Il Fanta-Game of Thrones è un fantagioco (non ufficiale) sulla serie tv Game of Thrones organizzato da Seriangolo, giunto all’ultima edizione. Di seguito vi spieghiamo come funziona.
Registrazione al gioco
La registrazione è gratuita e permessa nelle fasi di gioco di volta in volta comunicate sulla pagina Facebook www.facebook.com/FantaGameOfThrones/
In generale, sarà possibile registrarsi:
- Dalla prima apertura fino a sabato 13 aprile; domenica 14 aprile saranno riaperte (per quella sola giornata) in caso di assenza di leak online degli episodi;
- Durante il periodo precedente ai primi 4 episodi, tra l’aggiornamento delle classifiche dell’episodio precedente e il sabato/domenica successivi.
Queste fasi possono variare a seconda dell’andamento del gioco o per eventuali leak degli episodi; ogni variazione sarà comunicata sulla pagina Facebook.
Per chi si iscrive a gioco iniziato è previsto uno stock iniziale di punti pari al 25% del primo classificato di quel momento fino al 3° episodio. Dal 3° episodio non verranno dati punti ai nuovi iscritti, che però potranno competere alla pari con gli altri per il titolo di Re del Nord (vedi sezione “Chi vince?”).
Funzionamento base e scopo del gioco
L’utente iscritto al sito ha un patrimonio di 600 crediti per acquistare 12 personaggi che faranno parte della sua fantasquadra; prima di ogni episodio della serie è necessario schierare 4 di quei 12 personaggi.
Dopo ogni episodio, la Redazione assegnerà a ciascuno dei personaggi un punteggio in base alle azioni compiute nell’episodio (vedi sezione “Punteggi personaggi”) e ogni utente totalizzerà la somma dei punti ottenuta dai 4 personaggi da lui schierati.
Lo scopo del gioco è:
– Ottenere con la propria fantasquadra il punteggio cumulato più alto;
– Conquistare più regni possibili con la propria casata;
– Battere con la propria famiglia le altre che fanno parte della stessa casata.
Chi ci riuscirà verrà dichiarato Re dei Sette Regni!
La Fantasquadra
Una volta registrati si hanno a disposizione 600 crediti per acquistare 12 dei 32 personaggi disponibili entro sabato 13 aprile alle ore 22 (sarà riaperto anche per la mattina di domenica 14 aprile in caso di assenza di leak degli episodi). In questo lasso di tempo è possibile fare tutte le modifiche di compravendita che si vogliono: la squadra schierata sarà l’ultima salvata prima della scadenza.
Eventuali squadre non salvate dal sistema o comunicate dopo la scadenza non saranno accettate.
Prima di ogni episodio (entro il sabato alle ore 22 – e, in caso di assenza di leak online degli episodi, entro la domenica ore 22) bisogna schierare 4 dei 12 personaggi in vostro possesso, facendo attenzione a schierare tutti e 12 i personaggi almeno una volta nei 6 episodi per non incorrere in pesanti penalità.
ATTENZIONE! A differenza degli altri anni, non ci sarà un fase di mercato a metà stagione: la squadra prescelta di 12 personaggi prima della chiusura della compravendita, non potrà più essere modificata successivamente, ma sarà valida per il resto della stagione.
Se un personaggio muore e non è stato ancora schierato, dovrete comunque schierarlo in almeno un episodio.
L’obbligo di schieramento vale anche per gli utenti che si iscrivono a gioco iniziato, che quindi dovranno schierare tutti i personaggi da loro acquistati negli episodi a loro disposizione.
Gruppi
All’atto dell’iscrizione il giocatore è automaticamente assegnato ai Guardiani della Notte; potrà cambiare questa assegnazione semplicemente creando o aderendo ad un gruppo-famiglia che abbia almeno 5 membri.
Gli utenti possono infatti decidere di creare o aderire ad un gruppo in cui sfidare i propri amici e avere delle classifiche private.
I Gruppi possono essere di due tipi:
- Gruppo Famiglia
La famiglia è un gruppo di piccole dimensioni (da 5 a 16 utenti) che aderisce ad una specifica casata scelta dal creatore del gruppo (Lannister, Stark o Targaryen).
Quando una famiglia viene creata, o in ogni caso finché non ha ancora raggiunto i 5 membri, risulta appartenente ai Guardiani della Notte; solo al raggiungimento dei 5 componenti la famiglia (e tutti i suoi membri) passeranno alla casata scelta dal creatore del gruppo.
Le famiglie, oltre ad avere una classifica interna dei propri membri, concorreranno all’interno della propria casata contro le altre famiglie per diventare la Famiglia Reggente di quella casata. Il punteggio di ogni famiglia verrà calcolato facendo la media dei punti degli utenti del gruppo che hanno ottenuto il punteggio maggiore nell’episodio, secondo questi criteri:
— per famiglie da 5 a 7, media dei primi 3
— per famiglie da 8 a 10, media dei primi 4
— per famiglie da 11 a 13, media dei primi 5
— per famiglie da 14 a 16, media dei primi 6
Per entrare in una famiglia serve inserire, nell’apposito modulo, il nome della famiglia e la parola d’ordine (entrambe scelte dal creatore); è possibile creare o eliminarsi da una famiglia solo prima dell’inizio del gioco; successivamente sarà possibile solo nei casi e nei modi comunicati dalla Redazione sulla pagina Facebook.
Nota: per evitare squilibri numerici eccessivi tra una casata e l’altra, può succedere che in alcuni momenti non sia possibile creare una famiglia di una specifica casata; in tali occasioni si consiglia di sceglierne un’altra o di riprovare più tardi.
- Gruppo Mercenari
I Mercenari sono gruppi di utenti senza limiti di dimensioni di cui possono far parte membri appartenenti a diverse casate (nel caso si faccia parte anche di una famiglia) o ai Guardiani della Notte (se non si fa parte di nessuna famiglia). I mercenari hanno una classifica interna, ma non concorrono contro altri gruppi di mercenari né con le famiglie.
Per aderire ad un gruppo mercenari è sufficiente inserire nell’apposito form il nome e la parola d’ordine del gruppo; è possibile entrare/uscire da gruppi mercenari in qualsiasi momento della stagione.
Nota: è possibile far parte contemporaneamente di una Famiglia e di un gruppo di Mercenari, ma nessuno utente può far parte di più di una famiglia o di più di un gruppo di Mercenari.
Le casate
All’atto dell’iscrizione il giocatore è automaticamente assegnato ai Guardiani della Notte; potrà cambiare questa assegnazione semplicemente creando o aderendo ad un gruppo-famiglia che abbia almeno 5 membri.
NB: La scelta della casata non è influenzata dagli accadimenti della serie relativi alle casate vere.
Dopo ogni episodio, le casate ottengono punti in base alla media del punteggio ottenuto dal 25% migliore delle famiglie; in caso di squilibri numerici eccessivi tra le casate, la redazione si riserva la possibilità di modificare questo criterio entro l’inizio della stagione.
Dopo ogni episodio, la casata risultante migliore in base ai criteri suddetti conquista uno dei sette Regni di Westeros e il giocatore che ha fatto il punteggio più alto della casata nell’episodio sarà nominato “Lord protettore” di quel territorio.
Per ogni territorio conquistato, negli episodi successivi alla casata verrà conteggiato nella media dei punti il 5% in più di famiglie (se ad es. la casata possiede 2 territori, la media sarà fatta sul 25+5+5= 35% delle famiglie migliori invece del 25%).
L’ultimo episodio della serie avrà un valore doppio e assegnerà ben 2 territori alla casata che dovesse classificarsi prima.
Chi vince
I vincitori del gioco saranno cinque, di seguito elencati in ordine di importanza:
- Re/Regina dei Sette Regni: il giocatore che ha fatto il punteggio più alto appartenente alla prima famiglia (Famiglia Reggente) della casata che ha conquistato più territori (Casata Reale).
- Primo/a Cavaliere: il giocatore che ha fatto il punteggio più alto indipendentemente dalla casata di appartenenza (se coincide con il Re, sarà considerato il secondo classificato).
- Re/Regina del Nord: il giocatore che ha fatto il punteggio più alto nel “girone di ritorno”, ossia tra gli episodi 4 e 6 (se corrisponde al Re o al Primo Cavaliere, sarà considerato il secondo o terzo classificato).
- La famiglia reggente: il gruppo di tipo “Famiglia” che si è classificato primo all’interno della Casata che ha conquistato più territori.
- Lord/Lady Comandante: il giocatore non appartenente a nessuna Famiglia/Casata (quindi un Guardiano della Notte) che ha totalizzato più punti.
Inoltre, come già accennato sopra, il giocatore che avrà fatto il punteggio più alto della casata vincitrice di un episodio sarà nominato “Lord/Lady protettore/trice” del territorio corrispondente.
Per quanto riguarda l’ultimo episodio della serie, valendo due territori, vedrà la nomina di ben due “Lord/Lady protettore/trice” (in quel caso sarà insignito del titolo anche l’utente con il secondo punteggio più alto della casata vincitrice dell’episodio).
Punteggi
Dopo ogni episodio, la Redazione assegnerà ai personaggi un punteggio basato sui diversi bonus e malus. I punteggi sono divisi fra quelli dedicati ai Personaggi ordinari (i comuni umani, presi singolarmente) e quelli dedicati ai 3 personaggi magici: White Walker, i Draghi e la nuova aggiunta di quest’anno, i Draghi di Ghiaccio.
Inoltre ci sarà una categoria di nuovi punteggi che saranno validi e assegnabili esclusivamente solo durante l’ultimo episodio della stagione (vd. Punteggi Finale di Serie).
IMPORTANTE: i punteggi (bonus o malus) possono essere assegnati a ciascun personaggio una sola volta ad episodio (non di più), tranne pochi casi indicati nella descrizione per cui è permessa un’assegnazione multipla (es. la dicitura “per ogni…” “ognuno”); tutti gli altri punti, la quasi totalità, lo ripetiamo, si assegnano solo una volta per episodio.
La Giuria
La Redazione formata da un gruppo di giudici imparziali valuterà l’assegnazione dei bonus e dei malus, applicando i criteri descritti nel regolamento, e pubblicherà nella piattaforma di gioco una prima bozza dei punteggi (solitamente il mercoledì). Il giorno successivo (dopo aver preso visione di eventuali segnalazioni e corretto dei possibili errori) questi punteggi diventeranno definitivi una volta aggiornata ufficialmente la classifica e riaperti gli schieramenti per l’episodio successivo: da quel momento, quindi, non potranno essere più modificati, in quanto saranno registrati nel sistema.
In caso di situazioni dubbie e ambigue, interpretabili in più modi (che possono determinare l’assegnazione o meno di un punteggio), la giuria valuterà collegialmente nel modo più equo e obiettivo possibile e arriverà ad una decisione (vd. anche Casi particolari).
Principali differenze con le precedenti edizioni
- Al contrario delle precedenti edizioni, non saranno assegnati punteggi “Extra” dalla Redazione. Se un’azione non è ascrivibile, in alcun modo, a nessuna di quelle comprese all’interno del regolamento non darà quindi punti.
- Non saranno assegnati punteggi “Speciali” relativi ai singoli personaggi come gli anni scorsi (“Beve vino”, “Viene chiamato”, etc.) in quanto non esistono più.
- Molti punteggi presenti nelle scorse edizioni sono stati eliminati: rispetto all’edizione 2017, non sono più presenti, tra gli altri, “Scoperta”, “Strategia militare” (inglobato in “Ideazione piano”), il parametro di Saggezza “Fa una deduzione su qualcuno e sul suo comportamento”, “Viene Scoperto”, “Viene deriso, schernito o offeso”, “Vilipendio Cadavere”, “Non appare nessun White Walker nell’episodio” (che si aggiungo ai già eliminati “Ingegno”, “Riceve informazioni che danno vantaggio”, “Siede materialmente sul trono di spade”, “Fa rilevazione” e altri). Altri sono stati modificati (in parte o completamente) anche alla luce del nuovo meccanismo ad assegnazione unica.
- Molti punteggi sono diventati a valore fisso e sono diminuiti quelli graduabili.
- I punti per le uccisioni sono divisi tra battaglia (e scontri armati) e non: in battaglia vengono contati insieme sia uccisione che ferimenti e il punteggio (in entrambi i casi) è assegnato ad intervalli (fasce di numero di nemici uccisi/feriti).
- I punteggi di Leadership e Saggezza sono dati in base ad un elenco di azioni previste: ogni azione (conteggiata una volta per episodio) assegna al personaggio 5 punti, per un massimo di 25 (quindi in caso di 6 azioni diverse compiute, il punteggio assegnato sarà comunque +25).
Punteggi dei personaggi ordinari
Dopo ogni episodio, la redazione assegnerà ai personaggi umani un punteggio basato sui seguenti bonus e malus:
MIN | MAX | NOTE | |
Appare nell’episodio | 5 | Ogni personaggio che compare nell’episodio in qualsiasi forma (anche se cadavere) prende questo bonus. Tutti i punteggi apparizione si vanno a sommare a questo. Questo punteggio verrà raddoppiato l’ultimo episodio della serie (vd Appare nell’episodio finale)). | |
Primo personaggio (tra quelli acquistabili) ad apparire | 5 | Bonus raddoppiato nel primo episodio della stagione. Punteggio valido anche per White Walker, Draghi e personaggi morti che compaiono da cadavere, in flashback e visioni. Nei casi dove ci sono personaggi che non si distinguono chiaramente perché troppo sfocati o troppo lontani, saranno dati punti al personaggio o ai personaggi che per primi compariranno in maniera chiara sullo schermo. Ciò vale anche per il punteggio “Ultimo personaggio da apparire” | |
Ultimo personaggio (tra quelli acquistabili) ad apparire | 5 | Bonus quadruplicato nell’ultimo episodio della stagione (+20, vd. “Ultimo personaggio (tra quelli acquistabili) ad apparire nella serie”). Punteggio valido anche per White Walker, Draghi e personaggi morti che compaiono da cadavere, in flashback e visioni. Nei casi dove ci sono personaggi che non si distinguono chiaramente perché troppo sfocati o troppo lontani, saranno dati punti al personaggio o ai personaggi che per ultimi compariranno in maniera chiara sullo schermo (per esempio, prendendo il nono episodio della sesta stagione Sansa e non Ramsay, oppure i Draghi nell’episodio successivo e non coloro che sono sulle navi della flotta di Daenerys). Ciò vale anche per il punteggio di “Primo personaggio ad apparire”. | |
Appare in un flashback | 5 | Punteggio valido anche per White Walker, Draghi e personaggi morti. | |
Appare in un sogno o visione (escluso autore) | 5 | Punteggio valido anche per White Walker, Draghi e personaggi morti. | |
Riappare vivo dopo essere stato dichiarato morto | 30 | Un personaggio a cui è stata assegnata erronamente la morte in un precedente episodio, riappare vivo e vegeto (non vale nel caso sia stato resuscitato). | |
Leadership | 5 | 25 | Vedere paragrafo “Punti Leadership e Saggezza” |
Saggezza | 5 | 25 | Vedere paragrafo “Punti Leadership e Saggezza” |
Coraggio | 20 | Questo punteggio viene assegnato una sola volta per episodio quando un personaggio compie una o più azioni coraggiose (ne basta una). Per prendere questo bonus, vengono prese in considerazione solo le circostanze in cui il personaggio compie un atto coraggioso a rischio della propria vita o della sua incolumità fisica (altre atti che possono essere considerati coraggiosi, tipo sconfiggere una fobia non rientrano in questa casistica) | |
Ideazione piano | 10 | Il personaggio progetta un piano (uno stratagemma, una trappola, un complotto, un intrigo di palazzo, un itinerario) per raggiungere un determinato obiettivo – sono incluse (a differenza della scorsa edizione) le strategie militari. Questo punteggio viene dato una volta per episodio, basta che venga mostrato durante la puntata il personaggio mentre progetta o ha un’idea per un piano (anche se non viene specificato in cosa consiste esplicitamente). Ovviamente per ottenere il punteggio bisogna checi siano gli estremi per considerare un piano di una certa concretezza e non una proposta di vaga esecuzione, inoltre non fa guadagnare il bonus un piano che viene proposto ma scartato subito. Il numero dei piani (o strategie) progettati o ideati non influenza il bonus. | |
Scopre un’importante verità sui White Walker | 10 | Il personaggio scopre un’importante verità o informazione sui White Walker che fino a quel momento non era stata rivelata nella serie. Questa può essere un pezzo della loro storia, un punto debole o un nuovo potere e tale verità ignota allo spettatore deve essere giudicata importante e non qualcosa di marginale. | |
Ha visioni o premonizioni | 10 | 20 | Il personaggio ha almeno una visione o una premonizione durante l’episodio (non importa quante volte). Prende + 10 se la o le premonzioni/visioni che ha sono solo raccontate, +20 se invece ha almeno una visione che viene mostrata sullo schermo. |
Momento romantico o familiare | 5 | Un momento di condivisione, di affetto o di vicinanza fra membri della stessa famiglia oppure un momento romantico (che deve però essere condiviso da entrambi i personaggi e non vissuto singolarmente). Assegnabile solo una volta per episodio, il numero di questi momenti non contano, ne basta uno. | |
Piano Riuscito | 15 | 25 | Questo punteggio (assegnabile una volta per episodio) tiene conto dei “piani riusciti” del personaggio all’interno della puntata (anche se ideati in precedenza); la consistenza di questo bonus viene determinata dall’importanza, dai benefici e dalle conseguenze positive che questo successo, o questi successi hanno sul personaggio e per gli obiettivi che vuole raggiungere. Le azioni o eventi che possono rientrare in questo punteggio (a seconda della situazione) sono molteplici, qui alcuni esempi: Una strategia militare, uno stratagemma, una missione, una trappola o un intrigo di palazzo (come un colpo di stato) hanno successo e raggiungono il loro obiettivo. |
Ottiene rinforzi | 10 | 20 | Per rinforzi si intende un gruppo di soldati o un esercito, che prima non era a disposizione del personaggio o del suo gruppo di appartenza. Nei rinforzi possono rientrare anche una flotta militare, sulla quale sono presenti i propri soldati; diversamente una nave, con un proprio equipaggio indipendente, usata per scopi non militari va invece inclusa in “Ottiene Risorse”. Vengono dati 20 punti a colui o colei che riesce ad procurarsi tali rinforzi anche se per qualcun altro, mentre chi non si impegna in prima persona ad ottenerli ma è solo il beneficiario di tali rinforzi (lord, Re, Regine) prenderà la metà del punteggio (10 punti), a meno che ovviamente non siano la stessa persona (per esempio, Varys siglando l’alleanza per Daenerys ha ottenuto delle truppe, in quel caso Varys prenderà 20 punti mentre la regina Targaryen la metà; se invece Daenerys convince in prima persona qualcuno a darle dei rinforzi allora prenderà il bonus pieno). Il punteggio viene assegnato una sola volta per episodio e non tiene conto della consistenza dei rinforzi procurati dal personaggio. |
Usa la magia o alchimia | 15 | Il personaggio compie almeno un’azione magica durante l’episodio. Il punteggio è fisso per ogni episodio non importa la quantità di volte o la potenza della magia usata. Sono conteggiate le visioni che Bran ha attraverso gli alberi diga, usando le sue abilità di metamorfo (anche’esse considerate magie, quando entra in altri animali); in quel caso Bran prenderà sia questo punteggio che quelli relativi alle visioni e alle premonizioni. Altri tipi di visioni (ad esempio attraverso sogni o indotte da altri personaggi o da sostanze) e premonizioni (o come quelle di Melisandre) non sono conteggiate in questo punteggio, ma in quello specificato sopra. | |
Si sposa | 10 | ||
Ottiene una carica | 15 ogni nuova carica | Il personaggio ottiene una carica come cavaliere (ser), o una funzione di governo (come Maestro del Conio o Primo Cavaliere), oppure viene nominato Lord o Lady di un territorio specifico (es. Lord della Valle). Non si tiene conto della carica di Re e Regina perché esiste un punteggio a parte specifico. Non valgono i vari titoli a carattere decorativo come ad esempio i molti titoli di cui si fa fregio Daenerys quando viene presentata, o i soprannomi tipo “Sterminatore di Re”. Affinché il personaggio ottenga questo punto, la carica deve essergli affidata ufficialmente nell’episodio oppure deve essere già reso chiaro che è stata da lui/lei acquisita (qualcuno si rivolge al personaggio usando il nuovo titolo). Per esempio non basta che muoia il proprio padre o un lontano parente per ereditare una specifica carica, perché non è detto che tale eredità venga rispettata (Per esempio, con Bran considerato morto da tutti, Sansa avrebbe dovuto essere Lady di Grande Inverno e Regina del Nord per diritto di sangue, ma ciò non è accaduto perché i Lord le hanno preferito per acclamazione Jon Snow). | |
Diventa Re o Regina | 30 | Così come per “ottiene carica” non basta la morte di un Re o una Regina affinchè un suo legittimo successore possa ereditare la corona (il suo posto può essere usurpato da qualcun altro). Deve essere riconosciuto come un sovrano da qualcuno di rilevante. Il passaggio di consegne non viene considerato automatico con la morte di un predecessore (o di un rivale di cui si vuole prendere il posto). | |
Usa i draghi | 15 | Una volta sola ad episodio indipendentemente da quante volte si usano i draghi. (N.B. Se si cavalca un drago e gli si ordina di uccidere dei nemici, il bonus relativo alle uccisioni dei nemici andrà ai Draghi – e/o Draghi di Ghiaccio (nel caso sia un White Walker a cavalcarlo) – e non al personaggio che sta usando il drago, che prenderà invece per quell’azione solo questo bonus) | |
Stipula liberamente un accordo o alleanza | 10 | 20 | 20 punti per le persone che stipulano materialmente l’accordo (siano essi leader, intermediari e ambasciatori), 10 punti per chi è solo beneficiario dell’accordo come parte in causa (ad esempio un ambasciatore stipula un’alleanza per conto di una regina, la regina in quel caso prende 10 punti e l’ambasciatore 20). Questo punteggio viene assegnato una sola volta ad episodio, indipendentemente da quanti accordi e alleanze stipula il personaggio (nel caso ci siano più accordi di cui uno in cui il personaggio ha una parte attiva e un altro in cui è solo beneficiario, in quella circostanza otterrà 20 punti per l’accordo in cui ha avuto parte attiva) |
Si vendica | 15 | Un personaggio compie una vendetta verso qualcuno all’interno dell’episodio. Per ricevere questo punteggio la vendetta deve avere delle conseguenze serie verso la persona contro cui è stata compiuta (morte, grave ferimento, uccisione di una o più persone care, incarcerazione ect) | |
Sacrificio | 40 | Il personaggio dà la sua vita per salvarne un’altra, o per permettere il raggiungimento di un obiettivo importante (la conquista di una fortezza o permettere a qualcun altro di sfuggire alla cattura). Chiaramente per prendere questo punteggio il personaggio deve morire. | |
Sopravvivenza | 25 | Il personaggio riesce a superare una o più situazioni che mettono in pericolo la sua vita durante tutto l’episodio. Se un personaggio viene salvato potrebbe in molti casi non prendere “sopravvivenza”, tutto dipende da quanto siano determinanti le sue stesse azioni per sopravvivere. | |
Salva la vita a qualcuno | 25 | Il personaggio salva la vita a qualcuno durante l’episodio. Il punteggio viene assegnato una sola volta per episodio e non tiene conto del numero delle persone salvate, di quanto sia difficile il salvataggio o i salvataggi e del pericolo che il personaggio corre. | |
Cura qualcuno / Viene curato | 10 | 20 | Questo punteggio viene assegnato se almeno una volta nell’episodio un personaggio cura qualcun altro (+20) o viene curato da qualcun altro o guarisce da una malattia (+10). Non importa quante persone cura o il numero delle volte che dà o riceve eventuali cure, nè se tali cure alla fine risultano efficaci per salvare qualcuno (per quelle situazioni esiste “Salva qualcuno”). Se un personaggio nello stesso episodio dà le cure a qualcuno e prima o dopo viene curato anch’egli (o guarisce) il punteggio assegnato sarà solo per l’azione del “curare qualcuno” (+20). |
Partecipa e vince una battaglia da combattente | 20 | Prende i punti solo chi combatte nella battaglia. | |
Vince una battaglia da leader (principalmente Re o Regine) | 20 | Questo punteggio viene preso solo da coloro che sono a capo di un esercito durante la battaglia o dai Re e dalle Regine. Se il personaggio oltre ad essere il leader dell’esercito, combatte attivamente la battaglia prende anche il punteggio “Partecipa e vince una battaglia da combattente”. | |
Conquista (o si impossessa di) città, castello o importante luogo strategico (da leader/sovrano) | 25 | Un leader entra in possesso di una città, di un castello o di un importante luogo strategico. Questo può avvenire sia in seguito ad una battaglia sia ad una semplice occupazione senza bisogno di spargimenti di sangue. Il personaggio può prendere punti anche se il luogo conquistato da un suo esercito è distante. Se la conquista di una città o castello avviene in seguito ad una battaglia vinta, il personaggio potrebbe prendere anche “Vince una battaglia da Leader” e, se ha pure combattutto, “Partecipa e vince una battaglia da combattente”. Non importa il numero di città o castelli conquistati durante l’episodio, ma basterà una singola conquista per prendere questo bonus (assegnabile una volta ad episodio per personaggio). Per quanto riguarda i luoghi strategici che non siano città questi daranno bonus soltanto se viene evidenziato negli episodi che quei luoghi sono di estrema importanza strategica, altrimenti non saranno assegnati punti per la loro conquista/acquisizione. | |
Vince scontro tra pochi uomini o duello | 15 | ||
Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati | 5 | 50 | Sono compresi nel punteggio solo i nemici feriti o uccisi in battaglia mostrati on screen. Il punteggio è complessivo di tutte le uccisioni dell’episodio. I non morti valgono come gli umani, invece White Walker, Draghi e altri esseri leggendari o magici (come giganti) hanno un punteggio a parte. Le “uccisioni collettive e contemporanee” (es. con l’altofuoco) vengono inserite nel conteggio solo del personaggio che le esegue materialmente (non ad un eventuale mente che pianifica la trappola assassina, che prenderà “Piano riuscito”). I non morti che moriranno in seguito all’uccisione di uno specifico White Walker non daranno punti al personaggio e non verrano conteggiati nè in questo bonus nè in quello riservato alle “uccisioni di nemici non in scontri armati” , conteranno solo le uccisioni direttamente effettuate. Il bonus verrà così ripartito: +5 per un nemico ucciso o ferito durante una battaglia o uno scontro armato; +20 fino a 5 nemici; +30 fino 10 nemici; +50 oltre i 10. |
Ferisce uno o più nemici NON in scontri armati o battaglie | 5 | 10 | Vengono considerati nemici: persone che costituiscono un pericolo diretto o indiretto, nemici politici, persone che rappresentano un ostacolo per il personaggio, per i suoi cari o per il leader a cui è fedele. Si assegna se +5 se all’interno dell’episodio viene ferito un solo nemico, +10 se sono di più. Se una persona ferita (o più) muore in seguito ai danni procurati direttamente da quel personaggio, essa verrà conteggiata in “uccisioni nemici NON in scontri armati o battaglie”. |
Uccisione di nemici NON in scontri armati o battaglie | 10 | 40 | Vengono considerati nemici: persone che costituiscono un pericolo diretto o indiretto, nemici politici, persone che rappresentano un ostacolo per il personaggio, per coloro a cui tiene o per il suo leader. Per le “uccisioni collettive e contemporanee” come quelle causate dall’altofuoco, si applicano gli stessi principi elencati in “Uccisione/ferimenti nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati”, cioè verranno assegnate all’esecutore materiale (non ad un eventuale mente che pianifica la trappola assassina, che prenderà “Piano riuscito”). Il bonus verrà così ripartito: +10 per un nemico, +25 fino a 5 nemici, +40 oltre i 5 nemici uccisi. |
Uccisione di un nemico che è un personaggio acquistabile | 5 | 30 | Uccide in prima persona un nemico che è un altro personaggio acquistabile. Il bonus dipende dal valore del personaggio ucciso e può essere assegnato più volte e cumulativamente nell’episodio (esclusi draghi e White walker, che hanno un punteggio a parte): +5 punti per un personaggio con il valore fra 20 e 40; +10 per un personaggio con il valore tra 50 e 60; +20 per quelli tra 70 e 80; +30 per quelli fra 90 e 100. Questo punteggio è assegnabile in modo complementare ai precedenti 3 punteggi di uccisione o ferimento di nemici in scontri armati o non. |
Ferisce uno o più animali o esseri leggendari o magici ostili | 5 | 10 | Giganti, metalupi, ombre assassine, figli della foresta e altri esseri o animali leggendari, anche semplici animali trasformati in non morti. Sono esclusi invece gli umani non morti (che rientrano tra i nemici), i White Walker e i Draghi. Il punteggio viene assegnato una volta ad episodio e tiene conto del numero di esseri o animali leggendari feriti (e non della gravità delle ferite): 5 punti quando si ferisce uno solo di questi esseri, +10 più di uno. Se in seguito alla ferita e a causa di essa l’animale leggendario muore nello stesso episodio questo punteggio non si assegna, ma invece viene dato “Uccide un essere o animale leggendario o magico ostile”. |
Uccide uno o più animali o esseri leggendari o magici ostili | 15 | 30 | Giganti, metalupi, ombre assassine, figli della foresta e altri esseri o animali leggendari, anche semplici animali trasformati in non morti. Sono esclusi invece i non morti (che rientrano tra i nemici), i White Walker e i Draghi. Il punteggio viene assegnato una volta ad episodio e tiene conto del numero degli esseri leggendari ostili uccisi: 15 punti per l’uccisione di solo uno di questi esseri, 30 punti per più di uno. Non fa differenza se sono due esseri della stessa specie o di specie diverse. |
Ferisce uno o più White Walker | 10 | 15 | Così come il ferimento di animali leggendari, il punteggio viene assegnato una sola volta ad episodio: per il ferimento di un singolo White Walker +5; per quello di più di un White Walker durante la durata della puntata +10. In questi va incluso (a differenza delle uccisioni di White Walker) anche il Night’s King. Se in seguito alla ferita e causa di essa il White Walker muore nello stesso episodio questo punteggio non si assegna, ma invece viene assegnato “Uccide uno o più White Walker”. Va detto che in tutta la serie finora nessun White Walker è stato ferito, ma o si sono dimostrati invulnerabili ai colpi oppure sono stati direttamente disintegrati al contatto con il vetro di Drago e l’acciaio di Valyria. Questo punteggio può essere assegnato anche al personaggio “Draghi”. |
Uccide uno o più White Walker | 30 | 60 | Così come le uccisioni di animali leggendari, il punteggio viene assegnato una sola volta ad episodio e viene distribuito in questo modo: +30 se si uccide un singolo White Walker durante la puntata, +45 se si uccidono fino a cinque White Walker, +60 punti per più di cinque. Da questi va escluso il Night’s King che ha un punteggio a parte. Questo punteggio può essere assegnato anche al personaggio “Draghi”. Le uccisioni indirette dei non morti in seguito alla morte di uno specifico White Walker non daranno punti al personaggio e non verrano conteggiate nel bonus delle “Uccisioni di nemici in scontri armati” e “non in scontri armati” – conteranno solo le uccisioni direttamente effettuate. |
Uccide il Night’s King | 100 | Oltre che ai personaggi umani, questo punteggio può essere assegnato anche al personaggio “Draghi”. Per le morti indirette conseguenti alla morte del Night’s King valgono le stesse regole dette in “Uccide uno o più White Walker”, cioè non daranno ulteriori punti. | |
Ferisce uno o più draghi | 10 per ogni drago | Il punteggio non tiene conto dell’entità del ferimento, ma del numero di Draghi feriti (compresi i Draghi di Ghiaccio) ma non uccisi nell’episodio dal personaggio: +10 punti per ogni drago ferito. Come in altri casi analoghi, se il Drago muore in seguito alle ferite riportate specificamente dal personaggio, si assegnerà direttamente “Uccide uno o più Draghi” e non il ferimento per quello specifico Drago. Se un personaggio ferisce un drago che poi viene ucciso da un colpo di un’altra persona o entità, l’uccisione è assegnata a chi dà il colpo di grazia, mentre il personaggio che ha solo ferito il Drago prenderà unicamente il bonus per il ferimento. Questo punteggio può essere assegnato anche ai White Walker. | |
Uccide uno o più Draghi | 50 per ogni drago | Il punteggio tiene conto del numero di Draghi uccisi dal personaggio durante un episodio (compresi i Draghi di Ghiaccio): +50 punti per ogni Drago ucciso. Se sono più personaggi ad attaccare il drago e ucciderlo, il punto viene preso dal personaggio che dà il colpo di grazia; se ciò non è determinabile il punteggio viene assegnato a coloro che nel gruppo hanno dato un contributo significativo all’uccisione del drago. Questo punteggio può essere assegnato anche ai White Walker. | |
Cattura uno o più Draghi | 20 per ogni drago | Questo punteggio viene dato al personaggio (o ai personaggi se l’azione è cooperativa) che cattura materialmente uno o più draghi nell’episodio (compresi i Draghi di Ghiaccio): +20 per ogni drago catturato. Se questi personaggi hanno catturato uno o più draghi in nome di un leader (ad esempio re o regina), quest’ultimo prenderà la metà dei punti. Questo punteggio può essere assegnato anche ai White Walker. | |
Cattura uno o più prigionieri | 10 | 20 | Il personaggio cattura almeno un prigioniero nell’episodio (uomini, esseri leggendari o White Walker, compreso il Night’s King). +20 punti a chi ha effettuato la cattura, la metà all’eventuale leader, se la cattura è stata effettuata dai suoi uomini per suo conto ed egli/ella non ha partecipato attivamente. |
Si libera o è liberato da prigionia | 15 | ||
Ottiene risorse (denaro, armi, cavalli, provviste ecc…) | 10 | Si intendono risorse che il personaggio o il gruppo di cui fa parte non aveva prima a disposizione (per esempio non vengono conteggiate armi o cavalli in dotazione all’esercito o alla famiglia di cui fa parte, oppure oggetti passati da un compagno di viaggio e tutti i casi simili). Per ottenere questo punteggio il personaggio deve rimediare direttamente una o più risorse che hanno per lui/lei un’importante utilità. Non avrà punti se ottiene ad esempio una moneta in elemosina con cui non può comprare ciò che serve, un cavallo o più cavalli di cui non ha bisogno, o un tozzo di pane come cibo (a meno che non stia morendo di fame). Non importa il numero e la varietà di risorse rimediate, il bonus è fisso e si assegna (come la quasi totalità degli altri punteggi) una sola volta ad episodio. | |
Si risveglia come non-morto o schiavo dei White Walker. | 15 | Questo punteggio viene assegnato non solo in caso di risveglio da non morto, ma anche se il personaggio viene trasformato in White Walker. Lo stesso vale per i punteggi sotto elencati: “Ferisce o uccide nemici da schiavo dei White Walker” e “Da non-morto (schiavo dei White Walker) viene ucciso”. Il bonus viene dato solo nell’episodio in cui il personaggio si risveglia come non-morto o White Walker e non nei successivi, dove prenderà comunque i normali punteggi di apparizione. | |
Ferisce o uccide nemici da schiavo dei White Walker | 5 | 50 | Come nemici in questo caso vanno intesi quelli dei White Walker di cui il personaggio si risveglia come schiavo. Le regole di assegnazione dei punti sono le medesime di “Uccisione/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati” |
Risorge o viene resuscitato | 30 | Questo punteggio viene assegnato solo se il personaggio resuscita nel suo stesso corpo e ritorna vivo (non da non-morto o White Walker). | |
Da non-morto o schiavo dei White Walker viene ucciso | -30 | ||
Violenza gratuita, eccessiva o controproducente | -10 | Il personaggio commette o ordina delle violenze (percosse, torture, ferimenti, mutilazioni) che non hanno un motivo preciso e vengono commesse su persone innocenti (gratuite), o che risultano eccessive in relazione alla situazione (es. ferire gravemente qualcuno per un piccolo sgarro o errore), o che risultano alla fine controproducenti o dannose per il personaggio. Questo punteggio viene assegnato una sola volta ad episodio, indipendetemente dal numero di questo tipo di azioni e dallo loro gravità. Per quanto riguarda le uccisioni di questo tipo, c’è un punteggio a parte. | |
Ordina uccisione gratuita, eccessiva o controproducente | -20 | Ordina uno o più omicidi che risultano gratuiti, eccessivi o controproducenti (vd “Violenza gratuita, eccessiva e controproducente”). Il malus è fisso indipendentemente dagli omicidi ordinati. | |
Uccisione gratuita, eccessiva o controproducente | -10 | -40 | Commette in prima persona uno o più omicidi che risultano gratuiti, eccessivi o controproducenti (vd “Violenza gratuita, eccessiva e controproducente”). La consistenza del malus varia a seconda del numero delle persone (ad esempio poveri innocenti) uccise con questa modalità durante l’episodio: -10 punti per una sola persona uccisa; -20 fino a cinque persone uccise; -30 fino a 10 persone; -40 più di 10 persone. |
Viene ferito o si ammala | -5 | -10 | Il ferimento viene assegnato una volta per episodio e l’entità del malus cambia a seconda della gravità delle ferite procurate durante l’intera durata della puntata. Questo punteggio comprende anche eventuali malori o malattie. Se il personaggio in seguito alle ferite riportate muore durante lo stesso episodio, questo punteggio non viene assegnato ma verrà dato solo “Muore o viene ucciso”, idem se un personaggio malato muore in seguito a tale condizione. Se invece la causa delle morte è diversa dalle ferite inflitte all’interno dell’episodio (ad esempio ferite procurate in episodi precedenti o un avvelenamento), oppure un personaggio malato muore per un’altra causa (per esempio viene accoltellato), prenderà entrambi i malus. Per quanto riguarda una malattia, il malus viene preso nell’episodio in cui il personaggio viene colpito, o in seguito solo quando c’è un peggioramento sensibile delle sue condizioni. |
Muore o viene ucciso | -30 | Questo punteggio viene assegnato quando un personaggio muore o viene ucciso. Solitamente la morte è qualcosa definitivo ma ci sono personaggi come Beric Dondarrion che sono risorti più di una volta. Nel caso in cui un personaggio muoia più volte durante un episodio (tornando in vita) questo punteggio verrà assegnato di nuovo (così come il punteggio “Resurrezione”). Se un episodio si conclude senza la certezza al 100% della morte del personaggio, la giuria deciderà se assegnare subito il punteggio oppure aspettare e assegnarlo nell’episodio dove ci sarà la conferma definitiva della morte (e non in quello dove è effettivamente avvenuta), ovviamente valutando attentamente la situazione nella maniera più giusta possibile. Nell’eventualità di un’assegnazione errata della morte di un personaggio, il punteggio della morte resterà nell’episodio (per ragioni tecniche non è possibile fare altrimenti) e nella puntata in cui il personaggio riapparirà vivo e vegeto verrà assegnato il punteggio “Riappare vivo dopo essere stato dichiarato morto” (+30). | |
Codardia | -15 | È la versione negativa di “Coraggio”. Tutte le azioni poco coraggiose, pusillanimi e codarde messe in atto dal personaggio durante l’episodio vengono conteggiate in questo punteggio. | |
Negligenza grave | -15 | Il personaggio sottovaluta o non è attento a qualcosa che poi ha ripercussioni negative gravi su di sé o su altre persone a lui legate (ad esempio uccide qualcuno per errore durante un combattimento, una sua disattenzione ha risvolti drammatici). In questo punteggio possono rientrare (a seconda dei casi) valutazioni sbagliate, azioni stupide o superficiali o decisioni prese con leggerezza. Questo punteggio non tiene conto di piani o missioni fallite, cosa che invece fa “Fallimento”. | |
Delegittimazione | -10 | La qualità di leader di un personaggio viene messa in dubbio con azioni di netta disobbedienza, mancanza di rispetto o insubordinazione da parte di sottoposti o alleati a lui fedeli. | |
Fallimento | -15 | -25 | Questo punteggio (assegnabile una volta per episodio) tiene conto dei fallimenti del personaggio all’interno della puntata; la consistenza di questo malus viene determinata dalla gravità complessiva e dalle conseguenze che hanno sul personaggio questi fallimenti. Le azioni o eventi che possono rientrare in questo punteggio (a seconda della situazione) sono molteplici, qui alcuni esempi: un piano fallisce, una missione non arriva a successo o non viene portata a termine; muore una persona di cui il personaggio doveva garantire la protezione o che voleva salvare; una strategia si dimostra errata, oppure non riesce ad essere eseguita; un’alleanza o un accordo importante per il personaggio salta o non riesce ad essere siglato; un personaggio non riesce a convincere qualcuno a fare qualcosa che per lui è molto importante o fondamentale. |
Perde un duello o uno scontro armato tra pochi uomini | -15 | Indipendentemente se sopravvive o meno. | |
Partecipa e perde battaglia da combattente | -15 | Prende il malus solo chi combatte nella battaglia (indipendentemente se sopravvive o meno). | |
Perde battaglia o città da leader | -25 | Solo leader, non è richiesta la partecipazione alla battaglia, basta che siano i suoi uomini o il suo esericito a perdere. Se il leader partecipa in prima persona alla battaglia persa prende anche il precedente malus. | |
Perde prigioniero | -10 | Punteggio assegnato al leader (o ai leader) che aveva il prigioniero o al personaggio che era direttamente responsabile della sua prigionia o cattura (per esempio lo teneva vicino a lui legato). | |
È fatto prigioniero | -15 | Arrestato o catturato. | |
Perde risorse (denaro, armi, cavalli, provviste ecc…) | -10 | La risorsa persa deve essere importante o di estrema utilità per il personaggio. Non si prende il malus se c’è una perdita di risorse considerate poco importanti (come poche spade in un deposito, qualche cavallo a fronte di migliaia a disposizione, qualche soldo per un ricco ecc…). Non importa la quantità di risorse perse nell’episodio, questo bonus è fisso. | |
Ottiene una punizione | -10 | ||
Viene tradito | -15 |
Punti Leadership e Saggezza
I punteggi Leadership e Saggezza sono assegnati ai personaggi ordinari seguendo questi criteri:
Leadership | 5 | 25 | Punteggio giudica il comportamento da leader complessivo di un personaggio durante l’intero episodio. Il punteggio tiene conto di una serie di azioni sotto elencate, per ognuna di queste azioni in elenco compiuta dal personaggio nell’episodio gli/le farà guadagnare un +5. Attenzione ciascuna di queste azioni viene conteggiata una volta sola per episodio, per un totale che non può superare +25 punti. |
1) Dà ordini (che vengono rispettati) o prende decisioni legate al suo comando | |||
2) Viene venerato o acclamato da una folla (spontanea) | |||
3) Svolge funzioni formali legati al suo ruolo di leader (ex. presiede processo, investitura, udienze e riunioni del concilio ect). | |||
4) Incute timore ai suoi sudditi o ai suoi nemici | |||
5) Ascolta le richieste dei suoi sudditi o dei suoi sottoposti e prende una decisione in proposito | |||
6) Discorso di incitamento o ispirazione ad una folla o in pubblico | |||
7) Viene mostrata riverenza e rispetto nei suoi confronti in quanto leader (esempio inchino in sua presenza, giuramento di fedeltà ect.) | |||
8) Conduce un negoziato / Detta delle condizioni | |||
9) Guida in prima persona un gruppo in una situazione di incertezza o di pericolo | |||
10) Rinuncia o sacrifica qualcosa a lui/lei caro per il bene comune e del suo popolo/gruppo |
Saggezza | 5 | 25 | Punteggio che valuta tutti i discorsi (intelligenti, acuti, saggi) di un personaggio durante un episodio. Analagomente a “Leadership”, il punteggio si basa su un elenco di azioni, per ognuna di essa compiuta dal personaggio durante l’episodio gli/le farà guadagnare un +5, per un totale massimo che non può superare +25. Attenzione! Ciascuna di queste azioni viene conteggiata una volta sola per episodio. |
1) Fa un discorso o una riflessione saggia, acuta o intelligente su temi rilevanti (per esempio politica, amore, natura, morale, giustizia ect.) o riguardanti la sua situazione | |||
2) Consiglia il proprio leader | |||
3) Il suo Leader ascolta un suo consiglio | |||
4) Un suo discorso salva qualcuno o sé stesso (da uccisione, condanna, prigionia e simili). | |||
5) Uno dei suoi consigli si rivela giusto | |||
6) Vince un dibattito o uno scontro verbale grazie (quasi) esclusivamente alla sua abilità retorica | |||
7) Convince qualcuno che prima non la pensava come lui/lei grazie alla sua abilità retorica | |||
8) Viene mostrato leggere un libro nell’episodio (rilegato o su pergamena) | |||
9) Una sua deduzione su qualcuno o qualcosa si dimostra giusta | |||
10) Espone in maniera efficace la conoscenza di un argomento specifico, sconosciuto ai più (un esempio Tyrion espone ciò che ha letto sui Draghi e sul loro comportamento) |
Punteggi dei White Walker
Il personaggio dei “White Walker” considera tutti i White Walker che appaiono nell’episodio (compreso il Night’s King) e ottiene i punti in base ai seguenti criteri:
Appaiono uno o più White Walker nell’episodio | 10 | 20 | 10 se meno di 5, 20 se più di 5, escluso il Night King. |
Appare il Night King | 10 | Questo punteggio raddoppierà se il Night King comparirà nell’ultimo episodio della serie (questo NON accadrà per il bonus “Appaiono uno o più White Walker” che resterà identico anche durante il series finale). | |
Primo personaggio (tra quelli acquistabili) ad apparire | 5 | Bonus raddoppiato nel primo episodio della stagione. Valgono le stesse regole dette in precedenza per i personaggi ordinari. Non importa il numero di White Walker, ne basta uno e viene assegnato una sola volta ad episodio. | |
Ultimo personaggio (tra quelli acquistabili) ad apparire | 5 | Bonus quadriplicato nell’ultimo episodio della serie (+20). Valgono le stesse regole dette in precedenza per i personaggi ordinari. Non importa il numero di White Walker, ne basta uno e viene assegnato una sola volta ad episodio. | |
Appare in un flashback | 5 | Non importa il numero, ne basta uno. Il bonus è fisso. | |
Appare in un sogno o visione | 5 | Non importa il numero, ne basta uno. Il bonus è fisso. | |
Appare almeno un Drago di Ghiaccio | 5 | Non importa il numero di Draghi di Ghiaccio, basta che ne appaia uno affiché si assegni questo bonus ai White Walker. | |
Usano Drago di Ghiaccio | 15 | Usarlo in battaglia o anche solo per essere cavalcato in cielo. In linea generale valgono le stesse regole del bonus dei personaggi ordinari “Usa Draghi”. | |
Appaiono meno di 10 non morti nell’episodio | 5 | Non valgono apparizioni in sogni o visioni. | |
Appaiono più di 10 non morti nell’episodio | 15 | Non valgono apparizioni in sogni o visioni. | |
Appare un’orda di non morti nell’episodio | 25 | Orda intesa come diverse centinaia di non morti. Non valgono sogni/visioni. | |
Un personaggio non acquistabile ricompare come non-morto o schiavo dei White Walker | 10 | 20 | 10 uno solo, 20 più di uno. Il punteggio conta solo per la prima apparizione del personaggio da non morto, ed è complessivo di tutte le comparse e personaggi che appaiono come non morti nell’episodio (che non sono mai apparsi prima). |
Un personaggio acquistabile ricompare come non-morto o schiavo dei White Walker | 15 | 30 | Per ogni personaggio con valore inferiore a 50 +15, per uno di valore da 50 in su +30. Il punteggio è valido solo la prima volta che ciò accade e non per le successive apparizioni. In questa categoria rientrano anche i Draghi convertiti in Draghi di Ghiaccio. |
Animale o essere leggendario compare come non morto o schiavo dei White Walker | 5 | Non importa il numero di esseri leggendari (giganti, metalupi ecc…) o animali, basta che nell’episodio appaia da non morta una creatura appartenente a questa categoria. Sono esclusi i draghi di Ghiaccio che hanno un punteggio a parte. | |
White Walker uccide o ferisce nemico | 5 | 50 | Valgono le stesse regole di “Uccisioni/ferimenti di nemici in battaglie o scontro tra più gruppi armati” per gli altri personaggi per quanto riguarda la consistenza del bonus. A differenza del parametro appena citato però nel conteggio delle uccisioni dei nemici per i White Walker non rientrano solo gli esseri umani, ma anche esseri leggendari o magici (come giganti, metalupi o figli della foresta). Non rientrano invece i Draghi che hanno un punteggio a parte. E’ importante sottolineare che le uccisioni devono essere effettuate direttamente da un White Walker e non dai non morti loro schiavi. Le uccisioni effettuate da questi ultimi non contribuiranno a questo bonus (così come quelle dei Draghi di Ghiaccio). |
Ferisce uno più draghi | 10 per ogni drago | Si applicano le stesse regole dell’omonimo punteggio dei personaggi ordinari. | |
Uccide uno o più Draghi | 50 per ogni drago | Si applicano le stesse regole dell’omonimo punteggio dei personaggi ordinari. | |
Cattura uno o più Draghi | 20 per ogni drago | Si applicano le stesse regole dell’omonimo punteggio dei personaggi ordinari. | |
Uccisione di un nemico che è un personaggio acquistabile | 5 | 30 | Vd “Uccisione di un nemico che è un personaggio acquistabile” nei punteggi ordinari |
Risvegliano i non morti (o creano altri White Walker) | 20 | Deve essere mostrato in scena l’atto del risveglio da parte dei White Walker, non importa il numero delle persone risvegliate (il numero viene contato nei precedenti punteggi di apparizione dei non morti). Questo punteggio comprende anche situazioni dove un essere vivente viene trasformato in un White Walker e non in un non morto (come i figli di Craster), anche in questo caso tale azione deve essere mostrata on screen. | |
Usano magia | 15 | Non è compreso in questo punteggio il “Risveglio dei non morti”, che è conteggiato a parte. | |
Non morti uccidono dei nemici nell’episodio | 15 | Non importa quanti nemici (e la loro specie), basta che ne uccidano anche solo uno per prendere +15. Non sono conteggiate le uccisioni effettuate dai Draghi di Ghiaccio o direttamente dai White Walker. | |
Vincono battaglia o conquistano città o castello popolato da umani | 25 | ||
I White Walker danneggiano in modo consistente la barriera | 30 | I danni alla parte restante della barriera devono essere notevoli, tali da compromettere l’integrità strutturale (crolli, buchi, altri passaggi). | |
Perdono scontro armato con un gruppo ristretto di uomini | -10 | Anche solo un gruppo di non morti, senza che compaia un singolo White Walker. | |
Perdono battaglia | -25 | ||
White Walker viene ferito | -10 | -20 | Compreso il Night King. |
White Walker viene ucciso | -30 | -60 | Escluso il Night King. Un White Waker -30 punti, di più -60. |
Night King muore o viene ucciso | -100 | Le morti indirette dei White Walker conseguenti alla morte dei Night King non verrano conteggiate nel malus precedente “White Walker viene ucciso”. | |
Rivelato un loro punto debole | -20 | Qualcosa che non era stato rivelato ancora nella serie. | |
Rivelato pezzo della loro storia | -10 | Un personaggio viene a sapere qualcosa su di loro e sulla loro storia che non era stato rivelato finora. | |
I White Walker e il loro esercito vengono ricacciati al di là della barriera | -40 | Questo punteggio si assegnerà nel caso l’armata dei White Walker (non annientata completamente) venga ricacciata al di là della barriera come nella precedente stagione. |
Punteggi dei draghi
Il personaggio “Draghi” fa le veci di tutti i draghi vivi presenti nell’episodio e ottiene punti in base ai seguenti criteri:
Appaiono uno o più Draghi | 10 ognuno | Vale solo se il drago compare vivo, non sottoforma di Drago di Ghiaccio o di scheletro. Questo punteggio non può superare il valore di 50 (5 Draghi vivi). Diversamente dal punteggio “Appare nell’episodio” dei personaggi umani, questo punteggio NON raddoppierà nell’ultimo episodio. | ||
Primo personaggio (tra quelli acquistabili) ad apparire | 5 | Bonus raddoppiato nel primo episodio della stagione. Non importa il numero dei Draghi, ne basta uno e viene assegnato una sola volta ad episodio. | ||
Ultimo personaggio (tra quelli acquistabili) ad apparire | 5 | Bonus quadriplicato nell’ultimo episodio della serie (+20). Non importa il numero dei Draghi, ne basta uno e viene assegnato una sola volta ad episodio. | ||
Appare in un flashback | 5 | Non importa il numero, ne basta uno. Il bonus è fisso. | ||
Appare in un sogno o visione (escluso autore) | 5 | Non importa il numero, ne basta uno. Il bonus è fisso. | ||
Sputa Fuoco | 5 | Almeno un drago durante l’episodio sputa fuoco. Non importa quanti draghi lo fanno o quante volte sputano fuoco, basta che accada una volta per prendere il bonus. | ||
Obbediscono a Daenerys (o una persona a lei leale) | 10 | |||
Daenerys cavalca uno di loro nell’episodio | 5 | Questo punteggio viene preso insieme a “Obbediscono a Daenerys (o una persona a lei leale)”. | ||
Jon Snow cavalca uno di loro nell’episodio | 5 | Questo punteggio viene preso insieme a “Obbediscono a Daenerys (o una persona a lei leale)”. | ||
Persona leale a Daenerys e Jon Snow cavalca uno di loro nell’episodio | 5 | Questo punteggio viene preso insieme a “Obbediscono a Daenerys (o una persona a lei leale)”. | ||
Mangia o si procaccia cibo | 5 | |||
Fanno/Vengono Trovate una o più Uova di Drago | 10 | 20 | Delle uova di Drago vengono prodotte o trovate nell’episodio: +10 se è un solo uovo, +20 se le uova sono di più. Questo punteggio viene assegnato solo nell’episodio in cui le uova vengono scoperte o covate dai Draghi. Questo bonus non può essere preso di nuovo per le stesse uova, ma solo se ne vengono scoperte o partorite dai Draghi delle altre. Nel caso le uova si schiudano, i Draghi prenderanno i rispettivi punti apparizione (+10) per ogni Drago che nascerà (“Appaiono uno o più dragi nell’episodio”). | |
Uccide o ferisce uno più nemici di Daenerys | 10 | 50 | 10 punti se ferisce e uccide da uno a cinque nemici di Daenerys durante l’episodio, 20 punti fino una decina/quindicina di nemici, 30 punti diverse decine, 50 punti per un’enorme quantità di nemici (il numero preciso di nemici non è specificato perché in molte situazioni è quasi impossibile contare perfettamente quante persone abbiano esattamente ucciso e ferito i draghi). Il punteggio tiene conto solo delle uccisioni mostrate durante l’episodio (anche se mostrati già come corpi bruciati, ma deve essere chiaro che sono stati uccisi dai Draghi e non da altro). | |
Uccisione di un nemico che è un personaggio acquistabile | 5 | 30 | Vd “Uccisione di un nemico che è un personaggio acquistabile” nei punteggi ordinari | |
Salva la vita a Daenerys | 25 | |||
Salva la vita a Jon Snow | 20 | |||
Ferisce uno o più White Walker | 10 | 15 | vd l’omonimo punteggio per i personaggi ordinari. | |
Uccide uno o più White Walker | 30 | 60 | vd l’omonimo punteggio per i personaggi ordinari. | |
Uccide il Night King | 100 | |||
Ferisce Drago di Ghiaccio | 10 per ogni Drago di Ghiaccio | Il punteggio non tiene conto dell’entità del ferimento, ma del numero di Draghi di Ghiaccio feriti ma non uccisi nell’episodio dal personaggio: 10 punti per ogni Drago di Ghiaccio. Come in altri casi analoghi, se il Drago muore in seguito alle ferite riportate specificamente dal personaggio, in quel caso si assegnerà direttamente “Uccide Drago di Ghiaccio” e non il ferimento per quello specifico Drago. Se il Drago di Ghiaccio invece viene ucciso da un colpo di un’altra persona o entità, l’uccisione è assegnata a chi dà il colpo di grazia, mentre i Draghi che hanno solo ferito il Drago di Ghiaccio prenderanno unicamente il bonus per il ferimento. | ||
Uccide Drago di Ghiaccio | 50 per ogni Drago di Ghiaccio | Il punteggio tiene conto del numero di Draghi di Ghiaccio uccisi dai Draghi ancora in vita durante un episodio: 30 punti per ogni Drago. Se sono più personaggi ad attaccare il drago e ucciderlo, il punto lo prende il personaggio che gli dà il colpo di grazia; se ciò non è determinabile il punteggio lo prendono coloro che nel gruppo hanno dato un contributo significativo all’uccisione del drago. | ||
Salva o difende chiunque altro | 15 | Indifferentemente dal numero di persone salvate. | ||
Aiuta Daenerys (o persona a lei leale) a conquistare un luogo o vincere una battaglia | 20 | |||
Distrugge uno o più navi o strumenti d’assedio nemici | 10 | 30 | 10 punti per una sola nave o strumento d’assedio (come catapulte, trabucchi e arieti) distrutti; 20 punti per cinque navi o strumenti d’assedio; 30 punti se sono più di cinque. | |
Si liberano o vengono liberati dalla prigionia | 10 per ogni drago | |||
Distrugge una o più strutture nemiche | 20 | |||
Disobbedisce a Daenerys | -10 | Non sono conteggiati amici e alleati fedeli a Daenerys, ma solo quest’ultima. | ||
Viene catturato o imprigionato | -15 per ogni drago | Per ogni drago catturato nell’episodio -15 punti. | ||
Viene punito da Daenerys | -10 | Non conta il numero di draghi. | ||
Ferisce o uccide uno o più innocenti o amici di Daenerys | -10 | -50 | Come per “Uccide o ferisce uno più nemici di Daenerys ” ma ovviamente in negativo. | |
Ferisce o uccide un suo simile | -10 | -20 | Per ogni altro drago ferito -10 punti; per ogni simile ucciso invece -20 punti (oltre al malus “Morte”). Ovviamente in questa casistica non si tiene conto dei Draghi di Ghiaccio. | |
Attacca, ferisce o uccide Daenerys | -10 | -30 | Almeno un Drago attacca Daenerys senza ferirla -10 punti; se Daenerys viene ferita -20; se invece muore -30. | |
Attacca, ferisce o uccide Jon Snow | -10 | -30 | Almeno un Drago attacca Jon Snow senza ferirlo -10 punti; se Jon Snow viene ferito -20; se invece muore -30. | |
Causa danni a cose o animali non per mangiare | -5 | |||
Uova di Drago vengono distrutte | -10 | -20 | Questo malus viene assegnato quando nell’episodio vengono distrutte delle uova prima della nascita dei cuccioli di drago: -10 per un singolo uovo distrutto, -20 se le uova distrutte sono di più. | |
Ferimento | -10 per ogni drago | Per ogni drago che viene ferito nell’episodio -10. | ||
Morte | -30 per ogni drago | Per ogni Drago morto o ucciso nell’episodio -30. |
Punteggi dei Draghi di Ghiaccio
Il personaggio “Draghi di Ghiaccio” fa le veci di tutti i Draghi di Ghiaccio (schiavi dei White Walker) presenti nell’episodio. Questo personaggio è speculare ai quello dei Draghi, quindi è plurale (anche se ad inizio della stagione il solo Viserion è stato convertito dal Night King, niente impedisce che anche un altro o entrambi gli altri draghi condividano il suo destino). Questo nuovo personaggio ottiene punti in base ai seguenti criteri:
Appaiono uno o più Draghi di Ghiaccio | 10 ognuno | Questo punteggio tiene conto solo dei Draghi di Ghiaccio. Questo punteggio NON può superare il valore di 50, anche in caso di gruppo esteso di Draghi di Ghiaccio. Diversamente dal punteggio “Appare nell’episodio” dei personaggi umani, questo punteggio NON raddoppierà nell’ultimo episodio. | ||
Primo personaggio (tra quelli acquistabili) ad apparire | 5 | Bonus raddoppiato nel primo episodio della stagione. Non importa il numero, ne basta uno e viene assegnato una sola volta ad episodio. | ||
Ultimo personaggio (tra quelli acquistabili) ad apparire | 5 | Bonus quadriplicato nell’ultimo episodio della stagione. Bonus raddoppiato nel primo episodio della stagione. Non importa il numero, ne basta uno e viene assegnato una sola volta ad episodio. | ||
Appare in un flashback | 5 | Stesse regole del personaggio dei Draghi. | ||
Appare in un sogno o visione (escluso autore) | 5 | Stesse regole del personaggio dei Draghi. | ||
Sputa Fiamma Blu | 5 | Almeno un drago di ghiaccio durante l’episodio emette la sua fiamma blu. Non importa quanti draghi di ghiaccio lo fanno o quante volte lo fanno, basta che accada una volta per prendere il bonus. | ||
Eseguono ordini dei White Walker | 10 | Attacco, trasporto e qualsiasi altra azione fatta per aiutare i White Walker e il Night King. | ||
Night King cavalca un Drago di Ghiaccio nell’episodio | 5 | Questo punteggio viene preso insieme a “Eseguono ordini dei White Walker”. | ||
White Walker (esluso il Night King) cavalca un Drago di Ghiaccio nell’episodio | 5 | Questo punteggio viene preso insieme a “Eseguono ordini dei White Walker”. Non importa quanti siano i White Walker che cavalcano il Drago di Ghiaccio, ne basta uno per prendere il bonus che è fisso (basta che non si tratti del Night King). | ||
Uccide o ferisce uno più nemici dei White Walker | 10 | 50 | 10 punti se ferisce o uccide da uno a cinque nemici dei White Walker durante l’episodio, 20 punti fino una decina/quindicina di nemici, 30 punti diverse decine, 50 punti per un’enorme quantità di nemici (il numero preciso di nemici non è specificato perché in molte situazioni è quasi impossibile contare perfettamente quante persone abbiano esattamente ucciso e ferito i draghi). Il punteggio tiene conto solo delle uccisioni mostrate durante l’episodio (anche se mostrati già come corpi bruciati, ma deve essere chiaro che sono stati uccisi dai Draghi di Ghiaccio e non da altro). In questo punteggio non rientrano solo gli umani, ma anche animali o esseri leggendari (come metalupi, giganti o figli della foresta). | |
Uccisione di un nemico che è un personaggio acquistabile | 5 | 30 | Vd “Uccisione di un nemico che è un personaggio acquistabile” nei punteggi ordinari | |
Salva White Walker da morte | 20 | Non importa il numero di White Walker che salva durante l’episodio, ma solo l’atto del salvataggio. | ||
Salva Night King da morte | 40 | Conterà solo il salvataggio del Night King, non i relativi salvataggi indiretti che derivano dalla non morte del Nigh King (nell’ipotesi che morendo lui muoiano anche tutti i White Walker). Sarà possibile prendere anche “Salva White Walker da morte” se nello stesso episodio il Drago di Ghiaccio avrà effettuato altri salvataggi diretti verso uno o più White Walker. | ||
Ferisce uno più draghi di fuoco | 10 per ogni drago | Il punteggio non tiene conto dell’entità del ferimento, ma del numero di Draghi feriti ma non uccisi nell’episodio dal personaggio: 10 punti per ogni drago ferito. Valgono le regole del punteggio “Ferisce uno più draghi” dei personaggi ordinari. | ||
Uccide uno o più Draghi di fuoco | 50 per ogni drago | Il punteggio tiene conto del numero di Draghi di fuoco uccisi dal personaggio durante un episodio: 30 punti per ogni Drago di fuoco. Valgono le regole del punteggio “Uccide uno o più Draghi” dei personaggi ordinari. | ||
Aiuta i White Walker a conquistare un luogo o vincere una battaglia | 20 | |||
Distrugge uno o più navi o strumenti d’assedio nemici | 10 | 30 | 10 punti per una sola nave o strumento d’assedio (come catapulte, trabucchi e arieti) distrutti; 20 punti per cinque navi o strumenti d’assedio; 30 punti se sono più di cinque. | |
Si liberano o vengono liberati dalla prigionia | 10 per ogni drago | |||
Distrugge una o più strutture nemiche | 20 | |||
Disobbedisce ai White Walker o al Night King | -10 | |||
Viene catturato o imprigionato | -15 | Per ogni drago catturato nell’episodio -15 punti. | ||
Viene punito dai White Walker o dal Night King | -10 | |||
Ferisce o uccide non morti o schiavi dei White Walker | -10 | -50 | Come per “Uccide o ferisce uno più nemici dei White Walker” ma ovviamente in negativo. | |
Ferisce o uccide un altro Drago di Ghiaccio | -10 | -20 | Per ogni altro drago ferito -10 punti; per ogni simile ucciso invece -20 punti. | |
Ferisce uno o più White Walker | -5 | -10 | Il punteggio viene assegnato una sola volta ad episodio e tiene conto se sia un ferimento di un singolo White Walker (-5) o invece di più White Walker durante la puntata (10). Tra questi va incluso (a differenza delle uccisioni di White Walker) anche il Night King. | |
Uccide uno o più White Walker | -30 | -60 | Il punteggio viene assegnato una sola volta ad episodio e viene distribuito in questo modo: -30 se uccide un singolo White Walker durante la puntata, -45 se ne uccide fino a cinque, 60 punti per più di cinque. Da questi va escluso il Night King che ha un punteggio a parte. Non verranno conteggiate eventuali uccisioni indirette di non morti conseguenti all’uccisione di uno o più White Walker. | |
Uccide Night King | -100 | Non verranno conteggiate eventuali uccisioni indirette di non morti o di altri White Walker conseguenti all’uccisione del Night King. | ||
Viene ferito o danneggiato | -10 per ogni drago | Per ogni Drago di Ghiaccio che viene ferito nell’episodio -10. | ||
Morte | -30 per ogni drago | Per ogni Drago di Ghiaccio morto o ucciso nell’episodio -30. |
Punteggi Finale di Serie
Oltre ai punteggi sopra elencati, per l’ultimo episodio della serie ne sono previsti anche dei nuovi che saranno assegnati solo ed esclusivamente durante il finale. Alcune delle azioni sotto elencate potranno anche essere svolte durante i precedenti episodi della stagione (come viene specificato nelle descrizioni), ma i bonus verranno comunque assegnati al personaggio insieme ai punteggi dell’ultima puntata.
Appare nell’episodio finale | 10 | Il punteggio “appare episodio” si raddoppierà nel finale (come già accennato nella descrizione di questo punteggio). Le regole di assegnazione restano le stesse. Per i Draghi questo raddoppio non c’è, mentre per il White Walker raddoppierà il punteggio “Appare Night King” (che passerà da +10 a +20) e non “Appare uno o più White Walker nell’episodio” |
Ultimo personaggio (tra quelli acquistabili) ad apparire nella serie | 20 | Il punteggio “Ultimo personaggio (tra quelli acquistabili) ad apparire” che viene quadruplicato nell’ultimo episodio della serie(come già accennato nella descrizione di quel bonus) . Punteggio valido anche per White Walker, Draghi e personaggi morti che compaiono da cadavere, in flashback e visioni. Le regole di assegnazione restano le stesse indicate in precedenza. |
Personaggio compare in tutti gli episodi della stagione | 20 | Questo punteggio verrà assegnato se il personaggio alla fine della stagione sarà apparso in tutti gli episodi. Punteggio valido anche per White Walker, Draghi e personaggi morti che compaiono da cadavere, in flashback e visioni. |
Resta vivo alla fine della serie | 30 | Il personaggio alla fine dell’ultima scena della serie deve essere vivo (non importa se sia morto in precedenza e poi resuscitato). Va da sé che se un personaggio umano alla fine della serie è un non-morto non prenderà questo punto. Punteggio che vale per tutti i personaggi, ma con diverse articolazioni: – Draghi se ne sopravvive almeno un esemplare, non importa il numero di draghi ancora vivi, e la stessa regola si applica per i Draghi di Ghiaccio (anche se è un personaggio tecnicamente non vivo, intendiamo che resta nella sua condizione e non ucciso); – White Walker solo se sopravvive il Night King. In caso di time skip in avanti nel tempo di diversi anni durante le ultime scene nella serie, la giuria potrebbe decidere di assegnare il punteggio a tutti i personaggi rimasti in vita prima di questo time skip (quindi non considerando il balzo temporale), valutando al meglio le circostanze. |
E’ l’ultimo personaggio a sedere sul Trono di Spade | 30 | L’ultimo personaggio acquistabile nella serie che materialmente sedierà sul trono di spade (che non è detto sia il sovrano effettivo, ma appunto solo l’ultima persona seduta mostrata nello show). Questo punteggio sarà assegnato in ogni caso solo nell’ultimo episodio della stagione, anche nell’eventualità che il personaggio sia morto in precedenza e nell’ultima puntata nessuno venga mostrato sedere materialmente sul trono di spade: in quella circostanza verrà assegnato all’ultima persona mostrata sul trono di spade negli episodi precedenti. |
Ultimo personaggio acquistabile a bere vino nella serie | 15 | Il punteggio verrà assegnato nell’ultimo episodio della serie e andrà all’ultimo personaggio che verrà mostrato bere vino nella serie (o agli ultimi nel caso ce sia più di uno mostrato in scena nello stesso momento). Se nell’ultimo episodio nessuno berrà vino il punteggio verrà dato al personaggio acquistabile che per ultimo ha bevuto vino nei precedenti episodi, tenendo conto però solo dell’ottava stagione e non delle precedenti (se nessuno berrà vino in questa stagione il punteggio non verrà assegnato). |
Ultimo personaggio acquistabile a dire Hodor nella serie | 15 | ll punteggio verrà assegnato nell’ultimo episodio della serie e andrà all’ultimo personaggio che dirà “Hodor” nella serie (o gli ultimi nel caso in cui più personaggi lo esclamino nello stesso momento). Se nell’ultimo episodio nessuno dirà Hodor si terrà conto dell’ultimo personaggio che lo avrà fatto negli episodi precedenti, tenendo unicamente conto di quelli dell’ottava stagione. Se nessuno esclamerà “Hodor” nel corso della stagione, oppure lo farà solo un personaggio non acquistabile, questo bonus non verrà assegnato. |
Ultimo personaggio acquistabile a morire | -10 | Oltre al malus morte, l’ultimo personaggio acquistabile che morirà o verrà ucciso nella serie prenderà anche questo ulteriore malus. |
Penalizzazioni
Si riceveranno -150 punti per ogni personaggio mai schierato.
Ex-aequo
In caso di parità di punteggio di due o più utenti a fine stagione, si considera nell’ordine:
- Numero territori conquistati dalla propria casata;
- Punteggio della propria famiglia di appartenenza (se entrambi ne hanno una);
- Numero di primi posti ottenuti nei singoli episodi;
- Punteggio più alto realizzato in un singolo episodio;
- Data di iscrizione.
In caso di parità di punteggio di due o più casate nel singolo episodio, si considera nell’ordine:
- Quale delle casate ha meno territori conquistati;
- Quale delle casate ha più componenti al primo posto della classifica dell’episodio;
- Quale delle casate ha più componenti al primo posto della classifica generale (dal 2° episodio in poi);
- Quale delle casate ha più componenti al secondo posto dell’episodio (terzo posto in caso di parità nel secondo);
- Quale delle casate ha più componenti al secondo posto della classifica generale (terzo posto in caso di parità nel secondo).
In caso di parità di numero di territori conquistati di due o più casate a fine stagione, si considera nell’ordine:
- Punteggio totale cumulato ottenuto dalle casate in tutti gli episodi (la somma dei punteggi-medi ottenuti in ogni episodio);
- Quale casata ha il componente con il punteggio più alto in classifica generale.
In caso di pari-merito tra due o più Famiglie (della Casata vincente) a fine stagione, si considera nell’ordine:
- Quale famiglia ha il singolo giocatore più alto in classifica generale (o, in caso di ex aequo anche qui, più giocatori degli altri al primo posto);
- Quale famiglia ha realizzato il punteggio più alto in un singolo episodio;
- La famiglia meno numerosa.
Leak Episodi
In questa sede intendiamo non semplici spoiler o immagini trafugate e rese disponibili prima della messa in onda ufficiale, ma l’hackeraggio e la diffusione di uno o più episodi nella loro interezza illegalmente.
A differenza delle ultime edizioni, in questi casi non ci saranno dimezzamenti di punteggi. Le modifiche al regolamento di quest’anno (con l’eliminazione del mercato intermedio, con una squadra aumentata a 12 personaggi valida per tutte le puntate della stagione), unita a valutazioni maturate nel corso di questi anni hanno portato la giuria non ritenere più necessario (e opportuno) intervenire in questo senso.
Questo ovviamente non esclude degli interventi speciali atti a limitare l’effetto dei leak degli episodi sul gioco, in particolare:
- Gli schieramenti chiuderanno preventivamente ogni sabato sera alle 22. Se non ci saranno furti di episodi, il gioco riaprirà anche la domenica, altrimenti resterà chiuso. La giuria, qualora lo ritenga opportuno, potrebbe decidere di anticipare la chiusura di qualche ora in caso di fuoriuscita di episodi hackerati nella giornata di sabato (prima quindi delle ore 22).
- Nel caso in cui un leak di episodi avvenga a gioco iniziato, lo staff del gioco si riserverà il diritto di chiudere immediatamente le iscrizioni (e la relativa compravendita per i nuovi iscritti); in questo caso, sarà comunque possibile schierare la squadra di quattro personaggi.
A seconda delle circostanze comunque la Redazione si riserva il diritto di prendere decisioni straordinarie (anche se diverse da quelle appena menzionate) al fine di poter continuare il gioco nella maniera più equa possibile.
Casi Particolari
Gli avvenimenti della serie sono spesso difficilmente prevedibili in alcuni sviluppi, e questo comporta che il regolamento non sempre riesca a coprire tutti i possibili scenari. La giuria valuterà contestualmente ogni situazione particolare, cercando di prendere le decisioni più eque possibili. Alcune di queste decisioni, le più importanti ed estendibili al di là del singolo caso particolare, potrebbero essere aggiunte al regolamento a gioco in corso (proprio in questa sezione).