiche private. I Gruppi possono essere di due tipi: le Famiglie e i Mercenari.

Le famiglie sono gruppi di utenti di piccole dimensioni (da un minimo di 5 componenti ad un massimo di 16) che “remano tutti dalla stessa parte” in quanto fanno parte della stessa casata: infatti prima dell’inizio del gioco sarà assegnata a tutti i partecipanti del famiglia la stessa casata (se diversa da quella scelta inizialmente, la casata dell’utente cambierà in quella della famiglia) [UPDATE a gioco in corso sarà possibile invece entrare solo in famiglie su cui si condivide già la casata]. Le famiglie oltre ad avere una classifica interna dei propri membri, concorreranno all’interno della propria casata contro le altre famiglie per diventare la Famiglia Reggente di quella casata. Il punteggio di ogni famiglia verrà calcolato facendo la media dei punti degli utenti del gruppo che hanno ottenuto il punteggio maggiore nell’episodio, secondo questi criteri:

  • per le famiglie composte da 5-8 membri si terrà conto dei primi 3;
  • per quelle da 9-12 utenti i primi 4;
  • per quelle da 13-16 utenti i primi 5.

I Mercenari invece sono gruppi di utenti potenzialmente di ampie dimensioni (da 5 a 500 utenti) di cui fanno parte membri appartenenti a diverse casate (ogni membro rimane con la casata scelta in fase di iscrizione). I mercenari hanno una classifica interna, ma non concorrono contro altri gruppi di mercenari.

L’utente che occupa la posizione più alta in una famiglia avrà il titolo di “Capo Famiglia”, sarà chiamato “Ser” invece il leader di un gruppo di Mercenari.

È possibile far parte contemporaneamente di una Famiglia e di un gruppo di Mercenari, ma nessuno utente può far parte di più di una famiglia o più di un gruppo di Mercenari.

Per aderire ad un gruppo bisogna sapere la parola d’ordine di quel gruppo, scelta dal fondatore.

Punteggi dei personaggi

Dopo ogni episodio, la redazione assegnerà ai personaggi un punteggio basato sui seguenti bonus, malus e punteggi speciali:

Fanta-Game of Thrones 2016: Regolamento

Fanta-Game of Thrones 2016: Regolamento

Punteggi speciali

I punteggi speciali riguardano specifiche azioni di alcuni personaggi, e saranno assegnati come segue:

Fanta-Game of Thrones 2016: Regolamento
Note:

  •  “Viene chiamato” (o simili) vale solo in presenza del personaggio.
  • “Compare” (o simili) si intende nello stesso episodio, ma non necessariamente in presenza del personaggio.
  • “Viene detto” non è necessaria la presenza del personaggio all’interno dell’episodio. Stessa cosa con “Qualcuno si riferisce a…”.
  • I punteggi sono da considerare tutti una volta per ogni episodio, tranne dove è specificato (es. “ogni volta”).

Punteggi dei draghi

Il personaggio “Draghi” fa le veci di tutti i draghi presenti nell’episodio e ottiene punti in base ai seguenti criteri:
Fanta-Game of Thrones 2016: Regolamento

Punteggi dei White Walker

Il personaggio dei “White Walker” considera tutti i White Walker che appaiono nell’episodio (compreso il Night’s King) e ottiene i punti in base ai seguenti criteri:

Fanta-Game of Thrones 2016: Regolamento

Punteggi dei Metalupi Stark

Il personaggio “Metalupi Stark” fa le veci dei Metalupi degli Stark (Spettro, Estate, Nymeria e Cagnaccio) che eventualmente sono presenti nell’episodio e ottiene punti in base ai seguenti criteri:

Fanta-Game of Thrones 2016: Regolamento

Punteggi Extra

La redazione può assegnare, a sua discrezione, dei punti extra in base ad azioni o situazioni positive, negative o inusuali compiute o vissute dai personaggi (compresi draghi, whitewalker, metalupi e personaggi morti).I punteggi extra per ogni personaggio avranno come limite massimo di +25 e quello minimo di -25 in totale: oltre questa quota gli extra presenti non verranno più conteggiati nella somma dei punti del personaggio.

Finestra di mercato

La finestra di mercato, durante la quale sarà possibile cambiare la propria fantasquadra, è unica e avrà luogo a metà stagione, tra il quinto e il sesto episodio.

I personaggi, anche quelli morti, saranno vendibili allo stesso prezzo al quale sono stati acquistati all’inizio del gioco.

La regola dello schierare i 10 personaggi almeno una volta si ri-applica da capo agli episodi che vanno dal 6° al 10°: anche se, per ipotesi, manteneste gli stessi 10 personaggi dei primi 5 episodi, dovrete comunque schierarli nuovamente tutti almeno una volta entro la fine della stagione.

Penalizzazioni

Si riceveranno -100 punti per ogni personaggio mai schierato nei primi 5 episodi o nei secondi 5.

Ex-aequo

In caso di parità di punteggio di due o più utenti a fine stagione, si considera nell’ordine:

  • Numero territori conquistati dalla propria casata
  • Punteggio della propria famiglia di appartenenza (se entrambi ne hanno una)
  • Numero di primi posti ottenuti nei singoli episodi
  • Punteggio più alto realizzato in un singolo episodio
  • Data di iscrizione

In caso dI parità di punteggio di due o più casate nel singolo episodio, si considera nell’ordine:

  • Se una delle casate “gioca in casa”: se sono le Terre dell’Ovest prevalgono i Lannister, se è il Nord prevalgono gli Stark e nelle Terre della Corona prevalgono i Targaryen
  • Quale delle casate ha meno territori conquistati
  • Quale delle casate ha più componenti al primo posto della classifica dell’episodio
  • Quale delle casate ha più componenti al primo posto della classifica generale (dal 2° episodio in poi)
  • Quale delle casate ha più componenti al secondo posto dell’episodio (terzo posto in caso di parità nel secondo)
  • Quale delle casate ha più componenti al secondo posto della classifica generale (terzo posto in caso di parità nel secondo)

In caso di parità di numero di territori conquistati di due o più casate a fine stagione, si considera nell’ordine:

  • Punteggio totale cumulato ottenuto dalle casate in tutti gli episodi (la somma dei punteggi-medi ottenuti in ogni episodio)
  • Quale casata ha il componente con il punteggio più alto in classifica generale

Leak Episodi

In caso di leak di uno o più episodi, come avvenuto durante la scorsa stagione, i punteggi saranno comunque rilasciati normalmente dopo la messa in onda ufficiale, ma il loro valore sarà dimezzato. Se il Leak avviene in fasi in cui è aperta la compravendita dei personaggi (prima dell’inizio della stagione, e tra la quinta e la sesta puntata), lo staff del gioco si riserverà il diritto di chiudere immediatamente la compravendita; in questo caso, sarà comunque possibile schierare la squadra di quattro personaggi. Per coloro che non saranno riusciti ad acquistare una squadra completa oppure si saranno iscritti al gioco dopo un eventuale leak sarà data comunque la possibilità di ottenere una squadra casuale di 10 personaggi con un valore prossimo o uguale a 500 dragoni.

A seconda delle circostanze comunque la redazione si riserva il diritto di prendere decisioni straordinarie (anche se diverse da quelle appena menzionate) al fine di poter continuare il gioco nella maniera più equa possibile.

Casi Particolari

Gli avvenimenti della serie sono spesso difficilmente prevedibili in alcuni sviluppi, e questo comporta che il regolamento non sempre riesca a coprire tutti i possibili scenari. La giuria valuterà contestualmente ogni situazione particolare, cercando di prendere le decisioni più eque possibili. Alcune di queste decisioni, le più importanti ed estendibili al di là del singolo caso particolare potrebbero essere aggiunte al regolamento a gioco in corso (proprio in questa sezione).

Alla luce però di quanto successo visto finora, la redazione ha scelto di prendere già delle decisioni su determinati personaggi:

  • Jaqen H’Ghar non essendo una vera identità, ma solo una faccia, prende punti solo per le azioni della persona (o delle persone) che indossa in quel momento il suo volto. Se lo stesso corpo assume un’altra faccia allora non prenderà più punti come Jaqen H’Ghar.
  • La Montagna ha subito nella scorsa stagione un cambiamento oscuro derivati dagli esperimenti di Qyburn. Non si sa se sia un “vivo” o un “non-morto”, se sia ancora effettivamente Gregor Clegane o meno, o se sia una specie di creatura a là Frankenstein. Per questo è stato nominato semplicemente come “la Montagna” ed ogni azione verrà valutata assumendo che sia un vivo e non un cadavere che cammina.
  • Jon Snow sarà valutato all’inizio del gioco come morto, quindi prenderà i punti “da morto”.  Nell’eventualità il suo status cambi, verrà valutata la situazione in maniera precisa in sede di punteggi solo dopo che ciò si sarà verificato. Tendenzialmente, nel caso in cui appaia e agisca in altre entità o forme, la redazione assegnerà qualora possibile i punti previsti, sia quelli da vivo o sia “da morto”.

Altri chiarimenti saranno aggiunti a gioco in corso di seguito, qualora la situazione lo ritenga necessario.

  • (Update – 21 maggio) Ad eccezione dei Draghi, nel regolamento non esiste un limite di uccisioni per i personaggi “umani”, ma è possibile che in alcuni casi le uccisioni essendo multiple e contemporanee non siano contabili o assegnabili con precisione assoluta: quando si verificheranno queste circostanze, la giuria assegnerà delle uccisioni in modo forfettario, valutando la situazione (l’esempio principale nella serie è Bronn quando innesca l’alto fuoco nella battaglia delle acque nere, dove è incerto il numero dei morti, dei feriti e di quelli che sono riusciti a scamparla indenni). Essendo però in questo caso l’assegnazione forfettaria e non reale, la giuria si riserva di dare un limite all’entità numerica, che andrà da un minimo di +10 punti ad un massimo di +250 per le uccisione dei nemici (in caso di omicidi gratuiti, eccessivi e controproducenti sarà da -10 a -250) complessivamente all’interno di uno stesso episodio. Ovviamente anche nel caso di raggiungimento limite massimo delle uccisioni forfettarie (+ o -250), si potranno sempre addizionale normalmente le altre uccisione conteggiate durante l’episodio (verrà poi indicato nel punteggio la quota delle uccisioni assegnate forfettariamente): quindi se ad un personaggio è stato dato +250 punti per aver fatto fuori un grosso gruppo di nemici con un’arma di distruzione come l’altofuoco, e durante l’episodio ha ucciso anche 5 persone in contatto fisico egli prenderà 300 punti in “uccisione nemici” (250+50).